BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Incontri Modellistici (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/)
-   -   gara combat (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/37755-gara-combat.html)

il_Zott 13 novembre 06 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Come ti odio!!! :axe:
Con queste alette perfette!

Si, non mi conviene venire da quelle parti solo per l'ala...

Però magari se vuoi ti faccio una ordinazione e me ne fai 3-4 poi ovviamente ti pago materiali e disturbo!

Se vuoi comunque ti mando il file del progetto del BF.... in modo che me ne tagli una con il Ritz! :lol:

il ritz 1-30-10 non m'ispira, è un simmetrico e su combattino elettrico non credo sia il massimo, meglio il classico naca, magari il 2410....

per i tagli no problem, magari mandami in mail le dimensini che ti servono,
per i profili dimmi il nome ho anche io il programma.

ciaooo

darten 13 novembre 06 23:07

1 Allegato/i
hei! non mi pare prorio che il profilo ritz 1-30-10 sia simmetrico, anzi e' un biconvesso asimmetrico con ottime caratteristiche di portanza e stabilita', come il suo fratellino piu' curvo, il ritz 2-30-09 che risulta un po' meno veloce ma con una portanza elevata!
Non sono certo un tecnico-teorico di profili e di performances alari, queste sono solo le mie esperienze, su modellini di meno di 80 cm di AA con speed 400 6v + 2 LiPo 1800 mAh e con striscia di 10 m per 8 mm appiccicata al seguito!

Ah a proposito le LiPo da 1800 (95 g.) potrebbero essere sostituite da altre meno pesanti e capienti per risparmiare sul peso e migliorare le prestazioni del combattino, ma gia' cosi' mi permettono di affrontare due manches consecutive senza problemi!

il_Zott 13 novembre 06 23:30

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da darten
hei! non mi pare prorio che il profilo ritz 1-30-10 sia simmetrico, anzi e' un biconvesso asimmetrico con ottime caratteristiche di portanza e stabilita', come il suo fratellino piu' curvo, il ritz 2-30-09 che risulta un po' meno veloce ma con una portanza elevata!
Non sono certo un tecnico-teorico di profili e di performances alari, queste sono solo le mie esperienze, su modellini di meno di 80 cm di AA con speed 400 6v + 2 LiPo 1800 mAh e con striscia di 10 m per 8 mm appiccicata al seguito!

Ah a proposito le LiPo da 1800 (95 g.) potrebbero essere sostituite da altre meno pesanti e capienti per risparmiare sul peso e migliorare le prestazioni del combattino, ma gia' cosi' mi permettono di affrontare due manches consecutive senza problemi!

pardon:(
mi sbagliai, avevo solo visto l'anteprima di quel profilo.. però dai è quasi un simmetrico ci manca poco:wink:
però mi sa che il naca 2410 come portanza dovrebbe essere superiore, come profiletto su un elettrico mi sa che va meglio, viste le velocità modeste, magari su uno scoppio il ritz potrebbe essere migliore.

ciaooooo

rafpigna 14 novembre 06 01:06

Citazione:

Posso chiederti quanto pesano di solito i tui modelli in ordine di volo??? A me con 450g e speed 400 e 2 lipo + elicda 6x4 il modello era quasi fermo.... :mellow:

eros 14 novembre 06 09:25

Citazione:

Posso chiederti quanto pesano di solito i tui modelli in ordine di volo??? A me con 450g e speed 400 e 2 lipo + elicda 6x4 il modello era quasi fermo.... :mellow:

il mio simil- spit da 80 cm, tutto depron da 3 pesa 230g.!!!
ma si acciacca solo a guardarlo..... ma anche i combat sono fatti per volare!
grazie zott per la proposta che lusinga la mia pigrizia: il problema è che adesso mi hai messo il dubbio sul profilo...... devo dire che il naca a naso mi garba dippiù ma anche il ritz ha il suo perchè......

rafpigna 14 novembre 06 09:51

Non dimenticate che i combattini hanno una striscia da 10m attaccata dietro.. sembra niente, ma frena una cifra.. quindi più il modello riuscirà a scorrere con meno resistenza nell'aria, meglio è.

Il Ritz per questo scopo mi sembra più indicato.

eros 14 novembre 06 10:10

Citazione:

Non dimenticate che i combattini hanno una striscia da 10m attaccata dietro.. sembra niente, ma frena una cifra.. quindi più il modello riuscirà a scorrere con meno resistenza nell'aria, meglio è.

Il Ritz per questo scopo mi sembra più indicato.

disgraziati sobillatori!!
m'avete messo in mezzo!
e mo quale dima faccio?
questa è bieca guerra psicologica! vi ho capiti a voi due: mi temete!
grazie ancora zott per la proposta ma penso che sia meglio che mi faccia la dima e me le taglio a punto fisso visto che di ali ne serviranno più di una! però le tue così perfettine.......buaaaaaaaaaaa!

rafpigna 14 novembre 06 10:13

Falle entrambe e poi.. provale!!! :lol:

il_Zott 14 novembre 06 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da eros
disgraziati sobillatori!!
m'avete messo in mezzo!
e mo quale dima faccio?
questa è bieca guerra psicologica! vi ho capiti a voi due: mi temete!
grazie ancora zott per la proposta ma penso che sia meglio che mi faccia la dima e me le taglio a punto fisso visto che di ali ne serviranno più di una! però le tue così perfettine.......buaaaaaaaaaaa!

Eros frena col taglia a mano!!
passa a casa che te le taglio io.. che c'è vo.... apriamo il programma dei profili, ti scegli quello che vuoi e poi la cnc taglia....:D
Sono attrezzato anche per fare tagli serali....:P

portate la materia prima, più te ne porti e più ali ti porterai a casa:wink:

ciaooooo

eros 14 novembre 06 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
Eros frena col taglia a mano!!
passa a casa che te le taglio io.. che c'è vo.... apriamo il programma dei profili, ti scegli quello che vuoi e poi la cnc taglia....:D
Sono attrezzato anche per fare tagli serali....:P

portate la materia prima, più te ne porti e più ali ti porterai a casa:wink:

ciaooooo

come dire di no a cotanta gentilezza? oggi pom mi preparo un po di "panetti" sgrossati a misura..... 2-3 ali sarebbe perfetto!
che dici oggi dopo le 18 si può fare?
grassie!!!!

il_Zott 14 novembre 06 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da eros
come dire di no a cotanta gentilezza? oggi pom mi preparo un po di "panetti" sgrossati a misura..... 2-3 ali sarebbe perfetto!
che dici oggi dopo le 18 si può fare?
grassie!!!!

e che non se po fa ?? :D
se po se po :icon_rofl

hai un mp

rafpigna 14 novembre 06 10:52

Ve odio.. a me niente alette!!! :supercry:

eros 14 novembre 06 10:59

Citazione:

approposito di manches, ma come funziona la gara? quanto dura una manche? quanto tempo tra una e l'altra? io ho solo una cella da 860mA e penso che dovrò caricarla ad ogni combattimento.... altrimenti ho delle 1500mA da 160g. con tutte le perplessità del peso.....

rafpigna 14 novembre 06 11:22

la manche dura 5minuti

mi sa che quelle da 860 sono un pò pochine.. comunque dipende da quanto assorbe il tuo modello

eros 14 novembre 06 11:28

Citazione:

Ve odio.. a me niente alette!!! :supercry:

non so ancora se domenica sera o lunedi sera sono in pizzeria coi parenti all'eur: se mi dici corde, apertura e profilo stasera ti affettiamo un'aletta pure a te. se ci accordiamo te le vieni a prendere li? famme sape

eros 14 novembre 06 11:35

Citazione:

la manche dura 5minuti

mi sa che quelle da 860 sono un pò pochine.. comunque dipende da quanto assorbe il tuo modello

in ogni caso non ce la farei perchè non avrei un'oretta per ricaricare tra una e l'altra: per forza le 1500...... grazie, mi hai chiarito le idee

rafpigna 14 novembre 06 11:51

1 Allegato/i
:lol:

Ritz 1-30-10
corda radice 20cm
corda estremità 11cm
lunghezza semiala 40cm

qui c'è il progetto, con il disegno della pianta alare
è da riscalare però.... del 5% circa

magari se volete me la portate direttamente alla gara!

GRASSSSSSSSSSSSSSSSIEEEEEEEEEE :hail:

il_Zott 14 novembre 06 17:12

Citazione:

:lol:

Ritz 1-30-10
corda radice 20cm
corda estremità 11cm
lunghezza semiala 40cm

qui c'è il progetto, con il disegno della pianta alare
è da riscalare però.... del 5% circa

magari se volete me la portate direttamente alla gara!

GRASSSSSSSSSSSSSSSSIEEEEEEEEEE :hail:

la tua ala in serata sarà tagliata....:wink:

Ritz 1-30-10
corda radice 20cm
corda estremità 11cm
lunghezza semiala 40cm

se lei poi non è contrario le faccio una leggera svergolatura negativa di 1,5° che non fa mai male :D

ciaoooo

rafpigna 14 novembre 06 17:25

Citazione:

la tua ala in serata sarà tagliata....:wink:

Ritz 1-30-10
corda radice 20cm
corda estremità 11cm
lunghezza semiala 40cm

se lei poi non è contrario le faccio una leggera svergolatura negativa di 1,5° che non fa mai male :D

ciaoooo

quanto sei sborone con questa cnc.... :rolleyes:

vedi di non sabotarmi l'aletta altrimenti poi la codina te la strappo con i denti :icon_rofl

grazie fra' :wink:

il_Zott 14 novembre 06 17:35

Citazione:

quanto sei sborone con questa cnc.... :rolleyes:

vedi di non sabotarmi l'aletta altrimenti poi la codina te la strappo con i denti :icon_rofl

grazie fra' :wink:

ridi ridi.. nun sai che te taglio... un simil ritz... si ma quelli che se magnano.... :icon_rofl

ciaoooo

rafpigna 14 novembre 06 17:38

Citazione:

ridi ridi.. nun sai che te taglio... un simil ritz... si ma quelli che se magnano.... :icon_rofl

ciaoooo

booooooooooooooooooni :lol:

il_Zott 14 novembre 06 17:45

Citazione:

booooooooooooooooooni :lol:

sto aspettando Eros...
senti ma una paio con corde da 18 e 13/14 circa e lunghezza 40cm, le voui ??
ho dei ritagli di poli ma sono da 19x40cm... invece di buttarli magari ti taglio una'aletta.

ciaooo

rafpigna 14 novembre 06 17:53

Citazione:

sto aspettando Eros...
senti ma una paio con corde da 18 e 13/14 circa e lunghezza 40cm, le voui ??
ho dei ritagli di poli ma sono da 19x40cm... invece di buttarli magari ti taglio una'aletta.

ciaooo

il fatto è che le fuso ormai hanno gli scassi per quelle dimensioni che ti ho dato... :(

marcellofanelli 14 novembre 06 18:31

combat

Ci facciamo un combat ai canuti mercoledì pomeriggio?

uccio.it 14 novembre 06 18:43

Mannaggia a voi ... mi state facendo venire la voglia !!!! :blink:

Ma perchè non ci facciamo uno stock di modelletti da
combat tutti uguali ... chessò magari usando quel progettino
di bf-109 ?
Ci sono delle misure standard da rispettare ?
Intendo lunghezza fuso e apertura alare ???

Che spessore di foam serve per quel bf-109 e per
le relative ali da sfornare presso la nota
"ZOTT CNC Corporation Ltd." ???

CIAO

il_Zott 14 novembre 06 20:03

Citazione:

il fatto è che le fuso ormai hanno gli scassi per quelle dimensioni che ti ho dato... :(

allora ciccia:wink:
scherzo...
tagliate le alozze, la tua ce l'ha Eros, col profilo "ritz-fantasy" hhihiihihhi:icon_rofl

il_Zott 14 novembre 06 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli
Ci facciamo un combat ai canuti mercoledì pomeriggio?

Ciao
non vedo i canuti come posto ideale per il combat.. magari per uno svolazzo e provare i modelli si, ma per un incontro ho dei dubbi, troppi rischi se si prendono in aria e si perde il controllo del modello, è sempre una zona abitata....
Ripeto per uno svolazzo senza ingaggi va benissimo, per il combat vero e proprio lascerie perdere..

comunque se ci vogliamo vedere mercoledi pom. va benissimo, facciamo sul presto perche alle 16:30 il sole è gia tramontato.

ciaooooooooooooooooo

il_Zott 14 novembre 06 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da uccio.it
Mannaggia a voi ... mi state facendo venire la voglia !!!! :blink:

Ma perchè non ci facciamo uno stock di modelletti da
combat tutti uguali ... chessò magari usando quel progettino
di bf-109 ?
Ci sono delle misure standard da rispettare ?
Intendo lunghezza fuso e apertura alare ???

Che spessore di foam serve per quel bf-109 e per
le relative ali da sfornare presso la nota
"ZOTT CNC Corporation Ltd." ???

CIAO

ceeeeeeertoooooo che ce li facciamo :wink:
il bf109 secondo me è sempre il più fico, per adesso sto incasinato a fare le fuso.. dovrei trovare qualche anima pia che mi da unamano a convertire i vari dwg o dxf in un fomato compatibile col programma( gmfc) che gestiste la cnc.. una volta che abbiano i file *.cnc ci tagliamo quanti aereoplanetti ci pare :D

per le misure quello postato da Raf è lo stesso identico che feci a scoppio col 2,5cc qualche anno fa, volendo si potrebbero ripendere le stesse misure o rimpiccioliro ma di poco, intorno al 5-6%

Lo spessore da 3cm va benissimo, per ali e fuso

ciaooooooooo

Bowen 14 novembre 06 20:27

Citazione:

il bf109 secondo me è sempre il più fico, per adesso sto incasinato a fare le fuso.. dovrei trovare qualche anima pia che mi da unamano a convertire i vari dwg o dxf in un fomato compatibile col programma( gmfc) che gestiste la cnc.. una volta che abbiano i file *.cnc ci tagliamo quanti aereoplanetti ci pare :D

per le misure quello postato da Raf è lo stesso identico che feci a scoppio col 2,5cc qualche anno fa, volendo si potrebbero ripendere le stesse misure o rimpiccioliro ma di poco, intorno al 5-6%

ciaooooooooo

Se serve polistirolo, da domani ne posso rimediare a quintali.:wink:

rafpigna 14 novembre 06 20:42

Citazione:

ciaooooooooo

Grazie per l'ala Frà!

Riguardo al progetto io l'ho rimpicciolito del 5% per portare l'a.a. ad 80cm
Le fuso le ho fatte con estruso da 3cm con due guance di depron da 6mm. Ijn questo modo ho svuotato dentro ed alleggerito in modo da mettere tutte le viscere in un posto nascosto! :P

@Bowen: che è? Ti hanno preso a lavorare dallo smorzo sotto casa???? :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026