![]() |
Easy Glider gara 8 dic cat AUTONOMY a Molinella AERO CLUB BOLOGNA AVIOSUPERFICIE DI MOLINELLA (Bologna) Gara della categoria Elettrici AUTONOMY Data: Sabato 8 dicembre, dalle 11,00 alle 14,00 La gara è semplicissima: MODELLO: Libero con qualsiasi tipo di motore elettrico. Unica limitazione è la batteria di alimentazione del motore (la radio può essere alimentata da una batteria a parte). La batteria è in funzione del peso del modello: ecco la regola: - usando una batteria lipo da 3 celle (11,1 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 3S1Pda 1200 mAh - usando una batteria al lipo da 2 celle (7,4 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello moltiplicato per 1,5 (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 2S1P da 1800 mAh. - E possibile anche usare batterie al NiMh, ed il calcolo sarà fatto usando una tabella apposita (contattare lorganizzatore) anche se è ovvio che usando batterie più pese si parte con un notevole handicap. Monoformula EASY GLIDER: nello stesso giorno si farà anche una gara Autonomy riservata agli Easy Glider: visto che un Easy Glider pesa circa 800 grammi si dovrà usare una battera 3S1P da 800 oppure una 2S1P da 1200. Se il Vs modello ha un peso diverso, calcolate la batteria con le regole dell'Autonomy. GARA In un periodo di 3 ore si dovranno fare più voli di 6 minuti (360 punti) senza cambiare la batteria. I voli inferiori ai 6 minuti (escluso uno) non saranno conteggiati. Abbuono di 40 punti se si atterra dentro un cerchio di 10 metri di diametro. Risulta vincitore chi ha fatto il maggior numero di voli di 6 minuti sommando anche il tempo di un volo inferiore ai 6 minuti (che normalmente è lultimo) E ovvio che il motore può essere acceso o spento tutte le volte che si vuole. Per iscrizioni e informazioni: Paolo Dapporto tel 335 53 27 581 Emal dappopao@tin.it Ritrovo a Molinella alle ore 10,00 Premi: coppe per i primi 3 cls. Iscrizione EU 5,00 LA GARA SI FA IN CONTEMPORANEA A QUELLA DI AUTONOMY DI CUI SI PARLA IN LISTA http://www.baronerosso.it/forum/show...nomy+molinella |
peccato ho un easystar.. |
:wink: ho 2 easyglider,uno mio e uno di mio fratello..da pendio...:wink: |
Citazione:
provare per credere. |
tempo fa qui a roma si organizzava un campionato molto divertente con unici punti fissi speed 400, 7 celle ni-ca da 600mA e pieno a 5 min. i modelli andavano dall'hlg da 1,5 metri con s400 in diretta (elica 6x3) al 2 metri con riduttore e 11x8. le gare sono sempre state combattute ed incerte fino alla fine. poi gli impegni dell'organizzatore hanno fatto morire la cosa....peccato. devo dire che è stata proprio una bella scuola e mi piacerebbe riproporla con questa variante autonomy che tiene conto dell'evoluzione bl-lipo. quali sono le configurazioni apertura alare-peso-motore-elica più performanti? |
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/show...=25832&page=11 In questa pagina della topic dedicata trovi la tabella riassuntiva dell'ultimo meeting allegata a un mio messaggio in cui ci sono le caratteristiche dei modelli usati e i risultati ottenuti. Se poi ai voglia di leggere dalla prima pagina trovi i vari aspetti tecnici esaminati. Comunque siamo a 4 meeting e i modelli che fanno piu` punti sono ancora un po' diversi tutte le volte a seconda della meteo. Se vuoi sapere altro scrivi pure anche in mp. ciao |
Eros, intrippante questa classe vero ??:wink: mi piacerebbe provare l'aliant-x con 2 celle, visto che con tre dovrei usare un pacchetto da 500mA... certo che pure con un 2S da 750mA non c'è molto da spremere... credo che ho esagerato nel fare leggero il modello...:icon_rofl senza pile pesa circa 400g... aliant-x: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70407 umm dubbio.. :unsure: ma il peso del modello va considerato a vuoto, ovvero senza pile ? mi sa di si... allora sto fuori con l'accuso, il modello a vuto pesa 400g e qiundi un pacco 3S da 400 me lo bevo in poco, un 2S da 600 idem.. anche perche serbirebbero pacchi abbastanza seri almeno un 15C REALE.... ciaoo |
Citazione:
Guarda che il peso può anche servire, devi star su 6 minuti, e fare centro, i secondi in più dei 6 minuti nn contano, se hai un poco di dinamica casomai ti tocca dare motore per rientrare, e consumi..... I lanci non "pieni" non sono conteggiati, tranne uno, che può servire come spareggio nel caso 2 o più concorrenti abbiano fatto punteggio uguale in voli pieni e centri. La regola è quella, è fatta apposta per limitare l' influenza del motore e delle batterie. Io ed altri stiamo studiando sulla differenziazione dei modelli e del tipo di propulsione a seconda delle condizioni, ma una volta che hai cominciato con quel modello e pacco di batterie, sei bloccato. |
ho capito :wink: comunque quando ho progettato e costruito l'aliant-x non ho pensato minimamente a quasta categoria (anche perche non la conoscevo..) la mia idea era quella di fare un moto-aliante molto efficiente che stesse su con nulla, e alla fine è stato cosi, però ho utilizzato un bl da circa 40gr e un pacco lipo 3S (adesso da 1400mA-95g, quello avevo..) e con un peso finale di 500gr, volendo il pacco lipo potrebbe essere addirittura calato a 1000mA e 70gr di peso perche ho dovuto mettere 5gr in coda, quindi se ne trovassi uno appunto sui 70gr, riuscirei a toglire anche i 5gr in coda e risparmiare in totale altri 30g, arrivando a meno di 470g RTF :wink: . Ripeto quando ho fatto questo modello quello che volevo era un aereo che termicasse con nulla e mi desse la possibilità di volare come con un dlg ma col motore, visto che i profili sono quelli consigliati da Drela.. Il mio intento è ampiamente riuscito, il modello sta su meglio dell'ice fire, ha un ratio di planta incredibile, è comodossimo per sondare il campo di volo per la ricerca di eventuali termichette per poi lanciarci il dlg, visto che alla fine volano quasi nella stessa identica maniera. Magari il prossimo modello lo penso per questa categoria, aumentando un po le dimensioni e i pesi, cosi da usare un pila da almeno 2S 1200-1400mA, perche con questo e un'ipotetica 2S da 600mA l'autonomia la vedo scarsa e anche di difficile reperimento, visto che dovrebbe essere almeno una 15-20C reali.. ciaooooooo |
Citazione:
Anche la precisione in atterraggio è importante, e nn puoi fare come nell' F3J, davanti c' è il motore e l' ogiva.... Senza voler arrivare a quello che dice Vigada, cioè di "violentare" un Pike o uno Sharon con diedri multipli ecc. per via dei costi... Io e Aardvark siamo convinti che conti di più l' abilità di pilotaggio, la "scelta" del momento (leggi seguire chi è già in termica) e la "lettura" della situazione globale, anche se non essendoci il "1000" i punteggi degli altri essendo relativi alla gara e NON al Round contano un poco di meno. Stiamo preparando un modello "precotto" con modifiche "eccentriche" ma anche in grado di fare il suo normale sporco lavoro......B) |
Citazione:
Mancano 8 gg: affrettatevi Grazie Paolo |
Citazione:
devo dire che mi sta venedo voglia di rispolverare il mio vecchio 1,8m in balsa, aggiornarlo e vedere come si comporta.... |
Citazione:
Poi comincia il vento........ Prima c' è la nebbia..... Si spera che la gara si faccia dalle 11 alle 14...... Certo che siamo matti a fare una gara l' 8 di Dicembre, se becchiamo l' infilata di 3 giorni di pioggia come l' altro giorno.......:( |
Citazione:
Però se non la smettete di dire che fare un po' più di diedro sui terminali di un'ala è violentarla... prima o poi trovo qualcuno grosso che mi aiuti e ne faccio violentare qualcuno io:D Il modello de "il_Zott" può andare benissimo proprio perchè è un termicatore puro e con 500 grammi in ODV a regolamento si possono montare 2 lipo da 750. Se si fa il conto con le lipo per cui la formula è stata concepita, con 3 lipo si possono mettere tanti mA di capacità quanti i grammi ODV: 500 grammi odv = 3 lipo dA 500mA. Con 2 lipo si moltiplica il peso del modello per 1,5 e si ottiene la capacità delle batterie: 500 grammi x 1,5 =750 mA di capacità per 2 lipo. Lo abbiamo scritto ovunque non so quante volte, abbiamo fornito addirittura una tabellina excel dove scrivendo il peso del modello viene fuori la capacità delle batterie, più semplice di così la formula non saprei come farla. Se si rinuncia alle salite veloci e si consumano 5 A a 7 volt circa si hanno a disposizione 7 o 8 minuti di motore che se bene sfruttati vanno benissimo per un modello da 500 grammi facendolo salire un paio di metri al secondo se si monta l'elica giusta. La prima gara che abbiamo fatto ho usato un modello di quel genere con un vecchio spèeed 400 ridotto 4:1 arrivando secondo a pochi punti dal primo. Il vecchio 400 ridotto 1:9 tirava una 16,5 x 14 con un rendimento un po' più basso di un brushless.... ma l'elicone rendeva molto bene. Quindi sul modello da 500 grammi basta mettere, almeno per incominciare, un motore cha 9000-1000 giri volt, un'elica almeno da 10 x 7 pollici e parzializzare magari un po' il gas per ridurre l'assorbimento. Se si assorbe di più sono le batterie, anche se si usano delle 20c, che perdono rendimento. l'ideale per far rendere le lipo è non andare oltre i 6-8c, altrimenti al tensione cala bene e la capacità immagazzinata pure. Di conseguenza i Watt/ora che si tirano fuori diventano molti di meno: meno capacità a una tensione più bassa:( Infine, un modello leggero ha alcuni vantaggi e soprattutto atterrare anche senza freni in un cerchio di 10 metri... diciamo che basta il ditoB) Rizzo ha vinto 2 gare con il termic da 2,5 metri senza nessun freno, flap, profili variabili e menate del genere... se ci sono bene, ma per ora non fanno tutta sta differenza. Spero di vedere qualcuno di voi a Molinelal sabato prox. Ciao ciao |
Ciao Claudio grazie per i chiarimenti, però il mio modello a vuoto (senza la pila da 95g con cui ci volo adesso) pesa circa 400g.. da quello che mi sembra aver capito è che la pila va calcolata col modello vuoto.. ovvero il mio modello completo di tutto (radio,servi, motore ecc. ) ma senza pila pesa 400gr, quindi potrei mettere una lipo 3S da 400mA o una 2S da 600mA giusto ? Se è giusto, ecco perche prima dicevo di trovare una lipo con almeno 15C reali perche anche se tiro 5-6A sto andando vero i 10C per la pila e se non è buona, come dici tu ma come in realtà è..., si siede parecchio e tira poco. Appunto in origine sono partito con una 3S 1400 proprio per avere un succhio intorno ai 5-6C senza stressare troppo le lipo, in questo caso cinesine... Comunque giù con una 40 di watt dovrebbe avere una salita più che dignitosa, devo provare il tiro con 2 celle, solo che non ho le pale ripieghevoli, adesso ho delle 9/6 motore bl da 1000 g/v e 3S, con un 2S ci vorrebbe almeno un 10/6.. va boh domenica magari provo con 2 celle e un'elica non ripieghevole 10/6 e vediamo un po cosa succede.:wink: ciaooooooooo |
Citazione:
Il peso deve essere in ordine di volo e la pila si calcola sul peso odv, quindi pila compresa. Quindi se metti circa 100 grammi tra pila e al limite un po' di zavorra al tuo modello di 400 grammi, sei 500 odv. Quindi 3 lipo da 500 o meglio di sicuro nel tuo caso 2 lipo da 750. Con 2 lipo e il motore da circa 1000 giri volt vai abbastanza bene con un 10 x 6 e puoi pensare di non sfigurare affatto se il tuo modello è un super planatore come dicono. Se vieni mandami solo la frequenza appena puoi (così te la prenoti) e controlla qui che sia ancora libera. http://www.baronerosso.it/forum/show...912#post709912 Ciao |
ummm interessante allora :wink: perche gia con una 2S da 750 qualcosa si puo fare... :D Per la gara dell'8-12 ti ringrazio per l'invito, ma Roma-Bologna a dicembre non è il massimo:wacko: .. l'ho fatta diverse volte per andare al motorshow, e ho quasi sempre beccato pure la neve sull'autostrada.... se fosse stato in primavera estate magari uno zompo lo si faceva anche con altri amici. Vorrà dire che durante l'inverno farò un bel po di prove e magari ci si vede in primavera :wink: ciaooo e grazie ancora per i chiarimenti. |
Citazione:
Comunque se va in porto quello che ho in mente con i fiorentini, potrebbe essere che in primavera se ne faccia una in toscana e quindi per te sarebbe un po' più comodo. Se hai dubbi o/o vuoi chiarimenti segui le evoluzioni sulla topic dedicata http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832 o scrivimi/telefonami. ciao |
Citazione:
Oggi é domenica, 2 dicembre, sono le 20,30 e non abbiamo ricevuto nessuna iscrizione alla gara di Easy Glider Automy. A questo punto é ovvio che la cosa non interessa a nessuno, pertanto la gara degli easy Glider NON SI FARA'http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif Un vero peccato perché era un tentativo per far avvicinare qualcuno alla Autonomy usando un modello molto popolare Domani mattona ordiniamo le coppe per la categoria Autonomy che dovrebbe raggiungere le 18 presenze. E.......domani mattina andiamo a provare un bellissimo AVA di mt 3,70 di apertura alare che é motorizzato con un AXI con riduttore, peso gr 1500, carico alare meno di 20 al dmq, elica 16X13 batteria 3S da 1500 Saluti a tutti e arrivederci a Molinella sabato 8 dicembre Paolo |
Citazione:
Francescooooooooooo devi vincereeeeeeeeee (opss scappato) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002