BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Incontri Modellistici (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/)
-   -   Persichello e dintorni (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/149371-persichello-e-dintorni.html)

Ehstìkatzi 25 agosto 16 21:32

I modelli d'epoca fanno di tutto per farmi tornare a ricordi ed attività ormai dimenticate da lungo tempo.
Oggi a Campo Gaudio ho passato almeno un'ora a cercare il Banshee finito inopinatamente nel mais da 4 metri di altezza che circonda su tutti i lati il nostro campo, erano almeno 35 e più anni che non indulgevo in questo allegro passatempo.
Stavo completando il programma della coppa Italia ( non si chiama più Campionato, è un titolo riservato al solo Ae.C.d'Italia :shutup:) quando, dopo i 3 tonneaux consecutivi eseguendo la consueta manovra di ritorno il motore si è improvvisamente spento ( volo elettrico ) e i comandi non hanno più risposto.
Il modello è sceso quasi verticalmente in spirale e si è infilato nel mais.
L'avevo dato per perso, nel senso che pensavo fosse a pezzi, invece.........invece le foto che allego mostrano tutti i danni subiti.
L'ala, che pensavo dovesse avere il bordo d'entrata completamente ondulato, ha solo un piccolo segno quasi all'estremità.
Batteria scarica ?
Difficile pensarlo dato che, in questo caso, il motore avrebbe dovuto perdere gradualmente potenza.
Allora ?
Allora al momento del ritrovamento la spinetta Dean della batteria era staccata dal regolatore, cosa che non poteva avvenire con l'urto in quanto i due erano ancora nella relativa posizione di partenza.
Quindi ?
quindi spinetta male infilata..........come si chiama questa categoria ??????????
Lo chiedi a me? non ricordo.:(

https://s19.postimg.org/f67zeh2oz/IM...825_194948.jpg

https://s19.postimg.org/4ko42gwdf/IM...825_195029.jpg

enrico58 25 agosto 16 22:05

Io utilizzo i connettori da 4mm e dopo un paio di voli con il connettore inserito parzialmente ho segnato con un pennarello il punto di 'fine corsa', non è il massimo ma aiuta....... ☹☹

Ehstìkatzi 25 agosto 16 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 4947714)
Io utilizzo i connettori da 4mm e dopo un paio di voli con il connettore inserito parzialmente ho segnato con un pennarello il punto di 'fine corsa', non è il massimo ma aiuta....... ☹☹

I Deans sono durissimi, se inseriti fino in fondo.:(

enrico58 25 agosto 16 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4947731)
I Deans sono durissimi, se inseriti fino in fondo.:(

Anche i 4.mm... Il problema è ricordarsi di inserirli tra uno scambio di battute, un chiacchierata e altri disturbi simili.... fino alla memoria che oramai latita...😢😢
É come,arrivare al campo con una sola ala.....😒

Kat Sitwoy 25 agosto 16 22:53

Quando devo provare un modello, uso qualunque merdata ci sia dentro, compresi i simildeans (non sono Deans veri, quelli) ma quando devo fare un modello per me, fino a 80 A conosco solo questi:

MP JET 2 coppie spinotti dorati 3,5 mm (<80A) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Manubrio 25 agosto 16 23:47

mi sembra strano sia infilare male i dean -o simil dean tipo queli gialli- e mi sembra strano anche che si siano sfilati in volo. L'elettrico non produce tutte quelle vibrazioni necessarie a sfilare un connettore di quel tipo. Se fossero stati laschi te ne saresti accorto e non ti faccio così distratto da averli collegati alla cdc.
Non è che si sono sfilati causa botta e spostamento della batteria? So che ci avrai pensato ma...
Rimarrebbe il regolatore. Hai un regolatore con il BEC ?
Hai provato batteria e regolatore dopo il botto?
Noi della squadra investigativa incidenti aerei abbiamo bisogno di informazioni complete.

ps: avevi montato anche un interruttore?

Insomma: non mi convince la malainfilagione.

Manubrio 25 agosto 16 23:48

Deans
Con la s.

Edima 26 agosto 16 09:03

L'incidente di Ehsti mi ricorda i miei di qualche anno fa, improvvisamente il modello non rispondeva più e patapum! Fino a che non successe ad un veleggiatore che se ne andò tranquillamente planando in termica, il volo fu lungo tanto da permettermi di controllare la trasmittente ed accorgermi che quella, in modalità random si spegneva e riaccendeva da sola! Al tempo usavo spinotti dorati da 4 montati ben "duri" ma durante l'urto si smontavano benché i componenti elettronici fossero ben fissati. A mio parere il solo peso dei cavi, e la loro inerzia, fa sì che gli spinotti si sfilino dalle loro sedi. Trovo che le spine Deans, comode e poco ingombranti non siano proprio il massimo in quanto a rigidità di montaggio.
Edi

Ehstìkatzi 26 agosto 16 09:58

Rimontando la batteria nella posizione in cui era nel momento del ritrovamento mi viene il dubbio che il DeanS si sia aperto per l'urto.La batteria è fissata col velcro e l'ho trovata spostata in avanti di un paio di centimetri, il regolatore è invece rimasto nella posizione originaria mantenuto lì dai cavi che lo collegano al motore, in questa condizione, quella che si vede nella foto, il connettore potrebbe aprirsi.
Avendo verificato che la batteria aveva ancora un 35% di carica residua ( di solito finisco il volo col 25% ) rimane da chiedersi perchè il motore si sia spento all'improvviso senza preavviso.

https://s19.postimg.org/efjumfppf/DSCN0109.jpg

Edima 26 agosto 16 12:37

Se la spina non si è smontata, il motore si è spento e non avevi comandi forse ha ceduto il regolatore, sempre che la radio sia alimentata da lui.
Edi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002