BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Scala TT 1:120 - Il plastico di Kirchbach (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/129243-scala-tt-1-120-il-plastico-di-kirchbach.html)

scalatt 15 aprile 09 16:00

Scala TT 1:120 - Il plastico di Kirchbach
 
Ciao a tutti, sono Andrea di Segrate, appassionato di treni, veri e finti, fin dall’età della ragione. Il modellismo ferroviario, in particolare, è per me un vero e proprio hobby che coltivo attivamente da 5-6 anni. Costruire plastici è una cosa alla quale non riesco a rinunciare, ne ho costruiti diversi, due in scala H0 (“la valle incantata” esposto a Novegro nel 2007 e “il plastico di Valbruna” ), uno in scala N, e l’ultimo, insieme all’amico Massimo in scala TT – “il plastico di Kirchbach!”. Ci piacerebbe far conoscere la scala TT. Si tratta, naturalmente a nostro avviso, di una scala molto bella ma purtroppo ancora poco conosciuta in Italia. All’estero è conosciutissima, in Germania, in Inghilterra, nell’Europa dell’Est, in Svizzera. L’offerta di veicoli all’estero è davvero vasta, molti produttori si sono cimentati con modelli in scala 1:120, recentemente ditte come Gutzold, Arnold e Brawa, hanno immesso sul mercato modelli di alta qualità, oppure – come nel caso di Piko - modelli con un rapporto prezzo/qualità ottimo. Esistono anche veicoli italiani!
Con tanta buona volontà, abbiamo realizzato un sito, di fatto il primo in Italia che parla del TT, nel quale potete trovare un po’ di informazioni sulla “scala perfetta”. Ci piacerebbe accogliere il contributo di tutti gli appassionati che intendono contribuire alla diffusione del TT anche nel nostro paese. Vorremmo dedicare una sezione a tutto il materiale rotabile in scala 1:120, di Piko mi sono già scannnerizzato tutte le foto delle loco, col tempo inseriremo info su altri produttori. E’ comunque un lavoraccio perché… nella vita facciamo un altro lavoro. Stiamo cercando appassionati che ci diano una mano a “creare cultura” e a supportarci in questa avventura. Siamo stati a Novegro con il nostro “plastico di kirchbach” abbiamo avuto moltissimi consensi, la scala TT piace moltissimo però… ben pochi la trattano.
Il plastico di Kirchbach (pubblicato su iTreni 312 di Febbraio) è di tipo modulare ed ha preso vita quasi per caso: Massimo aveva realizzato un diorama, un piccolo deposito locomotive ed aveva anche iniziato a costruire un modulo di una stazione. Io ho fatto il resto ed ho partorito un plastico diviso in tre pannelli, quello centrale è lungo cm 140 e i due laterali sono lunghi cm 120 ciascuno. In totale il plastico è lungo cm 380 e largo cm 80. Lo sviluppo del tracciato è di oltre 17 metri. E’ questo il bello della scala TT! Lo possiamo tranquillamente scomporre ed inserire nel bagagliaio dell’auto, così da poterlo portare ad eventuali esposizioni modellistiche. A maggio saremo al Hobby Model di Caravaggio, quindi chi ne avesse la possibilità potrà venirci a trovare!
Comunque Nel sito Home page potete trovare tutti i dettagli e le foto del plastico e degli altri miei plastici realizzati.
Ciao a tutti e a presto.
Andrea

capotrenogio' 15 aprile 09 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1463979)
Ciao a tutti, sono Andrea di Segrate, appassionato di treni, veri e finti, fin dall’età della ragione. Il modellismo Il plastico di Kirchbach (pubblicato su iTreni 312 di Febbraio) è di tipo modulare ed ha preso vita quasi per caso: Massimo aveva realizzato un diorama, un piccolo deposito locomotive ed aveva anche iniziato a costruire un modulo di una stazione.......Comunque Nel sito Home page potete trovare tutti i dettagli e le foto del plastico e degli altri miei plastici realizzati.
Ciao a tutti e a presto.
Andrea

Andrea, sono contento che ti sia iscritto qui da noi per portarci le immagini e la tua esperienza sulla scala TT .
Mettici qualche immagine del tuo plastico a cui sei particolarmente affezionato(cosi' tribuli un po' anche tu a inserirle!!:icon_rofl

Lo so che hai messo il sito pero' e' sempre bello avere un impatto subito con l'argomento:).

scalatt 15 aprile 09 17:14

Provvederò al più presto...
Vorrei ricevere un messaggio al mio indirizzo e-mail relativo alla ricezione di un nuovo messaggio da parte di un utente. Ho fleggato "Ricevi notifica e-mail ad ogni nuovo messaggio privato" ma non ho ricevuto nulla. Dove sbaglio?:icon_rofl

scalatt 15 aprile 09 17:18

1 Allegato/i
provo a postare la prima foto....
vediamo se arriva, spero che il formato non sia eccessivo!:P

capotrenogio' 15 aprile 09 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1464126)
provo a postare la prima foto....
vediamo se arriva, spero che il formato non sia eccessivo!:P


Bella, pero' sforzati un po' e mettile cosi':fiu:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...a-tt-1-120-il-

scalatt 15 aprile 09 17:47

e come si fa??? Però non ricevo le notifiche delle risposte ricevute nel forum:icon_rofl
come si fa?

capotrenogio' 15 aprile 09 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1464205)
e come si fa??? Però non ricevo le notifiche delle risposte ricevute nel forum:icon_rofl
come si fa?

vai nel pannello utente
opzioni
modalita' di sottoscrizione alla discussione predefinita
tendina
notifica email istantanea.

per inserire la foto, vai sul tuo sito su una immagine
tasto destro
proprieta'
copia url

clicca quel quadratino giallo in alto con le piramidi
inserisci ulr
cosi' ad esempio
http://www.scalatt.it/images/tt2.JPG

e adesso dicci qualcosa di questa locomotiva

scalatt 15 aprile 09 19:26

Grazie, l'avevo detto che come webmaster ho ancora molto da imparare!:D

capotrenogio' 15 aprile 09 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1464356)
Grazie, l'avevo detto che come webmaster ho ancora molto da imparare!:D

Allora adesso che hai capito tutto aspettiamo, aspettiamo....B)B)

che ci parli di questa scala:fiu::fiu:

qui sei il primo, ci sono solo appassionati di HO e N

ddr80 15 aprile 09 21:50

Ciao a tutti !:)

sono Massimo , il mio uername è DDR80 , in ricordo degli anni in cui scorrazzavo per la ex DDR , per lavoro , e mi facevo scorpacciate ferroviarie.
La 0C0T che vedete in fotografia è una Rokal degli anni '50 , la Rokal è stata una ditta famosa , ancora oggi è oggetto di culto tra gli appassionati del settore . Si noti il gancio , è decisamente di tipo avanzato per quegli anni .
la loco fa parte della mia collezione in scala TT ; mentre sto facendo una piccola storia - in italiano per pubblicarla sul nostro sito - della ditta Rokal e della scala TT in generale , come delle altre ditte Europpe che fabbricarono modelli in scala 1:120.

Ciao a tutti:rolleyes:

Massimo

ddr80 15 aprile 09 22:04

ciao a tutti :)

scusate ma vorrei aggiungere ancora poche righe . La loco che è nella foto è in scala 1:120 ma un po' abbondante , del resto era prassi comune in quegli anni abbondare con le dimensioni . Riproduce un tipo Elna della ferrovia federale tedesca , ELNA è l' acronimo di locomotiva unificata per servizi industriali , gruppo di costruzione 89 . Mi è stata regalata da un anziano modellista che saputo della mia passione per questa scala me ne ha fatto regalo . A distanza di più di 40 anni dall' ultima corsa , questa loco , debitamente smontata , ripulita , sgrassata e reingrassata , ha borbottato qualche cosa , sottovoce , in tedesco naturalmente , poi si è mossa con sempre maggiore sicurezza. Lo scambio è della terza serie dell' armamento rokal , nelle scatole che fanno da sfondo ci sono invece binari dritti e curvi della seconda serie , ovvero con traversinatura in fibrone di legno/cartone pressato e colorato .

ciao a tutti !:rolleyes:

capotrenogio' 16 aprile 09 07:06

Citazione:

Originalmente inviato da ddr80 (Messaggio 1464718)
Ciao a tutti !:)

sono Massimo , il mio uername è DDR80 , in ricordo degli anni in cui scorrazzavo per la ex DDR , per lavoro , e mi facevo scorpacciate ferroviarie.
La 0C0T che vedete in fotografia è una Rokal degli anni '50 , la Rokal è stata una ditta famosa , ancora oggi è oggetto di culto tra gli appassionati del settore . Si noti il gancio , è decisamente di tipo avanzato per quegli anni .
la loco fa parte della mia collezione in scala TT ; mentre sto facendo una piccola storia - in italiano per pubblicarla sul nostro sito - della ditta Rokal e della scala TT in generale , come delle altre ditte Europpe che fabbricarono modelli in scala 1:120.

Ciao a tutti:rolleyes:

Massimo

Ciao Massimo, sono Capotrenogio' di Biella,

BENVENUTO NEL FORUM

capotrenogio' 16 aprile 09 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1464356)
Grazie, l'avevo detto che come webmaster ho ancora molto da imparare!:D


Bravo il banner sei riuscito a metterlo.
Adesso vediamo la firma, e dopo ci mettiamo a parlare di treni


ciao

scalatt 16 aprile 09 20:54

1 Allegato/i
E' un miracolo che io sia riuscito a costrutire il sito sul TT:fiu:
Voglio inserire la firma e il relativo banner ma proprio non ci riesco!!!!!!!!!!!!!!!
Dovrei andare in pannello di controllo modifica firma, giusto?
l'immagine (banner) non ce l'ho nel sito, me lo sono costruito a parte...:fiu:che vergogna... è meglio che mi dedichi alla costruzione dei plastici:fiu:

Doctortreno 16 aprile 09 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da ddr80 (Messaggio 1464718)
Ciao a tutti !:)

sono Massimo , il mio uername è DDR80 , in ricordo degli anni in cui scorrazzavo per la ex DDR , per lavoro , e mi facevo scorpacciate ferroviarie.
La 0C0T che vedete in fotografia è una Rokal degli anni '50 , la Rokal è stata una ditta famosa , ancora oggi è oggetto di culto tra gli appassionati del settore . Si noti il gancio , è decisamente di tipo avanzato per quegli anni .
la loco fa parte della mia collezione in scala TT ; mentre sto facendo una piccola storia - in italiano per pubblicarla sul nostro sito - della ditta Rokal e della scala TT in generale , come delle altre ditte Europpe che fabbricarono modelli in scala 1:120.

Ciao a tutti:rolleyes:

Massimo

Ciao Massimo, sono Doctor Treno, e seguo la HO, della TT non so nulla, è davvero molto rara, so solo che in altri Paesi ha conosciuto un certo successo...mi interesserebbe un particolare ingrandito del gancio, perchè forse può rappresentare la soluzione ideale per un paio di vaporiere che uso per manovra, visto così mi ricorda il buon vecchio gancio Peco, ormai introvabile...grazie...ciao ciao

Doctortreno 16 aprile 09 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1464126)
provo a postare la prima foto....
vediamo se arriva, spero che il formato non sia eccessivo!:P


Davvero bello, molto ben studiate le montagne che delimitano la scena alla perfezione...mi piacciono i carri che si vedono, in particolare quello piccolo nero che sta da solo sul tronchino...puoi mostrarmelo da vicino? Ti avverto che ho in mente di copiartelo in un paio di esemplari, ne vorrei autocostruire almeno due per la mia acciaieria, per il trasporto scorie...grazie...ciao ciao...

ddr80 17 aprile 09 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1466785)
Ciao Massimo, sono Doctor Treno, e seguo la HO, della TT non so nulla, è davvero molto rara, so solo che in altri Paesi ha conosciuto un certo successo...mi interesserebbe un particolare ingrandito del gancio, perchè forse può rappresentare la soluzione ideale per un paio di vaporiere che uso per manovra, visto così mi ricorda il buon vecchio gancio Peco, ormai introvabile...grazie...ciao ciao

Ciao Doctortreno

I ganci in TT hanno una storia . Quello che vedi sulla loco non è più in produzione , è finito con la Rokal stessa . Negli anni che seguirono si impose come gancio standard un tipo molto simile al classico gancio dell' H0 , recentemente la Tillig ha studiato un gancio molto più "modellistico" , di dimensioni ridotte che in breve è diventato lo standard per questa scala . Per inciso la Tillig credo sia il maggior produttore in assoluto . E' un gancio molto interessante , che visto di fianco simula perfino gli accoppiatori flessibili delle condotte dell' aria compressa . Io e il mio amico Andrea lo stiamo ancora valutando perchè non tutti i nostri rotabili sono equipaggiati con il gancio di nuovo tipo .
Se mi riesce ti faccio avere una foto del particolare , mi hai dato una buona idea per arricchire il nostro sito con qualcosa sui ganci , il primo in assoluto si chiamava "fischmaul" ovvero "a bocca di pesce" , non oso immaginare come fosse realizzato ...

scalatt 17 aprile 09 14:19

oh my good! Che cultura enciclopedica Max!!! Non finirai mai di stupirmi:unsure:

capotrenogio' 17 aprile 09 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1463979)
Ciao a tutti, sono Andrea di Segrate, appassionato di treni, veri e finti, fin dall’età della ragione.....
Ciao a tutti e a presto.
Andrea

Ciao Andrea, hai detto che l'anno scorso hai partecipato a novegro,
io ci ero stato ed avevo fatto parecchie foto .
Potresti dargli un'occhiata e dirmi se per caso ho immortalato anche il tuo plastico. speriamo-_-
Fotogallery Hobby Expo-Model Novegro 2008- mostra e fiera di modellismo ferroviario

scalatt 17 aprile 09 14:37

però a Novegro ci sono stato quest'anno (Hobby Model Professional) con il plastico TT e due anni fa con "la valle incantata".
Cmq quando riesco ci do un'occhiata! Può sempre interessare!

capotrenogio' 17 aprile 09 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1464126)
provo a postare la prima foto....
vediamo se arriva, spero che il formato non sia eccessivo!:P

Oggi ho guardato il vostro sito .
Consiglio a tutti di farlo, ci sono anche tante bellissime foto.
A tal proposito, volevo chiederti , tu usi una digitale su cui puoi agire sul diaframma per ottenere delle sfocature cosi', giusto? e credo anche che usi molto il teleobiettivo, in quanto, almeno in questa foto tratta dal tuo sito i piani mi sembrano schiacciati.
Io purtroppo prima dell'avvento delle digitali avevo proprio una buona attrezzatura, ora mi accontento, ma non riesco piu' a fare quello che voglio con la macchina fotografica, senza avere la manovra manuale diaframmi -tempo
http://www.scalatt.it/images/d2_RD2.jpg

Doctortreno 17 aprile 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da ddr80 (Messaggio 1467147)
Ciao Doctortreno

I ganci in TT hanno una storia . Quello che vedi sulla loco non è più in produzione , è finito con la Rokal stessa . Negli anni che seguirono si impose come gancio standard un tipo molto simile al classico gancio dell' H0 , recentemente la Tillig ha studiato un gancio molto più "modellistico" , di dimensioni ridotte che in breve è diventato lo standard per questa scala . Per inciso la Tillig credo sia il maggior produttore in assoluto . E' un gancio molto interessante , che visto di fianco simula perfino gli accoppiatori flessibili delle condotte dell' aria compressa . Io e il mio amico Andrea lo stiamo ancora valutando perchè non tutti i nostri rotabili sono equipaggiati con il gancio di nuovo tipo .
Se mi riesce ti faccio avere una foto del particolare , mi hai dato una buona idea per arricchire il nostro sito con qualcosa sui ganci , il primo in assoluto si chiamava "fischmaul" ovvero "a bocca di pesce" , non oso immaginare come fosse realizzato ...

Però, guarda solo dietro ad un gancio quanta storia c'è...ti ringrazio della spiegazione, sei stato grande, mi piace la tua idea di fare una topic sui ganci, a me personalmente interessa, come credo ad ogni plasticista che fa "viaggiare" i suoi treni,,,ciao ciao...

scalatt 17 aprile 09 19:02

Troppo buono capo...troppo buono...
Il mio/nostro sito fa 700 visite in un mese.... il tuo in un giorno...:fiu:
Per le foto forse ti deluderò. io ho una normalissima macchina digitale, per la precisione una Lumix... ma ti so dire poco di più! Le foto le ho fatte con la macchina fotografica di Massimo (diverse le ha scattate lui anche se su iTreni hanno riportato "tutte foto Altrocchi"). E' comunque una macchina digitale ma sinceramente, una sony ma oltre non vado.
A furia di scattare e scattare... abbiamo fatto un bel lavoro.
Se non avessi una macchina digitale sarei rovinato!!!!!!!!
Quando è nato matteo 10 anni fa usavo i rullini. Fortunatamente avevo una telecamera... Di 4 rullini ne ho buttati 5!!!

scalatt 17 aprile 09 19:17

Queste ad esempio le ho scattate sullo stendibiancheria di Massimo...
poi vi svelerò il truccco.
Diciamo che con un minimo di fotoritocco si possono fare miracoli...

scalatt 17 aprile 09 19:21

2 Allegato/i
Queste le ho scattate sullo stendino della biancheria lo scorso sabato.
Con un minimo di competenze nel fotoritocco si possono fare miracoli.
Vale lo stesso vero?:P

continuo a fare casini con le foto....
ora ho inserito il collegamento url ma sono sempre piccole!!!!!http://www.scalatt.it/images/Br86%20foto.jpg
http://www.scalatt.it/images/Br52%20foto.jpg

scalatt 19 aprile 09 10:51

3 Allegato/i
tornando a parlare di Kirchbach vi allego lo schema del tracciato.
Capotrenogiò non ti arrabbiare se sono piccole... cmq ho imparato come fare!
Era ora.....:icon_rofl

A questa foto ci tengo particolarmente affazionato perchè l'ha scattata mio figlio Matteo (10 anni)... il modellismo ce l'abbiamo nel dna!
http://www.scalatt.it/images/d1_FOTO4.JPG

Doctortreno 19 aprile 09 18:48

Complimenti!!
 
Bello, bello veramente, è un signor plastico, con una connotazione geografica molto ben definita, il tracciato pare interessante e con parecchie possibilità di movimento e manovra, non hai tralasciato proprio nulla...comunque questa scala TT la sto conoscendo grazie a te, prima non ne avevo mai sentito praticamente parlare, devo dire che è forte...ciao ciao

scalatt 20 aprile 09 09:32

3 Allegato/i
Le possibilità di manovra sono molteplici, soprattutto nel deposito
Allego il tracciato dei tre pannelli.
Ci si vede a Caravggio?

capotrenogio' 20 aprile 09 12:18

un controllo dai vostri Pc
 
Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1468185)
Queste ad esempio le ho scattate sullo stendibiancheria di Massimo...
poi vi svelerò il truccco.
Diciamo che con un minimo di fotoritocco si possono fare miracoli...


Non centra nulla con il post, potete controllare se nella sezione del mio sito si vede il banner "SCALA TT",
perche' sembra che lo vedo solo io, e Andrea dice che non lo vede
Link a siti di ferromodellismo ferroviario, trenini elettrici e plastici -

Grazie, cosi' risolviamo il problema

scalatt 20 aprile 09 16:25

PURTROPPO NEL MIO (E IN QUELLO DEI MIEI COLLEGHI) NON SI VEDE ANCORA NULLA!!!
:wacko:
PERCHE'????


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002