aiuto coda che sbacchetta e trema Come centralina ho il k bar giallo ed hho i seguenti problemi: _il servo trema avanti e indietro velocemente. _la coda sbacchetta veloce a terra e lenta in aria |
Ho provato a diminuire ed aumentare il gain ma non c cambia nulla. Ho spessorato il nastro biadesivo sotto las centralina se non fosse qualche vibrazione che prende il k bar ma nulla |
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Facci sapere. |
Ttutto sistemato. Ho attivato mod. Head lock e ora non fluttua più, perché andava anche un po' a sz e dx lentamente. Si muove ancora leggermente di coda, ho provato ad alzare il gain ma si muove sempre un Po |
Come ti ho già scritto nell'altro topic a quanti giri sei di rotore e a quanto sei di curva motore quanto fluttua dx-sx? |
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I giri si calcolano http://www.baronerosso.it/forum/elim...inator-63.html La curva se piatta devi tenerla dal 85 al 90% , se usi una curva 0-100% segui il setup passo gas del manuale che ti avevo indicato del 450L Se sei basso di giri la coda non tiene la posizione e oscilla. Quell'ely, se regolato bene come giri, è fermissimo di coda quando lo usavo io. |
ciao forse ti posso dare alcuni consigli..... la coda non dovrebbe oscillare ne in modalità RATE ne in modalità AVS. se ciò succede , possono essere molte le cause , ma in generale esse risiedono nel settaggio meccanico.... quindi non potendo vedere realmente il tuo elicottero ,io consiglierei prime di tutto di controllare la parte che riguarda il comando ( slider, manine di coda , hub di coda , alberino di coda , ecc ) che non siano storti o abbiano giochi eccessivi che possano fare variare il passo della coda liberamente senza essere direttamente sotto il comando del servo di coda..... poi, ulteriore fatto, da non sottovalutare e quello di verificare che l'uniball montato sulla squadretta del servo di coda sia ad una giusta distanza dal centro del servo medesimo. cioè quello che viene definito in gergo il guadagno meccanico ...... se l'uniball fosse troppo distante dal centro del servo , il movimento appena percettibile del servo di coda sarebbe troppo amplificato dalle leve che comandano lo slider della coda , danno troppo passo alla coda ottenendo cosi un cambio di direzione all'elicottero troppo vistosa , che la centralina subito correggerebbe , entrando in una oscillazione continua ...( ha lo stesso effetto del guadagno elettronico della coda ). l'effetto di non tenuta della coda si ha se invece si posiziona l'uniball troppo vicino al centro del servo ....... in questo caso il servo sotto comando della centralina , non sarebbe in grado di dare un sufficiente spostamento della coda che si traduce in una coda lasca.....( cioè non in grado di mantenere la direzione all' elicottero )........ mediamente la distanza che deve esserci tra l'uniball della squadretta e il centro del servo di coda medesimo , varia tra i 6 mm e 8 mm , a seconda delle leve con cui è realizzata la coda medesima...... se tu hai un dominator 450 6s oppure 3s , la distanza è all' incirca tra i 6 mm e i 7 mm tra l'uniball e il centro del servo..... se hai un trex 450 6s con pale da 360 mm sul rotore principale , allora il problema della coda è più accentuato dovuto alla dimensione scarsa dei palini medesimi .... puoi aggirare l'ostacolo cambiando i palini di coda aumentando leggermente la loro lunghezza , oppure aumentando notevolmente i giri di tutto l'elicottero portandolo vicino ai 3000 giri al minuto o anche di più ...... ultima considerazione da fare , come ha accennato delfo più i giri sono costanti meno la coda dovrà fare correzioni e quindi meno oscillazioni sulla coda.... spero comunque che il tuo servo abbia una coppia meccanica sufficiente ad non entrare in stallo sotto le forze dinamiche della coda quando l'elicottero è in volo o a terra ....... spero di averti dato dei buoni consigli , perché è sempre molto difficile valutare il difetto , non vedendo dal vivo e in volo il modello.... ciao |
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