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METEOR 20 febbraio 14 20:40

Grazie come sempre Egidio, per le tue precise e pronte risposte.
- prima di tutto devo dire che all'amico ho fatto cambiare i damper della testa DFC, sulla quale aveva messo quelli vecchi della FB, con quelli in dotazione del DFC che sono estremamente duri. Il problema delle oscillazioni è quasi del tutto scomparso anche portando il trim 1 più vicino a ore 9. Domani riprova ad aumentare il gain fino a quando non intervengono oscillazioni.
- I sei gradi credo di averli impostati correttamente, comunque proverò a rifare i set, perché nelle piro butta giù la prua.
- Il regolatore che monta è l'ESC 70A della Align che ha un linear BEC da 3AMP max 5, ora vedrò di montargli il BEC separato 'Hyperion come il mio da 4A. Sono certo al 99% che le connessioni sono tutte precise e bloccate con apposita clip. Spero che il problema di sbandamewnto del piatto all'accensione rientra.
Cordialità e ci sentiamo per aggiornamenti.
Claudio
___________________________

Per l'amico che ha lamentato lo stesso problema di oscillazioni con il Pentapala su T-rex 700, posso dire: occhio ai dumpers possono essere un fattore.

alexp2 20 febbraio 14 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da pancev (Messaggio 4160438)
ciao ale, è un trex700 con cardano. nasce con la flybar (fc3) ma ho già fatto tutte le modifiche meccaniche per usarlo con la centralina flybarless.... spero che diminuendo il trimmer 1 non mi "dondoli" + nella virata a sx!!! qualche idea??
Gazie

con i penta pala ho esperienza pari a zero...
detto questo io proverei prima di tutto ad alzare i giri.. esagerando anche, questo per vedere se migliora.
.....ho letto che con rotori pentapala la messa in fase deve essere particolarmente precisa..

facci sapere se migliora aumentando i giri...
ciao ale.

pancev 20 febbraio 14 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da alexp2 (Messaggio 4161736)
con i penta pala ho esperienza pari a zero...
detto questo io proverei prima di tutto ad alzare i giri.. esagerando anche, questo per vedere se migliora.
.....ho letto che con rotori pentapala la messa in fase deve essere particolarmente precisa..

facci sapere se migliora aumentando i giri...
ciao ale.

allora: la fase è a posto, i giri eranoa1500 ora ho impostato 1570non ho toccato il trim 1 (posizione ore 8) vibrazioni sono da escludere. Sabato faro altre prove....

egicar 20 febbraio 14 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 4161659)
Grazie come sempre Egidio, per le tue precise e pronte risposte.
- prima di tutto devo dire che all'amico ho fatto cambiare i damper della testa DFC, sulla quale aveva messo quelli vecchi della FB, con quelli in dotazione del DFC che sono estremamente duri. Il problema delle oscillazioni è quasi del tutto scomparso anche portando il trim 1 più vicino a ore 9. Domani riprova ad aumentare il gain fino a quando non intervengono oscillazioni.
- I sei gradi credo di averli impostati correttamente, comunque proverò a rifare i set, perché nelle piro butta giù la prua.
- Il regolatore che monta è l'ESC 70A della Align che ha un linear BEC da 3AMP max 5, ora vedrò di montargli il BEC separato 'Hyperion come il mio da 4A. Sono certo al 99% che le connessioni sono tutte precise e bloccate con apposita clip. Spero che il problema di sbandamewnto del piatto all'accensione rientra.
Cordialità e ci sentiamo per aggiornamenti.
Claudio
___________________________

Per l'amico che ha lamentato lo stesso problema di oscillazioni con il Pentapala su T-rex 700, posso dire: occhio ai dumpers possono essere un fattore.

Citazione:

Originalmente inviato da pancev (Messaggio 4161759)
allora: la fase è a posto, i giri eranoa1500 ora ho impostato 1570non ho toccato il trim 1 (posizione ore 8) vibrazioni sono da escludere. Sabato faro altre prove....

Se non sbaglio (ed è invece facile che sbaglio :lol: ), i pentapale, così come i rotori a più di due pale, non hanno dumpers :mellow:

pancev 21 febbraio 14 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 4161956)
Se non sbaglio (ed è invece facile che sbaglio :lol: ), i pentapale, così come i rotori a più di due pale, non hanno dumpers :mellow:

infatti non ci sono dumper ma degli "spessori" che raccordano i cuscinetti con la pinza portapala. le pale sono delle spinblades apposite x i multipala, spero che aumentando i giri il problema si risolva.... altrimenti non ho idea di cosa fare:o:

egicar 21 febbraio 14 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da pancev (Messaggio 4162689)
infatti non ci sono dumper ma degli "spessori" che raccordano i cuscinetti con la pinza portapala. le pale sono delle spinblades apposite x i multipala, spero che aumentando i giri il problema si risolva.... altrimenti non ho idea di cosa fare:o:

Questi spessori sono in metallo? Perché, se sono in materiale plastico/elastico, hanno la stessa funzione dei dumpers. Si tratta di vedere quanto morbidi/duri sono. Certo che se sono sufficientemente morbidi da consentire un "flapperaggio" al di là di quello delle pale in sè, la cosa può influire sul problema che lamenti.
Io ho avuto soltanto un piccolo rotore tripale, senza alcun sistema di "ammortizzazione" e per questo non ho puntato l'attenzione sul rotore.

pancev 21 febbraio 14 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 4162799)
Questi spessori sono in metallo? Perché, se sono in materiale plastico/elastico, hanno la stessa funzione dei dumpers. Si tratta di vedere quanto morbidi/duri sono. Certo che se sono sufficientemente morbidi da consentire un "flapperaggio" al di là di quello delle pale in sè, la cosa può influire sul problema che lamenti.
Io ho avuto soltanto un piccolo rotore tripale, senza alcun sistema di "ammortizzazione" e per questo non ho puntato l'attenzione sul rotore.

avevo già controllato, le pinze sono saldamente ancorate alla testa senza possibiltà di flappeggiare. ora provo con ad aumentare dei giri spero sia la strada giusta anche se 1500 giri per un rotore pentapala diametro 160cm. mi sembrano già abbastanza..... la mia sensazione è che sia un problema + legato alla centralina piuttosto che alla meccanica.... dico questo perché le manovre "base": hovering, rotazioni di 180/360°, volato lento con virate leggere sono perfette, invece aumentando la velocità oppure se c'è vento, si presenta questo "ondeggiamento" che poi si stabilizza da solo do pochi secondi....... MISTERO!!!!!:(

METEOR 22 febbraio 14 22:10

aggiornamento T-REX 500 ESP upgrade DFC. Collaudo odierno:
- con ESC/BEC Align a volte in start up la centralina inclinava il piatto: oggi ho cablato alimentazione separata con UBEC (set a 6V) ed il problema è scomparso. Dalla telemetria in precedenza i Volt alla RX potevano diminuire in fase di accensione da 6 a 3.7, ed in questo caso andava in crisi. Con l'UBEC non si rilevano mai voltaggi inferiori a 5.6 - 5.7 sia all'accensione che in volo.
- Dopo l'adozione dei dumpers DFC il fenomeno delle oscillazioni è rientrato, si intravede un minimo e nemmeno persistente durante l'hovering, nel volato, piroette ecc tutto ok nessuna oscillazione. Il trim 1 è un filo sotto il 9, il trim due a ore 8. il tre a ore 9.
- Il piatto è stato ricontrollato ed è perfettamente orrizontale sia 0° che a +11° e - 11° ma lo era già prima.
CASO RISOLTO:D

coderzone77 28 febbraio 14 13:08

Ciao a tutti,
ho una ricevente Futaba con S-Bus. Mi consigliate di collegare il Microbeast (firmware v3) con la sbus appunto ?

uniko77 28 febbraio 14 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 4171740)
Ciao a tutti,
ho una ricevente Futaba con S-Bus. Mi consigliate di collegare il Microbeast (firmware v3) con la sbus appunto ?

Io l'ho sempre fatto, senza il minimo problema...

...è una gran comodità l'S-Bus...:)


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