BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Trasormatore modello C991 Hornby 16V ac. (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/204594-trasormatore-modello-c991-hornby-16v-ac.html)

Multijet 360 02 marzo 11 23:42

Trasormatore modello C991 Hornby 16V ac.
 
Come si può sfruttare tale trasformatore 16V ac. anche per segnali (fattispece semafori) o per scambi binari? Chiedo questo, perchè tale trasformatore non ha i soliti attacchi (morsetti) dove applicarci i fili, ma un comune connettore a spinotto!! Come si fa quindi a sfruttare le sue potenzialità in AC.?

Questo articolo si vende in accoppiata nei regolatori start-set Lima..

marshall61 03 marzo 11 06:03

....Multi, mi dispiace non conosco quest'alimentatore....non saprei cosa dirti!:)
Ciao, Carlo

Multijet 360 03 marzo 11 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2471307)
....Multi, mi dispiace non conosco quest'alimentatore....non saprei cosa dirti!:)
Ciao, Carlo

Infatti ho messo proprio in risalto questo thread, perchè mi avevi già detto che non conoscevi la situazione nello specifico.

Gi&Ti 03 marzo 11 13:44

Direi che il trasformatore in questione è questo.
Per utilizzarlo da solo senza il convertitore/regolatore cc per l'alimentazione dei binari, puoi banalmente cercare in un negozio di componenti l'attacco adatto per lo spinotto (maschio o femmina - dalla foto non si capisce), o più drasticamente tagli lo spinotto e colleghi i fili ad un morsetto tipo mammuth e poi derivi da lì.

Edit: ecco il connettore volante adatto

Multijet 360 03 marzo 11 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2471835)
Direi che il trasformatore in questione è questo.
Per utilizzarlo da solo senza il convertitore/regolatore cc per l'alimentazione dei binari, puoi banalmente cercare in un negozio di componenti l'attacco adatto per lo spinotto (maschio o femmina - dalla foto non si capisce), o più drasticamente tagli lo spinotto e colleghi i fili ad un morsetto tipo mammuth e poi derivi da lì.

Edit: ecco il connettore volante adatto

Grazie per la dritta, si avevo visto questo connettore maschio, però nello stesso tempo non si capisce il suo reale utilizzo.Si vede solo questo connettore,ma dopo?Cavetti che escono dallo stesso ecc.. ci sono?O magari solo uno spinotto e stop?Comunque, hai anche detto che si può troncare anche quello già in dotazione al trasformatore, per poi farci delle derivazioni tramite dei comunissimi mammuth ecc.. Quindi alla fine, dovrei utilizzarne uno con varie uscite (visto che ci devo attaccare almeno 7-8 scambi più 2 semafori varie ed eventuali) :wink:

marshall61 03 marzo 11 15:27

A conti fatti, Multi, l'alimentatore ha una potenza di circa 12 watt....con gli scambi ed i semafori sei praticamente a tappo....
Sull'analogico io uso un alimentatore dedicato di 50 watt per 12 scambi ed 8 semafori, gru e piattaforma girevole ed un altra decina di punti luce....diciamo che è appena sufficiente, per il digitale ho l'alimentatore da 60 watt più il booster....insomma è meglio averne di più del necessario che in meno di potenza....:wink::D
Ciao, Carlo

Multijet 360 03 marzo 11 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2472009)
A conti fatti, Multi, l'alimentatore ha una potenza di circa 12 watt....con gli scambi ed i semafori sei praticamente a tappo....
Sull'analogico io uso un alimentatore dedicato di 50 watt per 12 scambi ed 8 semafori, gru e piattaforma girevole ed un altra decina di punti luce....diciamo che è appena sufficiente, per il digitale ho l'alimentatore da 60 watt più il booster....insomma è meglio averne di più del necessario che in meno di potenza....:wink::D
Ciao, Carlo

Quello che dici è sacrosanto Carlo, però avendolo già sottomano (acquistato due start-set Lima) volevo evitare ulteriori spese.Quindi con uno ci faccio girare i treni, con l'altro in dotazione lo uso per l'alternata. L'importante che riesco a utilizzare un paio di semafori ed almeno 2-3 scambi.. (poi magari prendo altro)

marshall61 03 marzo 11 15:38

...saggia decisione!....:wink:...
Ciao, Carlo

Gi&Ti 03 marzo 11 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da Multijet 360 (Messaggio 2471883)
Grazie per la dritta, si avevo visto questo connettore maschio, però nello stesso tempo non si capisce il suo reale utilizzo.Si vede solo questo connettore,ma dopo?Cavetti che escono dallo stesso ecc.. ci sono?O magari solo uno spinotto e stop?Comunque, hai anche detto che si può troncare anche quello già in dotazione al trasformatore, per poi farci delle derivazioni tramite dei comunissimi mammuth ecc.. Quindi alla fine, dovrei utilizzarne uno con varie uscite (visto che ci devo attaccare almeno 7-8 scambi più 2 semafori varie ed eventuali) :wink:

Lo spinotto lo usi per comodità se hai bisogno di staccare frequentemente il trasformatore dal carico o se un domani lo vuoi connettere al regolatore: all' interno dello spiontto troverai i terminali sui quali saldare i fili che andranno poi al tuo impianto.
Se l'uso che ne farai è abbastanza "fisso" lo spinotto non è necessario: attacchi la spina del trafo ad una presa comandata o ad una ciabatta con interrutorre e lo puoi scollegare comodamente. per le uscite puoi prenderne una fila di mammuth e con dei ponticelli di cavo rendi disponibili N uscite in CA per le tue varie utenze.

La potenza in effetti è limitata ma per gli scopi che hai citato tu direi che è ok.

Ciao!

Multijet 360 03 marzo 11 22:02

Ponticelli sui mammuth? :huh: Emh.. passaggio non recepito del tutto!!
Quindi taglio lo spinotto ci metto un mammuth da una parte + e - poi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002