BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   crash per colpa di portata rx!!!noooooooo!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/83641-crash-per-colpa-di-portata-rx-noooooooo.html)

fedor60 16 marzo 08 17:22

crash per colpa di portata rx!!!noooooooo!!!

salve a tutti!ho finito da poco il trex450s gf e devo dire che è veramente una meraviglio questo gioiellino.Purtroppo pero' nel terzo volo ho avuto dei problemi alla portata della rx r146ip (tx t6exhp 35.170mhz)a circa 50-60 m di distanza da tx!!!fortunatamente un po mi sono salvato in autorotazione da 20 m co un po di braccetti di plastica rotti e la cinghia sfilacciata perchè era scappata dalla ruota dentata di coda.Ora vi vorrei chiedere.
1)ricambi possibilmente sempre in plastica dove posso prenderli?i pezzi sono uguali ai trex se v2 e xl?
2)perche la rx mi ha dato questo problema?non è normale!!!ci rendiamo conto che era piu lunga la portata del blade cp eflite!!!!ho provato a leggere nel forum le idee erano vaghe e non ci ho capito piu di tanto!!
Qualche spiegazione?:(:(:(:(non è giustooooooo perooooo!!!!ora che mi stavo divertendooo!!

ziopino 16 marzo 08 19:47

mmm... dici molto poco. Sei sicuro che sia un problema della ricevente? Ad esempio, come era fissato il caveto dell'antenna in coda? Hai controllato se sulla guaina di rivestimento ci sono segni di abrasioni?

ElyTeo 16 marzo 08 20:00

se vuoi io ho un rotore completo in metallo x 450s e una coda in metallo con cinghia in teflon, belli nuovi nuovi.... li ho presi in un asta di ebay e per errore ne ho presi 2!! ..... te li spedisco con TNT, martedì li hai li da te!
fammi sapere! ...... io li ho montati sul mio 450S GF e il mezzo è cambiato da matti!!!!! :wink:

caso mai contattami in privato x sapere il prezzo ecc ecc..... ok!

ciao ciao

ElyTeo

estense 16 marzo 08 21:43

Citazione:

crash per colpa di portata rx
le riceventi non hanno "portata", casomai hanno "sensibilita' ".

fedor60 16 marzo 08 21:55

l'antenna l'ho fatta entrare nel suo apposito tubetto nero poi quella che avanzava fuori l'ho rimessa sopra lo stessoi tubetto...in poche parole come se l'avessi arrotolata solo lungo il tubetto portantenna.Sula guaina non ci sono segni di abrasioni e cose varie...

aldinello 16 marzo 08 22:37

Io uso una 146ip in 40Mhz sul minititan e devo dire che l'ho mandato lontano fino a quando riuscivo appena a vedere l'assetto (non saprei quanti metri) e non ho mai avuto problemi.
Comunque io ho preferito la banda dei 40Mhz in quanto le antenne sono più corte e mi creano meno problemi di fissaggio. Ovvio che se attorcigli l'antenna su se stessa vai soltanto a limitare la portata del sistema.

ziopino 16 marzo 08 22:48

mmm.. continuo a pensare che sfilacciatura della cinghia possa essere più la causa che l'effetto della caduta. Comunque dopo ogni crash è d'obbligo testare completamente l'elettronica.

Lanco 16 marzo 08 23:13

fedor60,
Ciao,
Come fai a dire che è la Rx ?
60 metri sono un po' pochini per perdere il segnale !
Hai mai fatto qualche test ?

Naraj 17 marzo 08 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da fedor60 (Messaggio 851244)
l'antenna l'ho fatta entrare nel suo apposito tubetto nero poi quella che avanzava fuori l'ho rimessa sopra lo stessoi tubetto...in poche parole come se l'avessi arrotolata solo lungo il tubetto portantenna.Sula guaina non ci sono segni di abrasioni e cose varie...

Se hai arrotolato il filo e non l'hai disteso, è come accorciare l'antenna e in questo modo hai ridotto la sensibilità della RX.
Puoi descrivere la lunghezza della spirale?

Naraj.

sanchez79 17 marzo 08 09:13

Ragazzi, ma voi come fate a provare la portata delle vostre radio/riceventi?
Con l'antenna della radio chiusa?:uhm:

Lanco 17 marzo 08 11:01

Con l'antenna del Tx chiusa devi avere almeno 25 metri utili.

mahnonsaprei 17 marzo 08 11:31

Anche io ho notato alcune volte piccoli scatti del mio 450, non sempre, anche a 5/6 m di distanza, l'antenna passa per la coda dove c'è l'aletta stabilizzatrice, ritornando sull'altro pattino....
Non saprei solo che ho un pò di timore....
Ho letto di qualche antenna da montare sul filo della ricevente....ma non sò dove vedere.....
Ciao a tutti.....

LeLe83 17 marzo 08 11:52

proprio sicuro che sia interferenza??

Esattamente come s'é comportato il modello? Se hai fatto un po' d'autorotazione, probabilmente hai avuto un vuoto del motore, dovuto magari al regolatore che ha staccato.

Solitamente, se vai fuori portata, perdi il segnale su tutti i comandi, quindi non puoi più fare nulla, nemmeno autorotazione...

Dimmi un po' meglio cosa é successo, quali componenti monti (motore e regolatore)

fedor60 17 marzo 08 15:59

in effetti non mi sono spiegato poi tanto bene:fiu:.
in poche parole è successo che ho iniziato a volare e lo fatto andare a circa 40 metri di distanza e li la coda e tutti i comandi non mi rispondevano piu,poi pero mi sono avvicinato velocemente(correndo:icon_rofl)e sono riuscito a riprenderlo per un pelo,l'ho fatto scendere e ho visto se c'era qualche problema al giro ,all'alimentazione ,spinotti .....L'ho fatto rivolare,sono arrivato a la stessa distanza e i comandi non rispondevano piu!!ho ricorso di nuovo verso l'eòicottero per fargli riprendere il segnale e in effetti poi l'aveva ripreso , ma il motore si era spento e quindi per riprendere i giri gli ha voluto un po di tempo che però non è bastato come nel primo momento ...durante la caduta a vuoto i servi pero li avevo ripresi e sono riuscito a far mettere l'elicottero in piano e farlo atterrare nella terra/fango(non piu di tanto x fortuna).
La configurazione dell'ely è la seguente:
servi 3107 x piatto
hs81 x coda
gy 401
regolatore bl35x(ALIGN 35AMPERE)
MOTORE 3550KV ALIGN 430X CON PIGNONE 12DENTI
LIPO RCEXTREME 1800MAH 20 C 12V
r146ip (rx)
t6exhp (tx 35.170mhz)

l'antenna era infilata dentro il tubo,poi quella che rimaneva allesterno l'ho fatta passare di nuovo sopra il tubetto per due volte.ora invece l'ho fatta partire dalla rx facendola passare per i portapattini,poi l'ho infilata nel buco del portaantenna e quel piccolo pezzo(5cm)che uscivano fuori li ho rimasti a penzoloni.l'antenno ora l'ho messa davanti al muso dell'ely che come mi han no detto al campo di volo divrebbe avere meno interferenze.....
a breve inviero qualche foto:wink:
grazie

LeLe83 18 marzo 08 14:38

mmm strano, come descrivi perde proprio il segnale.

la ricevente/antenna sono lontani dal:
- motore
- regolatore
- cavi motore?

Hai già il ferodo sullo spinotto che dal regolatore va alla ricevente?

Io avevo molti problemi con quel regolatore che usi, in seguito ho cambiato con un castle creation e non ho pìù problemi.
Devo dire che a me staccava il motore, ma non avevo interferenze; pressapoco la distanza era quella che accusi tu.

Prova a fare delle prove ad eli a terra, magari con qualcuno che ti guarda l'eli mentre ti allontani.

fedor60 18 marzo 08 20:26

5 Allegato/i
ciao lele allora uil regolatore l'ho messo nella parte posteriore dell'ely dove iniziano praticamente i 2 "reggi tubo di coda".Il giroscopio è messo nella parte superiore dove inizia il tubo di coda e la rx sotto il vano batterie.Lanello in ferrite l'ho disposto sopra la ricevente e i cavi del motore passano sotto l'ely per essere collegati al regolatore.queste sono le foto,in piu si vede anche la disposizione dell'antenna.

devilmen 18 marzo 08 20:32

ciao scusa ma nella foto 4 si vede "quella dove escono i fili del motore" che sono leggermente staccati... non va bene devono essere tutto dentro...

io nel mio ho montato la ricevente davanti, il regolatore,guardandolo da davanti, a sx e il gyro sotto e non sopra come lo hai messo tu..

ciao

fedor60 18 marzo 08 20:32

per precisare,la disposizione dell'antenna che ho nelle foto è quella nuova che devo provare.
PS:quel pirla sono io:fiu: che tentavo di fare le foto con la cam del pc

fedor60 18 marzo 08 20:36

i cavetti del motore sono tutti dentro, è la guaina che ho un po sbagliato a metterla:fiu:semmai gli isolo con lo scoth isolante quello nero:wink:.
il giroscopio lo mettero' sotto come hai fatto tu e il regolatore a destra dell'ely(guardandolo da dietro).l'anello in ferrite dove passa?e il cavetto del giro?

devilmen 18 marzo 08 20:40

2 Allegato/i
eccoti alcune foto spero che si vedano bene

fedor60 18 marzo 08 20:45

grazie mille per le foto!!si vedono ok!ma scusa una cosa...l'antenna non è messa male?:blink:fa paura cosi attorcigliata!!il regolatore non ti da problemi cosi vicino alla rx?
grazie

stefanoxjx 18 marzo 08 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da fedor60 (Messaggio 850917)
salve a tutti!ho finito da poco il trex450s gf e devo dire che è veramente una meraviglio questo gioiellino.Purtroppo pero' nel terzo volo ho avuto dei problemi alla portata della rx r146ip (tx t6exhp 35.170mhz)a circa 50-60 m di distanza da tx!!!fortunatamente un po mi sono salvato in autorotazione da 20 m co un po di braccetti di plastica rotti e la cinghia sfilacciata perchè era scappata dalla ruota dentata di coda.Ora vi vorrei chiedere.
1)ricambi possibilmente sempre in plastica dove posso prenderli?i pezzi sono uguali ai trex se v2 e xl?
2)perche la rx mi ha dato questo problema?non è normale!!!ci rendiamo conto che era piu lunga la portata del blade cp eflite!!!!ho provato a leggere nel forum le idee erano vaghe e non ci ho capito piu di tanto!!
Qualche spiegazione?:(:(:(:(non è giustooooooo perooooo!!!!ora che mi stavo divertendooo!!

Ammazza che vista!!! :D Ammetto di avere problemi di vista, però se mando il mio minititan a 50-60 metri diciamo che già inizio a non vederlo dalla metà di questa distanza :icon_rofl
Scherzi a parte, hai fatto la prova di portata prima di iniziare il volo?
Io per non aver fatto la prova di portata (grazie all'inesperienza) mi sono mezzo giocato un Cessna :(
Per gli ely fortunatamente non ho mai avuto problemi particolari :shutup:

fedor60 18 marzo 08 21:40

io per inesperienza ho fatto la stessa ca...:shutup:tua....:icon_roflpensavo andasse tutto ok....e mi sono giocato 1/5 di elicottero....
per la vistaB)ho 11/10...per adesso....

stefanoxjx 18 marzo 08 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da fedor60 (Messaggio 854353)
per la vistaB)ho 11/10...per adesso....

Beato te :)

devilmen 19 marzo 08 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da fedor60 (Messaggio 854255)
grazie mille per le foto!!si vedono ok!ma scusa una cosa...l'antenna non è messa male?:blink:fa paura cosi attorcigliata!!il regolatore non ti da problemi cosi vicino alla rx?
grazie

non nessuna interferenza...
ne prima che avevo la tua stessa radio ne adeso con la ff9...
pure mio fratello lo ha così e non abbiamo nesuna interferenza..

il filo del regolatore passa sotto e poi esce dall'altra parte..

il filo dell'antenna mi hanno detto che vabene.... tanto a 100 metri non lo mando perche non lo vedo piu ....:icon_rofl
quindi per ora la tengo cosi, però ho fatto la prova e non da nessun disturbo .. l'antenna è luinga quasi 50cm e non sapevo dove metterla... vicino a l carbonio mi hanno detto che è meglio non metterla , perchè puo dare interferenze.. poi non so se è vero...

LeLe83 19 marzo 08 09:29

purtroppo la tua disposizione la ritengo a rischi di interferenze :wink:
In effetti, devi sapere che:
1) tutti i fili che passano vicino a regolatore o motore possono prendere interferenza (nel tuo caso il filo del giroscopio)
2) la ricevente é molto vicino al motore, quindi é facile che prenda un sacco di interferenze

Io ho disposto in questo modoe (se riesco questa sera seguiranno foto).

ricevente: tutta in fondo nel telaio, proprio dove partono le due bacchette che tengono la coda

gyro: nella tua stessa posizione ma sotto: se dovessi cadere mentre fai del volato, in quella posizione il giro si becca una pala che lo distrugge (esperienza mia e di altri)

cavi del giro: raggruppali in un qualche modo, io li ho messi con del velcro dove ora tu hai il gyro

motore: al suo posto :lol:

regolatore: vicino al motore, magari su una fiancata come indicava qualche tempo fa align sui manuali

fili del regolatore-motore: il più lontano possibile dalla RX. Io li ho abbastanza lughi (quelli della castle creation...) e li ho raggruppati proprio in punta, sotto la placchetta obliqua dove monto la batteria

filo regolatore - ricevente: passa sotto il telaio (nella parte più bassa dell'eli) con l'anello di ferrite in centro. Ad ogni modo, non troppo vicino alla ricevente (la ferrite)

filo antenna: distesto. Qui puoi sbizzarrirti. Una soluzione sarebbe di mettere la ricevente in modo tale che l'attacco del filo sulla ricevente sia verso il posteriore dell'eli (verso la coda); tiri il filo verso la pinna posteriore e poi lo fai toranre su un pattino

Questo é tutto.

PS: con quella ricevente NON dovresti avere problemi di interferenze... Prova a configurare come ti ho detto!!

fedor60 19 marzo 08 13:17

benissimo grazie faro' come mi hai detto:)

LeLe83 20 marzo 08 14:50

5 Allegato/i
ecco le foto che ti avevo promesso

Lanco 20 marzo 08 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 856926)
ecco le foto che ti avevo promesso

Scommetto che hai l'elicottero inclinato verso la coda !

LeLe83 20 marzo 08 15:56

no perché? ora lo vedi inclinato perché manca la batteria e cappottina... altrimenti é perfettamente bilanciato, la batteria la sposto 1cm in avanti ed é pure un pò picchiato!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002