BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Attenzione a questo rotore di coda Tripala x 600 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/304503-attenzione-questo-rotore-di-coda-tripala-x-600-a.html)

apache70 08 dicembre 13 20:04

Attenzione a questo rotore di coda Tripala x 600
 
5 Allegato/i
Oggi sono riuscito ad atterrare fortunosamente con il mio Trex 600 trainer, nonostante il rotore di coda abbia deciso all'improvviso di girarsi.
Questo rotore ha già fatto 10/15 voli senza problemi sia in modalità trainer che in fusoliera, oggi per fortuna in atteasa di finire la verniciatura della fusoliera era una prova in modalità trainer.
Bene in volo si è girato e dopo l'atterraggio si è diviso in due parti, ho notato che le due parti sono messe a pressione senza colla o viti, in un punto che credo riceva tutta la forza torcente del rotore di coda, spero sia una partita uscita male, perchè altrimenti diventa pericoloso.
Qualcuno di voi usa questo stesso rotore di coda ?
Di seguito le foto:

elicoberna 08 dicembre 13 21:21

E' lo stesso probblema che c' era sui vecchi T-rex 600 nitro, non essendoci una giuda la torsione del cardano faceva ruotare il gruppo di coda, io risolvevo facendo due fori filettati e avvitandoci due brugole per tenere bloccato il tutto :wink:

apache70 09 dicembre 13 08:12

Ma in questo caso non ruota tutto il blocco coda, ma solo una parte quella alta.
Credevo che fosse tutto un pezzo e invece sono due parti unite a pressione, mi sembra un montaggio un po' grossolano visto che questo tipo di rotore è di recente produzione.
Devo vedere bene se c'è la possibilità di mettere due brugole per fissarlo, ma mi sembra ci sia poco margine.

apache70 09 dicembre 13 08:51

1 Allegato/i
Penso si siano accorti del problema e hanno fatto uscire una versione nuova monoblocco,
il mio era il primo e sfigato modello.
Se riesco a mettere la brugola bene, altrimenti dovrò prendere il nuovo.
Ecco il nuovo.

Darkflight 09 dicembre 13 14:22

Cazzarola! Sei stato bravo e fortunato a non schiantare il modello. Di che marca è quel rotore?

apache70 09 dicembre 13 14:33

1 Allegato/i
Più che altro fortunato perchè ero a pochi metri e sono riuscito a vedere il rotore girato, se fossi stato più lontano penso che il modello non avrebbe avuto scampo.
La marca non la so, comunque sempre occhi a mandorla.
Questa nella foto indicata con la freccia è la parte che dovrei riuscire a bloccare con una brugola, non so se ci sono gli spazi per farlo.

Darkflight 09 dicembre 13 14:35

Il pericolo giallo :lol:

apache70 09 dicembre 13 14:37

Purtroppo su queste cose ormai hanno il monopolio, pensa che io l'ho presa in Germania.:rolleyes:

Darkflight 09 dicembre 13 14:42

Ma in teoria non dovrebbero rispondere loro - importatore, negoziante o chi per esso - in caso di danni? Altrimenti a che pro comprare in un negozio, sia pure virtuale?

apache70 09 dicembre 13 15:08

Purtroppo la mia esperienza mi insegna che nel campo del modellismo la garanzia è zero,
cercano sempre di addebitarti il problema accusandoti di aver fatto un errore di montaggio o di utilizzo, non perdo nemmeno tempo a segnalargli il problema.
Ho scritto sul forum semplicemente per mettere in guardia altri possessori dello stesso articolo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002