BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Trasormatore modello C991 Hornby 16V ac. (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/204594-trasormatore-modello-c991-hornby-16v-ac.html)

Gi&Ti 03 marzo 11 22:59

1 Allegato/i
Scusa in effetti mi sono spiegato un po' sbrigativamente..
Ecco cosa intendo Multi, con l'immagine dovrebbe essere più charo

Multijet 360 03 marzo 11 23:49

:lol:
Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2472956)
Scusa in effetti mi sono spiegato un po' sbrigativamente..
Ecco cosa intendo Multi, con l'immagine dovrebbe essere più charo

E un pò incasinato come realizzazione, ma è chiarissimo!! :lol:
Ovviamente l'importante e rispettare la polarita.

Gi&Ti 04 marzo 11 09:49

Esatto, il rispetto della polarità è fondamentale ovviamente.
La realizzazione è più semplice di quanto sembra non ti preoccupare, nel disegno per chiarezza ho disegnato gli spezzoni di cavo più lunghi del necessario, ti consiglio di tagliarli della lunghezza giusta in modo che stiano ben aderenti al morsetto, otterai un risultato finale più pulito.

Per il fissaggio della fila di morsetti io li monto a testa in giù fissandoli con una striscia di Dual-Lock (quella specie di velcro di plastica) sotto il piano del plastico. Così se ho bisogno di modificare qualche collegamento posso staccare con facilità la morsettiera e lavorare agevolmente.

http://w14.itrademarket.com/pdimage/...3_duallock.jpg

Multijet 360 04 marzo 11 13:53

Grazie Tiziano per le dritte.. ^_^

marshall61 04 marzo 11 14:15

Ottimo consiglio Tiziano e di facile applicazione!!!!:wink::D
Ciao, Carlo

Gi&Ti 04 marzo 11 16:34

Di nulla Multijet, se hai bisogno per i collegamenti fatti sentire.
Bene Carlo, non so se questo sia un metodo canonico per i plastici, io però mi ci trovo bene. B)

Ciao a tutti!

Multijet 360 04 marzo 11 16:51

Ok Tiziano, sicuramente avrò bisogno di qualche consiglio..

Multijet 360 25 marzo 11 14:36

Piccolo problemino.. Ho aperto il connettore MV15 maschio, acquistato appositamente per tutti quei trasformatori dotati di spinotti femmina (fattispece Hornby C911) presente di serie sui trenini Lima Hobby Line. Bene i problemi sono due, che polarità porta tale trasformatore? Positivo al centro con negativo esterno o viceversa? Sullo stesso non riporta nulle (niente simboli) di nessun tipo. L'altro invece, riguarda dove saldare il positivo sullo spinotto maschio acquistato (solitamente il positivo è al centro in presenza di un foro) ma il negativo invece dove va saldato? Lateralmente? :(

marshall61 25 marzo 11 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da Multijet 360 (Messaggio 2510222)
Piccolo problemino.. Ho aperto il connettore MV15 maschio, acquistato appositamente per tutti quei trasformatori dotati di spinotti femmina (fattispece Hornby C911) presente di serie sui trenini Lima Hobby Line. Bene i problemi sono due, che polarità porta tale trasformatore? Positivo al centro con negativo esterno o viceversa? Sullo stesso non riporta nulle (niente simboli) di nessun tipo. L'altro invece, riguarda dove saldare il positivo sullo spinotto maschio acquistato (solitamente il positivo è al centro in presenza di un foro) ma il negativo invece dove va saldato? Lateralmente? :(

...il metodo più sicuro è usare un tester, ogni casa costruttrice ha la sua posizione....
Ciao, Carlo

Gi&Ti 25 marzo 11 23:09

Quoto completamente Carlo:anche a mio avviso un tester (eventualmente anche da pochi euro) è uno strumento indispensabile.

Per quanto riguarda i punti dove effettuare la saldatura sullo spinotto, una volta aperto, dovresti trovare su entrmabi i contatti un forellino passante nel quale assicurare il cavo e saldarlo. Se non è così e non sai che pesci pigliare, prova a mandare una foto e vediamo che si può fare.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002