BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/208850-quante-prese-corrente-ai-binari-su-sviluppo-binari-per-circa-40-metri.html)

retesser 12 aprile 11 22:28

Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri?
 
Ciao ragazzi, sto sviluppando un plastico su un piano lungo 4 metri e largo 1,20.
Ho ipotizzato uno sviluppo di circa 40 metri di binari con percorsi in salite e a piu' livelli.
Attualmente dispongo di un buon trasformatore LIMA 602060 con manopola per inversione marcia e regolazione velocita'.
Vi chiedo: per questo tipo di percorso e' necessario dare corrente ai binari in piu' punti? e dove e' consigliabile mettere queste prese di contatto?
Devo prendere un altro trasformatore?

Aspetto consigli.

Grazie ragazzi.

liveforever 13 aprile 11 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da retesser (Messaggio 2538153)
Ciao ragazzi, sto sviluppando un plastico su un piano lungo 4 metri e largo 1,20.
Ho ipotizzato uno sviluppo di circa 40 metri di binari con percorsi in salite e a piu' livelli.
Attualmente dispongo di un buon trasformatore LIMA 602060 con manopola per inversione marcia e regolazione velocita'.
Vi chiedo: per questo tipo di percorso e' necessario dare corrente ai binari in piu' punti? e dove e' consigliabile mettere queste prese di contatto?
Devo prendere un altro trasformatore?

Aspetto consigli.

Grazie ragazzi.

Ciao!

Regola vuole che ogni 2 mt. circa di binario tu debba fare un rimando di corrente.

retesser 17 aprile 11 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da liveforever (Messaggio 2538511)
Ciao!

Regola vuole che ogni 2 mt. circa di binario tu debba fare un rimando di corrente.

A TUTTI GLI AMICI: CHIEDO UNA CONFERMA.E' PROPRIO COSI': OGNI 2 METRI DI BINARIO DEVO FARE UN RIMANDO DI CORRENTE?. NON E' ECCESSIVO?

capotrenogio' 17 aprile 11 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da retesser (Messaggio 2544506)
A TUTTI GLI AMICI: CHIEDO UNA CONFERMA.E' PROPRIO COSI': OGNI 2 METRI DI BINARIO DEVO FARE UN RIMANDO DI CORRENTE?. NON E' ECCESSIVO?


secondo me e' un eccesso di prudenza.
Ogni 4 metri potrebbe gia' andare bene, anche se ho notato che in circuiti anche piu' lunghi ne bastano sempre due.

Gio'

capotrenogio' 17 aprile 11 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da retesser (Messaggio 2538153)
Ciao ragazzi, sto sviluppando un plastico su un piano lungo 4 metri e largo 1,20.
Ho ipotizzato uno sviluppo di circa 40 metri di binari con percorsi in salite e a piu' livelli.
Attualmente dispongo di un buon trasformatore LIMA 602060 con manopola per inversione marcia e regolazione velocita'.
Vi chiedo: per questo tipo di percorso e' necessario dare corrente ai binari in piu' punti? e dove e' consigliabile mettere queste prese di contatto?
Devo prendere un altro trasformatore?

Aspetto consigli.

Grazie ragazzi.

Che potenza ha il tuo trasformatore?
Volt e Voltampere(VA)

Gio'

scalatt 17 aprile 11 20:37

Io la penso come l'amico Guido Nannini (plastico Buzzaceto).
Leggete qui e... scoprirete l'arcano...
SUSPANCE....
Plastico Buzzaceto

Lorenzo1975 17 aprile 11 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 2544696)
secondo me e' un eccesso di prudenza.
Ogni 4 metri potrebbe gia' andare bene, anche se ho notato che in circuiti anche piu' lunghi ne bastano sempre due.

Gio'

Quoto Giò.

Naturalmente penso sia sempre meglio seguire i consigli dei più esperti, soprattutto per non avere noie.

Io però posso rispondere per la mia (piccola) esperienza diretta.

Il mio tracciato, posto su una tavola di 201 cm x 110 cm (circa la metà della tua), è formato da circa 15 metri lineari di binari.

Sarà per inesperienza, sarà per eccesso di semplificazione (normalmente preferisco non complicarmi la vita), ma con un unica presa di corrente, sia usando il trasformatore del kit del Sistema digitale Piko Digi1 (12VA) che ovviamente il più potente 36VA... funziona a meraviglia senza problemi!!!

Quindi se applico l'equazione al tuo tracciato, io ne metterei due, ai due lati opposti... o al massimo 3 se magari hai un livello superiore...

Poi m'inchino all'esperienza, ma io ci faccio girare di tutto senza problemi di cali di potenza!

Lorenzo

max_c26acro 17 aprile 11 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da retesser (Messaggio 2538153)
Ciao ragazzi, sto sviluppando un plastico su un piano lungo 4 metri e largo 1,20.
Ho ipotizzato uno sviluppo di circa 40 metri di binari con percorsi in salite e a piu' livelli.
Attualmente dispongo di un buon trasformatore LIMA 602060 con manopola per inversione marcia e regolazione velocita'.
Vi chiedo: per questo tipo di percorso e' necessario dare corrente ai binari in piu' punti? e dove e' consigliabile mettere queste prese di contatto?
Devo prendere un altro trasformatore?

Aspetto consigli.

Grazie ragazzi.

Secondo me si.

Un tracciato così lungo, a causa delle elevate giunzioni dei binari, richiede che vengano creati piu punti di alimentazione e che le giunzioni stesse vengano saldate, specialmente se i binari sono incollati in modo permanente.
Il modo migliore e pulito, è creare un bus sottoplancia che segua il percorso del tracciato e che alimenti i binari ogni due metri circa.

Saluti:)

retesser 25 aprile 11 14:33

Quante Prese Corrente Ai Binari In Un Plastico Con Tracciato Di 40 Metri Di Binari?
 
Grazie Atutti Per I Tanti Consigli.
Il Trasformatore Che Utilizzo E' Un Lima 60260.
La Potenza Per La Corrente Ai Bnari E' 13,2 V.

Aspetto Una Conferma Ulteriore Dei Vostri Consigli.

Grazie Amici

EMIGRANTE 26 aprile 11 17:43

Ragazzi,ho le idee confuse...
Da un solo trasformatore partano più coppie di fili?

Quali sono i benefici...E quel trasformatore va bene...Io ho uno di 8VA.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002