BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Principiante chiede consigli e info (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/360667-principiante-chiede-consigli-e-info.html)

ClaBos 04 luglio 16 14:52

Principiante chiede consigli e info
 
Ciao a tutti.

Mi chiamo Claudio e ho 38 anni

Ho deciso di aprire questo 3D per porvi alcuni quesiti:da piccolo mio padre possedeva dei treni Lima (si parla degli anni 80-85) e tanti binari con massicciata in ferro.

Oggi,dopo circa 25 anni mi é ripresa la voglia di iniziare con i treni (purtroppo non ho più i materiali di allora).

Da allora sono cambiate molte cose ma il fascino é rimasto sempre inalterato.


Partendo dal presupposto che di ferromodellismo ne so meno di zero,quale starter set mi potreste consigliare?

Da quel che leggo ho capito che Roco può essere un buon inizio...e magari in digitale.

L'idea é di creare un plastico,avente dimensioni 2x1,che però causa spazi dovrà andare in cantina.

La cantina purtroppo é molto umida(causa infiltrazioni dai muri che sto risolvendo)...può causarmi problemi al plastico?

Il tutto verrà costruito con la santa calma..quindi non ho fretta.

A me piacciono molto le locomotive a vapore quindi sarei propenso ad un'epoca I o II ...dove trovo ambientazioni di quell'epoca?

Avete siti da indicarmi dove poter trovare ambientazioni?

Grazie a tutti per l'aiuto


Saluti

Claudio

ilmax 06 luglio 16 08:31

Il plastico e l'umidità non vanno d'accordo. Il primo inconveniente lo incontri con i binari che si ossidano, poi seguono a ruota tanti altri inconvenienti. Meglio sarebbe iniziare i lavori dopo avere risolto i problemi di umidità.

Per le ambientazioni di epoca I e II non ho in mente siti web ma esiste una pubblicazione semestrale ricca di immagini e spunti al riguardo: Tutto treno storia.

Con uno start set Roco non sbagli; se invece vuoi mantenere un occhio al risparmio ci sarebbe anche Pico ma commercializza pochissimo materiale rotabile di ambientazione italiana. In ogni caso penso che per le epoche che hai in mente non esistano start set specifici.

Il bivio tra analogico e digitale è importante; personalmente, se dovessi iniziare oggi, sceglierei il digitale senza indugi.

Buon divertimento! ^_^

ClaBos 06 luglio 16 14:04

Ciao.Purtroppo i problemi da risolvere andranno per le lunghe (sono per vie legali) e per il momento lo spazio a disposizione é solo quello.

Stavo valutando l'idea di mettere un bel deumidificatore per rendere la cantina meno umida.

Per iniziare sono convinto all 100% di usare il digitale..mi attira molto il fatto di poter mettere suoni e luci sui locomotori e rendere il tutto abbastanza realistico.

Ho notato anch'io che l'epoca da me scelta non é molto menzionata nei siti.

Il problema forse più grande sarebbe quello di reperire edifici,case,segnali e quant'altro ambientati in quell'epoca.

Roco o piko mi par di capire che sono buoni prodotti.

Ti chiedo:meglio uno start set oppure prendere binari con tutto l'occorrente e i locomotori?

Inoltre,essendo il mio primo plastico e avendo una superficie da 2x1 metri,c'è un tracciato che possa andare bene per muovere i primi passi?gli ovali contenuti nelle confezioni non mi piacciono proprio.

Saluti

ilmax 06 luglio 16 14:54

Gli edifici puoi farli da solo, ci sono numerose guide per il web e anche con l'uso di materiali economici o a costo zero, si possono realizzare manufatti ed opere d'arte forse più belli di quelli in commercio.

Non so se un deumidificatore sia sufficiente però aiuta senz'altro. L'importante è posizionare il tavolo più lontano possibile dal punto più umido (pavimento, parete dalla quale si infiltra l'acqua, ecc...)

Decidere se partire con uno start set è facile: basta calcolare quanto costano le parti contenute che utilizzerai (binari, controller) se acquistate sfuse e vedere se c'è risparmio. Considera inoltre la possibilità di rivendere i rotabili come nuovi ammortizzando la spesa.

ClaBos 06 luglio 16 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4931487)
Gli edifici puoi farli da solo, ci sono numerose guide per il web e anche con l'uso di materiali economici o a costo zero, si possono realizzare manufatti ed opere d'arte forse più belli di quelli in commercio.


C'è un sito dove illustrano o spiegano come fare gli edifici?la tecnica dovrebbe essere simili a quella usata per i presepi(sempre di diorama si tratta)

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4931487)
non so se un deumidificatore sia sufficiente però aiuta senz'altro. L'importante è posizionare il tavolo più lontano possibile dal punto più umido (pavimento, parete dalla quale si infiltra l'acqua, ecc...).


La cantina é 7x3 metri con sottoscala però é alta solo 2,15 metri.L'acqua filtra da una delle due pareti più strette.Il plastico lo posizionerei sulla parete opposta...potrei anche aumentare le dimensioni e farlo da 2,5x1.

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4931487)
Decidere se partire con uno start set è facile: basta calcolare quanto costano le parti contenute che utilizzerai (binari, controller) se acquistate sfuse e vedere se c'è risparmio. Considera inoltre la possibilità di rivendere i rotabili come nuovi ammortizzando la spesa.


La mia domanda era fatta per capire se é meglio uno start set più espansione o se é meglio trovare un tracciato che mi piaccia e da li prendere i binari necessari.

L'idea é quella di ricreare uno scenario in I o II epoca (se non si combina anche in III) con tutte locomotive a vapore..una bella miniera di carbone ai piedi di una montagna(o in cima) deposito carbone o legname a valle con annesso deposito e una stazione.

Secondo te fattibile?

Potrei prendere spunto da qualche tracciato o meglio disegnarlo da me?(però essendo principiante non vorrei commettere errori).

Walsermodellistica 06 luglio 16 23:18

Umidità e plastico non vanno d'accordo. Anche con un deumidificatore rischi di non risolvere. Con 2.5mX1m non vai molto lontano in H0.
Consiglio spassionato: prima di comperare qualsiasi starter set, scarica SCARM da internet e prova a progettare: ti renderai conto delle possibilità e dei limiti dello spazio che hai a disposizione senza dover spendere. Eventualmente una alternativa molto interessante per quelle dimensioni è la scala N.
La domanda seguente riguarda alimentazione e sistema di controllo. Analogico o digitale? Prenditi il tempo, parla con chi ne capisce e fatti un'idea o finisci per buttare i soldi.

ClaBos 06 luglio 16 23:42

Purtroppo é l'unico spazio che posso usare..ci sarebbero le due camerette a disposizione..ma se mi vede mia moglie che appendo carrucole,paranchi o aggeggi simili mi ci appende lei!!!

Scherzi a parte..la cantina/taverna é l'unico posto dove posso costruire.

Potrei aumentare le dimensioni e farlo 3x1.

Oggi ho misurato,anzi é una settimana che monitoro,la percentuale di umidità e siamo poco sotto al 60% con 18-19 gradi.
Il problema potrebbe presentarsi in caso di forti piogge.

Usando un deumidificatore sempre acceso,che scarica in continuo l'acqua,riuscirei a rimanere su questi valori.

Oggi pomeriggio mi sono scaricato SCARM e ho provato a creare un tracciato da 2x1...effettivamente l'unica soluzione possibile é un'ovale con doppio binario in stazione più un binario morto..si potrebbe aggiungere qualcosa ma andrei a sottrarre spazio per eventuali edifici.

Avevo visto già la scala N e con le misure a mia disposizione potrebbe uscire qualcosa di bellino.Però vorrei vedere dal vivo alcuni locomotori con vagoni per capire quanto piccoli sono.

Riguardo l'alimentazione sarei propenso per il digitale...suoni,partenze come nei veri,sbuffi di fumo(In N si può?) mi portano a scegliere il digitale.

Mi sto leggendo su internet tutto quello che trovo riguardo il digitale...

Walsermodellistica 08 luglio 16 23:18

La scala N è piccolina ma a mi oavviso un ottimo compromesso. Vai a vedere i rotabili, ne vale la pena. Trovi locomotori con suono e fumo (anche decisamente belli), attento però che stai imboccando una via oscura che causa dipendenza... :D:D

Per capire a cosa puoi andare incontro nel tuo locale, prendi un pezzo di MDF da 10mm, un pezzo di compensato (degli scarti vanno benissimo) un binario e lascia il tutto qualche di settimana nel locale e osserva come si comporta. Se MDF e compensato non si gonfiano e il binario non si ossida, non dovresti avere problemi.

Su 3mX1 in N puoi fare veramente delle belle cose!

Bayard 09 luglio 16 00:52

Mi è capitato di dover realizzare un plastico in cantina, con una notevole umidità. la mia esperienza diretta mi dice che il problema sono le ossidazioni dei binari che vanno sempre attenzionati e puliti, e la stessa cosa vale per le connessioni elettriche. L'importante è che la struttura e gli elementi del plastico non entrino in diretto contatto con l'acqua, altrimenti è un disastro. Se è solo umidità il deumidificatore può aiutarti, ma ti consiglio di ventilare il locale. E' beno comunque che non vi siano infiltrazioni di acqua.
Per il resto sono d'accordo con Max e Daniele.
Spero di essere stato utile!!!!
Francesco

ClaBos 09 luglio 16 10:35

Proverò a lasciare per qualche settimana un binario e dei pezzi di mdf e compensato in cantina per vedere cosa succede e poi valuto.

Forse,ma dico forse,potrei usare un piccolo spazio in una delle due camerette...ma é veramente piccolo.

Sarebbero 150x60-70...quindi direi che alla fine devo andare in scala N.

Ieri sera ho guardato un paio di tracciati su SCARM,di quelli già fatti da altri utenti.

Ne ho trovato uno molto bello

Terminus Station Layout in N


http://www.scarm.info/layouts/pics/K...-Gleisplan.jpg


http://www.scarm.info/layouts/pics/K...lbahn-3D-1.jpg


http://www.scarm.info/layouts/pics/K...lbahn-3D-2.jpg

ma non so se per un principiante come lo sono io possa andare bene come primo plastico.

Voi cosa ne pensate?

Walsermodellistica 09 luglio 16 10:53

Claudio, procedi per gradi e vedrai che non è così complicato come può sembrare. Mi sembra molto interessante, personalmente farei un binario che dalla stazione torna sul circuito in modo da no navere solo un punto-punto e poter far girare i treni. In questo impianto hai una racchetta di ritorno che rappresenta forse l'unico punto complesso dell'impianto. Fare l'aggiunta che ti dicevo non semplificherà la cosa, ma d'altro canto se fosse tutto semplice sarebbe una noia!
Per il resto: la costruzione non presenta particolari difficoltà, puoi sopraelevare la racchetta di ritorno (la parte centrale) e visto che non hai binari che passano sotto non devi nemmeno preoccuparti delle altezze. Hai spazio per inserire una montagna, un lago, degli edifici... ti puoi veramente sbizzarrire. A me sembra un inizio ideale e offre veramente moltissime possibilità per sperimentare e fare pratica.

ilmax 09 luglio 16 13:44

Riguardo al cappio di ritorno, alle sue problematiche ed alle sue soluzioni segnalo le seguenti discussioni:

http://www.baronerosso.it/forum/ferr...analogico.html

http://www.baronerosso.it/forum/ferr...oppure-no.html

Suggerimenti sul plastico in scala N:

http://www.baronerosso.it/forum/ferr...o-scala-n.html

ClaBos 09 luglio 16 15:29

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4932555)
Claudio, procedi per gradi e vedrai che non è così complicato come può sembrare. Mi sembra molto interessante, personalmente farei un binario che dalla stazione torna sul circuito in modo da no navere solo un punto-punto e poter far girare i treni. In questo impianto hai una racchetta di ritorno che rappresenta forse l'unico punto complesso dell'impianto. Fare l'aggiunta che ti dicevo non semplificherà la cosa, ma d'altro canto se fosse tutto semplice sarebbe una noia!
Per il resto: la costruzione non presenta particolari difficoltà, puoi sopraelevare la racchetta di ritorno (la parte centrale) e visto che non hai binari che passano sotto non devi nemmeno preoccuparti delle altezze. Hai spazio per inserire una montagna, un lago, degli edifici... ti puoi veramente sbizzarrire. A me sembra un inizio ideale e offre veramente moltissime possibilità per sperimentare e fare pratica.

Oggi pomeriggio mi metto sul pc e provo a modificare come mi hai consigliato..speriamo di esserne capace!!!

La modifica che mi hai suggerito è in questa zona segnata in rosso??

ClaBos 09 luglio 16 15:57

1 Allegato/i
Mi sono messo ora sul pc...e già ho le prime difficoltà...

Ho provato a togliere qualche binario ma non arrivo ad inserire uno scambio per poter modificare il tracciato...

qualche suggerimento??

Walsermodellistica 09 luglio 16 16:56

Che armamento stai utilizzando? Eventualmente devi ripiegare sui binari flex.

ClaBos 09 luglio 16 17:09

Gli stessi del progetto originale.Fleischmann...

Ho provato a togliere una curva e lo scambio adiacente ma non arrivo poi a ricollegarmi con il resto del tracciato.

Inoltre vi chiedo:i numeri all'interno del riquadro di ogni binario indica l'altezza che avrà il tracciato...questo valore indica l'altezza in mm??

Perché la stazione é a zero mentre la curva che vorrei modificare é a 28,8 da ul lato e 32,4 dall'altro.

Bayard 09 luglio 16 18:55

Io non sono bravo come gli altri. Però ti dico la mia idea. Rinuncia al binario terminale, a sinistra il primo da sopra. Da lì fai una curva che si ricongiunge al percorso principale. Magari metti un terzo portale di galleria!
Ciao!!
Francesco

ClaBos 09 luglio 16 21:32

Dato che ci sono vi chiedo...avete siti dove reperire materiale in N?

Ho dato un'occhiata a Capotrenomodels e Fermodellismo Gilli però ho difficoltà nel

reperire alcuni scambi...tipo i Fleischmann 9172 e i 9173...

Se cortesemente avete qualcosa da passarmi..così intanto mi faccio un'idea del prezzo.

Bayard 10 luglio 16 00:22

Fleischmann Ferrovia in miniatura Prodotti BINARI
Il prezzo è sui venti euro se non ho capito male. Devi vedere la disponibilità!
Ciao!!!

ilmax 10 luglio 16 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da ClaBos (Messaggio 4932648)
Inoltre vi chiedo:i numeri all'interno del riquadro di ogni binario indica l'altezza che avrà il tracciato...questo valore indica l'altezza in mm??

Perché la stazione é a zero mentre la curva che vorrei modificare é a 28,8 da ul lato e 32,4 dall'altro.

Sì, esatto, occhio alle quote: dovrai fare "scendere" la parte di tracciato che devi raccordare al binario della stazione. Se possibile. A occhio mi pare si possa ma credo che il software sia in grado di assisterti con maggiore certezza.

Per gli scambi prova a contattare Giovanni di Capotrenomodels (Capotrenogio qui nel forum), non penso che avrà difficoltà a reperire ciò che ti serve. Senti anche con Daniele Walser che ti ha scritto poco sopra.

Altrimenti guarda su eBay: i codici citati sono presenti.

ClaBos 10 luglio 16 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4932748)
Sì, esatto, occhio alle quote: dovrai fare "scendere" la parte di tracciato che devi raccordare al binario della stazione. Se possibile. A occhio mi pare si possa ma credo che il software sia in grado di assisterti con maggiore certezza.



Allora avevo visto bene..ottimo.il software é molto d'aiuto


Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4932748)
Per gli scambi prova a contattare Giovanni di Capotrenomodels (Capotrenogio qui nel forum), non penso che avrà difficoltà a reperire ciò che ti serve. Senti anche con Daniele Walser che ti ha scritto poco sopra.

Altrimenti guarda su eBay: i codici citati sono presenti.


Proverò a contattarli entrambi per recuperare gli scambi e tutto il necessario.


Chiedo ancora una cosa:se volessi portare in copisteria il file del tracciato in scala 1:1 per stamparlo su A0 é possibile?

Bayard 10 luglio 16 12:38

Permettemi questo off-topic (così si chiama, vero?)
Io chiedo scusa sia a Capotrenogiò che a Giovanni Walser per non averli citati; ma quasi tutte le volte che l'ho fatto si è reso necessario l'intervento di Max.
Li consiglio pure io! Non solo, se possono, sono in grado di fornire il materiale richiesto, ma sanno anche consigliare eventuali prodotti alternativi, compatibili, e possibilmente anche a un prezzo più accessibile.
Ne approfitto per una domanda proprio OT rivolta a Max: ho un sito libero di divulgazione, in cui la "parte del leone" la fa il ferromodellismo! Ho sempre avuto paura di citarlo .....
Grazie!!! Alla prossima!!!
Francesco

Walsermodellistica 10 luglio 16 15:37

Attento agli acquisti sulla baia, non sempre i binari in vendita sono in buone condizioni. Il materiale Fleischmann è facilmente reperibile, il 9172 e 9173 però non sono più in commercio. Sono state sostituite dal 9170 e 9171 (adesso fanno i deviatoi manuali a cui si aggiunge il motore).

Per quanto riguarda la copisteria, non puoi portare il file Scarm, non saprebbero che farsene. Puoi esportarlo in un formato grafico ma devi mettere un qualche riferimento di scala. Purtroppo questa è una delle pecche di scarm, d'altro canto direi che essendo freeware non ci ssi può davvero lamentare. Altrimenti stampalo su A4 e mettilo assieme. non funziona malaccio.

ClaBos 10 luglio 16 18:23

Sono anni che non compro più sulla baia...preferisco di gran lunga siti specifici.

Quindi gli scambi che a me servono li sostituisco con i 9170 e 9171.

Per "motorizzarli" che codice devo cercare?

Cambia qualcosa tra scambio analogico o digitale?

Per la stampa speravo di potesse salvarlo in jpeg o altro formato..purtroppo sono uno dei pochissimi ad avere un pc ma senza stampante.

Vedrò di organizzarmi per quello.

Per quanto riguarda il piano su cui costruirò il plastico:multistrato di betulla o pioppo da 10 mm di spessore può andare bene?

Sotto farò un riquadro di rinforzo in modo che non si butti o svergoli.

Bayard 10 luglio 16 18:43

Leggo 22218 e 22219 però leggo in entrambi per deviatoi sinistri!

Fleischmann Ferrovia in miniatura Prodotti Scambi e incroci

Ciao!!!

ilmax 11 luglio 16 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4932777)
Ne approfitto per una domanda proprio OT rivolta a Max: ho un sito libero di divulgazione, in cui la "parte del leone" la fa il ferromodellismo! Ho sempre avuto paura di citarlo .....

Se il sito non è legato ad attività commerciale può essere citato.

ClaBos 11 luglio 16 19:48

Oggi ho preso la tavola di multistrato di betulla da 10 mm di spessore più i pezzi per il riquadro di rinforzo.

Prossima settimana vedrò di ordinare i binari e di iniziare a buttar giù qualcosa.

Sarà lunga la storia ma il bello é proprio questo...avere ogni giorno o quando si ha un po di tempo libero qualcosa da fare.

Walsermodellistica 12 luglio 16 10:16

Di per se non esistono deviatoi analogici o digitali. Quello che cambia è il sistema di comando (nemmeno il motore!). Nel caso del digitale, hai anche un decoder, ma....
Io ho una certa avversione per i motori magnetici. Preferisco di gran lunga i servo con relativo decoder: meno costosi e più affidabili.
Per il piano va benissimo quello che hai preso. Solitamente conviene utilzzare o compensato come hai fatto tu o MDF.

ClaBos 12 luglio 16 11:19

Hai una foto del servo e del decoder collegati ad uno scambio?

Così capisco come funziona il tutto.

Walsermodellistica 12 luglio 16 16:07

Non è un gran filmato ma rende un pò l'idea.
https://www.youtube.com/watch?v=-oW_4n-cysA


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002