![]() |
Citazione:
Per inciso, noi nel nostro piccolo cerchiamo di mettere sempre un simulatore di volo a disposizione del pubblico. |
Citazione:
Le cose cambiano, non sempre in meglio ma così è. |
A proposito di prezzi,nell'area modellismo vi erano 2 negozianti che vendevano proxxon,ero interessato alla levigatrice a nastro,be ho chiesto il prezzo e aprendomi il catalogo mi ha fatto vedere il costo 157 euro, io, sconto fiera ? no! non possiamo fare niente,al che io non l'ho acquistata,sono andato dal secondo chiedo il prezzo e il signore mi dice 125 euro,bene, io sono sicuro che uno dei 2 ci rimette!! o no ? o forse uno dei 2 ci guadagna troppo,bhoo.Poi però non bisogna lamentarsi se uno compra all'estero,perchè se in 20 metri c'è tanta differenza figuriamoci a distanze ben superiori. |
Citazione:
|
Sotto questo profilo siamo tutti sulla stessa barca. Quest'anno ho beccato 2 lipo a prezzo "fiera", entrambe a 15 euro in meno che prezzo normale (30 euro su 180 risparmiate). Peró quando l'anno scorso mi esponevano il "prezzo fiera" no trattabile di un modello a 260 quando è il normale prezzo di listino su quasi tutti i siti, e l'importatore italiano te la vende a 220, se esempio ti fai delle domande. A volte bastano pochi venditori a demolire l'intero mercato. Ed a volte invece mancano i guadagni per ingenuità. Considerando poi che ormai il biglietto lo hai pagato, se trovi quello che ti serve lo hai subito senza spedizioni, qualche acquisto te lo puoi permettere. Per il discorso grandi marchi invece un po' di rappresentanza ci vorrebbe secondo me. Purtroppo non tutti possono andare a Norimberga. Soprattutto magari si va alle fiere attirati dalle cavolate (e mi sa che il 90% degli acquisti erano cavolate, quindi gli appassionati del settore erano in pochi). Ma se si possono vedere bene i modelli veri, forse si riesce a tirare dentro anche qualcuno che continuerà con l'hobby, piuttosto che solo gente che compra cinesate che al primo. Botto si rompono e non ci sono i ricambi. Parere personale |
Citazione:
Ora se voglio vedere novità le trovo su internet e poi vado a vederle applicate sui modelli, ad Ozzano, al Jet Power o alle nostre gare. Perchè vado a Verona? Vado per vedere tutto quello che non vedo tutto l'anno. La lego, modelli navali, macchine ed altri veicoli terrestri......e per vedere amici e persone che vedo raramente. Per questo da visitatore non esco mai scontento. :D:D |
Vedi Enzo, hai elencato una grossa differenza tra le nostre due discipline. Se ben ricordo, Ozzano è una delle più importanti manifestazioni per aereomodelli in Italia. Penso che per un aereomodellista sia più importante Ozzano di Verona a questo punto. O sbaglio? Per gli automodelli non mi pare ci siano cose simili. Bisogna "aggregarsi" sulle fiere più importanti. Per il centro-nord di sicuro Verona e Bologna (che non ho ancora visto). Ci sarebbero anche Genova (se ben ricordo) e Novegro, che sono tutte fiere generaliste (però alla spring di Novegro di solito c'è slotlandia e quella è la fiera degli slottisti per dire). A quel punto, le aspettative cambiano. Infatti io non ho mai scritto (non mi pare) che non mi sia piaciuto vedere il lego (anzi... Anche se ormai lo trovi in ogni fiera, ma è un bene), aerei, elicotteri, etc. Ho detto che sembra più un raduno di appassionati (e questo è un bene) che la fiera dove, fino a qualche anno fa, potevi scambiare chiacchiere con importatori e distributori. E questo cambiamento personalmente non mi piace. Per esempio, ci sono alcuni produttori che stanno puntando sui motori a miscela invece che ad alcol. Sarebbe stato bello vederli all'opera di persona per vedere come si compotano. Ci sono novità nel 4wd 1/10 che sta prendendo piede, nel formula 1, ... Per dire... Qualche anno fa avevano organizzato una tappa del campionato italiano GT in fiera... Ora con l'elettrico sarebbe stato ancora più fattibile, ma niente |
Citazione:
L'unico modo per vedere quei marchi è andare a Norimberga, magari se invii delle mail di reclamo per le assenze qualcuno decide di schiodarsi . Nella spesa della presenza alle fiere devi aggiungere il costo del personale. Umberto |
Tranne x-ray e team magic, in passato gli altri c'erano, sia gli europei (kyosho, horizon hobby) che gli italiano (radiosistemi per Crono e Futaba, che ha sede a Carrara e realizza automodelli, Italtrading di Prato per traxxas e rally legends). Aggiungerei anche Sabattini, anche se ormai non è più importatore thunder tiger. Anche nel "vostro" comparto, mi pare mancassero Graupner (che è distributore Hobao se ben ricordo) e Multiplex... Non sei d'accordo che vedere come progressivamente i grandi produttori e distributori evitino Verona non sia così "bello"? |
Citazione:
A Verona non c'erano piloti ufficiali con macchine ufficiali che potevano darti tutte le risposte del caso? Spesso le grandi marche vengono in fiera con i commerciali (non tutte) e forse le risposte che cerchi le ritrovi negli utilizzatori con esperienza. Partecipi mai a gare (da spettatore o pilota) dove trovi tutte le innovazioni del settore? Quello che volevo semplicemente dire che non si può volere grandi marchi in fiera se questo comporta per loro un costo non sostenibile o infruttifero in termine di immagine o profitto. Per i negozianti già detto. Assistito ad un siparietto fra Michele Zamboni e un visitatore che voleva resine. Fossi stato in lui avrei tranquillamente detto di andarsi a comprare la resina in cina o dove diavolo volesse. Ripeto la gente, nella maggior parte, GUARDA, CHIEDE e compra su internet. Il mondo è cambiato e le fiere si adeguano di conseguenza. Per certi versi ringraziamo D' Apporto e Alfieri (Verona e Novegro) che ci permettono di avere ancora luoghi dove poter ammirare il modellismo. Come ti dicevo se voglio comprare un modello a turbina l'ultimo posto che utilizzo è una fiera. Vado sui campi volo dove vedo come volano questi modelli e se poi mi interessano chiamo il distributore o la casa che li vende. Per finire credo che un occhio ai vari negozianti italiani occorrerebbe darlo. Quando saranno tutti chiusi dove andranno quelli alle prime armi che come me andavano da Eda Model e da Enzo D'Alessio e imparavano a costruire i modelli comprati in quel negozio. Resteranno solo le piste con tutti i pro e i contro. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002