BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Banlieu o FNM? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/159862-banlieu-o-fnm.html)

Leo656 17 gennaio 10 22:24

Banlieu o FNM?
 
Ciao a tutti

ragazzi, per chi se ne intende di FNM.. secondo voi, escludendo la motrice, i vagoni non sono le due piani FNM in colorazione giallo anni 90? O ho un mega abbaglio?

Lima Ho confezione treno Banlieu su eBay.it Treni, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

ggl55 18 gennaio 10 12:59

Si assomigliano, però io non mi intendo molto, anche se mi sembra che esistessero di un colore molto simile della SNCF, però ripeto non sono esperto

taxicarlo 18 gennaio 10 15:01

3 Allegato/i
Ciao Leo,
ti posso rispondere io che treni delle fnm nè ho costruiti e rielaborati....praticamente tutti i modelli: il colore giallo è praticamente identico ( leggermente piu' scuro sulle fnm, ma adattabile in ogni caso), quello che purtroppo devi metterci le mani, loghi a parte, è il gravoso intervento sulla semipilota: infatti a parte modificare il frontale, sostanzialmente modificando solo i fari, l'intervento maggiore è aprire i finestrini laterali della semipilota al piano ribassato, che sono chiusi.
Io l'avevo fatto....ma sinceramente non so fino a che punto convenga: della serie Hornby, in versione xmpr, vendono il set delle 2 piani a 18 euro circa l'una: devi solo verniciarle e il risultato.....è analogo....guarda un pochino :wink: ( attenzione non è ancora ultimato al 100 %!!)

Leo656 18 gennaio 10 16:44

Beh, non dovrei riverniciare... che per me è una fatica.......
Il lavoro sul muso della semipilota è difficile? Considera che sono alle prime armi in elaborazione..
Comunque valuto se prenderlo o meno, ai vagoni dovrei poi aggiungere la motrice, tipo la tua che hai postato.
Per gusto mio metterei un bel tigrotto fnm, ma non sarebbe coerente con il convoglio..

Grazie

Leo

taxicarlo 18 gennaio 10 20:52

Capito, allora:

1) il frontale no, è molto molto semplice, devi solo lisciare bene i fari frontali, stuccarli, e fare quelli nuovi: 2 buchini a dex e 2 buchini a sin, diametro circa 3mmm e 2 mm rispettivamente,( o similari insomma) da inserirci tondino di ottone x imitare fanaleria, rispettivamente luci bianche e rosse.
Poi ritocchi il giallo tra i 4 fari, e la scritta FNM in argento.

2) Non è difficilissimo, ma impone un po' di pratica, aprire i finestrini sulla semipilota: qui devi aprirli come gli altri, aggiungendo solo la barra nella mezzeria, per emulare la finestrratura: se limi adagio adagio, non fai nemmeno ritocchi di vernice.

3)Il tigrotto và bene al 100%: nella realtà, qualche volta è venuto anche sulla Como-Milano, il tigrotto trainava 2-3 carrozze 2 piani con la semipilota.
Domanda.....il tigrotto dove lo prendi??
Io li avevo stampati una decina partendo da un 633 con aggiunta di pezzi in fotoincisione: la motrice che vedi, a parte le foto di pessima qualità, è stata creata in plasticard e prodotta in 10 pezzi, e purtroppo le ho già finite tutte:(

Puoi anche attaccare queste carrozze ad un 600 di Castiglioni, che si trova abbastanza facilmente ( il problema è il prezzo!!!), ovviamente non in "spinta" ma solo in traino!!:wink:

taxicarlo 18 gennaio 10 20:54

PS...... LEO..... SE LA CIFRA E' BASSA.....IO LO PRENDEREI AL VOLO......:wink:

Leo656 18 gennaio 10 23:25

L'asta è andata male.. purtroppo far le aste dal lavoro è difficile.. :icon_rofl
alla fine è andata via per 37 euri circa... uff...
L'avevo vista e ci ho provato, anche se non avrei messo mani subito l'avrei fatto con calma...

per ora appena finisco il caimano che sto motorizzando passo alla produzione storica, ho in ballo la 840 e poi credo farò una motrice della serie 700. Un po' come le tue... da cui prenderò spunto... ;)

Il tigrotto pensavo una serie tipo hobby della lima e riverniciarla.. appunto ti dico che non è realistico, mi mancherebbe la semipilota... di quel tipo non ne ho mai viste come modellino, ne esistono?

Cmq, grazie per i consigli! Il discorso dei fanali, vale anche per le semipilota fs?

taxicarlo 19 gennaio 10 00:58

ah!!!
Mah...la 700 è davvero bella impegnativa da fare, le fiancate con le chiodature, il musetto, le scalette....e centinaisa di accessori.
Io avevo in giro qualche kit: se lo trovo ti dico, tanto li davo via a una cretinata davvero, comporendente le 2 fiancate, i 2 musetti, le 2 fiancate dei carrelli, l'arredamento,i cancelletti frontali.!!!!!!!!:o:
Praticamente devi incollare il tetto e fare l'imperiale: senno' quando ti cimenterai ti suggeriro'.

Per le carrozze sono le 2 piani fs, dovresti solo, ripeto cambiare il musetto.

Il tigrotto... partendo dal 633....devi almeno tagliarlo...in quanto è 1/3 piu' piccolo quello delle fnm...... e solo riverniciarlo....sinceramente faresti un lavoro un pochinom irreale.
Pero' dai....meglio che non avere nulla.....:P

se ti servono info, scocche o consigli sulle nord, fai un fischio!!!

Leo656 20 gennaio 10 23:31

Ciao!

Wow, taxi, anche i cancelletti? Intendi dire la passerella del terrore per passare da un vagone a un altro? L'altro giorno stavo giusto pensando a come poterli realizzare! Caspita, alle chiodature non ci avevo pensato.. o meglio.. pensavo di far finta di nulla! :wink:
Beh, se hai uno di questi kit, e sono accessibili per me mi farebbe molto piacere! Grazie!

Ecco qual è la cosa che non mi tornava tra il tigrotto e il 633.. la lunghezza! Mi è sempre apparso strano quello delle fnm e finalmente ho capito. Mmm... tagliarlo.. non so se avrei il coraggio di farlo comprandolo in discrete condizioni..:unsure:

Grazie di nuovo per la disponibilità!!!

Leo

taxicarlo 21 gennaio 10 18:16

1 Allegato/i
si si ah ah ah i cancelletti del puro terrore: proprio domenica sono andato in treno a Milano a fare un giro....... convoglio con le 740.....che storia passarci sopra....nel pieno pericolo di cadere a momenti...mi ricordo i bei tempi delle scuole.
Si... il kit lo fornivo con:
2 fiancate
2 musetti
reostato
2 cancelletti ( chiusi ovviamente)
2 carrelli ( meglio conprarli della rivarossi, un pochino cari circa 15 euro la coppia o 10, non mi ricordo piu', ma sono una meraviglia)+
4 fanali in ferro da inserire

Poi.....non è impossibile...basta avere manualità e seguire le istruzioni...e il risultato cè...
Ci sono le chiodature verticali molto sia le grosse che le superfini, le scritte " tallero" vicino alle porte, i dettagli delle porte...insomma il prototipo l'ho fatto in fotoincisione, altrimenti sarebbe impòossibile realizzare tutto questo
Il kit era molto molto accessibile: 35 euro e puoi ottenere il risultato.
Kit convoglio, con la semipilota, veniva tutte e 2 i pezzi 70 euro ( semipilota un pezzo unico stampato!!)

Il tigrotto....no. non è facile per niente, anzi!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002