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Falcon 3D svizzero 30 gennaio 07 21:30

Chi Aiuta Un Principiante??
 
Quando accendevo l'elicottero arrivato sul circa 60% di manetta cominciava a roteare ancor prima di alzarsi in volo.seguendo il consiglio di mettere l'interruttore su REV appena accendo il radiocomando con il motore al minimo si mette a girare come un pazzo.Come posso fare?cosa devo regolare per far si che quando voglio farlo decollare non si metta a girare da solo?

Comunque avendo la levetta su NOR ho provato a contrastare la sua rotazione, ma a nulla è valso provare....

flylight 30 gennaio 07 22:14

allora prima verifica che l'elica di coda gira in senso contrario alla pala principale

se cosi non fa inanzitutto devi dirci che modello hai gyro etctera

Falcon 3D svizzero 30 gennaio 07 22:58

allora ho fatto una verifica proprio ora...risultato:

- ho messo sul gyro NOR, ho acceso il radiocomando, provato a dare manetta, ma appena il numero di giri aumenta l'elicottero comincia a roteare.

- ho spento il tutto, ho staccato la batteria, ho spostato la levetta del gyro su REV, ho riattaccato la batteria, ho acceso il radiocomando, ed appena il numero di giri aumenta l'elicottero comincia a roteare sempre nella stessa direzione, cioè a sinistra.

- Ho controllato che il rotore principale che giri al contrario del rotore di coda, ed infatti facendolo girare a mano, il principale ruota in senso antiorario, mentre il rotore di coda gira in senso orario.

Non so piu cosa fare AIUTATEMI!!!

dati del mio elicottero :

Modello : FALCON 3D
produttore : ART-TECH
Gyro : HEAD LOCK GYRO AT-EG201

sul gyro ci sono :

- una levetta che puo andare su NOR / REV
- una spia con scritto SET che lampeggia di rosso appena collego la batteria
- una specie di vite chiamata GAIN con un - da una parte ed un + dalla parte opposta.


Inoltre :

sotto l'elicottero c'è una specie di scatoletta che da una parte ha i due cavetti con il relativo morsetto da incastrare nella batteria, mentre dall'altra parte, a parte i fili che vanno al motore, c'è una spinetta piccola collegata con un filo rosso ed uno nero molto fini che escono sempre dalla stessa scatoletta.Questa non so cosa sia e se devo collegarla da qualche parte, anche perchè non ho visto da nessuna parte una presetta per questa spinetta.

scusatemi, ma proprio non ci capisco una mazza ed il mini libretto istruzioni è tutto in inglese, e non mi sembri che parli dei vari problemi che si potrebbero riscontrare.

poldaccio 30 gennaio 07 23:21

dd
 
non sono un esperto ma quella "scatoletta " è un esc che dovrebbe essere anche programmabile...la mia lo è ,con dei bip sonori e con dei coandi della tramittente -serve a regolare i flussi di corrente ma devi cercare nelle istruzioni e comunque il filo sottile va in un canale della ricevente

Falcon 3D svizzero 30 gennaio 07 23:24

Quando collego la batteria sul momento l'elicottero fa un piccolo movimento che io chiamo di "robotica" poi sta fermo. Appena accendo il radiocomando l'elicottero fa un BIP e regola le pale, dopodicché non fa piu niente...

poldaccio 30 gennaio 07 23:31

dd
 
p.s. controlla se il servo di coda lavora bene e modifica il passo di coda e ultimo suggerimento quando attacchi le batterie l'heli deve essere fermo per far settere bene il gyro -- apri con le mani al massimo il passo del ruotino e attacca le batterie se va tutto bene dovrebbe , dopo 2/3 sec , portarle di taglio e vuol dire che il gyro si è settato sullo 0 .
Ho finito la scorta dei miei,scarsi, consigli. ciao

Falcon 3D svizzero 30 gennaio 07 23:46

scusa la mia grande ignoranza.....ma come faccio a regolare il passo di coda?
come faccio ad allargare il passo del ruotino?cosa è?

poldaccio 31 gennaio 07 00:00

Qq
 
BELLA DOMANDA... a me la radio permette tutte le regolazioni è una futaba 9 ch, la tua devi riuscire a leggere le istruzioni in inglese (se ho ben capito) prova ha vedere se si parla di snsibilità del gyro ...forse è una regolazione che sta sul gyro con un + o -

poldaccio 31 gennaio 07 00:15

aa
 
prima forse non mi sono spiegato bene, la velocità della coda è costante e per contrastare la rotazione il gyro comanda il servo di coda che ruota la pale della coda per farle "mordere" di più è il passo!!! è come le viti
quello che dicevo prima per vedere se il gyro lavora è ,a batt staccata, con le mani ruotale ala max apertura delicatamente....ora se il gyro lavora bene quando attacchi la batt dovrebbe fare quel rumore di robotica e dovrebbe riportare le pale al taglio ( come se fosse in folle) è una prova per vedere se lavora bene. questo sempre con hely per terra fermo se no il gyro impazzisce e non capisce quale è lo 0

wrighi 31 gennaio 07 10:09

controlla che la yoke (quel cilindrino con la ball a cui sono collegati i palini e che riceve movimento dal servo) scorrevole di coda arrivi a fondocorsa. che il servo gli dia tutta la corsa che chiede.
se le pale di coda sono piegate al massimo a generare la controcoppia riesci a veder girare l'eli dalla parte opposta rispetto a come gira di solito?
questo è importante perchè altrimenti il problema è altro.
che gyro hai?
con leli fermo a terra se lo ruoti con le mani dovresti vedere la yoke muoversi come se volesse stare ferma col terreno fino a raggiungere il fondocorsa.
puoi fare una prova empirica nel caso che riesci a vedere l'eli fermo contrastando di pollice o trimmando la radio: ti segni la distanza della yoke dal fondocorsa.
poi sganci la crocetta del servo, riavvii l'eli non dando nulla solo settando lo 0 del gyro.
stacchi stando attento a non muoverlo oppure rimetti direttamente la crocetta con la misura giusta della distanza in cui è yoke quando il modello contrasta bene.
a quel punto il servo è centrato per l'avvio e la yoke si trova nel punto giusto senza che il gyro ce la debba mandare.


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