BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Settaggio del passo......... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/83283-settaggio-del-passo.html)

stefanoxjx 12 marzo 08 23:38

Settaggio del passo.........

Ciao a tutti, guardando questo filmato, si vede che il passo viene settato senza l'impiego di nessuna bolla sulle flybar.
Effettivamente, anch'io ho settato un paio di volte il passo in questo modo ed ho visto che non ci sono stati particolari problemi durante il volo.
La domanda a questo punto sorge spontanea.............ma siamo troppo precisini noi che vogliamo usare bolle e controbolle, livelle laser, fucili al plasma :D ecc. ecc. oppure alla fine il risultato è lo stesso anche senza tante attrezzature?
Visto che ci sono, volevo anche chiedervi quanto passo mettete in posizione "Autorotazione"
Grazie.

illez 13 marzo 08 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 846480)
Ciao a tutti, guardando questo filmato, si vede che il passo viene settato senza l'impiego di nessuna bolla sulle flybar.
Effettivamente, anch'io ho settato un paio di volte il passo in questo modo ed ho visto che non ci sono stati particolari problemi durante il volo.
La domanda a questo punto sorge spontanea.............ma siamo troppo precisini noi che vogliamo usare bolle e controbolle, livelle laser, fucili al plasma :D ecc. ecc. oppure alla fine il risultato è lo stesso anche senza tante attrezzature?
Visto che ci sono, volevo anche chiedervi quanto passo mettete in posizione "Autorotazione"
Grazie.

Se non ricordo male, questo metodo me lo aveva spiegato anche a me qualcuno.
Alla fine sono la stessa cosa: ma forse questo metodo è più pratico.

Claudio_F 13 marzo 08 13:59

Flybar perpendicolare all'albero e basta :wink:
Le bolle vanno bene se l'albero e' perfettamente verticale.

Io ho il passo uguale in tutte le fasi (-10 +10), tranne la normal in cui fino al centro stick 0.

Sull'essere troppo precisini e' vero, si vola anche con regolazioni ad occhiometro, almeno finche' non si cerca di richiedere il massimo dalla macchina. Per me la precisioe complessiva, data da molte piccole regolazioni accurate, rende il modello piu' stabile e prevedibile nel comportamento.

stefanoxjx 13 marzo 08 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F (Messaggio 847071)
Flybar perpendicolare all'albero e basta :wink:

Effettivamente non ho mai capito che senso abbia mettere in bolla la flybar se poi il piano dov'è appoggiato l'ely non è perfettamente dritto oppure se l'ely magari ha preso un'insaccata nel carrello e già (magari anche di poco) non sta dritto di suo :)
Devo trovare un sistema veloce pratico ed economico per mettere perpendicolare la flybar rispetto all'albero.
E' un pezzo che ci penso ma non ho ancora trovato una soluzione valida :(

jetmet 13 marzo 08 17:37

Questa è una bella domanda da porre a tutti gli elicotteristi :

trovare un sistema veloce pratico ed economico per mettere perpendicolare la flybar rispetto all'albero.

roscor61 14 marzo 08 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 847412)
Effettivamente non ho mai capito che senso abbia mettere in bolla la flybar se poi il piano dov'è appoggiato l'ely non è perfettamente dritto oppure se l'ely magari ha preso un'insaccata nel carrello e già (magari anche di poco) non sta dritto di suo :)
Devo trovare un sistema veloce pratico ed economico per mettere perpendicolare la flybar rispetto all'albero.
E' un pezzo che ci penso ma non ho ancora trovato una soluzione valida :(

Ciao,
Io una soluzione pratica l'ho trovata a suo tempo per caso.

La butto lì:

Se hai un poco di spazio con il minititan tra il servo di coda ed il frame, infila il fermo delle pale in spugna proprio lì in mezzo per bloccare la flybar!!

Io infilo un paddle della flybar nell'asola superiore del bloccapale ed interpongo un pezzo corto di filo elettrico (2, 3mm di sezione) come spessore tra il paddle della flybar ed il bloccapale. Lo infilo sotto al paddle.

Incredibile, ma per pura coincidenza di dimensioni, la flybar è perfettamente orizzontale (provata con una piccola bolla).

Provare non costa niente.

E' dieci volte più facile a farlo che a dirlo.

Rosario

stefanoxjx 14 marzo 08 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da roscor61 (Messaggio 848034)
Ciao,
Io una soluzione pratica l'ho trovata a suo tempo per caso.

La butto lì:

Se hai un poco di spazio con il minititan tra il servo di coda ed il frame, infila il fermo delle pale in spugna proprio lì in mezzo per bloccare la flybar!!

Io infilo un paddle della flybar nell'asola superiore del bloccapale ed interpongo un pezzo corto di filo elettrico (2, 3mm di sezione) come spessore tra il paddle della flybar ed il bloccapale. Lo infilo sotto al paddle.

Incredibile, ma per pura coincidenza di dimensioni, la flybar è perfettamente orizzontale (provata con una piccola bolla).

Provare non costa niente.

E' dieci volte più facile a farlo che a dirlo.

Rosario

Effettivamente è lo stesso sistema che uso anch'io, però io devo spessorare parecchio per arrivare ad essere in bolla.
Comunque al momento è il miglior sistema che ho trovato :)

Wolt 14 marzo 08 17:01

forse bolla è più precisa perchè più sensibile, ma quella che conta è l'incidenza delle pale rispetto alla flybar. io non uso la bolla, ma a differenza del filmato, il misuratore del passo lo giro al contrario. in questo modo il "righello" è alla stessa altezza della flybar e si risce a traguardare meglio l'allineamento. in questo modo è chiaro che leggere ad esempio -5° sullo strumento, vuol dire avere +5°, perchè è montato al contrario!
saluti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002