BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   sistema di blocco elettrico automatico (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/188976-sistema-di-blocco-elettrico-automatico.html)

ddr80 28 ottobre 10 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2281973)
cogli nel segno Tiziano!
Infatti dovrebbe essere l'ipotesi più semplice.
Tre sezioni e... nessun rischio di tamponamento!
Poi rifaccio il diosegno e rifacciamo la lista della spesa.
:)

Complimentoni !! ono ammirato dalla vostre conoscenze elettroniche, forse forse ci provo anch' io , sperando di non fare troppi danni !:rolleyes:

Gi&Ti 28 ottobre 10 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2281973)
cogli nel segno Tiziano!
Infatti dovrebbe essere l'ipotesi più semplice.
Tre sezioni e... nessun rischio di tamponamento!
Poi rifaccio il diosegno e rifacciamo la lista della spesa.
:)

Bene Andrea,
visto che parliamo di sicurezza totale.. sperando di non stravolgere le informazioni sin qui fornite, faccio un'ulteriore annotazione che vale in generale ma soprattutto nel caso si lavori con sezioni di blocco poco più lunghe dei convogli in circolazione e con treni che viaggiano a velocità significativamente diffrerenti l'uno dall'altro.
In questi casi, se vogliamo annullare completamente ogni rischio di tamponamento, dovremo avere l'accortezza di posizionare il magnetino sull'ultimo vagone in coda al convoglio anzichè sul locomotore.
Se il meccanismo di funzionamento del blocco è chiaro, vi sarà semplice intuire il perchè... :fiu:(ma se serve sono qui ovviamente :wink:).

Va detto però che questo accorgimento va a scapito della flessibilità, poichè limita un po' la possibilità di variare a piacimento le composizioni dei treni in circolazione (sarà infatti necessario che ogni treno abbia sempre in coda il proprio vagone "magnetizzato").

Spero che questa non rappresenti una grave complicazione per la realizzazione della guida, ma era doveroso segnalarla, tanto più che molti danno questa come unica scelta per un corretto funziomento del blocco automatico.

Ciao,

Gi&Ti 28 ottobre 10 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da ddr80 (Messaggio 2282321)
Complimentoni !! ono ammirato dalla vostre conoscenze elettroniche, forse forse ci provo anch' io , sperando di non fare troppi danni !:rolleyes:

Grazie ddr,
ottimo, lo scopo è anche quello di suscitare la curiosita degli appassionati!

scalatt 29 ottobre 10 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2281008)
Benissimo Andrea, ottimo lavoro!
Visto che ormai stai diventando un esperto in materia, ti faccio notare un particolare nel tracciato che hai disegnato: il tratto R3 - T0 (che tu hai giustamente segnato in bianco) NON è controllato e quindi rappresenta un punto di potenziale tamponamento. Questo perchè, diversmante dalla figura precedente nella guida, qui non è stato previsto alcun raddoppio di binario.

Sarebbe quindi meglio prolungare la sezione C blu fino a T0 ed elimiare il reed R3 la cui funzione sarà svolta da R0. A questo punto avremo più spazio per allungare un po' anche la sezione B gialla più corta (l'ideale sarebbe avere sezioni tutte uguali).
In questo modo avremo coperto tutto il tracciato che risulterà competamente controllato, guadagnando in sicurezza della circolazione e risprmiando un reed!

Valutiamo pure se modificare la lista della spesa renedendola coerente con questa nuova configuarzione (N relè e N reed - anzichè N+1 reed).

Resto a disposizione!

Ciao!

Ho aggiornato Tiziano (anche la lista della spesa).
Mi controlli che sia tutto OK?
Grazie.
:wink:
bottega dei plastici_30 come realizzare un sistema di blocco automatico

http://www.scalatt.it/bottega/come%2...occo%20001.JPG

Gi&Ti 29 ottobre 10 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2284270)
Ho aggiornato Tiziano (anche la lista della spesa).
Mi controlli che sia tutto OK?
Grazie.
:wink:
bottega dei plastici_30 come realizzare un sistema di blocco automatico

Perfetto Andrea!! :approved:
Avanti così!

liveforever 29 ottobre 10 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2284335)
Avanti così!

E' davvero sempre più appassionante!

Complimenti davvero!

scalatt 29 ottobre 10 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2284335)
Avanti così!

Ottimo Tiziano, tiro un sospiro di sollievo.
Si riesce dall'ultimo disegno che ho postato a realizzare lo schema dei collegamenti?
Perchè ancora non mi è del tutto chiaro il discorso dei relee :(

Gi&Ti 29 ottobre 10 19:26

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2284410)
Ottimo Tiziano, tiro un sospiro di sollievo.
Si riesce dall'ultimo disegno che ho postato a realizzare lo schema dei collegamenti?
Perchè ancora non mi è del tutto chiaro il discorso dei relee :(

Si riesce si riesce.. eccolo.
Per evitare grovigli nel disegno non ho tirato i cavi dall'alimentatore ausiliario 12Vcc, e ho messo invece le etichette blu e rosa.

Per chiarire, tieni presente che in ogni relè la bobina "set" fa chiudere il circuito che alimenta i binari sezionati (dando quindi il via libera), mentre la bobina "reset" stacca la corrente (arresta cioè il treno nel punto sezionato).

La rotaia esterna dell'anello invece non deve essere sezionata ma è sempre alimentata.

Fammi sapere... con tutta la calma necessaria ovviamente...
Ciao!

scalatt 29 ottobre 10 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 2284535)
Si riesce si riesce.. eccolo.
Per evitare grovigli nel disegno non ho tirato i cavi dall'alimentatore ausiliario 12Vcc, e ho messo invece le etichette blu e rosa.

Per chiarire, tieni presente che in ogni relè la bobina "set" fa chiudere il circuito che alimenta i binari sezionati (dando quindi il via libera), mentre la bobina "reset" stacca la corrente (arresta cioè il treno nel punto sezionato).

La rotaia esterna dell'anello invece non deve essere sezionata ma è sempre alimentata.

Fammi sapere... con tutta la calma necessaria ovviamente...
Ciao!

Mumble mumble... come sempre devo fagocitare...
Da una prima occhiata mi sembra chiaro e ti faccio i complimenti per come riesci a "semplificare" una cosa per me difficile da comprendere.
Quello che ancora in parte mi sfugge è il discorso dei relè set e reset.
E' chiara la teoria ma da un punto di vista pratico non saprei come realizzarlo....
:angry:

Gi&Ti 29 ottobre 10 23:19

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2284563)
Mumble mumble... come sempre devo fagocitare...
Da una prima occhiata mi sembra chiaro e ti faccio i complimenti per come riesci a "semplificare" una cosa per me difficile da comprendere.
Quello che ancora in parte mi sfugge è il discorso dei relè set e reset.
E' chiara la teoria ma da un punto di vista pratico non saprei come realizzarlo....
:angry:

Andrea non c'è fretta, c'è tutto il tempo per ragionarci su con calma :wink:

Intanto mando una foto dell'oggetto misterioso, giusto per guardare in faccia il nemico :boxe:
Sono due relè dalle caretteristiche simili tra loro e adatti agli scopi descritti nella guida.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002