Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 14, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Pesta pentapala ed anticipo ..... azz. ....

Ciao

Se per caso l'anticipo di un pentapala si dovesse modificare in volo ... cosa succede:
- a) l'elicottero comincia a ruotare, e diventa ingestibile;
- b) idem come sopra .....

a parte gli scherzi, ieri mi è capitato che la riproduzione in scala 450 con cui stavo facendo volato tranquillo, ad un certo punto ha iniziato a ruotare lentamente ... poi nonostante tentavo di compensare con lo stick, si è inclinato lateralmente ed è andato giù ...
Naturalmente ha riportato danni, fortunatamente non gravi.
Ho controllato il servo di coda ed il funzionamento del giroscopio e sembra tutto ok, .... non capisco cosa possa esser successo ... mi viene da pensare al trascinatore del piatto, però a mano non riuscivo a muoverlo, sembrava fissato bene .....

Avete qualche idea e/o esperienza in merito?

Grazie

Marco
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 23:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
....potrebbe essere una perdita di potenza. Hai controllato motore, regolatore, batteria?
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
grazie per la dritta

provo a verificare, potrebbe essere effettivamente un calo di potenza ... perdendo velocità di rotazione, si destabilizza e tende a cadere, poi se come è successo a me era già inclinato ... le conseguenze sono facili da prevedere.

Ciao
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 09:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Titan V2
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: taranto
Messaggi: 204
Ciao marco. Personalmente mi piacciono molto gli elicotteri multipala. Io ho un trex 500 quadripala che è uno spettacolo da vedere in volo. Ripensando al tuo problema potrebbe anche accadere che ad un primo controllo risulta tutto a posto. poi in volo il regolatore va sotto sforzo e stacca. Se risulta tutto regolare ad un primo controllo al banco, quando poi riprovi il modello fai un hovering tranquillo e controlla che il regolatore non scaldi eccessivamente.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ok grazie sarà fatto ...

Su meccanica E-sky ho pesta pentapala HK con pale in fibra di plastica, fusoliera Align Hughes MD500E.
Pensa che ho addirittura invertito il cuscinetto unidirezionale della corona principale, invertito la rotazione dl motore, affinchè il rotore giri in senso antiorario, come nell'elicottero vero, ho invertito tutte le pinze portapale, in maniera che i collegamenti siano inversi alla impostazione di fabbrica della testa, ho portato il rotore di coda sulla sinistra come su quello, l'unico problema e che per fare l'anticoppia, la rotazione è antioraria anzichè oraria come nell'MD 500 vero ....

Volo con giroscopio Align 780, servi analogici con ingranaggi in metallo; se avessi una meccanica ed un telaio più raffinato, sicuramente volerebbe ancora meglio.
Non volevo rischiare più di tanto nella prima riproduzione, tenendo conto anche che un 450 non avrà mai una stabilità di una classe maggiore.

Ciao
Marco
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Potrebbe essere anche uno scherzo del giroscopio. Quanti voli hai fatto con questo modello? Hai verificato che il sensore non si sia staccato e/o spostato dalla sua sede? Per caso hai notato durante il volo delle vibrazioni che prima non c'erano? Quando hai alimentato il modello sei stato ben attendo a non muoverlo durante la fase del "check"?

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Azz... S_Ciambra Modellismo 13 09 febbraio 12 21:08
Azz... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 11 30 giugno 11 21:10
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002