BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Scala TT 1:120 - Il plastico di Kirchbach (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/129243-scala-tt-1-120-il-plastico-di-kirchbach.html)

ddr80 04 aprile 10 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2002122)
Oltre alla bellezza vi è anche il compromesso con le dimensioni che occupa un impianto in questa scala, ho visto sul tuo sito i raggi di curvatura e gli altri elementi di binario, credo che la scala TT sia il giusto compromesso tra la riproduzione modellistica e lo spazio quasi mai sufficiente ad ospitare un pari impianto in H0.
La domanda nasce spontanea:
come mai non è mai stata pubblicizzata, come da sempre è successo nel nostro Paese, a dovere la scala TT?
Mah!!!......:rolleyes:

La mancata affermazione commerciale della scala TT ha avuto varie cause, alcune di esse permangono tuttora ad impedire una maggiore diffusione. Al momento, vuoi per l' oggettivo risparmio di spazio nei confronti dell' H0, vuoi perchè alcune case produttrici cercano nuovi sbocchi produttivi , si assiste ad un vigoroso rilancio di questa scala; Roco ha ripreso la produzione in TT, Gützold ha in catalogo delle interessantissime novità, ma ne parlerò in uno dei prossimi capitoli della storia della scala TT. Sempre che riesca a trovare il tempo e la documentazione adatta.
Rimane il fatto che a me questa scala piace, come mi piacciono i treni Märklin, i treni veri , il vpore vivo, i tram e tutto quello che ha le ruote di ferro.
Per farla in breve ... divertiamoci senza problemi e Buona Pasqua a tutti i fermodellisti !

P.S. - La ditta Kühn ha messo in commercio un sistema di binari in scala TT in codice 75, quindi circa 1,8 mm di h della rotaia, e con una larghezza del fungo di soli 7 decimi di mm. Mi viene l' acquolina in bocca e il pruruto alle dita al pensiero di maneggiare un binario in codice 75 !

marshall61 04 aprile 10 07:50

Nonostante sia dedito alla scala HO e con sistema Marklin, anche a me piacciono tutte le scale e rimango sempre meravigliato dai risultati che si possono ottenere realizzando anche solo dei piccoli diorami operativi.....è un mondo fantastico che lascia spazio alla più sfrenata fantasia.....in fondo siamo noi ad imporci dei limiti, che siano essi contingenti o meno.
Spero comunque, nel futuro, di potermi avvicinare alla scala HOe, mi piace la ferrovia retica, ed alla scala TT, sono interessanti le dimensioni operative dei tracciati....insomma alla CC, ci sono molto meno vincoli imposti dalla CA, nonostante abbia sempre giocato e speso per il sistema Marklin.....
Buona Pasqua ed a risentirci!
Ciao, Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002