BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   settaggio t-rex e hitec optic 6 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/92461-settaggio-t-rex-e-hitec-optic-6-a.html)

ANNAM. MARCOPTER 07 giugno 08 02:31

bone notizie GRAZIE A RAFFAMARCOD adesso l'ely si alza:D ho impostato così:

SWAH +50 -50 -50
THCV 0 25 50 75 100 poi proverò con 0 30 60 80 100

mi è rimasto da impostare il PTCV

un'altra cosa vorrei che i rotore di coda si muovesse più velocemente che settaggio devo cambiare???

adesso ho ordinato un set di pale 325 pro al posto delle 315 carbon che dite sara più stabile?? perchè ho notato che è molto sensibile nel senso che se dai un pò più di gas si alza velocemente mentre se lo togli sende bruscamente!!!

raffamarcod 07 giugno 08 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da ANNAM. MARCOPTER (Messaggio 971742)
bone notizie GRAZIE A RAFFAMARCOD adesso l'ely si alza:D ho impostato così:

SWAH +50 -50 -50
THCV 0 25 50 75 100 poi proverò con 0 30 60 80 100

mi è rimasto da impostare il PTCV

un'altra cosa vorrei che i rotore di coda si muovesse più velocemente che settaggio devo cambiare???

adesso ho ordinato un set di pale 325 pro al posto delle 315 carbon che dite sara più stabile?? perchè ho notato che è molto sensibile nel senso che se dai un pò più di gas si alza velocemente mentre se lo togli sende bruscamente!!!

per il rotore di coda se lo vuoi più reattivo o sposti l'uniboll verso il buco più esterno della squadretta del servo di coda ,o vai al menu epa e al canale 4 rud e aumenta la percentuale per entrambi i versi dello stik della coda con le pale da 325 l'eli è più stabile ,ma la reattività dipende da come hai settatto il passo quindi trovati i gradi che ti servono prima -2+4+5 +10 :wink:se vedi che cosi è ancora reattivo,modifichi i valori della curva passo
ps atttenzione però che il menu epa serve a determinare l'ampiezza del movimento del servo in entrambi le direzioni,quindi se alzi di molto la % rischi che il servo vada oltre la sua corsa normale ,sforzandolo,poichè già di default hai 100% ti consiglio di non andare oltre il 110 ,che comunque a 100 la coda è velocissima ,pertanto sposta l'unibool come ti ho detto :wink:

ANNAM. MARCOPTER 07 giugno 08 21:25

ok come si fa a modiricare las curva passo nelle impostazioni della radio?? allora avevo notato che il servo della coda da una parte non tornava bene e andando nel menu EPA mi sono accorto che da una parte lo stick si trovava a 100% e mentre dall'altro lato stava a 60% è possibile che dipendeva anche da questo vero???? ah l'unibal si trova all'ultimo buco verso l'esterno della squadretta quindi più di così non posso spostarlo

raffamarcod 07 giugno 08 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da ANNAM. MARCOPTER (Messaggio 972493)
ok come si fa a modiricare las curva passo nelle impostazioni della radio?? allora avevo notato che il servo della coda da una parte non tornava bene e andando nel menu EPA mi sono accorto che da una parte lo stick si trovava a 100% e mentre dall'altro lato stava a 60% è possibile che dipendeva anche da questo vero???? ah l'unibal si trova all'ultimo buco verso l'esterno della squadretta quindi più di così non posso spostarlo

la curva passo si modifica ,semplicemente in questo modo.parti dalla curva lineare e metti il misuratore di passo su una pala.dopodichè tenendo ferma la flybar perfett in orizzontale inizia con i gradi negativi .
pertanto seleziona nel misuratore di passo -3 e stringi la vite in modo che la lancett non si muova.ora dai tutto stik e poi tutto giù .gurda il misuratore di passo sulla base in alto che sia perfettamente in linea con la flibar .sicuramente non lo sarà allora alza il primo punto della curva fino a che non vedi un unica linea tra il misuratore e la flybar.ti sei trovato i gradi negativi.
stessa cosa con i gradi necessari all'hovering,quindi metti lo stik motore al centro e fai la stessa cosa ma con 5 gradi sul misuratore.alza o abassa il punto centrale della curva passo ossia 50%.idem per i gradi positivi,stik al massimo e stessa procedura .
per il discorso della coda ,normale che se i valori non sono uguali per entrambi i sensi di corsa del servo,da una parte ne avrai di meno che dall'altra quindi per mettere la stessa %non devi far altro che spostare lo stik di coda ,nel senso dove la corsa è minore e vedrai che sul displai ti cambierà la posizione del cursore ,quindi metti la stessa percentuale.ora vedrai come sarà una scheggia la coda .spero di essere stato chiaro ciao ciao alla prossima a breve sicuramente:D

ANNAM. MARCOPTER 12 giugno 08 17:23

ragazzi ho un problema ho una lipo kokam 2000mha 3s e in hoovering faccio sui 4 minuti....mi trovo in difficoltà percè ad un certo punto il regolatore stacca è l'ely cade giù come risolvo il problema? qualcuno sa come si imposta il timer su hitec optic 6??? un'altra cosa ancora non riesco a settarlo bene perchè se do gas sale ma dopo poco tende a riscendere devo di continuo accellerare e decellerare per tenerlo ad un'altezza cosante.... adesso è impostato con una curva lineare THCV 0 25 50 75 100...... se metto 0 30 60 80 100 cambia??

raffamarcod 13 giugno 08 10:15

il fatto che stacchi è normale se non staccasse,scoppieresti la lipo,è un avvertimento del regolatore per darti il tempo di aterrare quando stacca,normnale che perda giri e altezza,dovresti avere la prontezza di ridare subito un pò di gas per riprendere quotama ma devi aterrare immediattamente,se credi poi che l'eli rimanga fermo alla stessa quota ,allora toglitelo dalla testa,non è cosi,devi sempre smanettare sullo stik del gas al fine di anticiparne i movimenti e la perdita di passo dovuta a diversi fattori che influiscono sul volo dell'eli :wink:per il discorso del timer sulla optic se non erro devi tenere premuti i due tasti edit e accendere la radio,scorrere il menu ti comnparirà timer col conto alla rovescia.affianco a timer ,hai il tempo da selezionare che dovrebbe andare da 0 a 60.tu imposti i minuti di durata della lipo dopodichè spegni e riaccendi la radio .a quel punto cliccando sul tasto cursor ti conparirà il conto alla rovescia se la memoria non mi ha abbandonato,cosa strana sono i tuoi 4 minuti di hovering troppo pochi per la lipo che hai in dotazione,ricontrolla i parametri del regolatore quando accendi l'eli,dovresti sentire bip bipbip bipbip bipbip bipbip :wink:

normale che se cambi la curva motore ,hai più giri e la lipo consuma di più

ANNAM. MARCOPTER 13 giugno 08 14:06

grazie raffa tutto chiaro adesso....quindi dici che non conviene mettere 0 30 60 80 100???

Lanco 14 giugno 08 00:12

ho letto soltanto ora la discussione:
Non credo vada bene un SWAH +50 e - 50
Sulla mia gli SWAH sono tutti + 70%, ma soprattutto sono tutti positivi.
Forse c'è qualche REVERSE da mettere su un servo.
Per il motore puoi tranquillamente andare da 0 a 40 e poi 65 75 e 100 (o 90 se vuoi) per le 5 posizioni della curva.
Il mio interfento però è per suggerirti di usare le levette lateriali (una del passo ed una per il motore) con le quali potrai di volta in volta trovare le posizioni del passo e del motore ottimali per il tipo di volo che intendi fare. In partenza metti le levette a metà escursione. Naturalmente cerca di non distrarti, ma sappi che sono utilissime.

raffamarcod 14 giugno 08 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 981208)
ho letto soltanto ora la discussione:
Non credo vada bene un SWAH +50 e - 50
Sulla mia gli SWAH sono tutti + 70%, ma soprattutto sono tutti positivi.
Forse c'è qualche REVERSE da mettere su un servo.
Per il motore puoi tranquillamente andare da 0 a 40 e poi 65 75 e 100 (o 90 se vuoi) per le 5 posizioni della curva.
Il mio interfento però è per suggerirti di usare le levette lateriali (una del passo ed una per il motore) con le quali potrai di volta in volta trovare le posizioni del passo e del motore ottimali per il tipo di volo che intendi fare. In partenza metti le levette a metà escursione. Naturalmente cerca di non distrarti, ma sappi che sono utilissime.

se a lui i servi rispondono bene ,perchè non dovrebbe andare bene -50 e -50? non tutte le radio rispondono allo stesso modo ,ad esempio io ho +70 +70 e -60 ,un mio amico ha l'inverso è funziona lo stesso ma diversa radio, dipende anche dalla posizione in cui sono messi i servi.la %dipende dal tipo di escursione che vuoi avere sul piatto ,maggiore è la % maggiore è l'inclinazione del piatto ,io ho 70% per il tre d con 50%ho l'eli addormnentato ,ma per l'amico 50% è più che sufficente,poi ripeto se ha quei segni predisposti significa che il piatto è invertito bene ed è costretto quindi a tenere quei segni + o - che sia infatti la prima provedura da fare è far andare tutti e tre i servi nella stessa direzione dal menu reverse della radio,una volta fatto questo poi per miscelarli devi usare il menu swash e controllare che il piatto risponda al movimento dello stik ,quindi se ad esempio ,hai +50% o 60 o 70 e il piatto risponde bene,sei obbligato a tenere qul segno altrimenti il piatto risponde all'inverso (ecco il mio discorso di prima)
diverso è la percentuale per il piatto che logicamente evita la troppa estensione andando a sforzare il servo,logicamente una % minore determinerà meno gradi delle pale da rifinire poi con la curva passo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002