Pesta pentapala ed anticipo ..... azz. .... Ciao Se per caso l'anticipo di un pentapala si dovesse modificare in volo ... cosa succede: - a) l'elicottero comincia a ruotare, e diventa ingestibile; - b) idem come sopra ..... a parte gli scherzi, ieri mi è capitato che la riproduzione in scala 450 con cui stavo facendo volato tranquillo, ad un certo punto ha iniziato a ruotare lentamente ... poi nonostante tentavo di compensare con lo stick, si è inclinato lateralmente ed è andato giù ... Naturalmente ha riportato danni, fortunatamente non gravi. Ho controllato il servo di coda ed il funzionamento del giroscopio e sembra tutto ok, .... non capisco cosa possa esser successo ... mi viene da pensare al trascinatore del piatto, però a mano non riuscivo a muoverlo, sembrava fissato bene ..... Avete qualche idea e/o esperienza in merito? Grazie Marco |
....potrebbe essere una perdita di potenza. Hai controllato motore, regolatore, batteria? |
grazie per la dritta provo a verificare, potrebbe essere effettivamente un calo di potenza ... perdendo velocità di rotazione, si destabilizza e tende a cadere, poi se come è successo a me era già inclinato ... le conseguenze sono facili da prevedere.:wacko: Ciao |
Ciao marco. Personalmente mi piacciono molto gli elicotteri multipala. Io ho un trex 500 quadripala che è uno spettacolo da vedere in volo. Ripensando al tuo problema potrebbe anche accadere che ad un primo controllo risulta tutto a posto. poi in volo il regolatore va sotto sforzo e stacca. Se risulta tutto regolare ad un primo controllo al banco, quando poi riprovi il modello fai un hovering tranquillo e controlla che il regolatore non scaldi eccessivamente. |
Ok grazie sarà fatto ... Su meccanica E-sky ho pesta pentapala HK con pale in fibra di plastica, fusoliera Align Hughes MD500E. Pensa che ho addirittura invertito il cuscinetto unidirezionale della corona principale, invertito la rotazione dl motore, affinchè il rotore giri in senso antiorario, come nell'elicottero vero, ho invertito tutte le pinze portapale, in maniera che i collegamenti siano inversi alla impostazione di fabbrica della testa, ho portato il rotore di coda sulla sinistra come su quello, l'unico problema e che per fare l'anticoppia, la rotazione è antioraria anzichè oraria come nell'MD 500 vero .... Volo con giroscopio Align 780, servi analogici con ingranaggi in metallo; se avessi una meccanica ed un telaio più raffinato, sicuramente volerebbe ancora meglio. Non volevo rischiare più di tanto nella prima riproduzione, tenendo conto anche che un 450 non avrà mai una stabilità di una classe maggiore. Ciao Marco |
Potrebbe essere anche uno scherzo del giroscopio. Quanti voli hai fatto con questo modello? Hai verificato che il sensore non si sia staccato e/o spostato dalla sua sede? Per caso hai notato durante il volo delle vibrazioni che prima non c'erano? Quando hai alimentato il modello sei stato ben attendo a non muoverlo durante la fase del "check"? Ciao |
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