BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Carri Intermodali (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/208905-carri-intermodali.html)

EMIGRANTE 26 aprile 11 19:39

Perdonatemi,sono mancato per diversi mesi e sto aprendo le discussioni una ad una,la mia ignoranza,però,è rimasta intatta.
Mi chiedeva se in Italia questi carri intermodali (bellissimi quelli con i container) vengono trainati da qualche loco particolare.
Grazie per il tempo che dedicherete alla mia domanda.

marshall61 26 aprile 11 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 2558447)
Perdonatemi,sono mancato per diversi mesi e sto aprendo le discussioni una ad una,la mia ignoranza,però,è rimasta intatta.
Mi chiedeva se in Italia questi carri intermodali (bellissimi quelli con i container) vengono trainati da qualche loco particolare.
Grazie per il tempo che dedicherete alla mia domanda.

A dire il vero c'è nè più d'una, dalle ES 64 alle Eu 43, E189, E482, E483, E 486 (bellissima quella della BLS con gli alpinisti) e Br 185 delle compagnie private tipo Cross-Rail, Rail traction Company, Ferrovie Nord Milano etc.....
Per le Fs, normalmente dipende dalla linea che effettuano, dal 633, 655, 656 cargo, E 405, perfino un 636 in livrea XRPM ( il 212) che traina convogli intermodali fin sul confine della Slovenia a Villa Opicina in Friuli...... oppure a trazione diesel e di compagnie private la 753 in livrea Ferrovie Nord Milano Cargo, Rail traction company, Linea, Del Fungo ghiera etc....
Insomma c'è l'imbarazzo della scelta, la scelta cade comunque sul tipo di linea (pezzo per meglio dire) che intendi riprodurre oppure dal tipo e dalla livrea della loco che più ti aggrada.....:wink::D
Ciao, Carlo

EMIGRANTE 26 aprile 11 20:52

Ok,grazie per la risposta...

Un piccolo OT...Hai citato Villa Opicina...C'era un punto,in quel paese,che se ti mettevi vedevi tutto lo scalo...A me sembrava veramente bello,molto più bello ti TS che è a due passi...
Così molte piccole città hanno stazioni veramente enormi e poco utilizzate,come CARIATI in provincia di CS.

marshall61 26 aprile 11 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 2558588)
Ok,grazie per la risposta...

Un piccolo OT...Hai citato Villa Opicina...C'era un punto,in quel paese,che se ti mettevi vedevi tutto lo scalo...A me sembrava veramente bello,molto più bello ti TS che è a due passi...
Così molte piccole città hanno stazioni veramente enormi e poco utilizzate,come CARIATI in provincia di CS.

Quoto in toto ciò che affermi!!! riproducendo una stazione di confine il traffico rotabile può essere molto più vario e poi ci sono dei particolari, come il bivio di Aurisina, che sarebbero da riprodurre:

http://img62.imageshack.us/img62/899/p1140371p800.jpg

e la stessa stazione di Aurisina (sulla linea per Villa Opicina o Villack detto in sloveno), non tanto per il fabbricato viaggiatori, quanto per la cabina segnali:

http://img594.imageshack.us/img594/1...1724medium.jpg

Ciao, Carlo

EMIGRANTE 01 maggio 11 21:31



villa opicina

marshall61 02 maggio 11 07:19

Grazie per i filmati che hai postato Gabriele, molto belli, per la Ro-la, ad essere pignoli (gia, è sempre comododo parlare sul lavoro di altri :rolleyes:), i convogli chiusi normalmente sono degli spedizionieri.....tipo LKW Walter, Hartgarthen, VOS, etc... e mancava la carrozza per gli autisti, è vero si vedeva sulla sfondo quella tedesca, ma poteva aggiungere una carrozza cuccette FS in livrea XRPM, visto che la Rola riproduceva quella italiana, comunque bella idea!....:)
Per il secondo filmato, non sapevo ci fosse un plastico di questo genere a Trieste, per riprodurre le stazioni di confine ci vuole sempre uno spazio non indifferente e questo filmato dimostra la bontà del progetto e l'accuratezza del paesaggio nel riprodurre il territorio carsico....a proposito su TTM di Marzo è uscito un bel servizio sulle ferrovie dell'Istria e ci sono alcune immagini di un bel diorama ambientato con questo tipo di paesaggio.
Buona giornata, ciao!
Carlo

max0063 02 maggio 11 12:36

Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, trovato grazie ad una ricerca sui convogli Ro-La ed intermodali; mi sto avvicinando al mondo del trasporto merci e vorrei affiancare un convoglio di questo tipo ai convogli passeggeri FS che gireranno sul plastico, in epoca V e VI. Ho appena acquistato 4 carri Ro-la Fleischmann (quelli con i Tir postati qualche pagina prima) veramente belli (pagati 31 euro l'uno, è un prezzo congruo?). Volevo cortesemente sapere da Carlo e Gabriele, che mi sembrano molto competenti, se:
- è verosimile una composizione con la loco Fleischmann SBB Cargo BR 481 (nel senso che circola anche in Italia)?

- posso inserire una carrozza letti FS in livrea XMPR?

- posso inserire anche carri intermodali con container o vado fuori tema?

Grazie per ora e complimenti per il forum!

Max

marshall61 02 maggio 11 14:32

Ciao Max benvenuto nel Forum!!!!:D
La cerchia degli amanti della Ro-la e dell'Intermodale si allarga....più siamo e più ci si diverte e sono felice che la cerchia degli appassionati di questi convogli si allarghi B):wink:

Per rispondere alle tue domande, intento i prezzi che hai pagato i carri (penso compreso di tir) è molto onesto (anche se non fossero con i mezzi hai fatto comunque un affare)normalmente si aggirano dei 37-39 fino al 50-57.....

Per la composizione con la la 481 Cargo, credo che sia possibile, anche se ho riscontri con la 482 (simili ma la seconda quadricorrente, quindi circola anche in Italia, normalmente per i convogli intermodali) il problema è che i carri sono Hupac la quale ha ceduto la concessione Ro-la , credo nel 2002, anche a DB e OBB, e di conseguenza i convogli possono essere misti, ma non ho riscontri con un abbinamento Hupac-FS....in merito dovrei documentarmi. Nel caso in cui fosse possibile allora potresti attaccare al convoglio una carrozza cuccette in livrea XRPM, come succede nelle Ro-la mista FS-OBB con traino Rh1216, E 402, E 633, E 655.

I convogli Ro-la vengono definiti "chiusi" ossia sono composti solamente da una sola tipologia di carri nel numero massimo di 18 + la carrozza cuccette, e non sono, per motivi di sicurezza, abbinabili ad altra tipologia di carri, pensa che per ogni mezzo il carro viene tarato per la frenatura in base al peso del mezzo trasportato, le composizioni, come numero di carri, non vengono quasi mai variate e spesso i convogli viaggiano, almeno per un senso della tratta, anche vuoti.
Quindi non puoi agganciare ai carri Ro-la dei carri container.

Grazie per i complimenti ed ancora benvenuto, a risentirci!
Ciao, Carlo

Lorenzo1975 02 maggio 11 14:54

Benvenuto anche da parte mia, che bello, ci stiamo allargando!!

Peccato solo che i costi per farsi un convoglio serio e verosimile, siano alti, ma anche solo sognare fa bene!

Tra l'altro confermo anche io la bontà del prezzo che hai pagato... ma erano con o senza Tir?

Sulle altre domande ti ha già risposto il nostro mitico Carlo, non aggiungo altro!

Però a questo punto aggiungo una domanda: ma cappero, quanto spazio avete per avere un plastico che abbia spazio sufficiente per far girare un intero convoglio della Ro-La??

Sul mio (che per una casa non è poi così poco ingombrante) penso che manco ci starebbero da fermi! :P

Penso che per queste cose il plastico sociale e quindi un ferclub, siano la soluzione migliore!

marshall61 02 maggio 11 15:28

E' vero quello che dici Lorenzo, per i costi......sono altini, ma ci viene in aiuto e-bay o altri modellisti che vendono il materiale usato; per lo spazio, si ce ne vuole parecchio, infatti è difficile formare un convoglio standard su di un plastico casalingo....con i miei 28 carri (12 DB, 8 Hupac ed 8 OBB ) ne posso formare un paio....:D, e così approfitto dei raduni del Marklinfan per poter vedere girare la Ro-la in un convoglio standard.....:fiu:
Ciao, Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002