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noise0 07 settembre 19 22:21

Xk k110
 
https://i.ibb.co/YhSGcrz/xk-k110-wit...-1024x1024.jpg

Bnf ,ordinato oggi a 57 euro

sembra il v988 ma questo è 3G :read:
conto di fare tante cadute sull'erba per imparare a volare in 3G

sarà robusto come il v988???
i mi pare che molti pezzi siano gli stessi... sarebbe bello visto che ho tutti i pezzi del 988

emipan 07 settembre 19 23:23

Non conosco il V988, questo ha il motore brushless, ed è maledettamente scattante.

Come ho già detto altre volte lo adopero al chiuso, in un ampio garage, ma sempre circondato da muri e da un soffitto a 3 mt.

La sua radio è ottima, con molti parametri programmabili fra cui anche la curva motore che ho abbassato un po' per addomesticarlo. Ho letto che lo hai preso BNF, come lo piloterai?

Una delle cose che dovrai fare quasi subito e cambiare il piatto oscillante, quello in dotazione è di plastica e si ovalizza subito dando troppo gioco all'asse.
Ne ho montato uno di metallo ed è definitivo (basta un po' di lubrificazione) Ho messo anche le manine di metallo, ma non son sicuro che ci sia davvero un miglioramento.

Nonostante sia piccolo è fondamentale (quando ripari qualcosa) ricalibrare bene l'orizzontale sul piatto, sulle pale non puoi far nulla perché i link alti sono a lunghezza fissa, puoi agire solo sul piatto. (dopo aver calibrato bene accorcio di mezzo giro il link di destra per compensare la naturale spinta a sinistra, così si alza in verticale che è una meraviglia!) Con le sue batterie è ben equilibrato anche il peso della coda.

La coda ha un motorino brushed ben dimensionato che non scalda affatto, però non sta perfettamente ferma, tende a ruotare lentamente e richiede frequenti correzioni di timone, questo difetto non son riuscito a eliminarlo, nemmeno agendo sul gyro, ormai mi ci sono abituato.

Se conti di "cadere" tieni conto dell'asse principale: 2.5mm acciaio... si piega come fosse di burro.
Perché se non stoppi subito il motore PRIMA che le pale tocchino terra (nel mio caso più spesso il muro) il motore potente spinge con forza e fa due cose, una è quella di spingere il GEAR che si sgrana e si stacca dall'ASSE, ma quest'ultimo intanto prende una sberla e si piega.
Con l'asse non perfetto si può volare (anche se il rumore che fa l'elicottero è ben diverso dal solito) ma non si può lasciare l'asse storto, quindi va cambiato. Io ne ho già collezionato una dozzina da Natale!

Fammi sapere, io adoro il K110!

noise0 08 settembre 19 01:29

vedi sulla discussione del 950 ho messo la foto del Taranis x7 con multimodulo
fare il profilo non ho idea se sia facile o meno, credo si debba usare la schermata heli con le impostazioni dei vari passi ecc

comunque leggo che dovrebbe usare il protcollo sfhss

se la struttura è come il 988 non dovrebbe farsi molto male cadendo sull'erba, certo il motore spinge di piu e quindi bisogna far piu attenzione a staccare prima dell'impatto..

intanto grazie per le indicazioni sulle criticità, valutero il piatto metallico :wink:

Eagle366 08 settembre 19 07:42

X Emipan


Ma il piatto e questo che vende Banggood ? https://www.banggood.com/it/XK-K110-...r_warehouse=CNPerché la sfera del piatto in ottone mi sembra piuttosto ossidata/rovinata ...:(

windsurfer 08 settembre 19 07:47

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5161131)
.Se conti di "cadere" tieni conto dell'asse principale: 2.5mm acciaio... si piega come fosse di burro.

Sarà fatto di "acciaio di Basovizza (frazione di Trieste), che prima si piega e poi si raddrizza".:lol:

emipan 08 settembre 19 08:17

Xk k110
 
Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5161145)
Sarà fatto di "acciaio di Basovizza (frazione di Trieste), che prima si piega e poi si raddrizza".:lol:



Forse è di acciaio di Basograto che quando si piega rimane piegato! ;-)



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emipan 08 settembre 19 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5161143)
X Emipan





Ma il piatto e questo che vende Banggood ? https://www.banggood.com/it/XK-K110-...r_warehouse=CNPerché la sfera del piatto in ottone mi sembra piuttosto ossidata/rovinata ...:(



Si il piatto è questo.
O simili, io l’ho preso su AliExpress...


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noise0 09 settembre 19 00:30

su banggood sono famosi per le foto di prodotti degradati
ho controllato il v988 ed effettivemente lo swashplate in plastica ha un sacco di gioco sull'asse :(
sara per quello che ultimamente vola male?
ummm

emipan 09 settembre 19 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5161249)
su banggood sono famosi per le foto di prodotti degradati

ho controllato il v988 ed effettivemente lo swashplate in plastica ha un sacco di gioco sull'asse :(

sara per quello che ultimamente vola male?

ummm



Si, è per questo gioco che vola male! [emoji576]


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noise0 09 settembre 19 15:05

https://i.ibb.co/WBDDLBJ/IMG-20190909-142223.jpg

ho cambiato lo sw sul 988 ed effettivamente è diventato piu stabile, non avevo considerato l'usura della boccola in plastica dello sw...
purtroppo questi pezzi originali hanno una labbro in plastica sottile che si mangia subito

questo costa la metà, c'e solo lo sw
https://it.aliexpress.com/item/32443467908.html

alla fine la testa e le manine non credo servano molto no?

emipan 09 settembre 19 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5161331)
https://i.ibb.co/WBDDLBJ/IMG-20190909-142223.jpg

ho cambiato lo sw sul 988 ed effettivamente è diventato piu stabile, non avevo considerato l'usura della boccola in plastica dello sw...
purtroppo questi pezzi originali hanno una labbro in plastica sottile che si mangia subito

questo costa la metà, c'e solo lo sw
https://it.aliexpress.com/item/32443467908.html

alla fine la testa e le manine non credo servano molto no?

Bene bene!
La testa dev'essere sempre ferma, son contento che hai migliorato!

noise0 19 settembre 19 14:59

La bestia è arrivata
https://i.ibb.co/NSsfs0v/IMG-20190919-133522.jpg
Ora sto cercando di capire come bindarlo al Taranis
Cioè il bind l'ho fatto e i canali funzionano , ora sto cercando di capire come configurare i canali.
In primis il canale per il Th hold che è fondamentale per partire :)

Poi dovro capire se come per il V950 si gestisce lui il mix gas/collettivo a partire da un singolo canale o se devo impartire i due comandi su canali diversi mixandoli manualmente con le curve del radiocomando..
mi pare che il protocollo Futaba SFHSS si aspetti i due comandi su canali diversi...

noise0 19 settembre 19 19:54

Rieccomi per il resoconto del primo volo:
In sintesi direi che è un biscottino da pilotare :wub:
Note positive:
Le due Nano Tech da 600mAh che non son riuscito a usare sul v988 ci entrano giuste giuste (un po strettine ma entrano) e sono una bomba perche con 600mAh volta 10 minuti! :O

A differenza del V950 questo accetta i due canali separati per Throttle e Pitch cosi ho definito le mie curve personalizzate come segue:
Normal:
Pitch: 40, 45, 50, 65 ,80
Throttle: 0, 32, 65, 65, 65
Idle up: (allows inverted flight)
Pitch: 20, 35, 50, 65 ,80
Throttle: 75, 75, 75, 75, 75
...con un 30% di expo sul passo ciclico

E' molto agile e vigoroso nel volo, rispetto al v950, riesco a fare delle virate molto strette e precise.

Unica cosa che no notato è che la coda a volte trema un pochino, non è proprio bloccata.

Beh vediamo, domani spero non piova ;)

noise0 22 settembre 19 01:52

secondo resoconto

non so se sono state le due cadute sull'erba ma oggi realizzavo che in 6G va da schifo.
subito sembra stabile ma poi inizia a driftare indietro o in altre direzioni e non riesco a stabilizzarlo con il trim.

comunque sia, visto che ho preso questo eli per imparare il 3G ho abbandonato il 6G e oggi ho volato tutta la sessione in 3G :modelrc:

e riesco a tenerlo in aria senza cadere con il minimo sforzo, sono soddisfatto
probabilmente anche merito del simulatore che mi ha permesso di fare allenamento.

Se volo dinamicamente, tipo facendo degli 8 ce la faccio abbastanza bene ma l'hovering di fronte e di lato è problematico nel senso che se ne va in giro

L'extra potenza del motore brushless aiuta molto perche recuperi subito quando perdi quota

In ogni caso alla fine son caduto staccando un pelo tardi il motore...
Ho sperimentato che anche su un eli cosi piccolo le cadute non sono proprio indolori come sul piccolo brushed V988
Si è sfilato il maingear e un cuscinetto
Il maingear si è imbarcato, cioè va su e giu quando gira
video :
https://youtu.be/wL32PzyscGQ

Non si sara piegato l'asse vero?
oggi vedevo che rcgroup che parlavano proprio dell'asse, se ho capito bene dicevano che si puo usare un asse pieno al posto del tubo vuoto originale?

Autonomia 15minuti con le batterie da 600

emipan 22 settembre 19 08:35

L’asse si piega abbastanza facilmente, ma puoi mettere quello del v988 che è in carbonio e non si piega. Dovrebbe andar bene!

Si le cadute hanno starato il 6g anche a me è anch’io lo usi in 3g soltanto... molto più impegnativo e divertente.

Non l’ho mai usato all’aperto. Ci proverò... [emoji576]



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noise0 22 settembre 19 13:48

Per fortuna si era solo piegato il maingear non l'asse, ne avevo uno di scorta per il v988
Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5162846)
L’asse si piega abbastanza facilmente, ma puoi mettere quello del v988 che è in carbonio e non si piega. Dovrebbe andar bene!

L'asse del V988 in carbonio?:blink:
Questa non la sapevo, cioè ho gia notato che il 90% dei pezzi che ho per il v988 vanno bene sul k110, ma l'asse originale del v988 è in metallo normale...
pero vedo che vendono l'asse in carbonio per il 977
https://www.banggood.com/WLtoys-V966...r_warehouse=CN
Intendi questo vero?

Sto giocando con le curve gas/pitch, ma è troppo sensibile intorno al punto di galleggiamento, non che sia un male ma vorrei ammorbidirlo un po, provero con le curve originali che sono indicate sul manuale

emipan 22 settembre 19 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5162867)
Per fortuna si era solo piegato il maingear non l'asse, ne avevo uno di scorta per il v988



L'asse del V988 in carbonio?:blink:

Questa non la sapevo, cioè ho gia notato che il 90% dei pezzi che ho per il v988 vanno bene sul k110, ma l'asse originale del v988 è in metallo normale...

pero vedo che vendono l'asse in carbonio per il 977

https://www.banggood.com/WLtoys-V966...r_warehouse=CN

Intendi questo vero?



Sto giocando con le curve gas/pitch, ma è troppo sensibile intorno al punto di galleggiamento, non che sia un male ma vorrei ammorbidirlo un po, provero con le curve originali che sono indicate sul manuale



Si, scusa non li ho nessuno dei due (v977 e v988) ho fatto confusione. L’asse è quello l’ho acquistato da BG e da dopo che mi è arrivato (2pz) non ne ho più piegato di quelli originali... vuol dire che funziona benissimo![emoji1][emoji1]

Come hai regolato l’Exponential?
Il lo tengo al 20% per fargli un po’ di morbidezza.


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Fabriz eli 22 settembre 19 14:38

Anche il mio appena comprato in 6g purtroppo andava soprattutto a destra (ho dovuto trimmare parecchio).Come vi trovate con il piatto oscillante in metallo? Vorrei prenderlo anche io.

emipan 22 settembre 19 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5162871)
Anche il mio appena comprato in 6g purtroppo andava soprattutto a destra (ho dovuto trimmare parecchio).Come vi trovate con il piatto oscillante in metallo? Vorrei prenderlo anche io.

Il piatto oscillante in metallo è "obbligatorio", avrai notato che quello originale ha il foro passante in plastica e si ovalizza nel giro di un'ora di volo (una trentina di batterie).
Ti accorgi quando è consumato perché l'elicottero diventa instabile verticalmente e anche il rumore si fa più battente, come se ci fosse l'albero piegato. Ovviamente a una ispezione attenta ti accorgi che l'albero si muove in senso orizzontale.
io ho messo questo https://it.aliexpress.com/item/32443...27424c4doixIe9

La modalità 6G spinge molto a destra, non so se c'è un modo per calibrarla così da poter commutare da 6G a 3D senza avere sbandamenti non gestibili in volo. Bisogna che rilegga bene il manuale. (sul V950 c'è un sistema di taratura...)
Io ho due modelli di K110 e li uso entrambi (così mentre volo con uno l'altro si raffredda e non devo fare pause) e il funzionamento in 6G è impossibile perché ogni cambio dovrei ritirare i trim della radio. In 3D vanno a meraviglia e si comportano in modo "identico".

emipan 22 settembre 19 15:06

Calibrazioni
 
Sul manuale del K110 a pagina 6 sono descritte due procedure di calibrazione (che non ho mai provato perché alla prima lettura non le avevo lette...) una per la calibrazione del 6G, l'altra per la calibrazione del giroscopio.

Mi riprometto di provarle quanto prima.

Fabriz eli 22 settembre 19 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5162872)
Il piatto oscillante in metallo è "obbligatorio", avrai notato che quello originale ha il foro passante in plastica e si ovalizza nel giro di un'ora di volo (una trentina di batterie).
Ti accorgi quando è consumato perché l'elicottero diventa instabile verticalmente e anche il rumore si fa più battente, come se ci fosse l'albero piegato. Ovviamente a una ispezione attenta ti accorgi che l'albero si muove in senso orizzontale.
io ho messo questo https://it.aliexpress.com/item/32443...27424c4doixIe9

La modalità 6G spinge molto a destra, non so se c'è un modo per calibrarla così da poter commutare da 6G a 3D senza avere sbandamenti non gestibili in volo. Bisogna che rilegga bene il manuale. (sul V950 c'è un sistema di taratura...)
Io ho due modelli di K110 e li uso entrambi (così mentre volo con uno l'altro si raffredda e non devo fare pause) e il funzionamento in 6G è impossibile perché ogni cambio dovrei ritirare i trim della radio. In 3D vanno a meraviglia e si comportano in modo "identico".

Grazie,ottima spiegazione.Non sono molto bravo nelle regolazioni meccaniche,mi pare che ha proprio il gioco che hai riscontrato.Lo cambio subito e ordino quello in metallo.Il manuale l'ho letto e in 6g una volta fatta diciamo che aveva migliorato un po'.

Fabriz eli 22 settembre 19 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5162875)
Sul manuale del K110 a pagina 6 sono descritte due procedure di calibrazione (che non ho mai provato perché alla prima lettura non le avevo lette...) una per la calibrazione del 6G, l'altra per la calibrazione del giroscopio.

Mi riprometto di provarle quanto prima.

Le ho fatte(una sola) tempo fa.C'era anche un video su YouTube che spiega la calibrazione sul xk k120.Poi io non sono proprio un esperto,ma la procedura dovrebbe essere simile.

emipan 22 settembre 19 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5162876)
Grazie,ottima spiegazione.Non sono molto bravo nelle regolazioni meccaniche,mi pare che ha proprio il gioco che hai riscontrato.Lo cambio subito e ordino quello in metallo.Il manuale l'ho letto e in 6g una volta fatta diciamo che aveva migliorato un po'.

Una volta smontati albero e piatto, se li tieni in mano e provi a far muovere l'asse nel foro, non in senso verticale ovviamente ma orizzontale, ti accorgi immediatamente se è ovalizzato o no. Se c'è gioco è quello.

Avevo provato un kit completo, questo:
https://it.aliexpress.com/item/32848...27424c4dlbnEG5
che è stato un vero disastro, il piatto aveva già gioco di suo e le manine con la vite che non teneva, la testa con le asole invece che le forcelle rendeva difficile il passaggio dei link... un fallimento insomma. La bellezza dell'alluminio mi aveva attirato in trappola.
Così ho acquistato i pezzi staccati e vedo che vanno meglio.

Fabriz eli 22 settembre 19 16:07

Hai proprio ragione,ho controllato come hai detto tu e c'è proprio quel "maledetto" gioco.Ordino il piatto singolo.Come ti trovi con il "k110",mi pare abbia un buon motore,ma io a livello di pilotaggio faccio testo fin là...

noise0 22 settembre 19 16:09

Ora ho 30% di expo sul ciclico (0% su gas e yaw) con queste curve
https://i.ibb.co/2MHs7gj/2.jpg
ma devo cambiarle perche è troppo reattivo

Le procedure di calibrazione che non ho ancora provato:
Certo che se capite cosa hanno scritto siete bravi,....
https://i.ibb.co/NS3gHbR/1.jpg

Ma sei sicuro che il k110 possa avere problemi di surriscaldamento?
I motori brushless di solito non ne soffrono particolarmente, il mio dopo una batteria mi sembrava fredddo... forse per il motorino di coda?

emipan 22 settembre 19 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5162880)
Hai proprio ragione,ho controllato come hai detto tu e c'è proprio quel "maledetto" gioco.Ordino il piatto singolo.Come ti trovi con il "k110",mi pare abbia un buon motore,ma io a livello di pilotaggio faccio testo fin là...

oh, mi diverto un mondo, come ti ho scritto ne ho due di K110 che uso a turno, quasi tutte le sere una mezz'oretta nell'autorimessa (7/8mt x 3,5) faccio almeno 4 batterie, a volte anche di più. (ora sto contando quanti cicli resistono le 4 batterie che ho aggiustato e sono già a 10). I crash che ho fatto invece non li ho contati... :rolleyes:
Li posso fare soltanto howering, cerchi e figura a 8 molto stretta, ma farla con una certa precisione e lentamente è impegnativo abbastanza da divertirmi.

Motore potente, io lo tengo all'80% e al chiuso basta e avanza, motore di coda molto robusto e duraturo, tubo di coda resistente alle cadute, anche i servi sono buoni, ne avrò cambiati due o tre in tutto... il punto debole è la corona principale, ma è quello che salva il resto e l'asse principale che si piega non appena sbatti un po' forte (e a me capita spesso di sbattere contro i muri o altri ostacoli nel garage)

Fabriz eli 22 settembre 19 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5162883)
oh, mi diverto un mondo, come ti ho scritto ne ho due di K110 che uso a turno, quasi tutte le sere una mezz'oretta nell'autorimessa (7/8mt x 3,5) faccio almeno 4 batterie, a volte anche di più. (ora sto contando quanti cicli resistono le 4 batterie che ho aggiustato e sono già a 10). I crash che ho fatto invece non li ho contati... :rolleyes:
Li posso fare soltanto howering, cerchi e figura a 8 molto stretta, ma farla con una certa precisione e lentamente è impegnativo abbastanza da divertirmi.

Motore potente, io lo tengo all'80% e al chiuso basta e avanza, motore di coda molto robusto e duraturo, tubo di coda resistente alle cadute, anche i servi sono buoni, ne avrò cambiati due o tre in tutto... il punto debole è la corona principale, ma è quello che salva il resto e l'asse principale che si piega non appena sbatti un po' forte (e a me capita spesso di sbattere contro i muri o altri ostacoli nel garage)

Anche io mi ci diverto,é bello resistente e il motore di coda di serie mi ricordo che teneva alla grande.Ottima l'idea di averne due.Anche io con il motore non lo tengo al massimo.Sono al 90% perché purtroppo ho più peso rispetto al tuo.

emipan 22 settembre 19 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5162881)
Ora ho 30% di expo sul ciclico (0% su gas e yaw) con queste curve
https://i.ibb.co/2MHs7gj/2.jpg
ma devo cambiarle perche è troppo reattivo

Le procedure di calibrazione che non ho ancora provato:
Certo che se capite cosa hanno scritto siete bravi,....
https://i.ibb.co/NS3gHbR/1.jpg

Ma sei sicuro che il k110 possa avere problemi di surriscaldamento?
I motori brushless di solito non ne soffrono particolarmente, il mio dopo una batteria mi sembrava fredddo... forse per il motorino di coda?

I miei eli sono già un po' vecchiotti, devo dire, ma scaldare scalda, prova a togliere la canopy e a toccare il motore appena ti fermi...

Questo è quello che capisco io nel CINGLISH del manuale! :-)

6G in modalità stazionamento
1. accendi il TX e assicurati che l'interruttore 3D/6G sia off in posizione 6G
2. metti la batteria nell'elicottero,
quando è inizializzato metti gli stick del trottole e del ciclico in basso
la luce rossa sul TX lampeggerà lentamente e siamo in hovering debug mode
3. sposta lo stick del gas in posizione di volo, controlla lo stazionamento e atterra.
4. metti gli stick del gas e del ciclico in basso per 3 secondi per salvare i dati.
dopo (il lungo volo?) la luce rimane accesa

Fabriz eli 22 settembre 19 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5162881)
Ora ho 30% di expo sul ciclico (0% su gas e yaw) con queste curve
https://i.ibb.co/2MHs7gj/2.jpg
ma devo cambiarle perche è troppo reattivo

Le procedure di calibrazione che non ho ancora provato:
Certo che se capite cosa hanno scritto siete bravi,....
https://i.ibb.co/NS3gHbR/1.jpg

Ma sei sicuro che il k110 possa avere problemi di surriscaldamento?
I motori brushless di solito non ne soffrono particolarmente, il mio dopo una batteria mi sembrava fredddo... forse per il motorino di coda?

use io Noise io fatto così,non migliora molto però,ma secondo me da provare:
-Accendere TX.
-Accendere eli e attendere che si lega alla TX.
-Mettere in 6g.
-Tirare in giù l'elevatore e mantenere fino che il led arancione (mi pare) lampeggia.
-Far decollare l'eli e mantenerlo in hovering in un punto.
-Atterrare.
-Abbassare di nuovo la leva dell'elevatore tenendolo abbassato fino a che il led arancione smette di lampeggiare.

Ho ripreso in mano un attimo il manuale e l'altra procedura dovrebbe essere la calibrazione del gyro che non ho fatto.

Fabriz eli 22 settembre 19 17:05

Scusa l'errore di scrittura all'inizio del post che non si capisce niente...ma sto scrivendo dal cellulare


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