|
E finalmente si è aperta la stagione. Dalotel con MVVS 30 c.c. https://i.postimg.cc/k4qSjSRc/IMG-20200508-183815.jpg |
Dopo lunga e penosa mal....tia, per il Van 7 di Giovanni Amidani è finalmente arrivato il giorno del collaudo. Dire che il modello vola come desiderato e cioè preciso, pastoso, facile, senza cattive abitudini è fare un complimento al costruttore e pure alla società di progettazione : Progetti Grande Capo s.r.l. :rolleyes::fiu::icon_rofl https://i.postimg.cc/qRmrwKWP/IMG-20210224-155134.jpg |
Citazione:
modello che mi ha sempre affascinato |
Citazione:
https://i.postimg.cc/Yqw8N0tq/nuovo-1.jpg |
i complimenti per le nuove lavorazioni sono scontati :) invece meno scontato dopo mesi dalla fine delle costruzioni riuscissi a collaudare il furias. Complice la giornata stupenda ed il prato appena falciato sono riuscito a farci due splendidi voli. L'avevo portato al campo già al primo varco tra i vari dpcm mesi fa, ma non ero riuscito a rullare e mestamente avevo rimesso il modello in macchina. Oggi invece con l'erba bassissima e il profondità tutto a cabrare (non il migliore degli approcci per il collaudo di un modello rivelatosi molto cabrato) sono riuscito a porarlo su. Beh... il primo decollo è stato estremamente fortunato perchè al secondo volo non ha voluto saperne di rullare. Stufatomi di impuntare nell'erba ho piegato il carrello in avanti rendendo impossibile la retrazione in volo e sono decollato tranquillamente. La differenza di velocità in volo con il carrello dentro e fuori è davvero davvero tanta (ma questo era ovvio) Non ho pesato il mio modello, ma posso assicurare che a causa della finitura e dei 200gr di piombo sul muso è davvero un mattoncino, ma è facilissimo da pilotare, manegevolissimo e atterra davvero ad una velocità bassisima. Considerazioni finali sull aggiunta del carrello: -probabilmente lo leverò e costruirò un dolly perchè volo sempre sull'erba -probabilmente le ruote sono troppo arretrate, ma la loro posizione è stata obbligata dallo spazio nell'ala, il pozzetto inizia 10mm dietro il listello del bordo d'attacco, magari proverò a inclinare il supporto per far avanzare la gamba in apertura... ma anche qui devo rivalutare gli spazi aggiungo anche una foto di quell impertinente DashFIVE, che con i suoi 3.450 kg in ordine di volo era li a prendere in giro il furias che affondava le sue ruotine nell'erba :D https://i.postimg.cc/N9FXsDyc/P-2021...DR-Auto-HP.jpg |
Bello il Dash5 , sei affezionato ai giapponesi eh ? Certo che hanno una linea...:D Il carrello retrattile biciclo sui campi in erba è un vero problema, approfittando della ristrutturazione ( riparazione fiancata fusoliera tranciata a metà in seguito di tentativo di ritorno in campo non completat causata da improvvisa spenta motore in decollo :fiu:) ho provveduto a piegare in avanti le gambe del Dalotel la cui posizione era in scala, ero anch'io preoccupato dello spazio a disposizione che si è invece poi si è rivelato più che sufficiente. Sono contento che il volo del Furias ti soddisfi, lascia stare il carrello su un modello di dimensioni modeste è solo un impiccio.Allego una foto del mio dolly fatto con listelli di legno da Brico. Qui c'è il Corsair, ma il dolly è lo stesso. https://i.postimg.cc/y8gx6730/IMG-20200116-144823.jpg |
Citazione:
|
Oggi sembrava finalmente la giornata buona per il collaudo dell'XP 54. Sole tiepido ed un venticello leggero in asse pista mi hanno convinto a mettere da parte le paure e andare al campo per il primo volo. Il modello è stato tutto inverno su un tavolo ancora montato dopo l'infruttuoso tentativo di Ottobre o Novembre :blink: dello scorso anno. Ebbene sembra che lo Swoose Goose abbia voglia di campare più a lungo. Prima il servo di un direzionale smette di funzionare, allora smonto l'ala per controllare il collegamento che risulta a posto. Penso che posso provare lo stesso il decollo pensando che potrebbe bastare anche un solo direzionale per guidare il modello a terra, in volo poi non credo che sarà necessario usarlo. Comincio a rimontare il modello e vedo che la spinetta di collegamento col servo dell'alettone di una semiala è scomparsa all'interno del troncone centrale e non è assolutamente visibile. Dopo vari tentativi lascio perdere capisco che per l'XP non è giornata e rimando il collaudo a data da destinarsi. I modelli hanno il loro modo di esprimersi, è sempre meglio accontentarli.:fiu: https://i.postimg.cc/9MZfzXfR/IMG-20201107-133505.jpg Comunque non è stata " nuttata persa e figghia fimmina " come diceva Montalbano, dato che tra il campo e casa ci sono 3 minuti di macchina sono tornato a prendere il Dalotel che, finalmente, ha risolto i problemi di carrello e col quale ho fatto un paio di voli soddisfacenti. |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002