BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Magnetini e reed (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/202684-magnetini-e-reed.html)

Gi&Ti 16 febbraio 11 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2445325)
Come dicevo in precedenza il tutto funziona in questa maniera:

in sequenza: reed1, passaggio a livello, reed2.
Il circuito non fa altro che questo:

Il reed 1 è acceso?Abbasso le sbarre! Quando si accende il reed2 capisco che il treno ha già passato il P/L, quindi rialzo le sbarre. Tutto qui...

Idem al contrario

Il reed 2 è acceso?Abbasso le sbarre! Quando si accende il reed1 capisco che il treno ha già passato il P/L, quindi rialzo le sbarre.

Eventualmente, si può mettere i due reed non al centro, ma affiancati uno ad una rotaia, ed uno all'altra, così posizionando in maniera differente i magneti sotto le carrozze, si riesce a discriminare l'inizio e la fine di un convoglio.
Questo è utile pechè, ammettendo che la calamita sia una montata al centro sotto la motrice, sarà la motrice che farà commutare le sbarre, col rischio che i vagoni trainati siano ancora in mezzo.
Non so se son stato chiaro..:unsure::)

Perfetto Mrk questo è chiarissimo grazie, intendevo l'elettronica per azionare il servo stesso. Non li ho mai utilizzati e mi chiedo se si possa mettere insieme qualche componente su una schedina per controllarlo.. devo informarmi...

marshall61 16 febbraio 11 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2445297)
Grazie Carlo, molto interessante!
E' sicuramente una scheda completa con diverse utili funzionalità, e tra l'altro anche il prezzo è sostenibile.
Pensavo però eventualmente alla realizzazione di qualcosa di "caserccio" per la semplice applicazione al P/L comandato da un semplice switch sul quadro comandi del plastico magari mettendo insieme i singoli componenti.. sai che mi piace il fai da te elettronico... Hai qualche indicazione?

Credo di aver visto qualcosa da qualche parte, dò un occhiata al limite ti giro i link per MP:wink:
Ciao, Carlo

Mrk89 16 febbraio 11 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2445778)
Perfetto Mrk questo è chiarissimo grazie, intendevo l'elettronica per azionare il servo stesso. Non li ho mai utilizzati e mi chiedo se si possa mettere insieme qualche componente su una schedina per controllarlo.. devo informarmi...

Per pilotare il servo devi creare un segnale PWM a 50Hz variabile da circa il 5% al 10%.
Quindi devi creare un segnale che si ripete ogni 20ms ed ha la prima parte alta per un periodo variabile tra 1ms e 2 ms, i restanti ( a completare i 20ms ).

Consideriamo ora solo la parte alta da 1 a 2ms. Con 1 ms avrai il servo al minimo, con 1.5ms il servo a metà ed a 2ms il servo al massimo.

Questo si può fare in maniere molto diverse...Utilizzando un PIC programmato ad-hoc è la maniera più "semplice" dal punto di vista elettronico, in più puoi implementare in automatico la lettura dei reed. Se cerchi provaservi qui sul BR trovi un circuito con un NE555, ma puoi modificare la posizione solo tramite un potenzoimetro, quindi manualmente. Altri metodi nn saprei, ma si tratta comunque di creazione di un segnale digitale, quidni fattibile in un'infinità di maniere.:wink:

Gi&Ti 16 febbraio 11 16:19

Ok tutto chiaro, grazie!
Nel bisogno mi farò risentire... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002