![]() |
Guida aggiornata: bottega dei plastici_30 come realizzare un sistema di blocco automatico I miei dubbi si concentrano però sempre sui relè: Tiziano, tu parli di un relè bistabile DPDT a doppia bobina, quindi solo questi mi servono giusto? I relè sono uguali tra loro... perchè nel disegno sono diversi... :huh: http://www.scalatt.it/bottega/come%2...on%20relè.JPG |
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...tico-relay.jpg |
Citazione:
ma a quei numeri corrispondono dei fori nel relè nei quali inserisco i fili come riportato nello schema.? Grazie. Ciao. |
Citazione:
Quelli contrassegnati dai numeri corrispondono ai piedini metallici che puoi vedere materialmente raffigurati nella foto dei due relè, dove si vede che ci sono appunto 5 piedini per lato. I piedini del relè andranno poi saldati su una basetta dalla quale partiranno i vari cavetti. Stiamo arrivando al lato pratico della realizzazione.. |
Citazione:
La guida procede... bottega dei plastici_28 come realizzare un sistema di blocco automatico Ora dammi qualche info aggiuntiva sulla basetta ("millefori", giusto?)... ma magari una foto è più che sufficiente :wink: |
Citazione:
Basetta millefori - Wikipedia Ormai la besetta millefori non nasconde più alcun segreto... Appena riesco aggiorno la guida. Ciao! |
Pubblicato a tempo di record con l'aggiornamento sulla basetta... bottega dei plastici_28 come realizzare un sistema di blocco automatico |
2 Allegato/i Citazione:
Complimenti! Visto che hai inserito lo schema del relè potremmo spostarlo con il relativo testo alla fine del paragrafo del relè. Mando al volo un paio di foto a supporto della parte realizzativa. Foto 1 Relè singolo: confronto tra un relè universale Fleischmann 6955 e il suo analogo realizzato artigianalmente. Per entrambi si notano sul fronte i morsetti a vite che portano alle bobine e sul retro qelli connessi agli switch comandati. Foto 2 Ipotesi di montaggio di una scheda a 3 relè per il sistema proposto nella guida. I 9 morsetti di connessione corrisponderanno a: R1, R2, R3, T1, T2, T3, Vcc12+, Vcc12-, VccTrafo Anche se nel nostro schema per semplicità non è stato previsto, sulla stessa scheda si potrano aggungere altre 6 uscite per comandare anche i tre segnali luminosi rosso/verde. |
Citazione:
Ho anche spostato la descrizione della basetta. Questa discussione mi ha illuminato e mi sta dando un pò di "cultura elettronica". Nel mio plastico "la valle incantata" ho montato questi (per meccanizzare i motori sottoplancia): http://acculites.com/images/ls150-graphic.jpg Questo apparecchio l'ho sempre chimato "centraline digitale" (che bestia!) invece è un comunissimo (e assai costoso) relè! :icon_rofl Poi aggiorno anche con le foto che hai postato. Grazie ancora. Ciao. |
Citazione:
Mi sono accorto di aver fatto un errore nella didascalia delle ultime foto e ne approfitto per correggerlo in tempo prima che tu mi possa riprendere!! :P La dicitura R1,R2,R3,T1,T2,T3 va sostituita con R0,R1,R2,T0,T1,T2 corentemente con la notazione usata nelle altre figure :fiu::fiu::fiu::fiu:: Ciaooo! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002