BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

Yuriyuriyuri 15 novembre 10 20:01

Qui si evince ogni regola della gravita'.

Il foro delle pale e' spostato totalmente da un lato.
Come puo' scendere a piombo un lato delle pale?

AlexTG 15 novembre 10 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2308528)
Qui si evince ogni regola della gravita'.

Il foro delle pale e' spostato totalmente da un lato.
Come puo' scendere a piombo un lato delle pale?

Le pale non sono omogenee al loro interno.
E la parola giusta era "stravolge" non "evince" :P

Yuriyuriyuri 15 novembre 10 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2308650)
Le pale non sono omogenee al loro interno.
E la parola giusta era "stravolge" non "evince" :P

Metto solo il termine da me conosciuto per la parola "evince"

conquistare interamente,provare in maniera esaustiva

Questo e' il significato (da me conosciuto) ed era applicato alla conquista della forza di gravita'.

Comunque ho provato con 30 pale diverse e di diverse misure ma nessuna scende perpendicolare.

Questo e' il mio stupore.

urgno 15 novembre 10 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2308671)
Comunque ho provato con 30 pale diverse e di diverse misure ma nessuna scende perpendicolare.

si vede che non sono pale da flybarless :)
cmq diciamo che anche quelle fbl non son proprio perfettamente a perpendicolo pero' ci siamo quasi, mentre le pale non fbl e' proprio evidente che vengono giu' tendendo verso il profilo frontale

sescot 15 novembre 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2308339)
serve per vedere se le pale hanno un anticipo (nel senso che il buco della pala e' spostato rispetto al centro del peso)
le pale da flybarless, devono venire giu' belle dritte,
se le appendi insieme (a mo' di salami :icon_rofl ) devono rimanere parallele e non aprire o chiudere

Cioè esistono pale specifiche per il flybarless?
Come riconoscerle "a vista"?

padda34# 15 novembre 10 22:47

a vista quelle della edge hanno la scritta gialla come quella in foto!!
le altre non so!!!

gabri81 15 novembre 10 23:08

new versio Microbeast

chiedo una cosina, ma se uscirà mai la nuova versione, spero si possa aggiornare vero il bagaglino e non comperarne un secondo

urgno 15 novembre 10 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da padda34# (Messaggio 2308856)
a vista quelle della edge hanno la scritta gialla come quella in foto!!
le altre non so!!!

in genere c'e' scritto proprio nella descrizione delle pale (Flybarless o FBL)

padda34# 16 novembre 10 01:46

ma le differenze tra una pale normale e una fbl quali sono???

urgno 16 novembre 10 10:01

sui forum americani dicono che le pale fbl pesano qualcosina in piu' (pochi grammi) ma sopratutto che hanno meno anticipo, come ho gia' scritto prima

in poche parole, la pala ha una linea di bilanciamento anche per la lunghezza
la pala fbl ha il buco di fissaggio molto piu' vicino a questa linea di quanto non sia su quelle non fbl
da qui il fatto che le pale fbl vengono giu' piu' dritte, ma lo ripeto, si tratta di qualche grado

spero di essermi spiegato :P

hurricane01 16 novembre 10 10:17

io sul gaui x5 ho lasciato le pale stock tolta la flybar messo il beastx e problemi non ne ho avuti :wink:

padda34# 16 novembre 10 18:03

urgno, hai fatto la prova con pale per FBL e pale standard??
sono curioso di sapere se si sente la differenza nel volato e in quale circostanze!!
al momento uso sab da 620mm STD e vanno bene naturalmente non ho provato quelle x FBL!!

urgno 16 novembre 10 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da padda34# (Messaggio 2309938)
urgno, hai fatto la prova con pale per FBL e pale standard??
sono curioso di sapere se si sente la differenza nel volato e in quale circostanze!!
al momento uso sab da 620mm STD e vanno bene naturalmente non ho provato quelle x FBL!!

no, non ho fatto questo genere di esperimenti
e' stato chiesto che differenza c'era tra le pale normali e fbl ed io ho risposto, senza entrare nel merito di cosa va meglio o peggio :)

sui miei protos stretch uso le pale sab che fanno parte del kit stretch e per quello che so fare io, vanno benissimo
mi piacerebbe provare la differenza con le pale edge ma purtroppo non fanno la misura 470 :(

m.rik 16 novembre 10 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2302689)
La risposta alla tua domanda: fornisce un notevole aiuto sulla precisione e stabilità nel volato e nelle figure 3D, sempre che sia ben settato.

Dopo aver convertito il mio nuovo giocattolo (Mini-Protos) da flaybarred a flaybarless ho scoprerto l'unico aspetto negativo o forse solo "dubbio" sui sistemi flaybarless.

Premetto che non avevo più volato con un 450 da alcuni anni e appena collaudato ho trovato qualche difficoltà dovuta all'instabilità tipica di modelli così piccoli e leggeri.
Nota bene: Volo solo flaybarless da ormai ben più di un anno.

Quando ho convertito il MiniProtos in Falybarless il modello è totalmente cambiato !
La differenza è stata molto più di quanto ricordassi quando ho convertito anche recentemente altri modelli (ad esempio Protos stretch).
Enormemente più stabile ! Sensazione di pilotare un modello molto più grande !

Solo ora mi è evidente che le distinzioni nette che facciamo tra sistemi flaybarless e sistemi di stabilizzazione, non sono poi così nette come ho pensato fino ad ora.
I sistemi flaybarless stabilizzano ed aiutano decisamente nella precisione di volo. Molto più di quanto ero convinto.

Arrivo a pensare che forse ho sbagliato a volare per così tanto tempo solo con modelli Flaybarless. Temo di aver "disimparato" a volare con modelli flaybar !
Arrivo a pensare quindi che i sistemi Flaybarless possano arrivare a "drogare" il volo rendendo la vita troppo facile e non facendo imparare s fondo chi inizia ed impara solo con questi sistemi.

Voi che ne dite ?
A nessuno sono mai venute queste idee e queste sensazioni ?

Ciao

gabri81 16 novembre 10 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2310493)
Dopo aver convertito il mio nuovo giocattolo (Mini-Protos) da flaybarred a flaybarless ho scoprerto l'unico aspetto negativo o forse solo "dubbio" sui sistemi flaybarless.

Premetto che non avevo più volato con un 450 da alcuni anni e appena collaudato ho trovato qualche difficoltà dovuta all'instabilità tipica di modelli così piccoli e leggeri.
Nota bene: Volo solo flaybarless da ormai ben più di un anno.

Quando ho convertito il MiniProtos in Falybarless il modello è totalmente cambiato !
La differenza è stata molto più di quanto ricordassi quando ho convertito anche recentemente altri modelli (ad esempio Protos stretch).
Enormemente più stabile ! Sensazione di pilotare un modello molto più grande !

Solo ora mi è evidente che le distinzioni nette che facciamo tra sistemi flaybarless e sistemi di stabilizzazione, non sono poi così nette come ho pensato fino ad ora.
I sistemi flaybarless stabilizzano ed aiutano decisamente nella precisione di volo. Molto più di quanto ero convinto.

Arrivo a pensare che forse ho sbagliato a volare per così tanto tempo solo con modelli Flaybarless. Temo di aver "disimparato" a volare con modelli flaybar !
Arrivo a pensare quindi che i sistemi Flaybarless possano arrivare a "drogare" il volo rendendo la vita troppo facile e non facendo imparare s fondo chi inizia ed impara solo con questi sistemi.

Voi che ne dite ?

Ciao

io condivido in pieno, anche se la mia esperienza con gli ely è limitata, comunque in rovescio e in altre posizioni con il flybarless è più facile

AlexTG 17 novembre 10 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2310493)

Voi che ne dite ?

Ciao

Condivido le considerazioni che fai ma sulla conclusione non saprei: il fatto che un flybarless sia più stabile, da un lato non fa imparare il volo con flybar ma dall'altro fa imparare manovre acrobatiche più facilmente... è un po' come imparare l'hovering con un giroscopio normal economico o con un avcs perfetto. Uno che sa fare hovering con un gyro avcs non è detto che lo sappia fare con un gyro economico in normal. Del resto, quanti piloti attuali sarebbero in grado di far volare un elicottero privo di giroscopio o dotato di giroscopio estremamente approssimativo? Eppure all'inizio lo facevano! Ma non potevano, con quello, fare 3d. Su chi sia più "vero pilota" non saprei...
Dal mio punto di vista, da quando ho fatto flybarless il trex 450 pro, oso fare manovre più complicate e in meno spazio di prima grazie alla sua stabilità (poi esagero e sbatto in terra :icon_rofl ).

gabri81 17 novembre 10 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2310556)
Condivido le considerazioni che fai ma sulla conclusione non saprei: il fatto che un flybarless sia più stabile, da un lato non fa imparare il volo con flybar ma dall'altro fa imparare manovre acrobatiche più facilmente... è un po' come imparare l'hovering con un giroscopio normal economico o con un avcs perfetto. Uno che sa fare hovering con un gyro avcs non è detto che lo sappia fare con un gyro economico in normal. Del resto, quanti piloti attuali sarebbero in grado di far volare un elicottero privo di giroscopio o dotato di giroscopio estremamente approssimativo? Eppure all'inizio lo facevano! Ma non potevano, con quello, fare 3d. Su chi sia più "vero pilota" non saprei...
Dal mio punto di vista, da quando ho fatto flybarless il trex 450 pro, oso fare manovre più complicate e in meno spazio di prima grazie alla sua stabilità (poi esagero e sbatto in terra :icon_rofl ).

OT:
il minititan hai pensato di farlo flybarless?

AlexTG 17 novembre 10 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 2310564)
OT:
il minititan hai pensato di farlo flybarless?

No, per ora quelli in fusoliera non li ho flybarless, per questioni economiche :)

sescot 17 novembre 10 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2310565)
No, per ora quelli in fusoliera non li ho flybarless, per questioni economiche :)

Quindi, il protos dovresti averlo microbeastizzato...
E mi daresti la tua opinione?
Il protos, si sa, è una macchina stupenda, reattiva, scattante, leggera, performante... Perchè farla flybarless?
L'idea che mi da è di avere una macchina ingovernabile, convertirla per poi dover ridurre mi sembra un controsenso...
Quindi chiedo a chi ha usato il protos nel dettaglio, con flybar prima, e beastx dopo, se ha voglia di esprimere le sue considerazioni, differenze ecc.
Grazie

claudeaxe67 17 novembre 10 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2310576)
Il protos, si sa, è una macchina stupenda, reattiva, scattante, leggera, performante... Perchè farla flybarless?
L'idea che mi da è di avere una macchina ingovernabile, convertirla per poi dover ridurre mi sembra un controsenso...
Quindi chiedo a chi ha usato il protos nel dettaglio, con flybar prima, e beastx dopo, se ha voglia di esprimere le sue considerazioni, differenze ecc.
Grazie

Ciao sescot l'altro ieri Capitan Harloc lo ha montato sul protos
io non ho scritto nulla a proposito anche se stavo rispondendo a Rik
poi si sono fermato......
Chiedi direttamente al Capitano vedi che ti dice :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Sembra di far volare un 600..................:shutup:

Ciauuuuuuu

AlexTG 17 novembre 10 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2310576)
Grazie

Protos flybarless migliora molto rispetto al flybar. Mi ripeto: la principale miglioria è la precisione nell'acrobatico. Ridurre? Assolutamente no. Come comportamento di controllo ho pro o extreme (ora non ricordo, ma direi extreme) ed è uno spettacolo. Velocità e precisione. E minor consumo. Non capisco perchè pensi sia ingovernabile: posso metterlo in hovering rovescio e lasciare gli stick... anche se c'è un po' di vento... con la flybar non lo puoi fare. Per concludere con un esempio, è un po' come se uno ti chiedesse perchè metti un gyro AVCS sul protos quando ne basterebbe uno in NORMAL...

marchies 17 novembre 10 00:37

Voi che ne dite ?

Ciao[/QUOTE]

Anche io quoto in pieno da quando ho trasformato il mio rexone nitro in flybarless i miglioramenti che ho fatto nel volo 3d sono stati esponenziali ora volo in spazi piu ristretti e a quote piu basse, sicuramente il sistema ha migliorato di molto la guidabilita del mezzo in quanto è piu facile eseguire le figure.penso anche che il sistema tradizionale con fly bar abbia magari bisogno di un setting e messa a punto che io probabilmente non sono stato in grado di fare, non avendo nessuno con della esperienza nel gruppo che mi potesse dare delle dritte. Per esempio con fly bar avevo difficolta a fare il cono negativo infatti dovevo continuare a correggere coda e alettoni per tenere la posizione del modello, mentre adesso con flybarless il modello mantiene la posizione senza correggere. Premetto che volo solo con il rexone (anche perche ho solo quello per ora) ma ogni tanto provo qualche modello di ragazzi che volano con me per controllare settaggi ecc. e ultimamente ho provato un t rex 450 pro flybar e pensavo di trovarmi in difficolta e invece mi sono trovato piu sicuro a fare manovre che prima non favevo con il mio t rex flybar, come se il il volare con il flybarless mi abbia conferito piu sicurezza nel volo, ma forse è solo una mia impressione.
saluti

AlexTG 17 novembre 10 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da marchies (Messaggio 2310604)
ultimamente ho provato un t rex 450 pro flybar e pensavo di trovarmi in difficolta e invece mi sono trovato piu sicuro a fare manovre che prima non favevo con il mio t rex flybar, come se il il volare con il flybarless mi abbia conferito piu sicurezza nel volo, ma forse è solo una mia impressione.

C'è da considerare che con il tempo miglioriamo come pilotaggio quindi far paragoni con modelli non pilotati da tempo è difficile...

sescot 17 novembre 10 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da marchies (Messaggio 2310604)

come se il il volare con il flybarless mi abbia conferito piu sicurezza nel volo, ma forse è solo una mia impressione

Anche mia... alterno i modelli fes e flybar, imparo molto di più e velocemente col fes che poi applico al classico!

sescot 17 novembre 10 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2310600)
Protos flybarless migliora molto rispetto al flybar. Mi ripeto: la principale miglioria è la precisione nell'acrobatico. Ridurre? Assolutamente no. Come comportamento di controllo ho pro o extreme (ora non ricordo, ma direi extreme) ed è uno spettacolo. Velocità e precisione. E minor consumo. Non capisco perchè pensi sia ingovernabile: posso metterlo in hovering rovescio e lasciare gli stick... anche se c'è un po' di vento... con la flybar non lo puoi fare. Per concludere con un esempio, è un po' come se uno ti chiedesse perchè metti un gyro AVCS sul protos quando ne basterebbe uno in NORMAL...

Ok, ho capito... sul rex 500 col beast sono in modalità radio, il ciclico era lento e ho dovuto alzare i fine corsa, magari col protos allora lo terrei calmo...
Su Protos, si consiglia la variazione della testa di serie con upgrade fes di serie o la sostituzione con testa tipo rjx?

AlexTG 17 novembre 10 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2310633)
Ok, ho capito... sul rex 500 col beast sono in modalità radio, il ciclico era lento e ho dovuto alzare i fine corsa, magari col protos allora lo terrei calmo...
Su Protos, si consiglia la variazione della testa di serie con upgrade fes di serie o la sostituzione con testa tipo rjx?

La modifica flybarless prevista da msh va benissimo... ma qua siamo ot, se mai continuiamola nel club del protos su elimodellismo 3d... domani... :wink: Ciao.

sescot 17 novembre 10 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2310634)
La modifica flybarless prevista da msh va benissimo... ma qua siamo ot, se mai continuiamola nel club del protos su elimodellismo 3d... domani... :wink: Ciao.

solo un pò ot... microbeast e sue reazioni su protos con modifica msh...
Il protos ha solo thread nel 3d e io non oso entrare...

Capitan Harlock 17 novembre 10 03:49

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2310642)
solo un pò ot... microbeast e sue reazioni su protos con modifica msh...
Il protos ha solo thread nel 3d e io non oso entrare...

E perché Mai !?

ok Che è nel 3D ... ma non scherziamo ... la discussioni nascono per condividere esperienze e quindi se senti di condividere o hai delle Domande da fare le Fai .

lo sto Provando proprio in questi Giorni il Protos con il microbeast flybarless :wink:

se posso esserti Di Aiuto con piacere :wink:

Ciao

egicar 17 novembre 10 11:47

@ Rik

Sostanzialmente condivido le tue considerazioni.
C'è però da dire che dipende molto dal settaggio del sistema, che può essere tale da fornire più stabilità del "dovuto" all'elicottero, in funzione di come si interviene su una serie di parametri (Pot. 1, Pot. 2, preset dei punti B e C del menu dei parametri o settaggi da radio). Paradossalmente, si potrebbe settare l'elicottero in modo tale da renderlo iper-reattivo e al limite dell'ingovernabilità :o:.
Quindi, dipende ancora da noi quale comportamento avrà il nostro elicottero.
E' evidente che è “difficile” rinunciare alla possibilità di avere l'elicottero più stabile che con la flybar, pur conservando tutta la reattività necessaria al nostro stile di volo :P.
Anche io, comunque, sono d’accordo nello sconsigliare un elicottero flybarless a chi sta cominciando a dedicarsi a questo hobby, perché è un po’ come “saltare un esame di meccanica” :lol:, almeno per come io concepisco questo hobby, appunto.
Se però poi ripenso a quello che spesso i principianti acquistano come primi modelli (coassiali che stanno su da soli, flybar a 45°, ecc.), mi sembra una battaglia persa: la smania di far volare un elicottero è più potente della voglia di imparare il come e il perché l’elicottero vola :lol:.

Ciao.
Egidio

padda34# 17 novembre 10 13:10

io prima usavo il protos con FB poi ho messo MB sul vision 50 ora il protos mi sembra lento nei movimenti,se volo una giornata con il protos e riprendo il modello con MB e di gran lunga piu veloce sia di coda che di piatto!!
infatti il protos al momento non lo uso troppa differenza tra i due eli!!!!
mi sa che una volta messo il sistema FBL si mettere su tutti i modelli che uno possiede,io ho trovato molta difficoltà usare i due modelli!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002