BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   Video Guide Sistemi Flybarless (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/179149-video-guide-sistemi-flybarless.html)

Angel-BRAN 24 marzo 11 14:50

Ciao Tommy un info, ma la modalità HORIZON vale anche per il rovescio? Praticamente funzione come l’ helicommand 3D? grazie 1000:wink:

Ilbrucovolante 25 giugno 11 23:24

Ciao tommy ti andrebbe di provare anche il 3G di align?

Tommystre 26 giugno 11 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ilbrucovolante (Messaggio 2654823)
Ciao tommy ti andrebbe di provare anche il 3G di align?

Adesso vedremo il 3GX...

Fabbietto 12 luglio 11 00:51

re

in attesa delle tue fantastiche guide . 3gx :fiu:

gianluca778 27 luglio 11 22:54

bmmmm

gianluca778 28 luglio 11 08:18

Grande!!!!:lol:

mark.me 06 agosto 11 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2484252)
Ho montato il sistema FLYBARLESS HC3-SX della ROBBE su un T-rex 700 Nitro di un amico che l'ha acquistato e quindi, come promesso, scrivo una piccola recensione.
MONTAGGIO
Oltre ovviamente alla trasformazione della testa con il materiale opportuno (non faccio pubblicità a nessuno...^_^) ho installato l'unità sull'apposita "mensolina" creata nella parte anteriore del telaio del NITRO per posizionare il Gyro.
Ci sono all'interno della confezione due spugnette biadesive, una bassa ed una alta. Ho utilizzato quella alta (dato che andava montato su un "Nitro"). Collegamento cavi come da manuale (potete vedere i miei video tutorial, anche perchè l'unità è uguale in tutte e 3 le versioni) e primo set-up step-by-step secondo il software che è presente sulla chiavetta USB nella scatola oppure si scarica dal sito della Helicommand:
HeliCommand - HC 3-Xtreme
Fatto il primo set-up di base ho notato da subito alcuni miglioramenti nella sezione TAIL per la regolazione della coda e del RIGID per la testa quale la possibilità di avere parametri preimpostati per il tipo di volo svolto. Molto carino...^_^
GRUPPO CODA
Veramente piantata in volo ! Ho lavorato con sensibilità AVCS fino all'80% senza che sbacchettasse minimamente. Velocità di piroetta impressionante, è meglio ridurre lo YAW RATE altrimenti è anche troppo veloce. Bella la possibilità di potere scegliere tra le emulazioni dei Giroscopi FUTABA più conosciuti Es. 611 o 401...
GRUPPO TESTA
Fatta l'impostazione generale che è rimasta immutata nella sezione RIGID, sono entrato nella nuovissima (ed esclusiva per la versione SX) sezione HORIZON e dentro vi sono le due modalità di volo selezionabili e cioè:
RIGID e HORIZON.
RIGID = Modalità classica di volo. Ti permette di fare tutto, dal 3d, al volo per fusoliera seguendo una scala di 5 modalità pre-impostate.
HORIZON (Nuova sezione solo per versione SX)= Stabilizzazione. Ti permette di volare ma, per farlo bisogna "spingere" sui comandi altrimenti lui tenta sempre di stabilizzare in Hovering. Potete proprio dare delle "vergate" sia di Alettoni che Elevatore che lui stabilizza riportando sempre in piano l'Ely.
In entrambe le modalità è possibile regolare la sensibilità del sistema, agendo sulla regolazione del parametro all'interno del software, oppure (mio consiglio) associandolo ad un potenziometro della radio. Potete ovviamente anche scegliere un interruttore però vi precludete la possibilità di "regolare finemente" la sensibilità.
Il sistema informa con il LED multicolore presente sull'unità sulle varie modalità con cui lo state utilizzando.
CONCLUSIONI
Oggetto molto bello e performante. Non ho avuto il minimo problema sebbene si utilizzasse l'unità su un Ely NITRO. Grande capacità di volo sia in modalità NORMALE sia in STABILIZZAZIONE, quest'ultima mi ha davvero impressionato per l'efficienza !

Tutto sommato vale i soldi che costa questa versione, considerata la molteplicità d'uso del prodotto che apre un ventaglio d'utilizzo che va dal semplice principiante all'esperto che fa HARD 3D.
Se avete perplessità son qui...:lol:
Avevo promesso e ho mantenuto ! :wink:
Enjoy TOMMY

Ciao Tommy, io ho appena montato un HC3base. Per aumentare gli esponenziali posso farlo solo diminuendo il parametro "initial response" o posso anche aumentarli dalla radio come si faceva con la cara vecchia flybar? Per la cronaca ho già abbassato tale parametro a 3 (su una scala di 10) e lo sento ancora troppo nervosetto...

Tommystre 06 agosto 11 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2713536)
Ciao Tommy, io ho appena montato un HC3base. Per aumentare gli esponenziali posso farlo solo diminuendo il parametro "initial response" o posso anche aumentarli dalla radio come si faceva con la cara vecchia flybar? Per la cronaca ho già abbassato tale parametro a 3 (su una scala di 10) e lo sento ancora troppo nervosetto...

Certamente che lo puoi fare sulla radio. Io consiglio con i sistemi FLYBARLESS almeno il 30% sulla radio.
Tommy

piaggiobus@libero.it 17 agosto 11 17:17

settaggi kds

:mellow:ho montato un flymentor kds su una riproduzione di elicottero con sistema hely 1
quindi 1 servo 1 funzione.
la coda e' molto reattiva , nel senso che il servo lavora molto velocemente
mentre il piatto non si muove quasi per niente .
ho paura che ci sia qualcosa settato male.
cosa devo cambiare nei settaggi per far lavorare di piu' il piatto ?
e come sono i settaggi in origine dalla casa ?
grazie.:)

tecninox 18 agosto 11 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2398570)
Ho preparato la promessa Video Guida sul Microbeast BeastX 2.0.
Adesso aspetto che "i capi" inseriscano i links...:wink:
Enjoy TOMMY

GRAZIE GRAZIE
ottimo lavoro :wink:

Ilbrucovolante 18 agosto 11 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2655188)
Adesso vedremo il 3GX...

Aspetto con piacere anche perche sono passato al 3gx e se va tutto bene appena la mia radio sarà tornata dalla Germania potrò installarlo e provarlo,spero che avrai gia fatto una bella guida :-)

traut 19 agosto 11 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2133545)
Ecco l'elenco dei video da me realizzati per spiegare alcuni sistemi FLYBARLESS:

V-STABI 4.0.20
V-Stabi 1 - Calibrazione TX (Calibrazione Radio TX)
V-Stabi 2 - Set-up Coda (Setup Coda)
V-Stabi 3 (a) - Set-Up Piatto (Setup Piatto - Parte 1)
V-Stabi 3 (b) - Set-up Piatto (Setup Piatto - Parte 2)
V-Stabi 4 - Allineamento del Piatto (Allineamento del Piatto)
V-Stabi 5 - Parametri di volo (Parametri di Volo)
V-Stabi 6 - Sensibilita' Ciclico e Cyclic Ring (Sensibilità Ciclico e Cyclic Ring)
V-Stabi 7 - Torque precompensation (Torque Precompensation)
V-Stabi 8 - Autotrim (Procedura Autotrim)
V-Stabi 9 - Ottimizzazione (Procedura Ottimizzazione)

HC3-Xtreme 1.07
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 1 (Parte 1)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 2 (Parte 2)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 3 (Parte 3)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 4 (Parte 4)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 5 (Parte 5)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 6 (Parte 6)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 7 (Parte 7)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 8 (Parte 8)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 9 (Parte 9)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 10 (Parte 10)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 11 (Parte 11)

FLYMENTOR KDS
Set-up Flymentor 3D Part.1 (Parte 1)
Set-up Flymentor 3D Part.2 (Parte 2)
Set-up Flymentor 3D Part.3 (Parte 3)
Set-up Flymentor 3D Part.4 (Parte 4)

Video Guida BeastX 2.0
1-BeastX - What's in the Box on Vimeo What's in the box
2-BeastX - Considerazioni Generali on Vimeo Considerazioni Iniziali
3-BeastX - Montaggio Unità on Vimeo Montaggio Unità
4-BeastX - Set-up Opzioni da A a G on Vimeo Setup Opzioni da A a G
5-BeastX - Menu parametri da H a N on Vimeo Setup Opzioni da H a N
6-BeastX - Parametri Esterni on Vimeo Setup Parametri esterni
7-BeastX - Potenziometri Esterni on Vimeo Setup Potenziometri esterni
8-BeastX - Considerazioni Finali on Vimeo Considerazioni Finali

Enjoy TOMMY :wink:

align 3gx??????? grazie

Tommystre 20 agosto 11 22:50

Purtroppo non ho tra le mani un 3GX. :uhm:
Se qualcuno me lo da sono pronto a fare la guida...Ovviamente lo restituisco ! ^_^
Se può servire comunque il set-up è uguale al 3G, c'è qualcosa in più col software da vedere, ma è una cosa in più al normale set-up che comunque è sufficiente.
Mi spiace...-_-
Tommy

traut 21 agosto 11 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2729647)
Se qualcuno me lo da sono pronto a fare la guida...Ovviamente lo restituisco ! ^_^
Se può servire comunque il set-up è uguale al 3G, c'è qualcosa in più col software da vedere, ma è una cosa in più al normale set-up che comunque è sufficiente.
Mi spiace...-_-
Tommy

Ciao Tommy e grazie x aver risposto,
considerato che devo utilizzarlo per una fusoliera MD 500 con meccanica trex 600 N che valori mi consigli per il piatto da inserire sulla radio? Grazie Alessandro

traut 21 agosto 11 10:39

radio DX7

Ilbrucovolante 21 agosto 11 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2729647)
Mi spiace...-_-
Tommy

Wow tommy sono stato per piu di metà mese senza poter volare per via di un crash ma sopratutto per via di un aggiornamento alla mia dx6i,ho il 3gx qui in casa ancora nella sua confezione ,se lo sapevo te l avrei spedito volentieri,lunedì dovrebbero consegnarmi la radio cosi rimonto l eli e anche il 3gx,prima avevo il 3g,spero che comunque qualcuno te lo presti cosi fai una bella recensione e impariamo qualcosa,sai nn sono un mago con tutte quelle regolazioni che via software si possono fare

piaggiobus@libero.it 26 agosto 11 00:32

kds su mongarli

ciao , in parte si il kds lavora bene sulla coda , ma non lo vedo lavorare sul
piatto , sicuramente non ho settato bene qualche voce.
per il problema dei servi l'avevo risolto , ma adesso mi sono incasinato nuovamente
perche' ho voluto aggiornare la radio con er9x , quindi devo ricominciare tutto dall 'inizo.
:(

Tommystre 26 agosto 11 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da piaggiobus@libero.it (Messaggio 2737271)
ciao , in parte si il kds lavora bene sulla coda , ma non lo vedo lavorare sul
piatto , sicuramente non ho settato bene qualche voce.
per il problema dei servi l'avevo risolto , ma adesso mi sono incasinato nuovamente
perche' ho voluto aggiornare la radio con er9x , quindi devo ricominciare tutto dall 'inizo.
:(

? ? ? :huh:

Tommystre 26 agosto 11 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da traut (Messaggio 2729965)
radio DX7

Per i valori sul piatto usa pure quelli base sulla radio che se non ricordo male sono tutti a 60. Ti raccomando invece una bella dose di esponenziali almeno il 40% per "ammorbidire le manovre".
Enjoy TOMMY

piaggiobus@libero.it 26 agosto 11 14:19

re kds

grazie!!!

traut 28 agosto 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2737337)
Per i valori sul piatto usa pure quelli base sulla radio che se non ricordo male sono tutti a 60. Ti raccomando invece una bella dose di esponenziali almeno il 40% per "ammorbidire le manovre".
Enjoy TOMMY

ok appena sostituisco i servi proviamo...quali mi consigli di montare sul trex 600 n pentapala???? grazie mille

Tommystre 28 agosto 11 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da traut (Messaggio 2740161)
ok appena sostituisco i servi proviamo...quali mi consigli di montare sul trex 600 n pentapala???? grazie mille

Ce ne sono talmente tanti...dipende quanto sei disposto a spendere...
Enjoy TOMMY

fabribe84 30 agosto 11 11:13

é uscito il sestema flybarless della futaba:
FUTM0835 Futaba CGY750 3-Axis Flybarless System & Governor

secondo voi come sara???????

renatosat2006 01 settembre 11 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2133545)
Ecco l'elenco dei video da me realizzati per spiegare alcuni sistemi FLYBARLESS:

V-STABI 4.0.20
V-Stabi 1 - Calibrazione TX (Calibrazione Radio TX)
V-Stabi 2 - Set-up Coda (Setup Coda)
V-Stabi 3 (a) - Set-Up Piatto (Setup Piatto - Parte 1)
V-Stabi 3 (b) - Set-up Piatto (Setup Piatto - Parte 2)
V-Stabi 4 - Allineamento del Piatto (Allineamento del Piatto)
V-Stabi 5 - Parametri di volo (Parametri di Volo)
V-Stabi 6 - Sensibilita' Ciclico e Cyclic Ring (Sensibilità Ciclico e Cyclic Ring)
V-Stabi 7 - Torque precompensation (Torque Precompensation)
V-Stabi 8 - Autotrim (Procedura Autotrim)
V-Stabi 9 - Ottimizzazione (Procedura Ottimizzazione)

HC3-Xtreme 1.07
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 1 (Parte 1)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 2 (Parte 2)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 3 (Parte 3)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 4 (Parte 4)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 5 (Parte 5)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 6 (Parte 6)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 7 (Parte 7)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 8 (Parte 8)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 9 (Parte 9)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 10 (Parte 10)
Set-up Flybarless HC3-Xtreme Part. 11 (Parte 11)

FLYMENTOR KDS
Set-up Flymentor 3D Part.1 (Parte 1)
Set-up Flymentor 3D Part.2 (Parte 2)
Set-up Flymentor 3D Part.3 (Parte 3)
Set-up Flymentor 3D Part.4 (Parte 4)

Video Guida BeastX 2.0
1-BeastX - What's in the Box on Vimeo What's in the box
2-BeastX - Considerazioni Generali on Vimeo Considerazioni Iniziali
3-BeastX - Montaggio Unità on Vimeo Montaggio Unità
4-BeastX - Set-up Opzioni da A a G on Vimeo Setup Opzioni da A a G
5-BeastX - Menu parametri da H a N on Vimeo Setup Opzioni da H a N
6-BeastX - Parametri Esterni on Vimeo Setup Parametri esterni
7-BeastX - Potenziometri Esterni on Vimeo Setup Potenziometri esterni
8-BeastX - Considerazioni Finali on Vimeo Considerazioni Finali

Enjoy TOMMY :wink:

Salve, volevo sapere se ha aggiornato gia' la sua unita' BeastX al firmware 3.0 e se e' il caso di farlo, mi puo' dire quando ci potra' aiutare a riprogrammare il BeastX col nuovo firmware?

Tommystre 01 settembre 11 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da renatosat2006 (Messaggio 2746810)
Salve, volevo sapere se ha aggiornato gia' la sua unita' BeastX al firmware 3.0 e se e' il caso di farlo, mi puo' dire quando ci potra' aiutare a riprogrammare il BeastX col nuovo firmware?

Ho aggiornato effettivamente le due unità che avevo. Sto preparando i video della versione 3 con le nuove specifiche. (GRATIS ovviamente :lol:)
Enjoy TOMMY

renatosat2006 01 settembre 11 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 2747045)
Ho aggiornato effettivamente le due unità che avevo. Sto preparando i video della versione 3 con le nuove specifiche. (GRATIS ovviamente :lol:)
Enjoy TOMMY

Sei un mito... OVVIAMENTE!!!:P:P:P

Mauriso 12 settembre 11 00:13

Alimentazione HC3-SX

Salve,

nel setup di un HC3-SX, ho un dubbio per l'alimentazione. Uso l'ESC 70Amp dell'Align con BEC incorporato.

Nel manuale, se ho capito bene, si dice che l'unità deve essere alimentata direttamente, ma come ? Collegando il filo del throttle all'HC3 ? In tal caso come viene ricevuto il segnale del gas e come viene alimentata la ricevente ?

Ad ora ho collegato i servi all'HC3 ed il gas direttamente alla ricevente e sembra funzionare.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Tommystre 12 settembre 11 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da Mauriso (Messaggio 2765112)
Ad ora ho collegato i servi all'HC3 ed il gas direttamente alla ricevente e sembra funzionare.

E infatti funziona così ! :wink:
Tommy

renatosat2006 12 settembre 11 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da renatosat2006 (Messaggio 2748043)
Sei un mito... OVVIAMENTE!!!:P:P:P

Ciao Tommystre, per la guida del BeastX con nuovo firmware 3.0 niente ancora?
Mi dici se e quando pensi di metterla?

Stefano59 17 settembre 11 10:05

HC3-SX e binding e altro

C'è qualcuno che possa aiutarmi ?
Fra poco dovrà arrivarmi l'HC3 e nel frattempo mi sono visti i video di Tommy (molto utili) e mi stò leggendo il manuale.
Come radio ho una DX7.
Sul manuale leggo che si possono adoperare i satelliti Spektrum e quindi fare a meno della ricevente.
Quello che non ho capito:
1) ma come si fà e quando lo si fà il binding ? Non è che per caso lo si fà al punto 1-RC del programma di configurazione e quindi a livello radio non faccio nulla ? Se così fosse il tasto sul retro della DX7 neanche lo adopero.
2) il cavetto del gas che esce dal regolatore che con una ricevente normale Spektrum occupa il canale 1, devo forse metterlo in "input for sum signal" ?
Ho un pò di confusione ma cercate di capire è il 1° fbl che andrò a programmare e al campo dove di solito vado non c'è nessuno che ce l'ha
Grazie a chì vorrà darmi delle dritte
(penso comunque di disturbare ancora)
Ciao ciao
Stefano

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002