BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Mi presento e chiedo consigli (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/196760-mi-presento-e-chiedo-consigli.html)

Gianlu_H0 02 gennaio 11 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2370674)
Prego Gianluca!...bhè. il cartoncino con l'acqua non và molto daccordo, ma se non diluisci troppo la colla ed immergi prima la carta da cucina nella miscela acqua + vinavil e, poi la applichi al cartoncino picchettando con un pennello per farla aderire, non dovrebbe diformarsi la struttura, ma è sempre un handicap....:rolleyes: prima di fare quest'opreazione irrobistici gli angoli della struttura dall'interno è di lì che comincia a deformarsi:wink:
Bello l'avatar, TTM?:P
Ciao, Carlo

mmmh sto facendo un gran lavoro di irrobustimento all'interno.. a ogni angolo metto dei quadretti di cartoncino spesso e poi inserire un altro pezzo di cartone che "tocchi" tutti e 4 i lati... dici che è abbastanza?

Per l'avatar: ho comprato il mensile giovedi, ho letto quell'articolo e sono rimasto folgorato da quella draisina tanto da sceglierla come avatar. Avessi esperienza proverei anche io a realizzarla.

marshall61 02 gennaio 11 14:43

Direi proprio di si Gianluca,....l'ho anche io quel numero di TTM, bella rivista....io non mi sono mai cimentato in autocostruzioni di mezzi ferroviari....non mi dispiacerebbe provare, magari prima con qualche trasformazione.....:rolleyes:
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 02 gennaio 11 19:43

2 Allegato/i
Ecco qua due foto della prima fase di "assemblazione" delle parti. Come dicevo ho inserito dei biccoli "cubi" di cartone negli angoli e incollato il tutto. Per essere la mia prima costruzione mi sta piacendo molto :lol:

marshall61 03 gennaio 11 07:26

Bravo Gianluca!, la costruzione sta prendendo forma e mi sembra ottima, continua così!!!
Complimenti...:wink:
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 03 gennaio 11 13:07

Grazie dei complimenti Carlo :D

Ora mi accingo a fare il tetto. Per le tegole il cartoncino Fabriano dite che può andare bene?

scalatt 03 gennaio 11 13:29

Bravo Gianluca, complimenti anche da parte mia.
Ci sono tutte le premesse per un ottimo lavoro.
Per le tegole puoi utilizzare il cartoncino delle merendine...
se sei un tipo goloso ne fai a migliaia... :lol:
A quanto pare l'amico Gianni è moooooooolto goloso!
bottega dei plastici_09 come realizzare uno scalo merci in cartoncino

Gianlu_H0 03 gennaio 11 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2372391)
Bravo Gianluca, complimenti anche da parte mia.
Ci sono tutte le premesse per un ottimo lavoro.
Per le tegole puoi utilizzare il cartoncino delle merendine...
se sei un tipo goloso ne fai a migliaia... :lol:
A quanto pare l'amico Gianni è moooooooolto goloso!
bottega dei plastici_09 come realizzare uno scalo merci in cartoncino

allora non penso che avrò problemi, sono pieno di quelle scatole di dolciumi :lol:

Per gli sbocchi d'aria posti sui due lati minori applicherò una guarnizione piccola sulla parte esterna per creare un piccolo rilievo mentre all interno inserirò una piccola reticella.

All'interno della struttura inoltre, ho inserito un pezzo di cartone che "tocca" tutti i lati in modo da sostenere i 4 lati e non deformarli in futuro.

marshall61 04 gennaio 11 07:30

Perfetto Gianluca, continua così!:wink:
Ciao, Carlo

marshall61 04 gennaio 11 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu_H0 (Messaggio 2372355)
Grazie dei complimenti Carlo :D

Ora mi accingo a fare il tetto. Per le tegole il cartoncino Fabriano dite che può andare bene?

Per quanto riguarda le tegole, o coppi che dir si voglia, segui il consiglio di Andrea, per la base del tetto, quindi la copertura, non usare il cartoncino, usa della balsa da 2 mm., o del plasticard da 1 mm. oppure del compensato di betulla sempre da 1 mm..
Usando il cartoncino rischi, come al solido, la deformazione della struttura!:wink:
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 04 gennaio 11 11:00

Cavolo ho già iniziato ad applicare le tegole singolarmente... e se "all'interno" rinforzassi il cartoncino con della balsa o con del cartone molto duro? Che ne dici? Avevo anche in mente di inserire dei listelli "sotto" al tetto per simulare le travi reali e per sostenere il tetto stesso.

marshall61 04 gennaio 11 11:48

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu_H0 (Messaggio 2373925)
Cavolo ho già iniziato ad applicare le tegole singolarmente... e se "all'interno" rinforzassi il cartoncino con della balsa o con del cartone molto duro? Che ne dici? Avevo anche in mente di inserire dei listelli "sotto" al tetto per simulare le travi reali e per sostenere il tetto stesso.

Se metti dei rinforzi con i listelli di balsa, va bene, con il cartoncino la vedo dura....mi auguro tu stia mettendo le tegole a strisce, larghezza 4 o 5 mm.....una alla volta diventa un impresa pazzesca e non sempre vengono allineate.....
Io le ho fatte in questo modo, ed il risultato mi sembra efficace, un consiglio, prima di stendere la fila di tegole, metti uno spessore sotto alle medesime in modo tale di sollevarle (spessore max 1 mm, ma io ti consiglio o,5 mm..) per dare un certo rilievo alle medesime.
In una delle foto vedi lo spessore, listello di plasticard da 0,5 X 0,5, e poi devi partire dal basso verso l'alto...ossia spessore, fila di tegole, spessore attaccato alla fila precedente di tegole e fila di tegole....:wink:
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 04 gennaio 11 13:09

Eh una alla volta lo so che non vengono perfettamente allineate, ma fa niente, da buon lavoro artigianale mi accontento. Le sto applicando partendo dal basso verso l'alto. Speriamo in bene.

marshall61 04 gennaio 11 13:51

...allora buon lavoro!!!:D
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 04 gennaio 11 21:48

Ho inoltre trovato una colla spray ultrafissante, la userò sul tetto e sugli spigoli vivi in modo che resistano nel tempo, dite che è un buon metodo?

marshall61 04 gennaio 11 22:05

...male di sicuro non gli dovrebbe fare, io la colla spay fino ad ora l'ho usata per fissare il fogliame sugli alberi autocostruiti....
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 05 gennaio 11 00:10

1 Allegato/i
Ecco, mi sto dando da fare con le tegole :D

Un'anteprima :)

So che la foto non è il massimo, ma con telefono non posso pretendere troppo :lol:

scalatt 05 gennaio 11 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu_H0 (Messaggio 2375401)
Ecco, mi sto dando da fare con le tegole :D

Un'anteprima :)

So che la foto non è il massimo, ma con telefono non posso pretendere troppo :lol:

Le tegole si intravedono a malapena...
:(

marshall61 05 gennaio 11 07:22

Ha ragione Andrea, non si vedono molto bene....da quello che si riesce a vedere, sembra ci sia troppo spazio tra una fila e l'altra ed una tegola e l'altra.....
Ma sono di tipo italiano (classica tegola stondata) oppure francese (quelle piatte)?:rolleyes:
Puoi fare una foto in luce diurna?:)
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 05 gennaio 11 10:35

Domani che non lavoro ne faccio una. Comunque sono di tipo "italiano" cioè leggermente "piegate".

Gianlu_H0 07 gennaio 11 16:39

Ragazzi vorrei un consiglio da parte vostra che non c'entra col lavoro che sto svolgendo.

Però... come faccio a realizzare delle parti non lineari in un edificio???

Mi spiego meglio: le finestre "stondate", il "foro" nella parte centrale della facciata, le arcate di porte e portoni... Tutte parti circolari o semicircolari che con il cutter non riesco a realizzare.

Un esempio:

http://www.scalatt.it/bottega/come%2...interno/12.JPG

http://www.scalatt.it/bottega/come%2...interno/10.JPG

marshall61 07 gennaio 11 17:08

Nella fotostoria di cui hai postato le foto c'è scritto.....sono realizzate in compensato di betulla da 1 mm., tracciate direttamente sul legno, oppure su carta e successivamente incollate al legno, e poi tagliate con un semplice archetto da traforo....:wink::D
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 07 gennaio 11 17:17

Ok, sul compensato il seghetto da traforo va bene, ma sul cartoncino? Il seghetto me lo distrugge :P

marshall61 07 gennaio 11 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu_H0 (Messaggio 2379612)
Ok, sul compensato il seghetto da traforo va bene, ma sul cartoncino? Il seghetto me lo distrugge :P

....giusta osservazione, usa delle forbicine con lame ricurve, quelle che trovi nella latta del cucito della nonna, della mamma o della moglie......:wink::D
P.S: non conosco il tuo stato civile!:fiu:
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 07 gennaio 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2380048)
....giusta osservazione, usa delle forbicine con lame ricurve, quelle che trovi nella latta del cucito della nonna, della mamma o della moglie......:wink::D
P.S: non conosco il tuo stato civile!:fiu:
Ciao, Carlo

...per fortuna ancora nubile, single, da solo e sto bene così per ora :P

Grazie dei consigli :D

marshall61 07 gennaio 11 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu_H0 (Messaggio 2380221)
...per fortuna ancora nubile, single, da solo e sto bene così per ora :P

Grazie dei consigli :D

....e con i tempi che corrono, è più che comprensibile.....:rolleyes::D
Per i consigli, prego!:wink:
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 14 gennaio 11 01:50

3 Allegato/i
Eccomi qui, finalmente dopo un pò di tempo :D

allora, per il tetto ho optato per la famosa carta ondulata, personalmente l'ho ricavata dal tubo dei Ringo, l'ho incisa in senso longitudinale e l' ho applicata su un pezzo di cartoncino. poi ho inserito "sotto al tetto dei sostegni "invisibili" che tengono "fermi" le due parti del tetto stesso ed ho incollato tutto con la colla super-resitente. Ora devo aggiungere dei pezzi tagliati da inserire nelle parti sporgenti del tetto per simulare i sostegni che "escono", poi aggiungerò dei pezzi sagomati per fingere le "merlature".

spero vi piaccia

marshall61 14 gennaio 11 08:15

Complimenti vivissimi Gianluca!!!!, sta venendo molto bene, il tetto come il resto è ottimamente realizzato, una considerazione particolare va al "rosone" davvero ben fatto.
Sicuramente già lo sai....non ti dimenticare dei colmi alla sommità del tetto, falli con dei pezzi dello stesso ondulato della stessa lunghezza di una singola tegola ed ovviamente le grondaie ed i pluviali, questo ovviamente se è previsto uno scolo dell'acqua piovana canalizzato.
Ancora complimenti e vai avanti così......BRAVO!!!!!!:approved::yeah:
Buona giornata, ciao!
Carlo

ggl55 14 gennaio 11 10:02

Ciao omonimo, ti faccio anche io i miei complimenti per l'opera.
Devo dire veramente buona l'idea della carta ondulata dei mitici "ringo" :approved:

Gianlu_H0 14 gennaio 11 13:52

Grazie mille per i complimenti :D

Sapete dove posso recuperare i famosi "tubicini" di ottone per creare i pluviali e le grondaie? Grazie mille.

Gianluca

scalatt 14 gennaio 11 15:05

Compimenti anche da parte mia!
Li puoi trovare in una ferramenta o in un Brico.
:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002