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fulvico 16 ottobre 15 13:02

Paragone centraline fbl con rescue o panic
 
Sarebbe bello raggruppare tutti i pro e contro delle varie centraline flybarless con funzione anti-spatascio !

Forza !

Bdcpv 26 ottobre 15 08:02

premetto che è solo la mia personale opinione.

la funzione di recupero, in alcune unità, è da tarare ad alta quota (andrà quasi certamente trimmata) e va fatto fare ad un pilota che non va in panico se l'elicottero parte per la tangente.

differente il discorso di quella preimpostata in alcuni elicotteri non specialistici (di cui non parlo perchè non ho alcuna esperienza)

la mia idea, e ripeto che è solo la mia umile idea, è che se si riesce ad azionare lo switch del recupero quando si è in panico... si riesce anche a salvare il modello... in caso contrario si sarà così spaventati da non avere il tempo di azionarlo.

esponenziale 28 ottobre 15 06:57

Non credo, azionare uno switch non è come manovrare sugli stick per riprendere l'assetto dell'eli.

stesax 29 ottobre 15 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 4761111)
Non credo, azionare uno switch non è come manovrare sugli stick per riprendere l'assetto dell'eli.

Neanche io credo sia come detto,

Il simulatore next ha la funzione di recupero, che se l'abbini ad una levetta, e ti abitui a tirarla in prossimità del crash dovrebbe rendere questa manovra abbastanza intuitiva.

Certo disinteressarsi ai comandi ed affidarsi ad una levetta fa un pò specie, ma l'elettronica ormai ha creato molte possibilità; anche se io, sono così pigro da non usarla, penso sia un valido aiuto, tutte le volte che non riesci a vedere l'assetto del modello e ti pizzica i diti, e ti si abbuia il cervello.

flyhight 29 ottobre 15 13:00

La mia esperienza dello scorso anno è col Blade 200SRX; tecnicamente perfetto, ma non ho considerato una cosa: se si decolla fuori allenamento occorre fare un pre-flight mentale, in quanto la prima volta che ho perso l'assetto sotto raffiche di vento di istinto insistevo ad azionare un interruttore che non era giusto, anche arrivato a terra, con relativi danni, continuavo a non capire finché non è trascorso qualche istante;

Morale, ad ogni decollo fare mente locale dell'interruttore del panic, che nel mio caso lo avrebbe sicuramente salvato.

urgno 29 ottobre 15 18:12

in effetti, uno dei consigli che danno i piloti e':
prima di fare una manovra, pensa anche a quello che potresti dover fare per salvarti

ecco ... basta pensare alla levetta :P


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