BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   e 483 nord cargo puffetta (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/238125-e-483-nord-cargo-puffetta.html)

salvatore59 02 febbraio 12 17:11

e 483 nord cargo puffetta

Salve ragazzi, vorrei sapere, perchè la loco e 483.103 nord cargo della Piko (puffetta) costa euro 93,00, mentre quella della acme (e 483..101) costa euro 189,00? Qual'è la differenza, visto che devo prenderla. Quale mi consigliate?

Settebello 02 febbraio 12 18:30

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da salvatore59 (Messaggio 3014498)
Salve ragazzi, vorrei sapere, perchè la loco e 483.103 nord cargo della Piko (puffetta) costa euro 93,00, mentre quella della acme (e 483..101) costa euro 189,00? Qual'è la differenza, visto che devo prenderla. Quale mi consigliate?

Sarebbe questa ma con altra livrea?

capotrenogio' 02 febbraio 12 19:15

http://img714.imageshack.us/img714/1207/p1080153w.jpg
Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3014686)
Sarebbe questa ma con altra livrea?

Piko e Acme a confronto.
Anzi ve ne posto 3 per vederle bene.
Due sono Piko, la Arena e' Acme. Sul mio plastico.

Locomotiva Traxx 483.018 -Arenaways ( acme)
Locomotore E 483.103 Bombardier Traxx "NORDCARGO" - Puffetta- (piko)
Locomotiva verde elettrica Bombardier Traxx BR 186 205 Alpha Trains( piko)

http://img269.imageshack.us/img269/1425/p1080156b.jpg

Interno della NOrd cargo PIKO:wink:
Naturalmente e' gia' della serie expert.
http://img811.imageshack.us/img811/6061/p1080150o.jpg

Settebello 03 febbraio 12 15:34

Sono digitali?

marshall61 03 febbraio 12 18:31

Sono tutte digitali o digitalizzabili nel senso che le Piko sono predisposte per il digitale con la presa Nem ad 8 poli, se le vuoi digitali acquisti il decoder e lo installi.....:wink::D

Ciao, Carlo

Settebello 03 febbraio 12 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 3016650)
Sono tutte digitali o digitalizzabili nel senso che le Piko sono predisposte per il digitale con la presa Nem ad 8 poli, se le vuoi digitali acquisti il decoder e lo installi.....:wink::D

Ciao, Carlo

Ottima idea! Così chi preferisce l'analogico la prende così com'è, che la vuole digitale ci aggiunge il decoder.:rolleyes:

marshall61 03 febbraio 12 19:56

...esatto, e se l'acquisti senza decoder il costo è ovviamente inferiore.....:D

Ciao, Carlo

Pecetta 03 febbraio 12 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 3016869)
...esatto, e se l'acquisti senza decoder il costo è ovviamente inferiore.....:D

Ciao, Carlo

Ecco... e qui rifaccio la domanda già fatta tempo fa:
Ma il decoder è uno per tutti i tipi di locomotori oppure a seconda di marca e tipo sul digitale può fare cose/avere utilizzai differenti???
Cioè io acquisto il primo decoder per trenini che mi capita sotto tiro, poi lo installo e sul mio impanto di binari ecc. ecc. funziona benissimo...
Ok, adesso il mio tal locomotore può funzionare su qualsiasi ovale in scala ho e corrente continua o può saltar fuori che su quello di 'casa tua' non va perché non è di una tal marca o tipo???

:blink:

Bye

marshall61 03 febbraio 12 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3016997)
Ma il decoder è uno per tutti i tipi di locomotori oppure a seconda di marca e tipo sul digitale può fare cose/avere utilizzai differenti???
Cioè io acquisto il primo decoder per trenini che mi capita sotto tiro, poi lo installo e sul mio impanto di binari ecc. ecc. funziona benissimo...
Ok, adesso il mio tal locomotore può funzionare su qualsiasi ovale in scala ho e corrente continua o può saltar fuori che su quello di 'casa tua' non va perché non è di una tal marca o tipo???

Bye

I decoder sono identificati dai protocolli quello in DCC e quello Motorola/Marklin.
Premesso quanto sopra, i decoders con il protocollo DCC sono compatibili con tutte le marche presenti sul mercato (Esu, Zimo, Uhrerblock, Roco, Piko) e sono riconosciiuti da tutte le centrali in DCC su qualsiasi tracciato alimentato in digitale, ripeto digitale, poichè se lo alimenti in analogico la loco parte a razzo e non è controllabile.....
Quanto sopra per evidenziare che l'importante è che i decoder abbiano lo stesso protocollo e la loro compatibilità non è data dalla ditta che li costruisce ma il loro protocollo......:rolleyes::D
Poi ci sono delle varianti, ossia i decoder multiprotocollo che sono compatibili con entrambi i protocolli descritti sopra, così come le centrali tipo la CS II della Marklin e quella della ECOS II della Esu.....ma quì il discorso si fa un pochino più complicato ed è meglio non continuare ti confonderesti di più le idee......:wink:

Ciao, Carlo

Ciao, Carlo

capotrenogio' 03 febbraio 12 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3016997)

Bye

Ciao Pecetta:D,
ti posso dire che non tutti i decoder vanno bene sui vari modelli.
Io , ne digitalizzo molti, e ad esempio dei decoder Esu non vanno bene sui loco piko in serie Hobby , mentre vanno bene sulla serie Expert.
Invece i locomotori hobby vanno a meraviglia con gli uhlembrock.
Quindi deve conoscere il campo o affidarti a chi ne capisce.
Soprattutto devi sapere l'anno di produzione , secondo me, del locomotore.
Piu' sono moderni , piu' dialogano con tutti i decoder.
....ma tu non hai problemi con il tuo loco giallo da manovra:icon_rofl:icon_rofl

Gio'

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026