BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   SOS decoder ESU+centralina Piko Digi 1 (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/233551-sos-decoder-esu-centralina-piko-digi-1-a.html)

L'ALFIERE 23 dicembre 11 16:48

SOS decoder ESU+centralina Piko Digi 1
 
Ciao a tutti... finalmente a casa per un po', volevo godermi i miei treni...
...ed ecco i soliti decoder e centralina a darmi ancora problemi!
La locomotiva, una Piko serie Hobby con decoder Lokpilot v4.0, fa sempre più rumori metallici mentre gira in digitale (e anche in analogico!), va a strattoni e praticamente non ha proprio il minimo! Ho letto in rete che con le centraline che non leggono le cv come la Piko c'è il rischio di bruciare il decoder, e non vorrei succedesse nel mio caso! Che fare? Smonto e rimonto il decoder? Lascio perdere?
I binari li ho puliti con apposita gomma, gli altri convogli non hanno problemi... A occhio, sembra quasi che abbia anche problemi di captazione, ma sui binari si ci potrebbe specchiare!
Altro problema, ma non risolvibile, è l'arresto "d'emergenza" della loco: si ferma di botto rischiando di far deragliar le carrozze! Ma non posso cambiar le cv...quindi è già molto se riesco a salvar il decoder (o la Digi 1)!

marshall61 24 dicembre 11 06:06

Potresti provare, smontando il mantello della loco, ad isolare meglio il decoder dal resto della piastra elettronica su cui è poggiato mediante nastrastura con nastro isolante, alle volte ci può essere una leggera induzione che pregiudica il buon andamento del decoder e soprattutto crea l'effetto a strattoni che descrivi tu.
Per ciò che riguarda il rumore, sei sicuro che tutte le parti in movimento del motore e/o trasmissione girino senza strusciare da qualche parte?
Per regolare le CV, potresti rivolgerti a qualche negozio che sia dotato di centralina che consenta la programmazione delle medesime, oppure qualcuno che abiti nelle tue vicinanze che potrebbe farlo.....in alternativa dotarti di un Lockmouse della Roco.....
Ciao, ed auguri di un sereno Natale a te e famiglia!:happy3:

Carlo

L'ALFIERE 24 dicembre 11 12:29

Ciao Carlo.
Grazie mille dei consigli, proverò a isolare meglio il decoder. Per i rumori sto pensando anche di lubrificare un po’ gli ingranaggi, in quanto anche in analogico non ne è del tutto esente e non mi pare che ci siano parti che causino strusciamenti. Per le cv, vedrò, prima o poi comunque una comprerò una centralina più "sostanziosa".

Grazie ancora,tanti auguri di buon Natale anche a te e alla tua famiglia!

Alessio.

L'ALFIERE 24 dicembre 11 16:10

Son contentissimo! Esito della cura eccezionale!
Minimo regolarissimo anche a bassissima velocità, maggiore velocità di punta, rumore ridotto, niente "strappi".
Il tutto isolando per bene le parti del telaio e dei cavi dove ho alloggiato il decoder (e lubrificando un po' gli ingranaggi).
Grazie!

marshall61 24 dicembre 11 18:03

Prego!, sono molto contento che la dritta abbia funzionato.....:D
....ora però non giocarci troppo, eh?!?:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


Ciao, Carlo

Lorenzo1975 25 dicembre 11 21:32

Ottimi consigli!!

Tra l'altro isolare bene il decoder aiuta anche ad evitare cortocircuiti (parlo per esperienza :P)

Lorenzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002