![]() |
Ferromodellismo Minerario 3 Allegato/i Buongiorno a tutti, Come vedete dal mio avatar io mi occupo di aerei ma vi espongo subito il mio quesito... Da qualche anno visito una manifestazione che si tiene ogni anno in provinica di Bergamo dedicata al mondo delle miniere e ho avuto modo di amirare i modellini di locomotori e vagoni da miniera costruiti da un appassionato in scala 1:10 perfettamente funzionanti. Mi chiedevo se ci sono altri appassionati di queste particolari "macchine"... Più avanti vi segnalerò data e luogo della manifestazione, se volete partecipare, si può organizzare qualcosa... Allego 3 foto di alcuni modelli esposti |
Ciao Franz, benvenuto nella sezione ferromodellismo, anche io come te sono appassionato di aeromodellismo.....ma ultimamente ho riscoperto i treni ed allora..... Non so molto di questa tipologia e scala di questi treni, ho visto alcuni convogli simili, magari in scala più grande, alla mostra di Carnate nel dicembre del 2008, ma non saprei darti nessuna indicazione in merito. A risentirci...... Carlo |
Citazione:
Grazie, ciao |
Prego, felice di esserti stato utile!!! A risentirci, ciao! Carlo |
Citazione:
WELCOME! |
Ciao,benvenuto... Sono un novizio...Ma questo argomento mi sembra abbastanza interessante. Spero di poter leggere molto su questo argomento. |
Ben arrivato nella grande famiglia degli appassionati alle ruote di ferro. In Italia non conosco niente ma in Germania, ci sono molti siti e club che trattano di ferrovie minerarie . A questo proposito ci sono ferrovie che avevano e n parecchi casi hanno ancora oggi, il compito esclusivo del trasporto del minerale dalla miniera all' impianto di trattamento, ed alcune, quasi sempre a scartamento ridottissimo ( 600, 650, 750 mm ) che fanno/facevano servzio in iniera. I siti li puoi trovare cliccando su voci come : Feldbahn, Industriebahn, Bergbahn etc. Guck auf ( buona fortuna nel gergo dei minatori tedeschi ) |
errata corrige, ovvero errore di sbaglio Gluck auf ! |
grazie, grazie a tutti... Gluck auf anche a te...conosco bene questo motto... :wink: |
Ora vi posso comunicare la data... L'esposizione di materiale Ferromodellistico Minerario si terrà Sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto a Schilpario (BG). Se qualcuno è interessato (anche a partecipare come espositore-solo materiale dedicato alla miniera) vi posso fornire maggiori dettagli. Saluti a tutti |
Citazione:
Magari una locandina con i dettagli... Inoltre potrei pubblicarla qui: Mostre modellismo :wink: |
1 Allegato/i Allora... Si tratta di una Mostra Mercato dedicata al mondo minerario, quindi la maggior parte degli espositori portano lampade da minatore e minerali. Per ora abbiamo trovato solo un espositore di materiale Ferromodellistico minerario. Maggiori dettagli alla pagina web: Antiche Luci La locandina la metto in allegato. Ti ringrazio per l'idea di pubblicarla sul tuo sito!!! :approved: Ciao |
Ottimo! Appena riesco aggiorno. :wink: |
Ci vediamo Sabato e Domenica a Schilpario (BG) :uhm: ciao |
Citazione:
Volevo chiederti un'informazione. Ho visto che effettuano una visita guidata alle miniere Spiazzi e Gaffione. E' una cosa fattibile con due bambini di 7 e 11 anni? Oltre alla moglie paurosa naturalmante... A proposito... ho inserito anche qui: Mostre modellismo |
La visita alle miniere è per tutti, la maggior parte dei bambini si divertono come matti sul trenino!!! L'unico limite è la temperatura, all'interno è di 8°C, quindi vi consiglio abbigliamento da montagna e scarpe comode, meglio scarponcini da montagna. L'organizzazione fornisce una mantella impermeabile e il casco protettivo. Il percorso dura circa 1 ora e 30 minuti, 1 ora a piedi, e 30 minuti sul trenino. ciao |
Citazione:
Le gallerie ed i cunicoli sono angusti? I miei figli sono un pò fifoni e non vorrei mi si mettessero a piangere... sai com'è!.. Io ci andrei di corsa ma ho giusto queste titubanze... Grazie. Ciao |
Si ci sono stato varie volte, ogni anno partecipo a questa manifestazione... La dimensione minima della gallerie è di 1 metro di larghezza per 2 metri di altezza tutta illuminata da impianto elettrico. Di solito sono gli adulti ad avere più paura e problemi di claustrofobia... B) Ci vediamo la! Io sono su da domani... |
OK Franz mi hai convinto... Mi porterò dei maglioni pesanti e scarpe comode. Se proprio non riuscirò a convincere la moglie... guarderò la miniera dal di fuori.:lol: Ci andro sabato o domenica, a seconda delle condizioni del tempo. Sai quanto tempo ci si impiega dal passo della Presolana a Schilpario? |
Mi dispiace non averti risposto ma...ero già a Schilpario! Sono stato su 3 giorni... Alla fine sei venuto alle miniere? Hai visto i "trenini"? ci siamo conosciuti magari? non credo... A presto con qualche foto. ciao |
4 Allegato/i ecco le foto: Le prime due sono una vista generale dei convogli Nella terza, Locomotore Montania Diesel utilizzato nelle miniere di Schilpario negli anni '60. Nella Quarta Locomotore Jung elettricoo a batteria in uso ancora adesso per la visita turistica nelle miniere a Schilpario. |
Molto belle, le ho viste di persona. Non ci siamo incrociati, ho fatto la visita ala miniera (molto interessante) e quando son passato davanti ai tuoi trenini non c'era nessuno. Comunque il fascino del modellismo minerario è indiscusso, appena avrò il tempo aprirò una sezione dedicata all'argomento nel mio sito. Ci sentiamo presto... :wink: |
Bene bene, sono contento che la gita a Schilpario sia piaciuta. Comunque i Trenini non sono miei, sono di un signore di Concorezzo ( MB ), io esponevo lampade da minatore, il banco vicino ai trenini, ed ero sempre più o meno li davanti, o al massimo chiaccheravo con le guide... :wink: Peccato non esserci conosciuti!!! Sarà per la prossima... ciao |
Citazione:
Allora ci siamo sicuramente visti, ho scattato diverse foto alle lampade... mannaggia!! |
Ho inaugurato oggi la nuova sezione sul modellismo minerario: modellismo minerario Chi ha idee, suggerimenti o materiale da postare si faccia vivo... Mi piacerebbe anche entare in contatto con il proprietario di quei mezzi, giusto per avere qualche info in più ed aggiornare la pagina. Ciao! P.S. un grazie a Franz che mi ha dato l'ispirazione |
Ho appena aggiornato la pagina con alcuni mezzi da miniera presenti alla mostra in scala 1:10 modellismo minerario http://www.scalatt.it/images/modelli.../miniera01.JPG |
Ottimo lavoro Andrea, come sempre, ci voleva proprio una sezione mineraria.....:wink: Ciao, Carlo |
Complimenti!!! I gestori del Parco Minerario dovranno ringraziarti per tutta l'ottima pubblicità che gli stai facendo!!! Ti invio un MP, (sono stato assente per un po' a causa del PC che non ne voleva sapere di funzionare...) ciao... |
Citazione:
:lol::lol::lol::lol: Scherzo, la gita vale il prezzo del biglietto! |
Plastici o diorami minerari nel web? Qualcuno sa dove scovarli? Proprio niente? :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002