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Federico98 10 febbraio 15 18:02

Ritorno sul forum, con un piccolo problema :)
 
Salve a tutti...
Dopo molto tempo che non entravo qui su questo sito, oggi mi sono impegnato a sistemare un piccolo problema al mio HK 450 pro.
Non l'ho mai fatto volare, solo provato al banco (ho verificate se 3Gx, servi, motore ecc fosse tutto funzionante)...
Ma quando stavo per partire da casa per andare al campo di volo, ho notato che la testa si muoveva su e giù.
Mi spiego meglio, quando io alzo l'heli prendendolo dalle manine portapala, tutto il blocco che comprende main shaft, testa e corona si alzano, come se avessero un lasco, ciò comporta che la corona tocca il frame in carbonio e non oso immaginare cosa potrebbe succedere se lo provassi in volo e ci fosse questo contatto tra le due parti.

Posto un video per farmi capire meglio?

E' un vero dilemma e io da solo non riesco proprio a risolverlo, ma grazie al vostro aiuto forse ce la farò...
Grazie mille:wink:

Saluti FEDERICO

albatros86 10 febbraio 15 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da Federico98 (Messaggio 4550480)
Salve a tutti...
Dopo molto tempo che non entravo qui su questo sito, oggi mi sono impegnato a sistemare un piccolo problema al mio HK 450 pro.
Non l'ho mai fatto volare, solo provato al banco (ho verificate se 3Gx, servi, motore ecc fosse tutto funzionante)...
Ma quando stavo per partire da casa per andare al campo di volo, ho notato che la testa si muoveva su e giù.
Mi spiego meglio, quando io alzo l'heli prendendolo dalle manine portapala, tutto il blocco che comprende main shaft, testa e corona si alzano, come se avessero un lasco, ciò comporta che la corona tocca il frame in carbonio e non oso immaginare cosa potrebbe succedere se lo provassi in volo e ci fosse questo contatto tra le due parti.

Posto un video per farmi capire meglio?

E' un vero dilemma e io da solo non riesco proprio a risolverlo, ma grazie al vostro aiuto forse ce la farò...
Grazie mille:wink:

Saluti FEDERICO

..mi è capitata la stessa cosa,si sono allentati i bulloncini che feramno questo cuscinetto di fine corsa...oppure è stato fissato in una posizione non idonea sull'asse
http://i60.tinypic.com/2dhy5wy.jpg
.....allentalo,tiri in alto l'asse e spingi in basso questo cuscinetto e serri.Assicurati che non ci sia gioco :D

Federico98 10 febbraio 15 18:58

1 Allegato/i
Grazie albatros per la risposta..
E' stata la prima cosa che ho controllato, solo che questo cuscinetto è inserito in una scanalatura e lo posso muovere di pochi millimetri dopo aver allentato i due bulloncini che lo tengono fissato all'albero, quindi il lasco rimane ancora:uhm:

allego una foto per farmi capire meglio..:wink: (non so quanto si possa capire dato che ho dovuto ridimensionarla secondo le specifiche del sito)

albatros86 10 febbraio 15 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Federico98 (Messaggio 4550578)
Grazie albatros per la risposta..
E' stata la prima cosa che ho controllato, solo che questo cuscinetto è inserito in una scanalatura e lo posso muovere di pochi millimetri dopo aver allentato i due bulloncini che lo tengono fissato all'albero, quindi il lasco rimane ancora:uhm:

allego una foto per farmi capire meglio..:wink: (non so quanto si possa capire dato che ho dovuto ridimensionarla secondo le specifiche del sito)

c'è troppo spazio.....penso prorpio che ci sia un problema sulla lunghezza dell'asse. Quel cuscinetto deve praticamente poggiare sull'altro cuscinetto dell'asse.Non esiste che ci sia tutto quel gioco.....oppure hai montato l'asse al contrario?

Tiber1979 10 febbraio 15 20:23

controlla se hai messo il distanziale che va sopra il gear principale !!
Il fatto che ti struscia sul telaio, mi fa pensare a questo ! Facci sapere :wink:

Federico98 10 febbraio 15 20:56

No, niente da fare, il lasco rimane:uhm:

L'albero era già pre assemblato, ho solo smontato un paio di pezzi, controllati e rimesso il frenafiletto, quindi non credo sia montato al contrario, grazie mille Albatros


La piccola rondella sopra il main gear, non l'avevo messa, quindi ne ho procurata una da una vecchia corona, ho riassemblato il tutto, ma il lasco rimane:(... Grazie anche a te Tiber:wink:


E se metessi una piccola rondella tra i due cuscinetti, così da diminuire le distanze?
Ho fatto questa prova e effettivamente il lasco c'è ancora ma il gear non struscia più contro il telaio..:uhm:
Avete altri consigli?

GRazie,
FEDERICO

albatros86 10 febbraio 15 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da Federico98 (Messaggio 4550734)
No, niente da fare, il lasco rimane:uhm:

L'albero era già pre assemblato, ho solo smontato un paio di pezzi, controllati e rimesso il frenafiletto, quindi non credo sia montato al contrario, grazie mille Albatros


La piccola rondella sopra il main gear, non l'avevo messa, quindi ne ho procurata una da una vecchia corona, ho riassemblato il tutto, ma il lasco rimane:(... Grazie anche a te Tiber:wink:


E se metessi una piccola rondella tra i due cuscinetti, così da diminuire le distanze?
Ho fatto questa prova e effettivamente il lasco c'è ancora ma il gear non struscia più contro il telaio..:uhm:
Avete altri consigli?

GRazie,
FEDERICO

...ma il fatto che fosse pre assemblato non ti da la certezza che l'asse sia in posizione corretta,ti consiglio di smontarlo e girarlo e rimontare tutto

Tiber1979 11 febbraio 15 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Federico98 (Messaggio 4550734)
No, niente da fare, il lasco rimane:uhm:

L'albero era già pre assemblato, ho solo smontato un paio di pezzi, controllati e rimesso il frenafiletto, quindi non credo sia montato al contrario, grazie mille Albatros


La piccola rondella sopra il main gear, non l'avevo messa, quindi ne ho procurata una da una vecchia corona, ho riassemblato il tutto, ma il lasco rimane:(... Grazie anche a te Tiber:wink:


E se metessi una piccola rondella tra i due cuscinetti, così da diminuire le distanze?
Ho fatto questa prova e effettivamente il lasco c'è ancora ma il gear non struscia più contro il telaio..:uhm:
Avete altri consigli?

GRazie,
FEDERICO

scusa Federico, all'inizio del thread parli di un video, ma io il video non lo vedo !!! Puoi ripostarlo per favore, almeno capisco meglio il problema :wink:

Federico98 11 febbraio 15 14:54

1 Allegato/i
Si, lo posto subito.. (Video)
Grazie Tiber:wink:


Comunque l'albero non penso sia al contrario, lo devo verificare...
Solo che ci sono due viti che proprio non riesco a svitare, molto probabilmente c'è troppo frena filetto, come posso fare per svitarle?

Grazie,
FEDERICO

Tiber1979 11 febbraio 15 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da Federico98 (Messaggio 4551658)
Si, lo posto subito.. (Video)
Grazie Tiber:wink:


Comunque l'albero non penso sia al contrario, lo devo verificare...
Solo che ci sono due viti che proprio non riesco a svitare, molto probabilmente c'è troppo frena filetto, come posso fare per svitarle?

Grazie,
FEDERICO

ok, ho visto il video !!
Ricapitolando, dici di aver messo la rondella sul gear, dici che sei sicuro che l'albero non sia al rovescio.. A questo punto devi solo tirare giù il collarino e metterlo a battente.. Se tutto è corretto non è possibile che la svasatura sull'albero non corrisponda! ( a meno che l'albero non sia montato al rovescio) !

Le viti con troppo frenafiletto le puoi svitare usando la punta di un saldatore a stagno.. Scaldi la vite, sciogli il frenafiletto secco, e poi la sviti normalmente !
Dai che lo risolviamo :wink:


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