BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Locomotive digitali predisposte (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/304991-locomotive-digitali-predisposte.html)

SimoE464 15 dicembre 13 18:19

Locomotive digitali predisposte
 
salve a tutti ragazzi, su ebay ho trovato una loco di cui dice, il venditore, essere predisposta per la digitalizzazione, la mia domanda è... una locomotiva predisposta.... vuol dire che ha la presa NEM??
grazie a tutti...

SimoE464 16 dicembre 13 16:28

Ce nessuno?

capotrenogio' 16 dicembre 13 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da SimoE464 (Messaggio 4068242)
Ce nessuno?

Ciao, se e' predisposta vuol dire che ha la presa nem.

Gio'

Albjal 16 dicembre 13 17:07

Va' tranquillo: Se dicono che è predisposta, significa che è presente la presa NEM (8 o 21 poli). Se non è predisposta, significa che tutti i fili che escono da un decoder te li devi saldare da solo nei punti giusti, sulla PCB (la piastra elettronica riportante circuiti e altri ammenicoli elettronici che servono alla loco).
Tuttavia, se fossi in te, non mi farei scrupolo a scrivere al venditore per chiedere direttamente a lui, magari facendoti mandare anche una foto della presa.
Ciao!

SimoE464 16 dicembre 13 18:01

Per fortuna i siete voi... ho chiesto al venditore ha detto che non c' é la nem...:wink:
A un altra cosa... ho chiesto quanto mangia (ampere ) mi ha detto 0.3?????? :blink pochissimo o impossibile?

SimoE464 16 dicembre 13 18:08

An e scusate... con "modelli entrambi motorizzati" non si inrende nulla di speciape vero?

SimoE464 17 dicembre 13 16:16

Qualcuno può aiutarmi?

Walsermodellistica 20 dicembre 13 09:09

Sono un pò perplesso.... dice che è predisposta ma non ha le prese NEM; locomotive entrambe motorizzate, ci mancherebbe che non lo siano... Personalmente mi terrei alla larga da questa offerta a meno che non venda per un tozzo di pane e io abbia voglia di metterci mano...

at-6 harvard 20 dicembre 13 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4073325)
Sono un pò perplesso.... dice che è predisposta ma non ha le prese NEM; locomotive entrambe motorizzate, ci mancherebbe che non lo siano... Personalmente mi terrei alla larga da questa offerta a meno che non venda per un tozzo di pane e io abbia voglia di metterci mano...

scusatemi la domanda... ma che cippa sono i decoder? e ha che servono? come funzionano?...io ancora sono alle vecchie locomotivine:(.

Walsermodellistica 20 dicembre 13 13:52

Niente cippa! :D

nel sistema analogico la velocità e il senso di marcia vengono impostati tramite il trasformatore, girando la manopola.
Nel sistema digitale l'alimentazione è fissa e la centrale digitale "dice" a ogni locomotiva in che direzione e a che velocità andare. Nella locomotiva c'è appunto questa piastrina chiamata decoder che "riceve" le informazioni e fa andare la locomotiva.

Esposto in modo molto semplicistico, giusto per far capire il concetto.

at-6 harvard 20 dicembre 13 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4073727)
Niente cippa! :D

nel sistema analogico la velocità e il senso di marcia vengono impostati tramite il trasformatore, girando la manopola.
Nel sistema digitale l'alimentazione è fissa e la centrale digitale "dice" a ogni locomotiva in che direzione e a che velocità andare. Nella locomotiva c'è appunto questa piastrina chiamata decoder che "riceve" le informazioni e fa andare la locomotiva.

Esposto in modo molto semplicistico, giusto per far capire il concetto.

quindi non ha nulla a che fare con il suono che produce. ok ma se questa centralina gestisce le velocità dei trenini e il senso di marchi dove stà il divertimento? il bello del ferromodellismo è proprio quello di poter gestire in prima persona gli scambi dei binari,le velocità delle locomotivine, e il loro senso di marcia.
se si usa questo apparecchio alla fine si perde il senso e il divertimento di questo hobby non trovi?.

sarebbe come comprare un aereo rc e trasformarlo in un drone automatizzato.

Alberto Nencioni 20 dicembre 13 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 4073734)
.. il bello del ferromodellismo è proprio quello di poter gestire in prima persona gli scambi dei binari,le velocità delle locomotivine, e il loro senso di marcia. ..

Col sistema digitale ne puoi gestire MOLTISSIME in un colpo solo, roba che se non stai attento crei un ikebana di trenini attorcigliati tra loro. Non è che vanno da sole...

at-6 harvard 20 dicembre 13 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4074134)
Col sistema digitale ne puoi gestire MOLTISSIME in un colpo solo, roba che se non stai attento crei un ikebana di trenini attorcigliati tra loro. Non è che vanno da sole...

cosa è un ikebana?

Alberto Nencioni 21 dicembre 13 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 4074152)
cosa è un ikebana?

Una composizione (giapponese) di fiori e foglie recisi combinati in maniera artistica e talvolta molto complessa.
Tipo questo:
http://angelikebana.files.wordpress..../img_14121.jpg

at-6 harvard 21 dicembre 13 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4074469)
Una composizione (giapponese) di fiori e foglie recisi combinati in maniera artistica e talvolta molto complessa.
Tipo questo:
http://angelikebana.files.wordpress..../img_14121.jpg

:wacko: immagino quale fosse allora quel esempio che poco prima avevi menzionato.
comunque rimango del idea che il decoder ed il digitale almeno che non sia esclusivamente per il suono che riproduce la locomotivina e la sua fluidità nel movimento, tutto il resto secondo me è un passo indietro.

Alberto Nencioni 21 dicembre 13 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 4074475)
:wacko: immagino quale fosse allora quel esempio che poco prima avevi menzionato.
comunque rimango del idea che il decoder ed il digitale almeno che non sia esclusivamente per il suono che riproduce la locomotivina e la sua fluidità nel movimento, tutto il resto secondo me è un passo indietro.

Il suono non ha niente (o pochissimo) a che fare col controllo digitale, e lo stesso la "fluidità"(??) del movimento. Temo che tu ti debba documentare un po' meglio su cosa vuol dire controllo digitale e che cosa significa applicarlo ad uno scenario ferromodellistico, perchè stai facendo una tremenda confusione tra "digitale" ed "automatizzato". Il digitale addirittura ti può COMPLICARE la vita, dato che puoi riempire il plastico di treni e gestirli TUTTI contemporaneamente e non obbligatoriamente in automatico. In "analogico", cioè in corrente continua e reostato, ti fermi a UN binario - UN treno (due treni se sai progettare anche la linea aerea). Gli scambi lasciali perdere, analogici o digitali sono praticamente la stessa cosa, quello analogico hai un interruttore "fisico", quello digitale puoi comandarlo anche da un touch-screen. Se vuoi fare un "frontale" forse ci riesci meglio col digitale...:D

at-6 harvard 21 dicembre 13 02:08

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4074498)
Il suono non ha niente (o pochissimo) a che fare col controllo digitale, e lo stesso la "fluidità"(??) del movimento. Temo che tu ti debba documentare un po' meglio su cosa vuol dire controllo digitale e che cosa significa applicarlo ad uno scenario ferromodellistico, perchè stai facendo una tremenda confusione tra "digitale" ed "automatizzato". Il digitale addirittura ti può COMPLICARE la vita, dato che puoi riempire il plastico di treni e gestirli TUTTI contemporaneamente e non obbligatoriamente in automatico. In "analogico", cioè in corrente continua e reostato, ti fermi a UN binario - UN treno (due treni se sai progettare anche la linea aerea). Gli scambi lasciali perdere, analogici o digitali sono praticamente la stessa cosa, quello analogico hai un interruttore "fisico", quello digitale puoi comandarlo anche da un touch-screen. Se vuoi fare un "frontale" forse ci riesci meglio col digitale...:D

tranquillo da neofita del ferromodellismo sono qui per imparare:wink::D

haaaaaa la famiglia Adams mi è sempre piaciuta per i magitrali scontri tra locomotive.
chi per una volta non vorrebbe essere stato Gomez Adams.^_^

Walsermodellistica 21 dicembre 13 10:40

Il suono è disponibile solo su locomotive digitalizzate e puoi attivarlo solo con una centralina (o un apposito modulo).
La gestione automatizzata del traffico e del tracciato ha una sua ragione di esistere, specie su plastici complessi con tanti convogli. Nulla ti impedisce di controllare poi singoli treni e tratte manualmente.
La gestione automatica dei treni assieme alla gestione automatica del tracciato (controllo degli scambi in digitale) permette di far circolare molti treni in contemporanea. Se il controllo del del tracciato è manuale, devo fare in modo di segnalare alla centrale di comando lo stato dei segnali per fermare i convogli al posto giusto e evitare il menzionato ikebana.
Riguardo alla fluidità nel digitale: in realtà un influsso ce l'ha. In digitale si lavora sempre con la massima tensione di alimentazione sui binari ed è il decoder a limitare poi la tensione sul motore, quindi il sistema è meno sensibile a binari sporchi e affini.

Alberto Nencioni 21 dicembre 13 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4074625)
Il suono è disponibile solo su locomotive digitalizzate e puoi attivarlo solo con una centralina (o un apposito modulo)...

Io avevo un trenino (non HO, era un giocattolo) che con un microswitch e una "bozza" in mezzo ai binari suonava prima di entrare nella stazione. Correva l'anno 1957....:old: :D

SimoE464 23 dicembre 13 13:50

wow vedo che la mia discussione ha interessato molti... continuate a parlare è molto interessante, sto imparando...

capotrenogio' 23 dicembre 13 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da SimoE464 (Messaggio 4076864)
wow vedo che la mia discussione ha interessato molti... continuate a parlare è molto interessante, sto imparando...


Avevo fatto una pagina specifica per la digitalizzazione di base.
Puoi vederla qui:
Mini guida alla digitalizzazione dei locomotori elettrici

Ciao.

Capotrenogio'

at-6 harvard 23 dicembre 13 17:51

Ciao Capotreno ho una domanda. adesso che ho capito la differenza tra presa a 8 poli e 21poli, tra attacco Nem e decoder tra digitale ed analogico. esiste un modo per riprodurre un formato "stereo Midi"(*il midi è il suono registrato e riprodotto fedelmente dalla fonte) i suoni delle locomotive direttamente dalle locomotive stesse?.

SimoE464 23 dicembre 13 18:11

se non ho capito male vuoi sapere se si possono riprodurre i suoni classici direttamente dalle loco...
si è ovvio che si può, ci sono decoder appositi che oltre alle funzioni classiche hanno la funzione "suono", sono i più costosi, arrivano anche a 120-130€
ciao
Simo

Alberto Nencioni 23 dicembre 13 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 4077148)
... un formato "stereo Midi"(*il midi è il suono registrato e riprodotto fedelmente dalla fonte)....

???direi proprio di no, scusa...
Il midi è in pratica una lista in formato testo che dà a uno strumento le istruzioni per suonare. Non è un suono, e non hai bisogno di registrarlo (anzi, a voler vedere è quasi impossibile trasformare decentemente una registrazione audio in Midi).
Forse ti confondi con l'MP3.

SimoE464 23 dicembre 13 19:34

nuova cosa imparata...:P

at-6 harvard 23 dicembre 13 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4077263)
???direi proprio di no, scusa...
Il midi è in pratica una lista in formato testo che dà a uno strumento le istruzioni per suonare. Non è un suono, e non hai bisogno di registrarlo (anzi, a voler vedere è quasi impossibile trasformare decentemente una registrazione audio in Midi).
Forse ti confondi con l'MP3.

allora devo tirare le orecchie al mio vecchio professore di musica che mi ha detto una catroneria.:angry:
si mi riferisco allora al Mp3.. ma l'uscita è stereo?

Alberto Nencioni 24 dicembre 13 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 4077360)
si mi riferisco allora al Mp3.. ma l'uscita è stereo?

MP3 è un formato di ARCHIVIAZIONE "con perdita" (ce ne sono altri), che prevede, per risparmiare spazio, di eliminare una serie di informazioni (armoniche, alti, bassi) dalla registrazione audio. Tra le informazioni che si POSSONO (non è obbligatorio) eliminare c'è anche la separazione in canali, passare da stereo a mono SOLO QUELLO ti dimezza le dimensioni del file.
Qualunque tipo di formato deve essere trasformato al momento dell' ascolto in segnale audio, ossia in formato WAV. Solo ed esclusivamente il WAV può essere preso dal convertitore digitale-analogico e trasformato da serie di numeri a oscillazioni elettriche che fanno vibrare la bobina dell' altoparlante o DEGLI altoparlanti, nel caso di sistemi stereo o a più canali.
Le schede audio di locomotori, camion, barche e altri aggeggi modellistici "rumorosi" sono composte da una memoria dove è pre-registrato un suono campionato (nei modelli più avanzato puoi trasferire i TUOI suoni da un computer), da un convertitore, da un amplificatore e da un interruttore digitale per frala partire e/o selezionare il suono/i suoni. La scheda va alimentata e collegata a un piccolo altoparlante.

at-6 harvard 24 dicembre 13 02:16

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4077737)
MP3 è un formato di ARCHIVIAZIONE "con perdita" (ce ne sono altri), che prevede, per risparmiare spazio, di eliminare una serie di informazioni (armoniche, alti, bassi) dalla registrazione audio. Tra le informazioni che si POSSONO (non è obbligatorio) eliminare c'è anche la separazione in canali, passare da stereo a mono SOLO QUELLO ti dimezza le dimensioni del file.
Qualunque tipo di formato deve essere trasformato al momento dell' ascolto in segnale audio, ossia in formato WAV. Solo ed esclusivamente il WAV può essere preso dal convertitore digitale-analogico e trasformato da serie di numeri a oscillazioni elettriche che fanno vibrare la bobina dell' altoparlante o DEGLI altoparlanti, nel caso di sistemi stereo o a più canali.
Le schede audio di locomotori, camion, barche e altri aggeggi modellistici "rumorosi" sono composte da una memoria dove è pre-registrato un suono campionato (nei modelli più avanzato puoi trasferire i TUOI suoni da un computer), da un convertitore, da un amplificatore e da un interruttore digitale per frala partire e/o selezionare il suono/i suoni. La scheda va alimentata e collegata a un piccolo altoparlante.

in pratica? è possibile che le loco possano emettere un suono in stereo ad alta fedelta?.

Walsermodellistica 24 dicembre 13 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 4077743)
in pratica? è possibile che le loco possano emettere un suono in stereo ad alta fedelta?.

Solo a livello teorico. Il prossimo ostacolo con cui ti vai a scontrare è la dimensione degli altoparlanti: troppo piccoli per l'alta fedeltà. Non mi risulta nemmeno che ci siano decoder con l'uscita stereo. La domanda che poi si porrebbe è comunque a che pro?
La riproduzione stereofonica è fatta per dare una dimensione spaziale del suono all'interno di una stanza. La locomotiva è comunque una sorgente puntuale di suono che si sposta nello spazio, non vedo il senso di una riproduzione stereofonica.
L'audio di un plastico è comunque sempre puntuale (una scena sul plastico come una stazione o un edificio). La distribuzione spaziale del suono è data automaticamente dalla disposizione degli altoparlanti sul plastico.

at-6 harvard 24 dicembre 13 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4077996)
Solo a livello teorico. Il prossimo ostacolo con cui ti vai a scontrare è la dimensione degli altoparlanti: troppo piccoli per l'alta fedeltà. Non mi risulta nemmeno che ci siano decoder con l'uscita stereo. La domanda che poi si porrebbe è comunque a che pro?
La riproduzione stereofonica è fatta per dare una dimensione spaziale del suono all'interno di una stanza. La locomotiva è comunque una sorgente puntuale di suono che si sposta nello spazio, non vedo il senso di una riproduzione stereofonica.
L'audio di un plastico è comunque sempre puntuale (una scena sul plastico come una stazione o un edificio). La distribuzione spaziale del suono è data automaticamente dalla disposizione degli altoparlanti sul plastico.

:mumble: il pro sarebbe che avendo un trenino che viaggia su di un palstico "piu' o meno fedele alla realità il suono emesso dalle locomotivine direttamente dalla loro cassa di risonanza andrebbe a migliorare qualitivamente la riproduzione della stessa e dando al tutto un aria piu' veritiera.
per gli autoparlanti esistono quelli dei cell.di ultima generazione qualitivamente molto migliori rispetto a quelli di 10 20 anni fà
per il suono stereo sarebbe quello di riprodurre il piu' piccolo suono che in altro caso non verrebbe sentito ho sentito male.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002