BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Tracciato all'italiana (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/282065-tracciato-allitaliana.html)

Masimpega 15 aprile 13 08:55

Tracciato all'italiana
 
1 Allegato/i
:rolleyes:ecco il mio tracciato, materiale Hornby scala H0...sotto con i consigli e le critiche(purchè siano costruttive)
Grazie:rolleyes:

RZ_Alex 15 aprile 13 12:53

Strettino!
Se ho capito bene vuoi creare tutta la zona stazione a vista e il resto nascosto in montagna giusto? Bello mi piace, Però allungherei i binari di stazionamento, come li hai messi ora, esempio il binario basso ha uno spazio utile di stazionamento di appena 80cm..... Lo allungherei un po', poi dipende che stazione è, se devono transitare delle aln va benissimo così.

Io lo farei così, spostando un po' gli ingressi delle gallerie sulla destra.

Masimpega 15 aprile 13 19:31

:)ti ringrazio in anticipo per l'interessamento...cmq proprio così...voglio rappresentare una ipotetica stazione FS con un traffico medio, come vedi il plastirama è rivolto alle manovre, con alcuni transiti sul corretto tracciato. Vorrei far girare l'E656, l'E444, l'E636...e se possibile l'ETR 450 solo in transito. Davanti ho messo la stazione, dietro una piccola montagnola giusto per coprire la stazione nascosta.
Dici chei raggi di curvatura sono stretti? Mi consigli di ingrandire le curve?
Le ho fatte così perchè che i convogli gireranno in curva nascosti, tranne che per il piccolo tratto appena fuori la stazione.
Per quanto riguarda i binari morti, quello all'estrema destra è per una rimessa coperta, ci sarà un D245, quello centrale invece è per uno scarico merci, perso di farci stare al massimo due vagoni, quello all'estrema sinistra invece è un semplice ricovero scoperto per una loco in attesa di partire, cmq hai ragione posso allungarlo.
Per i binari di sosta invece che mi consigli di fare? Dovrei allungarli?

RZ_Alex 15 aprile 13 20:17

Se hai modo si! Allargalo, perché se vuoi far girare il lima 450 lui spancia in maniera mostruosa, saresti costretto a mangiarti un sacco di cm per gli ingressi delle gallerie, secondo me ti basta cambiare in R2 e R3 invece di R1 e R2, in questo modo il 450 girando nell'R3 respira molto meglio, e non devi ingrandire poi + di tanto.
A me i binari di sosta piacciano lunghi, perché ti consentano di fare anche scambi con altri convogli, che rende il tutto + movimentato, inoltre considera anche le eventuali pensiline, con gli scambi nel mezzo la gente si deve rannicchiare in un pezzo piccolo di marciapiede, ma comunque è una stazioncina di transito quindi è bella anche se stretta :lol:

Ad allungare comunque sei sempre in tempo, inizia a stendere i binari, così poi con i convogli sopra si ragiona meglio.

P.s: Sicuramente devi allungare un binario della stazione nascosta per farci entrare il 450, almeno lo puoi alternare con un altro convoglio.

Seguo:D

Masimpega 16 aprile 13 08:03

:)grazie per gli ottimi consigli, al più presto posterò il tracciato modificato...la scelta delle curve è stada dettata anche dal fatto che ho gia a disposizione un bel pò di curve R1

Masimpega 17 aprile 13 08:18

1 Allegato/i
:Dragazzi...quello che voglio ottenere è una cosa simile

max_c26acro 18 aprile 13 15:03

Utilizza un raggio più ampio possibile per le curve, altrimenti potresti trovarti in difficoltà con le vetture più lunghe e i carrelli "strani".
Il resto dei miei 2 centesimi lo trovi nel disegnino.



Di solito non intervengo mai nella sezione fermodellistica, però siccome mi sembra che tu abbia delle buone idee di partenza, mi sono permesso di darti dei consigli...gli utenti esperti mi perdoneranno l'invasione.:wink:

ilmax 18 aprile 13 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3745577)
Di solito non intervengo mai nella sezione fermodellistica, però siccome mi sembra che tu abbia delle buone idee di partenza, mi sono permesso di darti dei consigli...gli utenti esperti mi perdoneranno l'invasione.:wink:

Invece hai fatto bene ad intervenire perché ogni contributo può essere utile per lo sviluppo di questo progetto che ritengo tra i più interessanti tra quelli fin ora proposti.

Masimpega 19 aprile 13 08:22

1 Allegato/i
:)grazie ragazzi..mi lusingate...comunque ho haffo alcune modifiche al tracciato, vi passo il file...:rolleyes:...per quanto riguarda gli scambi all'inglese mi piacerebbe inserirli, ma sto usando materiale Horby e gli scambi all'inglese della Hornby non sono il massimo..sapete se posso adattarne qualcun'altro?...grazie

Ps. ho disegnato una linea che dovrebbe rappresentare in profilo della montagna...potrebbe andar bene?

Vituperio 19 aprile 13 09:51

Trovo molto interessante il tuo progetto, e concordo sulla necessità di fare binari lunghi in stazione, in modo da poter permettere la sosta ad almeno convogli di 3 carrozze+loco o 4 di elettrotreni.

A me personalmente piace molto il doppio binario in piena linea, e tu ne avresti un tratto, che se ti piace potresti far sbucare dalla montagna sullo sfondo del plastico, dopo la stazione nascosta, per poi far rientrare nella galleria che nasconde la curva "giocattolosa" di 180 gradi...

Masimpega 19 aprile 13 10:36

:)cercherò di allungare i binari ancora un pò...avevo pensato poi di scoprire e inserire un passaggio a livello sul tratto posteriore, così ottengo il binario doppio in piena linea (che piace anche a mw) e allo stesso tempo l'accesso alla stazione con una strada.

max_c26acro 19 aprile 13 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 3746280)
Invece hai fatto bene ad intervenire perché ogni contributo può essere utile per lo sviluppo di questo progetto che ritengo tra i più interessanti tra quelli fin ora proposti.


Grazie,


allora aggiungo altri 2 centesimi.:)

Un tracciato provvisto di inglenook per la composizione dei merci permette moltissime manovre mentre i treni passeggeri girano e si fermano in stazione senza essere disturbati e il divertimento è assicurato.
Ho modificato il disegnino per aumentare le manovre, allungando i binari di stazione e semplificando gli scambi, permettendo anche di far tornare indietro un treno dalla stessa direzione di partenza.
Il tutto ovviamente è IMHO.

questo è l'inglenook:

Inglenook Sidings Shunting Puzzle

qui fa vedere come comporre un merci:

Inglenook Sidings Shunting Puzzle - Solution Strategies


qui la lunghezza dei tronchini per un inglenook funzionante:

Inglenook Sidings Shunting Puzzle - Rules & Operation

Se il tracciato sarà previsto per il digitale è meglio.

max_c26acro 19 aprile 13 12:09

se interessa aggiungo l'inglenook di ASTI:

Inglenook Sidings at Asti (Piemonte)


...e quello di montevarchi (AR):


Prototypes for an Inglenook Sidings Shunting Puzzle Layout


Che possono essere presi d'esempio per questo tracciato.

Masimpega 19 aprile 13 12:27

:Dgrazie...veramente ottimi consigli...l'unico mio dubbio è per gli scambi all'inglese della Hornby...mi sa che non li fa, fa solo quelli fissi....quali altre marche posso adattare?

max_c26acro 19 aprile 13 12:44

se guardi l'ultimo disegnino ho eliminato gli scambi inglesi e utilizzato quelli in curva per guadagnare spazio, ma devi vedere se ti piace.

Per gli scambi si possono usare anche di altre marche, a patto che l'altezza della rotaia e l'angolo del tratto deviato siano compatibili con quelli hornby.
Trovi tutto nelle specifiche dei binari riportate sui cataloghi delle singole marche, nonché nel database presente in wintrack.:wink:

Masimpega 19 aprile 13 12:57

:rolleyes:grazie, avevo interpretato male il disegno...:unsure:scusa la mia ignoranza, ma che cosè l'inglenook? I link che mi hai inviato purtroppo non funzionano...perdonami ma io con il digitale sono a zero, ho fatto solo analogico...considera che questo è il mio secondo plastici, il primo è stato un modulo in scala N

max_c26acro 19 aprile 13 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da Masimpega (Messaggio 3746943)
:rolleyes:grazie, avevo interpretato male il disegno...:unsure:scusa la mia ignoranza, ma che cosè l'inglenook? I link che mi hai inviato purtroppo non funzionano...perdonami ma io con il digitale sono a zero, ho fatto solo analogico...considera che questo è il mio secondo plastici, il primo è stato un modulo in scala N

Strano, a me i link funzionano...probabilmente hai qualche problema col pc.

Comunque, l'inglenook è un complesso di binari, composto generalmente da tre tronchini e collegato alla piena linea, sui quali è possibile formare un treno a partire da vagoni messi alla rinfusa e con centinaia di combinazioni possibili.
Ha la peculiarità di occupare spazi minimi anche dal vero e per questo motivo è utile per creare un plastico caratterizzato da molte manovre.

Per quanto riguarda il digitale, è assai più semplice dell'analogico da mettere in opera e gestire e soprattutto ti permette di interagire in prima persona con le manovre di composizione e scomposizione dei treni, assicurando molto divertimento.:wink:

Se non ho capito male, proprio le manovre sono quelle che ti interessano, o no?

Masimpega 19 aprile 13 14:39

:Dsi sono le manovre che mi interessano...magari con qualche treno in transito in stazione. Per quanto riguarda il digitale non mi sono mai interessato...però vorrei farlo anche perchè le manovre vengono molto più realistiche.
Considera che nel primo plastico mi sono auto costruito tutte le automazioni degli scambi gli sganciavagoni e il quadro comandi, tutto da materiale di risulta

Masimpega 20 aprile 13 09:14

2 Allegato/i
:)ecco le mie ultime modifiche..ho inserito anche il 3d.
Gli scambi in curva non sono riuscito ad inserirli, il materiale Hornby non ha le compensazioni adatte.
Che ne pensate?

Vituperio 20 aprile 13 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da Masimpega (Messaggio 3747985)
:)ecco le mie ultime modifiche..ho inserito anche il 3d.
Gli scambi in curva non sono riuscito ad inserirli, il materiale Hornby non ha le compensazioni adatte.
Che ne pensate?

Mi piace!

se posso darti un'altra idea, io sposterei i tre binari tronchi da quella posizione, mettendoli più a sinistra della stazione principale, collegati sempre a quel binario, in modo da poterne usare una porzione più lunga per comporre un convoglio composto da più vagoni senza disturbare il traffico nelle due linee principali. :wink:

in questo modo lasceresti spazio in corrispondenza dei binari per inserire, se ti piace, l'edificio della stazione, e un po' di paesaggio, tipo case, strade eccetera...

RZ_Alex 20 aprile 13 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Masimpega (Messaggio 3747985)
:)ecco le mie ultime modifiche..ho inserito anche il 3d.
Gli scambi in curva non sono riuscito ad inserirli, il materiale Hornby non ha le compensazioni adatte.
Che ne pensate?

Molto bello così!
Mi piace anche l'inserimento del passaggio a livello.
Adesso non ti resta che comnciarlo:P

Diego► 23 aprile 13 08:53

Ciao, il progetto è molto interessante sto seguendo l'evoluzione, ma mi chiedevo quale software stai utilizzando perchè dalla foto non mi sembra wintrack (che io uso). :D

Masimpega 23 aprile 13 11:54

:)ciao e grazie...il software è Scarm, anche se mi sa che WinTrack è un pò meglio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002