![]() |
Citazione:
|
Citazione:
visto che parliamo di sicurezza totale.. sperando di non stravolgere le informazioni sin qui fornite, faccio un'ulteriore annotazione che vale in generale ma soprattutto nel caso si lavori con sezioni di blocco poco più lunghe dei convogli in circolazione e con treni che viaggiano a velocità significativamente diffrerenti l'uno dall'altro. In questi casi, se vogliamo annullare completamente ogni rischio di tamponamento, dovremo avere l'accortezza di posizionare il magnetino sull'ultimo vagone in coda al convoglio anzichè sul locomotore. Se il meccanismo di funzionamento del blocco è chiaro, vi sarà semplice intuire il perchè... :fiu:(ma se serve sono qui ovviamente :wink:). Va detto però che questo accorgimento va a scapito della flessibilità, poichè limita un po' la possibilità di variare a piacimento le composizioni dei treni in circolazione (sarà infatti necessario che ogni treno abbia sempre in coda il proprio vagone "magnetizzato"). Spero che questa non rappresenti una grave complicazione per la realizzazione della guida, ma era doveroso segnalarla, tanto più che molti danno questa come unica scelta per un corretto funziomento del blocco automatico. Ciao, |
Citazione:
ottimo, lo scopo è anche quello di suscitare la curiosita degli appassionati! |
Citazione:
Mi controlli che sia tutto OK? Grazie. :wink: bottega dei plastici_30 come realizzare un sistema di blocco automatico http://www.scalatt.it/bottega/come%2...occo%20001.JPG |
Citazione:
Avanti così! |
Citazione:
Complimenti davvero! |
Citazione:
Si riesce dall'ultimo disegno che ho postato a realizzare lo schema dei collegamenti? Perchè ancora non mi è del tutto chiaro il discorso dei relee :( |
1 Allegato/i Citazione:
Per evitare grovigli nel disegno non ho tirato i cavi dall'alimentatore ausiliario 12Vcc, e ho messo invece le etichette blu e rosa. Per chiarire, tieni presente che in ogni relè la bobina "set" fa chiudere il circuito che alimenta i binari sezionati (dando quindi il via libera), mentre la bobina "reset" stacca la corrente (arresta cioè il treno nel punto sezionato). La rotaia esterna dell'anello invece non deve essere sezionata ma è sempre alimentata. Fammi sapere... con tutta la calma necessaria ovviamente... Ciao! |
Citazione:
Da una prima occhiata mi sembra chiaro e ti faccio i complimenti per come riesci a "semplificare" una cosa per me difficile da comprendere. Quello che ancora in parte mi sfugge è il discorso dei relè set e reset. E' chiara la teoria ma da un punto di vista pratico non saprei come realizzarlo.... :angry: |
1 Allegato/i Citazione:
Intanto mando una foto dell'oggetto misterioso, giusto per guardare in faccia il nemico :boxe: Sono due relè dalle caretteristiche simili tra loro e adatti agli scopi descritti nella guida. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002