![]() |
Primo plastico 1 Allegato/i Ciao a tutti, stavo pensando di realizzare una piccolo plastico,per passare il tempo in casa. Ho trovato questa scatola in allegato. Secondo voi è comprensiva di rotaie? può essere un valido inizio? stavo guardando anche delle rotaie aggiuntive e penso siano queste SPUR H0 MEHANO 76 Gleise + 5 Weichen + 1 Trafo RVG-026 | eBay oppure altri consigli? diciamo che mi servirebbe il trenino,il resto,tutta roba di ripiego che costruisco in casa :) grazie mille ciaooo |
Ciao, Penso che se parti da una scatola Mehano e prendi i binari della stessa marca per un piccolo plastico dovrebbe andare bene. Però se qualcun altro più esperto ti dice il contrario... ascolta lui :D Domanda perché parti da una confezione Mehano piuttosto che altre marche? Bye |
Citazione:
Per ora quindi tutto saltato ^_^ |
3 Allegato/i Sono ancora qua. Ho ricevuto in regalo un vecchio lima.provando ad attaccarlo però non funziona.cosa posso controllare e in caso sostituire? Se ne vale la pena. Dove trovo pezzi di ricambio? Graxie Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
1 Allegato/i Dimenticato questo Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ovviamente il trasfromatore funziona vero? Cioé se metti a contatto i due fili si sente 'zip' zap' e si vedono delle piccole scintille giusto? Ancora dal trasformatore, appoggiandoci un orecchio si sente un ronzio? Se il trasfromatore è OK, la prima cosa da fare sul motore è provare direttamente la corrente sulle due linguelle che escono dal motore. Se così funziona il problema è nel collegamento motore-binari. Un filo staccato o mal saldato, oppure troppo sporco sulle ruote. Se invece già appoggiando la corrente sulle linguelle non funziona bisogna armarsi di santa pazienza e svitare le due viti che chiudono il motore **facendo SUPER attenzione a non perdere le due molle ed i due carboncini in esso contenuti, nonché le due ranelline che ci sono sull'alberino** indi controllare che ci sono e poi procedere alla pulizia di tutte queste parti (rotore, carboncini, calamita). Inoltre devi controllare che gli ingranaggi girino e che non siano bloccati da sporco, capelli, grasso secco ecc. ecc. Per rimontarlo devi: alzare le due linguelle, rimettere il rotore al suo posto con le sue ranelle, poi chiudere le viti, mettere i carboncini, mettere le molle e TENERLE SHIACCIATE con un cacciavitino senza che scappino via e poi schiacciare le due linguelle verso il basso. Queste NON devono toccare gli ugelli che contengono molle e carboncini. Se rimontandolo non va (almeno riprovando il contatto diretto sulle due lamelle) scrivi ancora. Bye |
Ciao Pecetta! grazie mille per la risposta. Senza aver letto quando suggerito,avendo vito che le ruote producevano una leggera scintilla sulle rotaie..ho detto funziona ancora. ho smontato tutto il motore ma aime..una molla mi è saltata via..e quando l'ho ritrovata..ci ero passato sopra con le ruote della sedia :( ho rimediato usando una molla di un lettore cd. stesso diametro ma leggermente più dura. I pistolini li ho puliti come ho pulito le ruote dente,le ruote di ferro e anche la prima rotaia. Infatti alla fine il treno si è mosso. ho notato però che faceva molta fatica a muoversi per via della durezza eccessiva della molla utilizzata, cosi ho cercato di alleggerirla il più possibile, in modo da far rimanere a contatto il pistolino. ha una velocità molto bassa,ma penso sia dovuta ad una errata sistemazione delle molle.Per ora ho pulito la locomotiva,le ruote di ferro anteriori e posteriori e la prima rotaia... essendo in ufficio avevo solo una lima unghie di una collega :P adesso rifaccio qualche test :) essendo rotta..dovrò in caso cercare anche la base della locomotiva.quella dove è presente la zavorra grazie per la risposta..torno presto con qualche domanda |
ok data una sistemata,domani do una pulita con carta vetrata fine alle ruote e alle rotaie e vedo se va bene. ho adocchiato qualche blocco di rotaie su ebay,almeno fare un piccolo percorso..mi manca un pezzo per chiudere il cerchio. ma speravo di fare un percorso. ciaooo |
Citazione:
Ed è gia buona che 'pertendo' la stessa molla non ti sia finita in un occhio. B) Ma se tocchi le ruote con la carta vetrata armo i miei disintegratori spaziali e ti polverizzo! :angry: Le ruote le pulisci con alcool, con la gomma delle matite, magari ci finisci le unghie a furia di grattare ma la carta vetrata no, non farlo mai. Le ruote in genere NON arrugginiscono ma solo si sporcano. Ok? Per la riparazione del telaio invece mi raccomando di farla dall'interno ed in modo da mettere un'eventuale pezza di plastica sottile e che... Senti se posti una foto del telaio rotto poi mi faccio un'idea e ti dico... Adesso ho troppo sonno sia per concentrarmi che per essere gentile :wacko: sorry. Notte Bye |
ehehe non ho fatto più niente senza istruzioni! al momento è fermo li. stasera o oggi pome posto una foto del telaio nei punti dove è rotto e poi attendo info. devo ancora pulire anche tutte le rotaie,oltre al fatto di comprare quelle che mi mancano. altra domanda, avevo smontato il pezzo anteriore del gruppo ruote. ma non avendo fatto caso che ognuna delle ruote del gruppo (due) sono a pressione sull'albero ecc. e quindi non conducono la corrente. se sono tutte e due da una parte. o se sono incrociate. Non so se mi sono spiegato insomma vanno messe cosi : ruota inserita alberoRuota ruota inserita alberoRuota o cosi : ruota inserita alberoRuota alberoRuota ruota inserita scusa la domanda noob...ho provato a cercare foto in giro ma non ho trovato niente in cui si veda bene sta cosa |
4 Allegato/i Ecco le foto della scocca e dei punti rotti. Rotto nella parte posteriore e mancano 3/4 gancetti che servono per tenere la copertura che quindi girando scivola verso le rotaie. Mi pare un po troppo arcata la scocca. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Per la rottura io la vedo solo sul davanti e ti consiglio di grattare via la colla esistente (usando un taglierino piccolo o meglio un bisturi) che tolga solo la colla e lasci il resto liscio. Poi dovresti avere un pezzo di plastica sottile (spessore meno di un mm) ma rigido, tipo calendarietti da tenere nel portafogli o roba simile, magari va bene anche una confezione di qualcosa che compera la mamma/moglie ma anche questo pezzo deve essere liscio e piatto. Prima prova. taglia due pezzetti di questa plastica e vedi se tra loro si incollano. Io come colla uso l'Attak (odiato dai modellisti doc) e che a me da solo il problema che 'sbianca dove passa' ma usandone poco i danni si limitano e poi il normale Attak si trova dappertutto e senza fare chilometri per cercarlo. Questione di gusti... Allora, se la plastica che hai procurato si attacca tra le due parti adesso è il momento di tagliarla in forma del frontale ma che rimanga più corta verso le zone dove appoggerà la carrozzeria perché deve lasciarle lo spazio necessario ad aderire sul telaio come se niente fosse. La plastica tagliata e 'formata' come la parte del telaio frontale (ma leggermente più corta come dicevo) farà da 'cerotto rinforzante' quando aderirà su tutta la superfice del telaio. Se mi hai capito, Prima di incollare e procedere alla 'brutto cane' applicando chili di colla devi fare tutte le prove SENZA colla e poi quando sei sicuro... Osserva un altro passo mooolto importante: devi per prima ocsa (e quando sei sicuro dei precedenti passi) mettere un pò di colla tra le due parti spezzate perché questo salderà le stesse... ! Dopo aver incollato le due parti spezzate tra loro applica il 'cerotto'. Nota che se versi chili di colla, questa colerà fuori quando unirai le due parti (anche le due parti spezzate!!!) e quindi usa la colla con parsimonia... ! Ci sei? Per le ruote il ragionamento è questo: un filo dal motore scende verso un carrello giusto? e quel carrello ha due assi (delle ruote) che hanno un contatto tramite una linguella che c'è sotto al motore giusto? Bene se è così, quei due assi devono avere la parte di ruote con l'isolamento sul lato uguale, quindio tutte a destra oppure tutte a sinistra. Ovviamente visto che l'altro filo scende verso le ruote dell'altro carrello quelle ruote devono avere l'isolamento dalla parte opposta e questo perché due ruote di una carrello portano il positivo e le altre due il negativo. Ora penso che le basi le hai. Per il discorso dei due o tre gancetti non ho capito... posso vedere la carrozzeria della loco? Bye |
2 Allegato/i Certamente ecco la carrozzeria e una foto della scocca vista da sotto!dove ho il dito è per indicare dove è presente l unico gancetto rimasto Intanto sistemo il resto.grazie Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
ora il trenino va molto bene! il prossimo punto sono i binari! al momento ho solamente tutte curve mi servono altri pezzi o prendere un kit di un circuito già fatto. |
aggiungo una domanda,avendo tutte curve con codice : N/3030 R=360 <36° che pezzi dovrei cercare? ho letto che ci sono diverse altezze delle rotaie o cerco vecchi binari oppure delle hornby quali saranno? riciaooo |
Citazione:
A queste curve ci puoi collegare tutti i binari diritti che trovi. Però dipende sempre da che cosa vuoi fare perché se incominci con un cerchio di binari fatto da curve N/3030 R=360 <36° più binari diritti e magari uno scambio allora puoi continuare la ricerca in questa direzione **MA** se invece stai pensando che poi ti espandi è meglio partire da cose nuove (dicono tutti la marca Peco ma io non ho un plastico e colleziono solo i modellini quindi in questa direzione conto come il due di picche...) Cioé: Se io facessi il plastico per prima cosa valuteri *quanto spazio* ho a disposizione e poi su quello spazio incomincerei a decidere. Quindi prima valuta questo e poi possiamo parlare di che cosa è meglio acquistare. Inoltre non capisco perché nessuno dei frequentatori di questo posto non abbia ancora risposto... mah! Bye |
Hehe, adesso il trenino va bene? :D:D:D Citazione:
Bene allora li ci va rimesso un gancetto anzi ne vanno tre e... aguzza la vista ed anche la fantasia. Ci vorrebbero dei tondini di plastica (o pezzi piatti se quel gancetto è piatto) più o meno in misura e sempre di quel tipo di plastica che si può attaccare con la colla che usi, ma questo dovresti averlo già imparato. Aguzza la vista dicevo, perché la plastica ci circonda, poi datti la regola di non ridurti a tagliare le cose che servono (altrimenti diventi un vandalo :lol:) però la plastica ci circonda... ma i tondini li devi trovare tu. Bene quando li trovi (neri sarebbe meglio ma ci sono anche i pennarelli indelebili neri...) dovresti sempre valutare lo spazio che hai nel telaio della loco e poi la dimensione che devono avere **sporgendo** (visto che i gancetti in questione sporgono dal telaio) nonché la dimensione che possono uccupare all'interno della fessura in cui si incastreranno, ma per queste cose sporgenti ed esterne l'esempio ce lo hai guardando quello che è rimasto. All'interno del telaio invece è meglio lasciarlo più lungo o largo perché più vasta è la superficie interna (tanto è nascosta) e più vasta sarà la zona in cui la colla farà il suo effetto saldante. Ah già, che cosa centra la plastica da cercare ed il fatto di non fare vandalismi? Beh, sarà da quella che realizzarai i tuoi gancetti no? Un taglierino piccolo o meglio un bisturi (ad averlo) sono l'ideale per tagliarla, poi ci vuole molta attenzione a NON tagliarsi e più prove si fanno più si affinala tecnica... Ricordati sempre la regola che esternamente nulla deve essere alterato quindi non decidere di allargare i buchi della carrozzeria ma lavora sul pezzo di plastica. Altrimenti ti spenno! Bye |
ehehe certamente,ho risolto facendo dei ganci con l'acetato! lo stesso che ho usato per fare il cerotto! ed infatti va tutto benissimo! oggi un mio collega mi ha portato un pò di cose che ha trovato in soffitta. le rotaie,curve e dritte me le regala.. il resto invece mi ha chiesto di farlo girare un pò..sono almeno 30/35 che è fermo! allego foto |
5 Allegato/i Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
2 Allegato/i Altre foto Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Hehe! Peccato che non ci sia qualcosa di Rivarossi perché te lo avrei chiesto come preda bellica in cambio del mio aiuto... :P Bene, per farli girare già sai ed anche per capire cosa fare se non vanno... B) Adesso (e visto che ti sei dato a Lima) è giusto che ti fai un pò di cultura tra le varie compagnie ferroviare, nazioni e convogli così incominci a capirci di abbinamenti. Ecco il sito 'database': Overview Ovviamente se non parli inglese... guarda le foto. Bye |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002