BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Consigli start sets (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/192265-consigli-start-sets.html)

gattobianco 06 novembre 10 17:53

Consigli start sets

Buona sera,
è qualche giorno che vi seguo, ed oggi ho deciso di iscrivermi e chiedervi consiglio,
Ho ritrovato un vecchio tracciato LIMA in buone condizioni (se non ricordo male seconda metà anni ottanta), poi ho rimediato un vecchio trasformatore LIMA mod. 2053 di quelli rossi con manopola nera, (4,2 V.A), ed una locomotiva delle SNCF ancora perfettamente funzionante a questo punto:
- butto tutto e ricompro uno start set (ho letto bene dei PIKO);
- butto tutto e ricompro uno start set LIMA (quelli con il caimano o la tartaruga come sono qualitativamente?);
- compro pezzi singoli (mi piace molto la E424 Lima) e continuo usare il vecchio tracciato con quel traformatore...
Grazie in anticipo per le risposte....

EMIGRANTE 06 novembre 10 18:58

Ciao
benvenuto innanzitutto...
Se sfogli nelle discussioni già aperte dovrebbe eserci anche la risposta che fa per te.
Personalmente on butto mai cose vecchie,soprattutto se funzionanti...Magari,se proprio vuoi disfartene,svecchiarndo un pò di roba,potresti andare in qualche mercatino,dove si scambiano materiali,oppure e-bay...
Se fossi in,terrei il vecchio,comprerei qualcosa di "adattabile ai LIMA (vedi discussione ATLAS) e amplierei così gli armamenti...Prima però dovresi avere almeno una minima idea del lavoro che vorresti fare.

scalatt 06 novembre 10 21:03

BENVENUTO anche da parte mia!

marshall61 06 novembre 10 22:27

Ciao Gatto, benvenuto nel forum anche da parte mia, io credo che tu non debba buttare via proprio niente, se ti piace la 424, bhè allora acquistala, poi con calma amplii il tracciato e sostituisci il trasformatore con uno più potente e che abbia magari anche l'uscita in alternata per gli articoli elettromagnetici.
Gli start-set della Lima non sono male, tieni presente che sono serie Hobby per cui come rifiniture sono parecchio carenti, del resto si denota anche dal prezzo della confezione....
Va da sè che ognuno conosce le proprie tasche, e che chi più spende meno spende, nel senso che magari con poco di più prendi la confezione della Piko o magari la 424 di qualche altra marca magari ACME......ma questo lo devi decidere tu!
Carlo

ddr80 06 novembre 10 23:04

Welcome

Gatto sei il benvenuto nella vasta famiglia degli appassionati di ferrovie modello.
Facci sapere come procederai.
Ancora benvenuto:):):)

capotrenogio' 07 novembre 10 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da gattobianco (Messaggio 2295907)
Buona sera,
è qualche giorno che vi seguo, ed oggi ho deciso di iscrivermi e chiedervi consiglio,
Ho ritrovato un vecchio tracciato LIMA in buone condizioni (se non ricordo male seconda metà anni ottanta), poi ho rimediato un vecchio trasformatore LIMA mod. 2053 di quelli rossi con manopola nera, (4,2 V.A), ed una locomotiva delle SNCF ancora perfettamente funzionante a questo punto:
- butto tutto e ricompro uno start set (ho letto bene dei PIKO);
- butto tutto e ricompro uno start set LIMA (quelli con il caimano o la tartaruga come sono qualitativamente?);
- compro pezzi singoli (mi piace molto la E424 Lima) e continuo usare il vecchio tracciato con quel traformatore...
Grazie in anticipo per le risposte....

Ciao e benvenuto nel forum.
Non buttare nulla, se hai binari lima vecchi ti consiglio di:
comperare una gomma pulisci binari e passarla per bene e vedrai che tornano ad essere perfetti;
pulire bene le ruote del locomotore francese,
integrare le tue rotaie con quelle del sistema Atlas perfettamente compatibile:Capotrenomodels – plastici ferroviari, trenini elettrici, modellismo ferroviario.
cambiare il trasformatore perche' non e' potente abbastanza, almeno un mehano da 8 VA, altrimenti quel treno ti parra' sempre una tartaruga!

Ciao, per quanto riguarda la 424 FS lima sono arrivate in questi gg. quelle di nuova produzione 2010 e posso dirti che vanno benissimo.
Motori cardanici a doppio volano, illuminazione a led secondo il senso della marcia ( i led virano leggermente sul giallino, a differenza di quelli bianchi che montavano prima), ottima velocita' e capacita' di trazione, senza naturalmente la presa nem per il decoder.
A breve arriveranno anche i caimani riproposti con il mitico motore G.
Purtroppo la produzione della Lima e' scarsa in questo periodo e i tempi di consegna sono lunghissimi.

Ciao

Capotrenogio'

gattobianco 07 novembre 10 21:02

Vi ringrazio del benvenuto e dei consigli.
In effetti i binari vanno ancora bene, le scarpette sono ridotte maluccio ma comunque fanno il loro lavoro.
La locomotiva dal punto di vista "motoristico" va benone, solo che parecchi particolari sono "saltati" a causa del'uso da bimbo....e quindi è un po' bruttina...
Mi confermate che i binari PIKO sono compatibili con tutti gli altri a patto di sostituire le scarpette?
Saluti e grazie ancora....

capotrenogio' 07 novembre 10 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da gattobianco (Messaggio 2297404)
Vi ringrazio del benvenuto e dei consigli.
In effetti i binari vanno ancora bene, le scarpette sono ridotte maluccio ma comunque fanno il loro lavoro.
La locomotiva dal punto di vista "motoristico" va benone, solo che parecchi particolari sono "saltati" a causa del'uso da bimbo....e quindi è un po' bruttina...
Mi confermate che i binari PIKO sono compatibili con tutti gli altri a patto di sostituire le scarpette?
Saluti e grazie ancora....

Ciao ,
sostituisci le vecchie scarpette lima e migliorerai senz'altro il sistema, e poi non devi sostituire le scarpette ai piko per integrarli, ma devi usare le scarpette di transizione se passi da un sistema all'altro.
Se invece usi gli Atlas o i mehano non devi sostituire nulla, sono gia' compatibili.
Se non ti e' chiaro chiedi ancora.
Gio'

EMIGRANTE 08 novembre 10 15:48

Tecnica principianti
Anche per te

gattobianco 09 novembre 10 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 2298514)

Visto, utilissimo, grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002