![]() |
settaggio t-rex e hitec optic 6 ragazzi sono riuscito a risolvere il problema erano i due quarzi che stavano invertiti!! adesso mi potreser consigliare qualche settaggio tranquillo??? p.s sono un principiante:fiu: |
dai una occhiata qui.... |
grazie mille!! ma nessuno potrebbe aiutarmi in un settaggio tranquillo con radio hitec optic 6???? grazie |
è semplicissimo,portati sul menu del motore e metti 0 30 60 80 100 in normal poi vai sulla curva passo e parti con 0 25 50 75 100 ,ora col misuratore di passo ,verifica che gradi ti ritrovi,per un volo normal tranquillo consiglio -3+5+10, guarda se hai questi gradi se no modifichi i valori della curva,in negativo ,più alzi il primo valore è meno gradi ti ritrovi in negativo esempio se al primo punto hai zero e in negativo hai -5, porti lo zero a 10 e ti ritroverai -3-2 ,se al centro della curva hai 50 quindi a centro stik (hovering ) hai +7,porti il 50 a 40 e ti ritroverai 5 gradi circa ,se al massimo della curva hai 100 e +10 gradi ,non fai altro che abassare il 100 a 90 e ti ritrovi 9 gradi più che sufficenti per un volato tranquillo ,se vedi che con +10 l'eli ti schizza in alto.spero di essere stato chiaro ciao ciao |
Citazione:
quella curva normalmente e' circa -12 +12 sul t-rex 450. la curva va benissimo in idle up, ma in normal io partirei da un tranquillo 35, 50, 65, 80, 95 :wink: |
hai ragione ma l'amico non ha specificato che tipo di t rex ha se a 90 la curva va bene logico che se è un piatto a 120 non và bene ,va bene per l'idle2 non ti resta che alzare solo il primo punto :wink: |
ho un t-rex se un pò ho capito ma sulla radio mi da swah, ptcv ecc. mi diresate di preciso come impostare ad esempio SWAH 65 30 20 PTCV 29 42 85 52 36 ecc. ecc grazie mille |
ho capito che hai un t rex ma che modello?il fatto che ti compaia il menu swash non dipende dal modello ,magari è la versione xl con piatto a 90 e tu hai selezionato il piatto a 120 sulla radio cosi che il piatto logicamente non risponde,ma se hai settatto già il piatto e i comandi funzionano bene allora si suppone tu abbia il t rex con piatto a 120 comunque tolto stò dubbio,il menù swash serve a miscelare i tre servi che agiscono sul piatto ,per le tre voci ele ail e pitch parti da una percentuale del 50%,vedrai che affianco cè un segno + o meno che serve per invertire la corsa qualora il piatto non rispond aai comandi dello stik .ad esempio se dai cabra e il piatto picchia non fai altro che invertire il segno alla voce ele idem per gli alettoni (inclinazione dx e sx del piatto),la terza voce pitch è relativa al piatto e alla sua corsa. stacca il motore e accendi l'eli.metti lo stik al centro del motore e fissa le squadrette dei servi perfettamente a 90 se no aiutati con i sub trim. a questo punto,muovi il piatto lungo l'albero e con il misuratore del passo impostato a zero gradi ,fai si che le pale in questo punto abbiano zero gradi fatto ciò collega le astine dei servi al piatto ,se lunghe accorcia e viceversa.adesso sempre col misuratore del passo su una pala e flybar sempre orizzontale ,e con curvsa lineare del passo,controlla che gradi hai ,avrai zero al centro ,-10 e+10 ti sei già trovato la curva per l'idle per un futuro volo rovescio quindi un domani non farai altro che attivare la funzione idle e mettere la curva lineare e sei apposto.adesso però la curva passo lineare dell'idle,è troppo per il volo normal ,infatti -10 sono tanti e come togli gas logicamente l'eli non plana leggermente ma ti scende come una pera cotta. ,per un volo normale hai bisogno di meno gradi quindi non fai altro che alzare il primo punto della curva passo ad esempio portandolo a 15.rimisuri e vedi quanti gradi hai difficilmente arrivi a -3 poichè 15 corrisponde ad un escursione minima del piatto stesso ,allora non fai altro che abassare la % del menu swash che dicevo prima relativa al pitch in modo da avere meno escursione ,vedrai ,salire il piatto e logicamente diminuire i gradi negativi e arrivare a -3 .spero di essere stato chiaro ,se non ha capito ti conviene chiamarmi non sò come spiegartelo diversamente ciao ciao |
ho un t-rex 450 se vorrei sapere a quanto devo impostare le varie funzioni come swah ptcv ecc. ecc. |
ma sei cieco? mi prendi in giro? te lo scritto due volte come settare il tutto boh io avvolte non vi capisco :wacko: mi sgolo ogni volta per cercare di rispiegare tutto e poi ?,usate il tasto cerca che è meglio |
vabbè che siete principianti ,ma quando vi ci mettette siete unici ,non siamo mica quà per perdere tempo ,non volermene,ma impariamo a leggere ogni tanto scusa lo sfogo la prossima volta ,chi vorrà spiegazioni ,mi telefona :angry: |
CIAO scusami veramente hai ragione sono un po imbranato le tue spiegazioni sono ottime cveramente tutto scritto con precisione e con pazienza grazie veramente sono io che sono un pò duro di comprendonio comunque qualcosa sono riuscito a capirla ma in qualche topic di qualche altro tipo di modello c'era scritto SWAH ...... PTCV ...... con i vari valori in modo tale da impostarli subito con la radio senza misurare nulla.....comuque grazie davvero RAFFAMARCOD per la tua pazienza e chiedo di nuovo scusa per la mia incomprensione:( |
tranquillo non ti devi scusare ,il problema è che purtoppo chi dice una cosa chi un altra si fà confusione,non puoi mettere subito dei valori senza verificarli poi la pappa pronta piace atutti ma con gli eli non è cosi,tu parti da dei valori poi ,li modifichi a seconda delle tue esigenze ,cosi per il menu swash e la curva passo e motore non puoi pensare di lasciare questi valori senza vedere a che cosa corrispondono in gradi e risposta motore capisci? tutto qui :wink: |
ok sto imparando anche a settare i fine corsa e il cabra /picchia se mandavo lo stik in avanti il piatto si muoveva indietro ho provato i reverse dei servi ma era sempre uguale invece grazie a quello che mi hai spiegato nella funzione swah era in +50 ho spostato a negativo.e adesso va bene l'unica cosa è il passo mperche quando do gas l'eli fa tanti giri ma non parte che devo camiare il ptcv??? che devo mettere??? grazie mille RAFFAMARCOD |
se non parte ,avendo verificato che i gradi sono giusti ossia -2-3 +5+10 ,allora controlla se l'eli con tutto gas ti si schiaccia a terra,probabile abbia il passo invertito pertanto portati al menu swash voce pitch e inverti il segno della percentuale,vedrai che ti si alza :wink: |
Citazione:
Io, come tanti altri principianti , leggiamo, impariamo e ti ringraziamo...:P |
raffa la mia radio ha il menu swah e poi quello PTCV (che penso sia il pitch) mi da 5 canali (1,2,3,4,5 il 6 non c'è da impostare) adesso sono impostatio così menu PTCV canale 1 a 0% 2 a 0% 3 a 45% 4 a 20% e 5 a 100% SWAH +50 -50 -29 RVMX 0% THCV 69% 70% 75% 80% 90% HOLD 100% T.CUT canale 3 0% STRM -22 -18 0 0 0 +3 EXP 0 0 0 D/R 100 100 100 EPA 74 100 100 95 100 70 che devo MIGLIORARE? poi un altra cosa ho come gyro un gy240 con servo futaba 9650 ho notato che il servo da un lato non torna bene ho controllato se l'asse del rotore di coda fosse storto ma non è così... mentre è in volo non sembra sentirsi questa cosa mi chiedevo può dipendere perchè il motore non è in funzione e quindi il gyro nn lavora bene??? |
FRISPIRIT HA RAGIONE.... RAFFAMARCORD SEI GRANDE !!:wink::wink::wink: FAI SCUOLA A TUTTI NOI CON TROPPA PAZIENZA!!:D:D:wink: Nulla è al vento! |
[QUOTE=ANNAM. MARCOPTER;970743]raffa la mia radio ha il menu swah e poi quello PTCV (che penso sia il pitch) mi da 5 canali (1,2,3,4,5 il 6 non c'è da impostare) adesso sono impostatio così menu PTCV canale 1 a 0% 2 a 0% 3 a 45% 4 a 20% e 5 a 100% SWAH +50 -50 -29 RVMX 0% THCV 69% 70% 75% 80% 90% HOLD 100% T.CUT canale 3 0% STRM -22 -18 0 0 0 +3 EXP 0 0 0 D/R 100 100 100 EPA 74 100 100 95 100 70 che devo MIGLIORARE? ALLORA LA CURVA PASSO NELLA TUA RADIO HA SOLO 5 PUNTI E NON SEI ,TI HO DETTO DI PARTIRE DA UNA CURVA LINEARE OSSIA 0 25 50 75 100 QUINDI METTI QUESTI VALORI PER I 5 PUNTI DELLA CURVA .POI COL MISURATORE DI PASSO CHE SPERO AVRAI,TI TROVI I GRADI NECESSARI AL VOLO NORMALE CHE TI HO GIà DETTO -2+5+10 SPERO CHE SAPPIA COME SI TROVANO I GRADI SE NO SIAMO PUNTO E A CAPO,MI CHIAMI E TE LO SPIEGO PER BENE A VOCE:wink:. PER IL MENU SWASH TI HO DETTO DI METTERE TUTTE E TRE LE PERCENTUALI A 50 . QUANDO AVRAI SETTATTO IL PIATTO A 120 ,VERIFICHI CHE IL PIATTO STESSO RISPONDA AI COMANDI SE NO INVERTI I SEGNI DELLE PERCENTUALI RELATIVE ALLA FUNZIONE INVERTITA RIBADISCO CON TANTA PAZIENZA ,SE AD ESEMPIO DAI STIK A CABRARE E IL PIATTO INVECE DI INCLINARSI INDIETRO,SI INCLINA IN AVANTI,INVERTI LA PERCENTUALE DAL MENU SWASH RELATIVA ALLA VOCE ELE E COSI VIA PER AIL (INCLINAZIONE DX E SX DEL PIATTO )E PITCH IL PASSO QUALORA DANDO GAS L'ELI INVECE DI ALZARSI SI SCHIACCIA A TERRA ,MNI PARE IL TUO ABBIA QUESTO PROBLEMA NO? LA VOCE RVMX NON Và ATTIVATA CON I MODERNI GIROSCOPI QUINDI NON TOCCARE NULLA THCV è LA CURVA PASSO ,CAMBIA I VALORI E METTI 0 30 60 80 100 HOLD è L'AUTOROTAZIONE ,PER ORA NON TI SERVE ANCHE PERCHè NON SEI IN GRADO DI FARLA QUINDI NON TOCCARE NULLA . IL T CUT è IL BLOCCO MOTORE CHE TI SERVE IN UNO SCOPPIO QUINDI LASCIA STARE NON TI SERVE ,A SECONDA DELLA RADIO,IL BLOCCO MOTORE LO ATTIVI DA UN INTERRUTTORE APPOSTA O TRAMITE L'AUTOROTAZIONE CHE SVINCOLA IL ROTORE DAL MOTORE.POICHè TU HAI LA OPTIC,HAI UN PULSANTE CHIAMATO CUT CHE TI DISATTIVA IN AUTOMATICO IL MOTORE QUINDI NON DEVI IMPOSTARE NULLA AL MENU T CUT. STRM SONO I SUB TRIM ,SERVONO A TROVARE IL CENTRO PERFETTO DEL SERVO,QUINDI QUANDO ACCENDI L'ELI,E I SERVI SI SETTANO ,METTI LO STIK AL CENTRO DEL GAS E INSERISCI LE SQUADRETTE PERFETTAMENTE A 90 NEI SERVI,SE NON VENGONO A 90 ,LE PORTI TRAMITE I SUB TRIM ,ECCO A COSA SERVONO . EXP SONO GLI ESPONENZIALI E SERVONO A RIDURRE LA CORSA DEI SERVI.NON TOCCARLI ALMENO PER ORA .IDEM PER I DR DUAL REATES E PER L'EPA .NOTO CON DISPIACERE CHE SEI ALLA FRUTTA SCHERZANDO NEL SENSO CHE HAI BISOGNO DI UNA BELLA INFARINATA DI ISTRUZIONI,ECCO PERCHè NON è FACILE PER Mè SPIEGARTI TUTTO PER LETTERA MEGLIO SE A VOCE QUINDI SICURAMENTE MI TARTASSERAI DI DOMANDE ,MA TI DICO QUINDI CHE CON TUTTA LA BUONA VOLONTà FAI PRIMA A CHIAMARMI COSI T ELO SETTO IO TUTTO PER BENE E MI CAPISCI MEGLIO . PER IL DISCORSO DELLA CODA ,QUANDO ACCENDI L'ELI,ASPETTI CHE IL SERVO SI SETTI E METTI LA SQUADRETTA A 90 ,TI ALLEGO UN UTILE MANUALE DI COME SI SETTA LA CODA :wink: |
Citazione:
e chiamatemi cristian :D |
bone notizie GRAZIE A RAFFAMARCOD adesso l'ely si alza:D ho impostato così: SWAH +50 -50 -50 THCV 0 25 50 75 100 poi proverò con 0 30 60 80 100 mi è rimasto da impostare il PTCV un'altra cosa vorrei che i rotore di coda si muovesse più velocemente che settaggio devo cambiare??? adesso ho ordinato un set di pale 325 pro al posto delle 315 carbon che dite sara più stabile?? perchè ho notato che è molto sensibile nel senso che se dai un pò più di gas si alza velocemente mentre se lo togli sende bruscamente!!! |
Citazione:
ps atttenzione però che il menu epa serve a determinare l'ampiezza del movimento del servo in entrambi le direzioni,quindi se alzi di molto la % rischi che il servo vada oltre la sua corsa normale ,sforzandolo,poichè già di default hai 100% ti consiglio di non andare oltre il 110 ,che comunque a 100 la coda è velocissima ,pertanto sposta l'unibool come ti ho detto :wink: |
ok come si fa a modiricare las curva passo nelle impostazioni della radio?? allora avevo notato che il servo della coda da una parte non tornava bene e andando nel menu EPA mi sono accorto che da una parte lo stick si trovava a 100% e mentre dall'altro lato stava a 60% è possibile che dipendeva anche da questo vero???? ah l'unibal si trova all'ultimo buco verso l'esterno della squadretta quindi più di così non posso spostarlo |
Citazione:
pertanto seleziona nel misuratore di passo -3 e stringi la vite in modo che la lancett non si muova.ora dai tutto stik e poi tutto giù .gurda il misuratore di passo sulla base in alto che sia perfettamente in linea con la flibar .sicuramente non lo sarà allora alza il primo punto della curva fino a che non vedi un unica linea tra il misuratore e la flybar.ti sei trovato i gradi negativi. stessa cosa con i gradi necessari all'hovering,quindi metti lo stik motore al centro e fai la stessa cosa ma con 5 gradi sul misuratore.alza o abassa il punto centrale della curva passo ossia 50%.idem per i gradi positivi,stik al massimo e stessa procedura . per il discorso della coda ,normale che se i valori non sono uguali per entrambi i sensi di corsa del servo,da una parte ne avrai di meno che dall'altra quindi per mettere la stessa %non devi far altro che spostare lo stik di coda ,nel senso dove la corsa è minore e vedrai che sul displai ti cambierà la posizione del cursore ,quindi metti la stessa percentuale.ora vedrai come sarà una scheggia la coda .spero di essere stato chiaro ciao ciao alla prossima a breve sicuramente:D |
ragazzi ho un problema ho una lipo kokam 2000mha 3s e in hoovering faccio sui 4 minuti....mi trovo in difficoltà percè ad un certo punto il regolatore stacca è l'ely cade giù come risolvo il problema? qualcuno sa come si imposta il timer su hitec optic 6??? un'altra cosa ancora non riesco a settarlo bene perchè se do gas sale ma dopo poco tende a riscendere devo di continuo accellerare e decellerare per tenerlo ad un'altezza cosante.... adesso è impostato con una curva lineare THCV 0 25 50 75 100...... se metto 0 30 60 80 100 cambia?? |
il fatto che stacchi è normale se non staccasse,scoppieresti la lipo,è un avvertimento del regolatore per darti il tempo di aterrare quando stacca,normnale che perda giri e altezza,dovresti avere la prontezza di ridare subito un pò di gas per riprendere quotama ma devi aterrare immediattamente,se credi poi che l'eli rimanga fermo alla stessa quota ,allora toglitelo dalla testa,non è cosi,devi sempre smanettare sullo stik del gas al fine di anticiparne i movimenti e la perdita di passo dovuta a diversi fattori che influiscono sul volo dell'eli :wink:per il discorso del timer sulla optic se non erro devi tenere premuti i due tasti edit e accendere la radio,scorrere il menu ti comnparirà timer col conto alla rovescia.affianco a timer ,hai il tempo da selezionare che dovrebbe andare da 0 a 60.tu imposti i minuti di durata della lipo dopodichè spegni e riaccendi la radio .a quel punto cliccando sul tasto cursor ti conparirà il conto alla rovescia se la memoria non mi ha abbandonato,cosa strana sono i tuoi 4 minuti di hovering troppo pochi per la lipo che hai in dotazione,ricontrolla i parametri del regolatore quando accendi l'eli,dovresti sentire bip bipbip bipbip bipbip bipbip :wink: normale che se cambi la curva motore ,hai più giri e la lipo consuma di più |
grazie raffa tutto chiaro adesso....quindi dici che non conviene mettere 0 30 60 80 100??? |
ho letto soltanto ora la discussione: Non credo vada bene un SWAH +50 e - 50 Sulla mia gli SWAH sono tutti + 70%, ma soprattutto sono tutti positivi. Forse c'è qualche REVERSE da mettere su un servo. Per il motore puoi tranquillamente andare da 0 a 40 e poi 65 75 e 100 (o 90 se vuoi) per le 5 posizioni della curva. Il mio interfento però è per suggerirti di usare le levette lateriali (una del passo ed una per il motore) con le quali potrai di volta in volta trovare le posizioni del passo e del motore ottimali per il tipo di volo che intendi fare. In partenza metti le levette a metà escursione. Naturalmente cerca di non distrarti, ma sappi che sono utilissime. |
Citazione:
diverso è la percentuale per il piatto che logicamente evita la troppa estensione andando a sforzare il servo,logicamente una % minore determinerà meno gradi delle pale da rifinire poi con la curva passo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002