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Piloti in erba: errori comuni Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono secondo voi i più comuni errori che vengono commessi solitamente da chi pilota da poco elicotteri RC. Non tanto le casistiche di settaggi errati o acquisti d'impulso, quanto proprio gli errori nel pilotaggio: movimenti bruschi? attenzione a dettagli sbagliati? Sarebbe bello se qualche pilota più esperto, che magari insegna spesso ad altri, potesse riassumere quelli che ritiene essere le magagne più frequenti e le correzioni o gli esercizi che consiglierebbe per eliminarle... Ciao!! |
Ciao, io ho inziato a volare da un paio di mesi e quindi ho ancora tanta di quella esperienza da fare... Però qualche consiglio penso di poterlo dare. Innanzitutto se si utilizza un coassiale (lama), evitare i movimenti bruschi altrimenti le pale si toccano. Per elicotteri elettrici (soprattutto con motori a spazzole), lasciar riposare il motore per un paio di minuti ogni 4-5 minuti di volo, per non stressarli e farli durare più a lungo. Se si sta imparando l'hovering, secondo me, è meglio alzarsi ad un metro da terra, anche se sembra più pericoloso, perchè quando si è troppo bassi è molto difficile controllare l'elicottero, che viene trascinato dai flussi d'aria a terra. E' importante imparare bene l'hovering di coda per passare al laterale e poi a quello frontale. E' bene prima imparare tutti i tipi di hovering prima di cimentarsi nel volo traslato, perchè ci si potrebbe trovare con l'elicottero di muso e si potrebbe perdere l'orientamento (errore che ho fatto di persona ma per fortuna ho evitato il crash). Insomma queste sono le difficoltà che ho incontrato io all'inizio (sto ancora lavorando per un buon hovering frontale :wacko: ). Spero di essere stato d'aiuto almeno un po'. ByeZ :) |
ciao a tutti,la mia considerazione personale a riguardo è una sola,ciò che frega e l'eccessiva sicurezza ,proviamo solo le figure che effettivamente sappiamo fare,e non andare oltre se non si è sicuri veramente di riuscirci,spesso si crede che certe figure fatte alla perfezione sul simulatore siano facili anche dal vero,e ciò che frega principalmente .Nella realtà sussistono altre condizioni che seppur simili nel simulatore,comunque influiscono molto nel modo di pilotare.Nel simulatore si ha la certezza che se sbagli spacchi ma riparti,nella realtà invece subbentra il fatto che se spacchi poi ti incazzi,alla stessa maniera il riuscire a fare tutto nel simulatore ci porta ad avere un grado in più di incoscenza nel vero e ad osare a fare di più,certo bisogna anche rischiare,ma in condizioni ideali come ad esempio provare ad una certa altezza in modo che in caso di errore,si riesca a riprendere l'eli in tempo ,quindi un briciolo di coraggio ci vuole sempre ma ribadisco,provare solo se ci si sente effettivamente pronti,meglio sfasciare per un errata manovra piuttosto che sfasciare perchè incapaci di capire che movimenti dare agli stik per effettuare la manovra,tanti mie amici,hanno sfasciato l'eli,perchè credevano che per fare il looping,bastava ,dare velocità all'eli e poi cabrare tutto di colpo,avvolte ci riuscivano,altre erano i buchi per terra,traditi sicuramente dalla troppa sicurezza,non scordiamoci poi la sfiga ,quella è sempre presente,o si blocca qualcosa o cede un altra e allora li non cè incoscenza che tenga ,rimboccarsi le maniche e ricominciare ciao ciao |
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si verifica in molteplici modi, tra cui volare dove non si può, in condizioni meteo avverse, con l'elicottero settato male e quando non c'e' abbastanza tempo. |
In effetti, per me che sto imparando, parlare di Loop è presto, però interessante comunque sapere a cosa dovrò stare attento più avanti. Sembra proprio che l'errore più diffuso sia l'avventarsi troppo in fretta in "acrobazie" troppo avventate, di qualunque livello esse siano: dall'hovering frontale a figure 3D. La fretta arriva addirittura al semplice decollo quando non si dovrebbe... Quindi, problema più frequente e più grave: fretta. Soluzione: Tanta pazienza. Mi ci ritrovo perfettamente. :P |
Capita spesso di vedere piloti capaci di fare manovre azzardate tipo flip stazionari o looping senza essere in grado di fare un "nose in" hovering. Fà un pò strano vedere delle figure simili per poi assistere al rientro dell'eli tutto di coda. |
Nose salve a tutti scusate l'ignoranza ma che cos'è un " nose " ? |
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La PAZIENZA e quello che rovina tutti io per imparare una virata mi so esercitato 2 mesi adesso faccio le virate fatte con il gognometro ma sopratutto ely si ferma dove voglio io e non lui |
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Tanta pazienza Citazione:
Ho cominciato 6 mesi fa con un coassiale e l'ho spaccato diverse volte cercando di fare cose più grandi di quello che sapevo fare. Ho poi avuto l'occasione di passare a qualcosa di un po' più "grande" (Mini Titan e325) e in 1 mese di esercizi ho solo rotto un paio di pale :D Ho capito che bisogna avere tanta pazienza e fare i passi piccoli. Per adesso io sono all'hovering di lato ... a sinistra!! Per la destra ci vuole ancora un po' di tempo :wink: Poi cominceremo a guardare l'elicottero in faccia ... e lì ci vorrà ancora un bel po' di pazienza :fiu: Ma se si riesce a bloccare la voglia di strafare ... che bello vedere i miglioramenti ... con l'elicottero sempre con gli stessi pezzi :P |
Tutta la voglia di strafare la scarico sul simulatore per l'esattezza un reflex xtr. Cmq concordo pienamente che la mancanza di pazienza è il nemico n1 del principiante. Nonostante vent'anni di esperienza come aeromodellista il passaggio agli eli non è stato dei più facili. IMO la cosa migliore che può fare uno alle prime armi e di armarsi di tanta pazienza, acquistare un buon simulatore e recarsi ad un campo di volo. |
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c'e' sempre un lato dove le figure vengono meglio |
bhe sono daccordo su tutto quello detto....... io anche sono in volo solo da natale... quindi sono solo 5 mesi... e solo ora sto iniziando a capire tante cose.... quindi si le cose che ti fregano quando inizi sono LA FRETTA il fatto di agire IMPULSIVAMENTE i movimenti bruschi..... e il fatto di pensare che visto che e' un lama ed e' facile da pilotare... si possa subito volare come ci pare..... bhe io il mio primo lama l ho sfondato il secondo giorno di volo perche' come un genio ho deciso di volare sopra il mio palazzo di 3 piani... che genio..... eh eh la mia presunzione mi ha giustamente punito..... ma sbagliare mi fa' sempre di piu' imparare............ buon volo a tutti. |
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e che non mi faccio prendere dal panico se qualcosa non va e cerco di riprendere il mezzo e ovvio che un paio di crash si sono stati ma su due uno è stao un guasto tecnico (colpa mia in ogni caso perche non ho fatto manutenzione ) |
Io stavo sfasciando tutto perchè invece che tenere l'eli esattamente dove doveva stare l'ho lasciato andare un po' dove voleva lui. Risultato: si è alzato e mi si è messo di muso. A quel punto ho cominciato ad avere le idee confuse su come riportarlo indietro. La pratica con il simulatore mi ha aiutato ma ho avuto fortuna. Adesso mi impongo sempre di tenerlo dove voglio e non mi rilasso mai durante il volo. |
Secondo me per imparare bisogna provare provare e riprovare fino alla noia senza assolutamente strafare accompagnati da una buona dose di calma e passione . io personalmente ho cominciato con un df4 walkera 4 mesi fa tentando piano piano di tenerlo fermo prima a 10 cm da terra poi a 20 poi a 30 e piano piano sono riuscito a tenerlo abbastanza fermo a 1,5 m da terra senza fare danni particolari , ora e 2 mesi che ho un procopter 3d e riesco abbastanza bene a tenerlo fermo a circa 2 metri e riesco a mandarlo dove voglio io , tenete presente che fino a 4 mesi fa non avevo mai preso una radio in mano in 40 anni di eta quindi mi ritengo molto ma molto soddisfatto per i miei piccolissimi progressi .Di diverso nel movimento degli stik rispetto a prima ho notato una maggiore risposta istintiva ai comandi e più sicurezza nel gestire l'hely appena schizza per i caxxi suoi , secondo me in nocciolo del problema è tutto qui istintività e sicurezza , che si aquista provando e riprovando con calma senza strafare fino alla noia . Credetimi che io con i movimenti degli stik della radio ero imbranato al 200% , quindi se ci sono riuscito io a fare qualche progresso penso che qualsiasi persona che vuole praticare questo hobby ci può riuscire. |
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Concordo al 200x100, anch'io ho iniziato col DF4 Walkera dal Natale scorso, e all'inizio ero preso dallo sconforto, convinto che non sarei mai stato in grado di far sollevare quella bestia da terra. Poi dopo tanti tentativi e dopo aver messo in pratica tutti i consigli che ho trovato utili su questo Forum riesco a sollevarlo (per il momento solo di coda) quasi fino al soffitto e ad atterrare perfettamente in una stanza arredata di 5x4mt senza fare danni. E ogni volta che lo uso riesco sempre a notare dei leggeri miglioramenti di pilotaggio. Riguardo al Procopter 3d,sul pilotaggio hai notato molta o poca differenza rispetto al DF4? |
Ho notato una differenza in meglio 1° la coda rimane ferma mentre col df4 tende sempre a sbandierare a destra e a sinistra 2° cosa e molto più stabile nella guida quando lo mandi lo senti molto più presciso come risposta ai comandi e riesci a gestirlo molto meglio . L'unica cosa è un po più difficile nel settaggio ,ma io personalmente non ho incontrato grosse difficolta ho letto tantissimi messaggi su questo forum a riguardo al setting e ci sono riuscito senza tanti problemi . comunque se riesci a tenere fermo il df4 Dammi retta passa a qualcosa di più serio è tutta un altra soddisfazione . Magari all'inizio se cambi vai sempre molto ma molto cauto per cercare di capire come si comporta il modello , però nel mio caso ho trovato tutta un altra soddisfazone , magari le prime volte cerca di non guidarlo in casa per il discorso sicurezza e padronanza ai comandi . |
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Ciao Gianni |
....ostrega!!!! ....grazie ragazzi....ora so che le imprecazioni giornaliere e le riparazioni serali che sto dedicando al mio df4 sono cose fisiologiche...a volte ti prende veramente la disperazione....l'ho preso da una settimana, dopo aver fatto prima un po' di esperienza con il V3 lama (troppo forte!!!), e devo dire che è veamente resistente per tutti i crash che ha subito... ...ma....è normale che in partenza trasli sempre lateralmente di 1-2 metri per poi stabilizzarsi quando è un po' in quota??.....come si fa a trimarlo, se sei principiante e quando ci provi le due dite devono scappare subito allo stik perchè "lui" fa già i c...i suoi?!........ ....posso rubare qualche altro consiglio per maturare e farlo prima o poi volare bene??? |
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Deriva: il ruotino di coda contrasta la coppia del rotore, ma spinge anche l'eli verso destra o sinistra (dipende dalla direzione di spinta), quindi l'eli tenderò a traslare di lato pian piano. Effetto suolo: vicino al terreno, l'aria spinta in giù dal rotore genera molta turbolenza, rendendo più difficoltoso il pilotaggio. L'effetto suolo amplifica la deriva, che invece si stabilizza ad una certa quota dal terreno. |
il primo crash! Evviva. :wacko: Cos'ho sbagliato? Mha. Dall'hovering a terra ero riuscito a passare all'overing ad un metro. Pero' non riuscivo a tenere l'altezza. In alto e in basso, correggere sempre. Appena mi è sembrato di potercela fare, ho anche imparato a traslare leggermente in avanti o laterale. Per recuperare l'eli quando dovevo fare il pieno, ho provato a traslarlo indietro, verso di me. La prima volta mi è riuscito piuttosto bene. La seconda c'era una persona dietro di me, mi son distratto un attimo, si è alzato di colpo, perchè diamine, non ho avuto la prontezza di raddrizzarlo, si è buttato anche di lato, totale: pale e codino da rifare. Si è rotto anche l'alberino di un servo. Damn. E' ora di comprare un simulatore. |
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:approved:.... e hai anche riesumato un 3d del 2007... |
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ciao Eduardo:wink: |
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Salve gente, anchio faccio parte di quelli appena arrivati a pilotare Hely, ho iniziato ad agosto, ma il mio povero 450 non ne voleva sapere di stare fermo in aria, preferiva buttarsi sempre a terra............. Ho capito che bisogna passare molo tempo al simulatore, poi fare hovering, ma senza strafare, perchè basta un nulla per farlo cadere. Adesso piano piano grazie all'aiuto di amici che sanno già fare anche 3d, sono riuscito a fare anche hovering con il 600, è devo dire che ci sta proprio una gran bella differenza, direi che è anche più facile da pilotare, ma la foga ti porta sempre a sbagliare, infatti in atterraggio, tocco la coda è sgrano un po di cose. La calma spesso ci frega Ciao alla prossima |
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