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quenda 28 marzo 20 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5185542)
Guarda la discussione sulla costruzione del Curare in Volo a scoppio. Ho allegato ieri qualche foto dei materiali che uso. Tutti i racer sono stati finiti in questo modo:
Chiusura fessure e segni vari con lo stucco da pareti
Resinatura ala e parte anteriore della fusoliera fino a metà della parte tra BU ala e BE timone con tessuto da 40. Per evitare di mettere troppa resina, prima si stende il tessuto con le mani, poi con carta di credito o simili, si puccia appena appena una estremità nella resina e si stende partendo dal centro, tranquillo che il tessuto non si stira e non si muove. Il risultato deve essere che il tessuto è impregnato e che non rimangano zone lucide. Sulla fusoliera è più impegnativo, ma fattibile, nelle zone più curve uso il pennello.
La parte posteriore della fusoliera è spennellata con resina ben tirata, niente tessuto. Sui timoni due o tre mani di fondo turapori ( vedi foto ) leggermente diluito, carteggiando tra una mano e l'altra.
Anche la parte resinata è carteggiata per ridurre il più possibile le sovrapposizioni. Una volta soddisfatto, stendo a pennello il fondo riempitivo su tutto anche questo poco diluito e poi carteggio , con abrasiva e acqua dove c'è la resina, senza acqua nelle altre parti per evitare di bagnare il legno.
Stucco col materiale del tubetto a spatola dove necessario e poi spruzzo da bomboletta un colore alluminio che permette di vedere tutte le imperfezioni e che uniforma il fondo.
Se necessario ancora stucco a spatola, ritocco con alluminio e poi vernice con bomboletta o compressore. Sul SeaFury ho spruzzato anche una mano di trasparente dopo aver applicato gli adesivi, ma la vernice era vecchia e, per poco non mi ha rovinato tutto. Lo Stiletto è verniciato con poliuretanica bicomponente, vernice straordinaria, ma impegnativa. Il Corsair e il Bearcat sono a bomboletta e niente altro.
Se vai qui indietro trovi diverse foto.

Non sono mai riuscito a "spennellare" con resina epossidica le parti in balsa dei miei modelli. Vale a dire applicare la resina senza il tessuto. Quando ho provato il risultato era una brutta superficie a buccia d'arancia molto difficile da carteggiare e lisciare. :angry: La cosa credo possa dipendere dal fatto che prima di utilizzare la resina (con o senza tessuto...) applico varie mani di turapori sulla balsa......per ottenere una superficie il più possibile poco assorbente e in questo modo, poter usare meno resina possibile.
Quante mani di turapori alla nitro dai sulle superfici in balsa prima di procedere con la fibratura?

Grazie!

e

Ehstìkatzi 28 marzo 20 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5185552)
Non sono mai riuscito a "spennellare" con resina epossidica le parti in balsa dei miei modelli. Vale a dire applicare la resina senza il tessuto. Quando ho provato il risultato era una brutta superficie a buccia d'arancia molto difficile da carteggiare e lisciare. :angry: La cosa credo possa dipendere dal fatto che prima di utilizzare la resina (con o senza tessuto...) applico varie mani di turapori sulla balsa......per ottenere una superficie il più possibile poco assorbente e in questo modo, poter usare meno resina possibile.
Quante mani di turapori alla nitro dai sulle superfici in balsa prima di procedere con la fibratura?

Grazie!

e

Neanche una. Puoi provare a diluire la resina con alcol prima di spennellarla, in ogni caso va tirata bene col pennello e non si ottiene certo una superficie già pronta, qualche rigatura rimane sempre, carta 220 e si pareggia quasi, il resto lo fa il fondo riempitivo.

quenda 28 marzo 20 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5185555)
Neanche una. Puoi provare a diluire la resina con alcol prima di spennellarla, in ogni caso va tirata bene col pennello e non si ottiene certo una superficie già pronta, qualche rigatura rimane sempre, carta 220 e si pareggia quasi, il resto lo fa il fondo riempitivo.

GRAZIE! Ero convinto fosse indispensabile applicare il turapori alla balsa per evitare che questa assorba buona parte della resina in fase di fibratura....costringendo ad usare più resina del necessario. Ricordo con precisione quando (in pizzeria....:D) mi avevi detto che per una corretta fibratura bastano circa 2 grammi di resina epossidica per ogni decimetro quadrato di superficie.
Cerco sempre di rispettare quel valore.
Sarebbe interessante provare una "fibratura all'americana" sostituendo la resina epossidica con vernice vetrificante per legno. Non ho mai avuto il tempo e la voglia di provare....:mellow:

e

Ehstìkatzi 28 marzo 20 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5185562)
GRAZIE! Ero convinto fosse indispensabile applicare il turapori alla balsa per evitare che questa assorba buona parte della resina in fase di fibratura....costringendo ad usare più resina del necessario. Ricordo con precisione quando (in pizzeria....:D) mi avevi detto che per una corretta fibratura bastano circa 2 grammi di resina epossidica per ogni decimetro quadrato di superficie.
Cerco sempre di rispettare quel valore.
Sarebbe interessante provare una "fibratura all'americana" sostituendo la resina epossidica con vernice vetrificante per legno. Non ho mai avuto il tempo e la voglia di provare....:mellow:

e

Ettore la quantità da te indicata serve per l'incollaggio del rivestimento, per la fibratura la quantità ideale è uguale al peso del tessuto usato.

Ehstìkatzi 29 marzo 20 17:23

Incollaggio del rivestimento del BE.

https://i.postimg.cc/BnZT5mws/IMG-20200329-171758.jpg

Ehstìkatzi 01 aprile 20 20:31

Mancano BE e terminale, c'è da staccare l'alettone e poi questa è pronta per essere rivestita.
Pesa 420 grammi per 26 dmq di superficie.

https://i.postimg.cc/hjknwbnJ/IMG-20200401-161354.jpg

STEGH 01 aprile 20 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5186344)
Mancano BE e terminale, c'è da staccare l'alettone e poi questa è pronta per essere rivestita.
Pesa 420 grammi per 26 dmq di superficie.

https://i.postimg.cc/hjknwbnJ/IMG-20200401-161354.jpg

La velocità nell'esecuzione e la precisione costruttiva che di solito sono sempre in disaccordo, in questo caso sono convolate a nozze!
Ciao

Ehstìkatzi 02 aprile 20 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da STEGH (Messaggio 5186368)
La velocità nell'esecuzione e la precisione costruttiva che di solito sono sempre in disaccordo, in questo caso sono convolate a nozze!
Ciao

Guarda che le foto possono ingannare, in quanto alla velocità la direi adatta alla mia età: bassa.
Comunque grazie.
Ciao

josseff 02 aprile 20 12:36

I lavori sul furias continuano, ala quasi riconoscibile e fusoliera da carteggiare :D in serata aggiungo le foto

intanto mi rendo conto che non so come allestirlo:
Grande Capo che batterie usi sul tuo furias?
ho visto che il motore che usi non è più disponibile ma esiste la versione a 1250kv penso che andrà bene.

Ehstìkatzi 02 aprile 20 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5186446)
I lavori sul furias continuano, ala quasi riconoscibile e fusoliera da carteggiare :D in serata aggiungo le foto

intanto mi rendo conto che non so come allestirlo:
Grande Capo che batterie usi sul tuo furias?
ho visto che il motore che usi non è più disponibile ma esiste la versione a 1250kv penso che andrà bene.

Non sono mai riuscito a usare due volte lo stesso motore, una volta trovato quello giusto manca la disponibilità.
Niente, sul Furias ho quello che è indicato nell'articolo, ma è il meno adatto di tutta la compagnia, 4 celle e beve un casino,volo sui 3,5-4 minuti con pacco da 4200.
Il Corsair ha il SunnySky X 2820 II da 1250 Kv e va con 3 celle da 4200 alla grande. Il volo è sui 4-4,5 minuti e l'elica è una 11,5x5.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.

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