![]() |
Carrozze per E 656 Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per completare un convoglio. Ho a disposizione una locomotiva serie E 656.544 scala HO e mi piacerebbe dotarla di una serie di carrozze per creare in un futuro prossimo un plastico ambientato in epoca IV. E.656.544 Mi date qualche idea sulle carrozze adatte? In particolare se ci fosse una serie completa tipo scatole commemorative ACME o simili (tipo freccia del sud o treni simili), mi piacerebbe vedere qualcosa. In linea di massima vorrei ambientare il tutto in un plastico che possa avere come riferimento la stazione di Piacenza quindi cerco qualche riferimento di convogli realmente esistiti o che possano ricondursi ad essa. Grazie per l'aiuto. Andrea |
Non vorrei sbagliarmi e dire sciocchezze...Quindi mi scuso anticipatamente... Ma io l'ho vusta sempre trainare carri merci! |
No Emigrante ti sbagli, le E656 specie le primi serie hanno trainato treni passeggeri sostituiendosi alle vecchie, ma sempre ottime E646. Per Andrea, io personalmente ci vedrei bene delle carrozze tipo X in colorazione rossofegato/crema, tipiche dell'epoca IV e che svolgevano quasi sempre i servizi di treni espressi/diretti. Se invece vuoi rappresentare dei treni rapidi, potresti usare le carrozze tipo Z in colorazione bandiera (epoca IV), oppure, quella che a me personalmente piacerebbe di più, una bella composizione di vetture letto tipo MU + le cuccette tipo X in colorazione sia rossofegato/crema che grigio ardesia quelle più vecchie, che rappresentavano i treni notturni che collegavano il nord Italia con il sud (tipo Il Torino-Palermo, oppure il Milano C.le-Lecce ecc.) |
Quoto Gianluca, qualche tempo fa era stato postato, mi sembra da Emigrante, un bel filmato di un convoglio come cita Gianluca (rosso fegato e grigio ardesia).... Di sicuro ci sono delle confezione Acme ma non sono aggiornato su questo produttore...:rolleyes: Ciao, Carlo |
Citazione:
Espresso 506 Lecce - Milano C.le Peccato che quest'altro non transitasse per Piacenza, altrimentio credo che mi sarei orientato su questo: Treno Rapido 934/935 Le carrozze che mi hai suggerito (cuccette tipo X) erano abbinate anche a carrozze normali? grosso modo erano di tipo 1968 oppure 1975 ? Andrea |
Indipendentemente dal passaggio da Piacenza del convoglio, io ci vedrei meglio le seconde, le prime si sposerebbero meglio ad un 646 livrea grigio e verde magnolia, puoi sempre applicare delle decals in sostituzione dei cartelli di destinazione sulle carrozze. Le cuccette tipo X venivano necessariametne abbinate ad altre carrozze che fossero in levrea rosso fegato e grigio ardesia e comunque del tipo 1975, negli anni 80 per lavoro ero destinato a Taranto ed il Torino-Lecce aveva almeno tre carrozze cuccette, ovviamente il numero dipendeva dalle prenotazioni, ed erano presenti almeno altre 8-10 carrozze normali, calcolando che almeno 3 + 1 cuccetta venivano sganciate a Bari per proseguire alla volta di Taranto. La concezione dei treni tipo Eurocitynight, solo carreozze cuccette e letto con macchina al seguito, è stata inserita dalla fine degli anni 90 ed è in servizio attualmente tra le maggior nazioni europee, oltre all'Italia, Svizzera,Austria, Germania etc.... Ciao, Carlo |
Non posso che quotare in pieno quel che ha detto Carlo! Secondo me comunque ci sta benissimo un convoglio di uic-x rosso fegato. :wink: Anche se anche per me il grigio ardesia ha un fascino... Ciao Leo |
Quoto con quanto detto da Carlo, per le E656 ci vogliono carrozze più recenti, tipo le X in rossofegato/crema oppure le tipo Z, le X in grigio ardesia sono già molto tirate, io parlo come epoca. Lasciamo quindi perdere le 1956 e peggio ancora le 1949, oppure le tipo Y in grigio ardesia, carrozze tipiche dei treni rapidi anni '70 e quindi trainate da una E646 e non E656 |
Citazione:
Tipo X Tipo X Però tra le carrozze ACME le carrozze normali sono antecedenti come modello X (ho visto solo carrozze di 2a classe tipo X del 1968 in livrea rosso fegato) |
Si proprio quelle. Al massimo ci puoi attaccare anche qualche X in grigio ardesia, sai nelle composizioni si utilizzavano anche vecchie carrozze. Però considera anche le carrozze tipo Z molto utilizzate per gli Intercity |
E' normale che le cuccette siano tutte di 2a classe? Le 2 carrozze X in rosso fegato/beige si differenziano per i carrelli. Consigli particolari? E se unissi un paio di queste cuccette con la base della prima ipotesi sarebbe azzardata come cosa? (Treno Rapido 934/935) Carrozze di tipo Z non ne ho trovate antecedenti al 1985 se non questa qui sotto: Tipo Z |
Ciao Andrea, le cuccette è normalissimo che siano tutte di 2 classe, in quanto chi si può permettere di viaggiare in 1 clesse, prende poi un posto nella vettura letto, è per questo motivo che i treni della notte sono composti prevalemtemente da vetture cuccette e qualche vettura letto. Che sappia io non ci sono grosse differenze dei carrelli, nel senso che sia i carrelli tipo FIAT che gli altri hanno convissuto tranquillamente insieme nello stesso periodo temporale. Il rapido 934/935 di ACME, articolo secondo me bellissimo (io amo il grigio ardesia e soprattutto quelle carrozze con la carenatura) le vedrei bene però con una E646 in livrea verde magnolia/grigio nebbia tipica degli anni'70 (altra locomotiva che amo in modo particolare) non molto bene con una E656, nel senso che si ci potrebbe stare una di quelle carrozze (più vecchie) ma principalmente ci vuole il rossofegato/crema con il logo FS inclinato e non più il logo a televisore, certamente qualche cuccetta in grigio ardesia insieme al rapido ci potrebbe andare. Ma se ti piacciono molto quelle carrozze (come a me) perchè non acquisti uanche una bella E646 sempre della ACME? Avresti una composizione MAGNIFICA!!!! Si quella carrozza tipo Z, più le salone o scomparti sempre tipo Z con quella livrea vanno benissimo. Il mio consiglio, ma è molto di parte è E646 + carrozze tipo X grigio ardesia logo FS a televisore e siamo nella prima epoca IV. Per la E656 opetrei per delle X rossofegato/crema logo FS inclinato, oppure delle Z, anche se queste ultime a me piacciono un pochino meno |
Citazione:
Le Z, per quello che sò, non erano in servizio in quegli anni e, quella che hai postato veniva abbinata a treni internazionali, tipo Torino - Parigi, via Modane -Lione, oppure il Milano - Nizza.....almeno io le vidi in composizione con que convogli. Ciao, Carlo |
Si è vero le Z erano abbinate a convogli internazionali, però sempre trainati da una E656, almeno agli inizi, poi subentrarono le mitiche E 444R |
Citazione:
AL momento il mio parco macchine (sempre orientato al futuro plastico della stazione di Piacenza) conta: - E 636.202 della Roco (in livrea castano e credo a questo punto per un convoglio merci) - E656.544 della ACME (in attesa appunto delle carrozze adatte) - E444.001 della ACME (in arrivo la prossima settimana da Capotreno quando arriveranno le casse sotitutive ACME e anch'essa senza carrozze quindi da abbinare a qualcosa) - ALn773 + Ln664 della Os.Kar Mi sa he la E 646 forse è un pelo troppo vecchia com epoca e forse al momento eccessiva.... però..... |
La 646 è della stessa epoca della 444.001.....per la targaruga potresti abbinare un bel convoglio in livrea T.E.E. o Bandiera.....:P Ciao, Carlo |
Per il 636 puoi anche fargli trainare dei passeggeri vanno bene anche le stesse carrozze del caimano, come al caimano puoi fargli trainare i merci....è tutto un divertimento!!!!:P:rolleyes::D Ciao, Carlo |
Citazione:
- 1 Carrozza FS tipo X a scompartimenti di 1 cl - Ep.IV carrelli M.D. - 2 Carrozze FS tipo X a scompartimenti di 2 cl - Ep.IV carrelli M.D. - 1 Carrozza FS Cuccette tipo X (1975) di 2 cl - Ep.IV- V. carrelli Fiat Tutte ACME e in livrea Rosso fegato / beige. Poi grazie a voi sconsiderati, ormai pervaso dal tarlo ferromodellistico (non so se si dice così in italiano, ma avete capito bene il senso lo stesso...), ho aggiunto anche: - Set di 3 carrozze FS tipo UIC-X tipo 1970 con carenature, livrea grigio ardesia ep.IV (che sarebbe il set del Rapido 934/935 Torino Milano Venezia" Set 3 carrozze X una di 1 cl + 2 due di 2 cl tutte in grigio ardesia) Così se dopo Natale decido per l' E646 ho già il set di carrozze da abbinare... Spero di non aver toppato nell'abbinamento inziale come numero e composizione (1 carrozza di 1a Cl. + 2 carrozze di 2a Cl. + 1 cuccetta di 2a Cl.) Andrea |
Andrea ti dai alle spese pazze, il "tarlo" si è impossessato di te!!!, mi sà che sei già permeato di clima natalizio!!!:D Ottima scelta ed anche il convoglio va più che bene......:wink::P Ciao, Carlo |
Citazione:
Così avrei già la locomotiva (in arrivo) senza necessità di prendere una E646 |
Le carrozze a scompartimenti si, la tartaruga non veniva utilizzata per treni a lunga percorrenza e con con l'aggiunta di carrozza cuccette, in quanto i convogli constavano di oltre 10 carrozze; veniva utilizzata più che altro per i treni rapidi per media percorrenza tipo il Torino - Roma; è per questo che per il Torino-Lecce venivano impiegate le 645 o le 636, del resto non era fondamentale la velocità quanto la potenza di traino.....almeno a memoria mia non ricordo una composizione di lunga percorrenza con cuccette trainate dalla tartaruga I serie.....:rolleyes: Ciao, Carlo |
Andrea sei un mito!!!!!! Ottimo acquisto, specie il set delle tre carrozze X in grigio ardesia, peccato che il mio Babbo Natale quest'anno è povero e l'unico regalo fermodellistico è lo startset della Lima per mio figlio Matteo di 5 anni composto da una E424 e tre carrozze a due piani + ovale di binari + trasformatore. Secondo me unico neo nei tuoi acquisti è la E 444 001 a me non piace avrei preferito 1.000 volte una bellissima E 646 verde magnolia/grigio nebbia, oppure una E 645 in castano/isabella, però i gusti non si discutono |
Citazione:
|
Citazione:
Visto tutto. Oggi è arrivato il pacchetto con le 4 carrozze rosso fegato + il Rapido in grigio ardesia. Direi che per la E 656 la composizione è apposto. Per la E444 invece credo manchi ancora una carrozza. Avevo pensato a questa carrozza ristoro: Carrozza Ristoro Tipo X (1970) Che ne dite? Per ora direi che la parte rotabile è a buon punto, forse è meglio che inizi a concretizzare il tracciato e il plastico in generale. Mi aiutate??????:P |
Che dire BELLISSIMA CARROZZA!!!!! |
Dubbio sulla disposizione delle carrozze nel convoglio: c'è un ordine particolare da rispettare nel disporre le carrozze? 2a classe e poi 1a classe e cuccette in coda oppure si deve seguire una regola ben precisa? Per le carrozze , così come per le locomotive, c'è un verso corretto di orientamento rispetto alla motrice? (vedo una A anche sulla carrozza ma è proprio al centro quindi direi che non ha lo stesso significato che aveva per le locomotive) |
Ciao Andrea, per la composizione seguire il seguente ordine: 1) il bagagliaio/servizio (se c'è); 2) carrozze di 1^ classe; 3) carrozza ristorante/bar; 4) carrozze di 2^ classe. Questa disposizione privilegia le carrozze di 1^ classe che quando arrivano in una stazione terminale (tipo Milano C.le, Roma T.ni ecc.) hanno da percorrere meno marciapiede. La carrozza ristorante o bar serve diciamo per dividere la 1 dalla 2. Le carrozze al contrario delle locomotive non hanno un proprio verso di marcia, quindi un lato vale l'altro. Aspettiamo le foto del convoglio :P |
Aggiungo: eventuali carrozze letto di solito in coda. |
Giusta la composizione che ha detto Gianluca e Max, faccio solamente un appunto, se la stazione di partenza è di testa (Torino P.N., Milano C.le, Roma T.ni etc....) le carrozze di prima classe sono in coda e quelle di seconda in testa, così come nel Torino-Lecce le cuccette che arrivano a Lecce sono a metà treno, mentre a fine convoglio si trovano quelle che vengono sganciate con le carrozze a Bari per proseguire per Taranto e sono comunque sempre a fine convoglio dietro alle carrozze che verranno sganciate. Ciao, Carlo |
Non vorrei dire un'eresia, ma per la E656 possono andare bene anche le carrozze Eurofima livrea arancio e al limite anche le Tee (le produce entrambe la Roco), in alternativa, in quest'ultima composizione, con la E444 che resta comunque più adatta. Gianni |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002