Xk k110 https://i.ibb.co/YhSGcrz/xk-k110-wit...-1024x1024.jpg Bnf ,ordinato oggi a 57 euro sembra il v988 ma questo è 3G :read: conto di fare tante cadute sull'erba per imparare a volare in 3G sarà robusto come il v988??? i mi pare che molti pezzi siano gli stessi... sarebbe bello visto che ho tutti i pezzi del 988 |
Non conosco il V988, questo ha il motore brushless, ed è maledettamente scattante. Come ho già detto altre volte lo adopero al chiuso, in un ampio garage, ma sempre circondato da muri e da un soffitto a 3 mt. La sua radio è ottima, con molti parametri programmabili fra cui anche la curva motore che ho abbassato un po' per addomesticarlo. Ho letto che lo hai preso BNF, come lo piloterai? Una delle cose che dovrai fare quasi subito e cambiare il piatto oscillante, quello in dotazione è di plastica e si ovalizza subito dando troppo gioco all'asse. Ne ho montato uno di metallo ed è definitivo (basta un po' di lubrificazione) Ho messo anche le manine di metallo, ma non son sicuro che ci sia davvero un miglioramento. Nonostante sia piccolo è fondamentale (quando ripari qualcosa) ricalibrare bene l'orizzontale sul piatto, sulle pale non puoi far nulla perché i link alti sono a lunghezza fissa, puoi agire solo sul piatto. (dopo aver calibrato bene accorcio di mezzo giro il link di destra per compensare la naturale spinta a sinistra, così si alza in verticale che è una meraviglia!) Con le sue batterie è ben equilibrato anche il peso della coda. La coda ha un motorino brushed ben dimensionato che non scalda affatto, però non sta perfettamente ferma, tende a ruotare lentamente e richiede frequenti correzioni di timone, questo difetto non son riuscito a eliminarlo, nemmeno agendo sul gyro, ormai mi ci sono abituato. Se conti di "cadere" tieni conto dell'asse principale: 2.5mm acciaio... si piega come fosse di burro. Perché se non stoppi subito il motore PRIMA che le pale tocchino terra (nel mio caso più spesso il muro) il motore potente spinge con forza e fa due cose, una è quella di spingere il GEAR che si sgrana e si stacca dall'ASSE, ma quest'ultimo intanto prende una sberla e si piega. Con l'asse non perfetto si può volare (anche se il rumore che fa l'elicottero è ben diverso dal solito) ma non si può lasciare l'asse storto, quindi va cambiato. Io ne ho già collezionato una dozzina da Natale! Fammi sapere, io adoro il K110! |
vedi sulla discussione del 950 ho messo la foto del Taranis x7 con multimodulo fare il profilo non ho idea se sia facile o meno, credo si debba usare la schermata heli con le impostazioni dei vari passi ecc comunque leggo che dovrebbe usare il protcollo sfhss se la struttura è come il 988 non dovrebbe farsi molto male cadendo sull'erba, certo il motore spinge di piu e quindi bisogna far piu attenzione a staccare prima dell'impatto.. intanto grazie per le indicazioni sulle criticità, valutero il piatto metallico :wink: |
X Emipan Ma il piatto e questo che vende Banggood ? https://www.banggood.com/it/XK-K110-...r_warehouse=CNPerché la sfera del piatto in ottone mi sembra piuttosto ossidata/rovinata ...:( |
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Xk k110 Citazione:
Forse è di acciaio di Basograto che quando si piega rimane piegato! ;-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Si il piatto è questo. O simili, io l’ho preso su AliExpress... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
su banggood sono famosi per le foto di prodotti degradati ho controllato il v988 ed effettivemente lo swashplate in plastica ha un sacco di gioco sull'asse :( sara per quello che ultimamente vola male? ummm |
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Si, è per questo gioco che vola male! [emoji576] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
https://i.ibb.co/WBDDLBJ/IMG-20190909-142223.jpg ho cambiato lo sw sul 988 ed effettivamente è diventato piu stabile, non avevo considerato l'usura della boccola in plastica dello sw... purtroppo questi pezzi originali hanno una labbro in plastica sottile che si mangia subito questo costa la metà, c'e solo lo sw https://it.aliexpress.com/item/32443467908.html alla fine la testa e le manine non credo servano molto no? |
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La testa dev'essere sempre ferma, son contento che hai migliorato! |
La bestia è arrivata https://i.ibb.co/NSsfs0v/IMG-20190919-133522.jpg Ora sto cercando di capire come bindarlo al Taranis Cioè il bind l'ho fatto e i canali funzionano , ora sto cercando di capire come configurare i canali. In primis il canale per il Th hold che è fondamentale per partire :) Poi dovro capire se come per il V950 si gestisce lui il mix gas/collettivo a partire da un singolo canale o se devo impartire i due comandi su canali diversi mixandoli manualmente con le curve del radiocomando.. mi pare che il protocollo Futaba SFHSS si aspetti i due comandi su canali diversi... |
Rieccomi per il resoconto del primo volo: In sintesi direi che è un biscottino da pilotare :wub: Note positive: Le due Nano Tech da 600mAh che non son riuscito a usare sul v988 ci entrano giuste giuste (un po strettine ma entrano) e sono una bomba perche con 600mAh volta 10 minuti! :O A differenza del V950 questo accetta i due canali separati per Throttle e Pitch cosi ho definito le mie curve personalizzate come segue: Normal: Pitch: 40, 45, 50, 65 ,80 Throttle: 0, 32, 65, 65, 65 Idle up: (allows inverted flight) Pitch: 20, 35, 50, 65 ,80 Throttle: 75, 75, 75, 75, 75 ...con un 30% di expo sul passo ciclico E' molto agile e vigoroso nel volo, rispetto al v950, riesco a fare delle virate molto strette e precise. Unica cosa che no notato è che la coda a volte trema un pochino, non è proprio bloccata. Beh vediamo, domani spero non piova ;) |
secondo resoconto non so se sono state le due cadute sull'erba ma oggi realizzavo che in 6G va da schifo. subito sembra stabile ma poi inizia a driftare indietro o in altre direzioni e non riesco a stabilizzarlo con il trim. comunque sia, visto che ho preso questo eli per imparare il 3G ho abbandonato il 6G e oggi ho volato tutta la sessione in 3G :modelrc: e riesco a tenerlo in aria senza cadere con il minimo sforzo, sono soddisfatto probabilmente anche merito del simulatore che mi ha permesso di fare allenamento. Se volo dinamicamente, tipo facendo degli 8 ce la faccio abbastanza bene ma l'hovering di fronte e di lato è problematico nel senso che se ne va in giro L'extra potenza del motore brushless aiuta molto perche recuperi subito quando perdi quota In ogni caso alla fine son caduto staccando un pelo tardi il motore... Ho sperimentato che anche su un eli cosi piccolo le cadute non sono proprio indolori come sul piccolo brushed V988 Si è sfilato il maingear e un cuscinetto Il maingear si è imbarcato, cioè va su e giu quando gira video : https://youtu.be/wL32PzyscGQ Non si sara piegato l'asse vero? oggi vedevo che rcgroup che parlavano proprio dell'asse, se ho capito bene dicevano che si puo usare un asse pieno al posto del tubo vuoto originale? Autonomia 15minuti con le batterie da 600 |
L’asse si piega abbastanza facilmente, ma puoi mettere quello del v988 che è in carbonio e non si piega. Dovrebbe andar bene! Si le cadute hanno starato il 6g anche a me è anch’io lo usi in 3g soltanto... molto più impegnativo e divertente. Non l’ho mai usato all’aperto. Ci proverò... [emoji576] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per fortuna si era solo piegato il maingear non l'asse, ne avevo uno di scorta per il v988 Citazione:
Questa non la sapevo, cioè ho gia notato che il 90% dei pezzi che ho per il v988 vanno bene sul k110, ma l'asse originale del v988 è in metallo normale... pero vedo che vendono l'asse in carbonio per il 977 https://www.banggood.com/WLtoys-V966...r_warehouse=CN Intendi questo vero? Sto giocando con le curve gas/pitch, ma è troppo sensibile intorno al punto di galleggiamento, non che sia un male ma vorrei ammorbidirlo un po, provero con le curve originali che sono indicate sul manuale |
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Si, scusa non li ho nessuno dei due (v977 e v988) ho fatto confusione. L’asse è quello l’ho acquistato da BG e da dopo che mi è arrivato (2pz) non ne ho più piegato di quelli originali... vuol dire che funziona benissimo![emoji1][emoji1] Come hai regolato l’Exponential? Il lo tengo al 20% per fargli un po’ di morbidezza. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anche il mio appena comprato in 6g purtroppo andava soprattutto a destra (ho dovuto trimmare parecchio).Come vi trovate con il piatto oscillante in metallo? Vorrei prenderlo anche io. |
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Ti accorgi quando è consumato perché l'elicottero diventa instabile verticalmente e anche il rumore si fa più battente, come se ci fosse l'albero piegato. Ovviamente a una ispezione attenta ti accorgi che l'albero si muove in senso orizzontale. io ho messo questo https://it.aliexpress.com/item/32443...27424c4doixIe9 La modalità 6G spinge molto a destra, non so se c'è un modo per calibrarla così da poter commutare da 6G a 3D senza avere sbandamenti non gestibili in volo. Bisogna che rilegga bene il manuale. (sul V950 c'è un sistema di taratura...) Io ho due modelli di K110 e li uso entrambi (così mentre volo con uno l'altro si raffredda e non devo fare pause) e il funzionamento in 6G è impossibile perché ogni cambio dovrei ritirare i trim della radio. In 3D vanno a meraviglia e si comportano in modo "identico". |
Calibrazioni Sul manuale del K110 a pagina 6 sono descritte due procedure di calibrazione (che non ho mai provato perché alla prima lettura non le avevo lette...) una per la calibrazione del 6G, l'altra per la calibrazione del giroscopio. Mi riprometto di provarle quanto prima. |
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Avevo provato un kit completo, questo: https://it.aliexpress.com/item/32848...27424c4dlbnEG5 che è stato un vero disastro, il piatto aveva già gioco di suo e le manine con la vite che non teneva, la testa con le asole invece che le forcelle rendeva difficile il passaggio dei link... un fallimento insomma. La bellezza dell'alluminio mi aveva attirato in trappola. Così ho acquistato i pezzi staccati e vedo che vanno meglio. |
Hai proprio ragione,ho controllato come hai detto tu e c'è proprio quel "maledetto" gioco.Ordino il piatto singolo.Come ti trovi con il "k110",mi pare abbia un buon motore,ma io a livello di pilotaggio faccio testo fin là... |
Ora ho 30% di expo sul ciclico (0% su gas e yaw) con queste curve https://i.ibb.co/2MHs7gj/2.jpg ma devo cambiarle perche è troppo reattivo Le procedure di calibrazione che non ho ancora provato: Certo che se capite cosa hanno scritto siete bravi,.... https://i.ibb.co/NS3gHbR/1.jpg Ma sei sicuro che il k110 possa avere problemi di surriscaldamento? I motori brushless di solito non ne soffrono particolarmente, il mio dopo una batteria mi sembrava fredddo... forse per il motorino di coda? |
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Li posso fare soltanto howering, cerchi e figura a 8 molto stretta, ma farla con una certa precisione e lentamente è impegnativo abbastanza da divertirmi. Motore potente, io lo tengo all'80% e al chiuso basta e avanza, motore di coda molto robusto e duraturo, tubo di coda resistente alle cadute, anche i servi sono buoni, ne avrò cambiati due o tre in tutto... il punto debole è la corona principale, ma è quello che salva il resto e l'asse principale che si piega non appena sbatti un po' forte (e a me capita spesso di sbattere contro i muri o altri ostacoli nel garage) |
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Questo è quello che capisco io nel CINGLISH del manuale! :-) 6G in modalità stazionamento 1. accendi il TX e assicurati che l'interruttore 3D/6G sia off in posizione 6G 2. metti la batteria nell'elicottero, quando è inizializzato metti gli stick del trottole e del ciclico in basso la luce rossa sul TX lampeggerà lentamente e siamo in hovering debug mode 3. sposta lo stick del gas in posizione di volo, controlla lo stazionamento e atterra. 4. metti gli stick del gas e del ciclico in basso per 3 secondi per salvare i dati. dopo (il lungo volo?) la luce rimane accesa |
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-Accendere TX. -Accendere eli e attendere che si lega alla TX. -Mettere in 6g. -Tirare in giù l'elevatore e mantenere fino che il led arancione (mi pare) lampeggia. -Far decollare l'eli e mantenerlo in hovering in un punto. -Atterrare. -Abbassare di nuovo la leva dell'elevatore tenendolo abbassato fino a che il led arancione smette di lampeggiare. Ho ripreso in mano un attimo il manuale e l'altra procedura dovrebbe essere la calibrazione del gyro che non ho fatto. |
Scusa l'errore di scrittura all'inizio del post che non si capisce niente...ma sto scrivendo dal cellulare |
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