BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   e 656 autocostruzione (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/158141-e-656-autocostruzione.html)

e 464 21 gennaio 10 06:38

Citazione:

Originalmente inviato da Leo656 (Messaggio 1892828)
Ed ecco un nuovo passo in avanti... con calma arriverò alla fine... mi sa con molta calma di questo passo!

Sto facendo un po' di esperimenti con i carrelli della mia e646 per vedere come mettere motore e carrelli, oltre per come realizzare il collegamente tra la base delle due semicasse.

Posto una foto del collegamento che ho fatto, con i buchi per inserire la vite del carrello centrale. Dovrò sicuramente rifilarlo, così com'è non permette al carrello centrale di far ruotare il carrello a destra e sinistra liberamente. Dovrò sicuramente aggiungere uno spessore per alzarlo un po'. Però, con il mio federe trapanino a mano di 25/30 fa sto facendo dei buchi veramente belli! :icon_rofl

altra piccola domanda.. qualcuno sa dove trovare, o ha da vendere i carrelli per una 656?

Grazie

ciao Leo

continua cosi vai forte!!!:D:D

Leo656 21 gennaio 10 21:40

Grazie :wink:

massimo2mila2 23 gennaio 10 22:26

ti do un consiglio, riguardo le griglie:

hai presente le card olografiche che cambiano disegno agitandole?

se ne trovano nelle patatine, nei cerali, nelle caramelle ecc ecc ecc

anche se non sembra se le guardi da vicino hanno le rigature delle giuste proporzioni. usa quelle

per la motorizzazione ti consiglio di usare i carrelli con ingranaggi di qualche loco usata, io ho trovato un vecchio modello roco per circa 20 euro

basta scegliere bene il passo dei carrelli

poi quello centrale lo fai non motrice per lasciar espazio al motore

Fabio1974 24 gennaio 10 10:58

Bravo

Complimenti vorrei essere in grado anche io di fare delle casse cosi',non credo di essere in grado e soprattutto di avere la pazienza!

Leo656 24 gennaio 10 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da massimo2mila2 (Messaggio 1897200)
ti do un consiglio, riguardo le griglie:

hai presente le card olografiche che cambiano disegno agitandole?

se ne trovano nelle patatine, nei cerali, nelle caramelle ecc ecc ecc

anche se non sembra se le guardi da vicino hanno le rigature delle giuste proporzioni. usa quelle

Non ci avrei mai pensato a una soluzione del genere! Grazie! Ma comunque l'incollaggio deve essere precedente alla verniciatura, vero? Perchè temo che quando andrò a pitturare si perda la griglia.

Citazione:

Originalmente inviato da massimo2mila2 (Messaggio 1897200)
per la motorizzazione ti consiglio di usare i carrelli con ingranaggi di qualche loco usata, io ho trovato un vecchio modello roco per circa 20 euro

basta scegliere bene il passo dei carrelli

poi quello centrale lo fai non motrice per lasciar espazio al motore

Per ora sto provando a fare una motorizzazione con i carrelli della mie e465, in fondo rispetto a quella della 656 dovrebbero cambiare solo le plastiche intorno. Ho già sbagliato il buco per il perno anteriore, troppo avanti! :P Ma lo sistemerò in fretta. Dovrò poi costruire un castelletto per tenere su la cassa, altrimenti scivola troppo in basso. Appena avrò messo i carrelli farò la foto.

Ciao Leo

luigi_v1 24 gennaio 10 22:46

ciao, Leo656,

volevo sapere ancora ultima cosa ,

che scala hai usato per fare il modellino?

Grazie

Leo656 25 gennaio 10 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da luigi_v1 (Messaggio 1898829)

che scala hai usato per fare il modellino?

La scala è H0, cioè 1:87. Più o meno.. :rolleyes:

luigi_v1 25 gennaio 10 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Leo656 (Messaggio 1900183)
La scala è H0, cioè 1:87. Più o meno.. :rolleyes:

grazie per la info.

Leo656 30 gennaio 10 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da luigi_v1 (Messaggio 1900227)
grazie per la info.

Di nulla Luigi :D

Leo656 30 gennaio 10 13:48

3 Allegato/i
Ed eccomi a postare lo "stato di avanzamento lavori" :icon_rofl

Ho terminatola base, per lo meno è ben sgrossata, i carrelli ci stanno, possono girare tranquillamente senza incastrarsi gli uni con gli altri.
Ho fatto una prova su un tratto di binario e sembra girare bene. Devo però assolutamente appesantire in maniera importate la scocca (oltre che limarla un po' ancora), tende infatti a alzare un po' la ruota anteriore del carrello motore.

Prossimamente mi arriveranno i pantografi, tipo 52 centinati, che dovrebbero essere corretti per la prima serie dei caimani.

Inoltre credo sia utile creare uno scheletro su questa base in modo da appoggiarci su le carrozzerie, anche perchè dubito di riuscire a trovare i respingenti abbastanza lunghi da funzionare anche come supporto/chiusura scocca.

Ne ho trovati di interessanti della acme, a questo link

Acme 99001 Confezione quattro respingenti FS a piatto tondo completi di fusto

credete possano andare bene? Hanno anche il fusto, il problema è che per 3.5€ ne devo spendere 7 di spedizione.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026