![]() |
Aiuto principiante.. Flybar si o no?!? Prendo spunto da un altro post per spiegare la mia storia... Innanzitutto ciao a tutti... Vi spiego.. mi sono lanciato da poco nell avventura degli elicotteri (negli aerei sono inceve da diversi anni e abbastanza preparato nel mio piccolo) e partendo da un blade 200 con il suo telecomando giocattolo per imparare( e dopo simulatore logico) adesso dopo una 30-40 di voli da autodidatta senza aiuti elettronici del blade ,staccati dopo una 15 di voli, ho preso prima un trex 500 flybarless che va mooolto bene ( ho gia fatto 4-5 voli) e un trex 450 flaybar adesso.. qualche giorno fa.. Il problema e' che mentre il 500 viene pilotato tutto dalla centralina flybarless, il 450 invece viene settato tutto da telecomando.. Appunto una FUTABA la f9cp.. Ancora sono a setup iniziali logico, ma l'eli anche nel volato normale e' molto piu traballante del 500 e generalmente risponde ai comandi in modo piu impreciso , tende (leggermente) ad andare dove vuole dopo una virata devo sempre correggerlo abbastanza di ciclico , possibile che sia la flybar ??, possibile che siano i settaggi ancora da ottimizzare (quello sicuro ma non credo facciano miracoli ) o possibile che sia un difetto che mi era stato segnalato sul mio telecomando ( poca precisione sul comando piatto 3 servi a 120 ) ?!? Questa sua imprecisione(magari della radio) puo essere avvertita anche in un volato normale?!? avrei voluto tanto provarlo sulla nuova grauner mz24 che ho appena preso ma un po per mancanza di tempo un po perche scoraggiati nei setup dalla complessita della radio inizialmente(del setup degli eli ancora non ci capisco un tubo).. abbiamo per il momento rinunciato... A me piace molto volare e nel mio piccolo credo di aver gia fatto "miracoli" visto che in mesetto volo gia da solo normalmente , e vorrei avere un mezzo il piu possibile preciso... stavo gia pensando ad una possibile modifica flybarless del 450 , cosa dite?? il modello e' il 450 sport.. che testa flybarless si puo montare eventualmente?? grazie |
ciao io non sono un pilota da 3d, e per motivi economicj non ho mai potuto usare un FLYBARLESS. Io ho solo un blade 400 flybar. però penso che la vera scuola per imparare a volare un HELY sia il sistema flybar.proprio perché devi ottimizzare al massimo radio e meccanica ti rendi conto di quanto sia complesso ll'hely. questa e una sfida tra te e l'elicottero. conoscere i suoi punti deboli e/o derive aiutano a migliorarti e affrontare qualsiasi situazione in condizione di emergenza. e naturale che se una persona vuole subito volare ( senza CRASH) senza impegnarsi a fondo può saltare certe prove/intoppi e sudate , andando versi sistemi elettronici sofisticati come i flybaless e/o auto-safe . Ma allora il mercato offre qualcosa di meglio che sono i droni. dipende dalle volontà di ogni singola persona e dalla disponibilità economica. Gli elicotteri sono quelli che rischiano di schiantarsi di più rispetto a tutto il mondo dinamico.ma la formazione tecnica che uno ottiene da questo HOBBY e grande. Le radio non sono secondo me un problema. Esse sono progettate secondo criteri standard e un modello non si distanza molto da un altro. Si.... ci possono essere alcune migliorie nei settaggi e/o programmazione, come per altro sui giroscopi flybarless , ma anche lì la valutazione, per dire un sistema e meglio di un altro e pressoché personale. Spero di averti aiutato nel riflettere sulle tue volontà ad affrontare il mondo dell' HELY. per quanto riguarda la meccanica io ho le mie idee che sono puramente personali. le MACCHINE sono progettate bene per quello che devono fare . modifiche meccaniche si possono fare ,ma usando almeno ,secondo me pezzi, della stessa casa costruttrice . Un ultima cosa che ho imparato personalmente sopra gli HELY. SONO LE PALE PRINCIPALI. ESSE SONO IL FULCRO DI QUESTO MONDO E NON ACCONTENTARSI DI PALE A BUON MERCATO. MOLTE PERSONE HANNO AVUTO INCIDENTI DOVUTI A ESSE. PALE SPEZZATE , PALE PERSE IN VOLO ECC. CONTROLLARE CON CURA ESSE CHE NON ABBIANO SCREPOLATURE HO ALTRO CHE SIANO SEMPRE IN REGOLA PRIMA E DOPO OGNI VOLO!!!!!! CIAO E BUONA RIFLESSIONE E BEN VENUTO NEL MONDO DEL HELY!! |
Volevo Solo Aggiungere Questo : Nel Mondo Hely Un Altra Cosa E Importante Sono Le Batterie . Devono Essere Ok Sempre Al 100% , Perche Hely Da Sicurezza E Stabilita Sempre E Solo Sulla Potenza Del Sistema Propulsivo. Buone Batterie Non Devono Denunciare Affaticamento ( Calde O Gonfie) Dopo Ogni Singolo Volo. Rispettare Sempre I Tempi Di Volo Per Ogni Batteria In Uso !!!! Se Si Fanno Modifiche Al Sistema Propulsivo Verificare Che Le Pale Principali Siano In Grado Di Affrontare I Giri Al Minuto E Che Siano Integre Per Ogni Tipo Di Flessione Che Possano Subire. Io Mi Sono Formato Leggendo Forum Come Helyfreak.com Dove C'e Discussioni E/o Migliorie Dedicati A Ogni Modello Di Hely E/o Aereo E/o Radio Piu In Uso Sul Mercato Mondiale. |
Ciao,sono 3 anni che volo con gli heli,ti confermo quello che ha detto STRESS, per imparare é meglio la flybar,molto più difficile proprio perché il modello lo controlli tu e non l'elettronica.la radio in questo caso non é la responsabile,quelle più professionali ti consentono settaggi e funzioni più avanzate,ma un elicottero é sempre molto difficile.l'unica cosa che ti suggerisco,é un modello di classe superiore,550/600 ,a mio parere,meglio a scoppio,il 450 é troppo nervoso per cominciare. Ciao |
sto imparando da zero con un trex 600 nitro pro, flybarless con centralina microbeastx. Mi trovo da dio. E' ovvio, che i miei futuri acquisti, se ce ne saranno, saranno tutti flybar less, ovviamente. e' il futuro ed il progresso.. un po' come le automobili o le moto: una volta c'era il carburatore e l'aria da tirare, ed ora abbiamo le centraline e il sistema ad iniezione dove dobbiamo solo girare la chiave e partire, senza preoccuparci se siamo al mare o in montagna, o in estate o in inverno.. |
Citazione:
|
quando capita qualcuno che mi chiede di aiutarlo a cominciare con gli elicotteri, nei miei limiti cerco di aiutarlo, ma spingo fortemente che cominci col flybar. premetto che non sono un gran pilota, ma mi destreggio in qualche piccola acrobazia, secondo me le regole base sono ely grosso,flybar e tanta tanta pazienza, non bisogna avere fretta. |
Sono D'accordo A Pieno Con Oscar.... Lo Detto Prima Come In Tutte Le Cose Bisogna Conoscere A Fondo Quello Che Si Pilota E Non Aspettarsi Che Un Altra Cosa Lo Faccia Al Posto Tuo. Quando Hai Imparato A Camminare Su Due Piedi Non C'e Stato Qualcuno Che Lo Ha Fatto Al Posto Tuo.... Sarai Caduto , Avrai Preso Lividi No!??? , Ma Non Ti Sei Mica Arreso .... Altrimenti Ora Camminavi Ancora A 4 Zampe.... Scherzo , Ma Questa E La Pura Verita, C'e La Persona Che Impara Veloce E Quella Che Impara Piano , Ma Tutti Dobbiamo Imparare... E Far Fare Questo A Un Altro Non E Bello Per Me (pensieri Personali ) Scusatemi Se Ho Detto Quello , Che Penso... |
Citazione:
|
ale zakko e vero quello che dici , ma qui il nostro amico denunciava solo il fatto della dfferenza di pilotaggio tra un flybar e uno flybarless... visto che lui arriva dal mondo degli aerei , e conosce in parte gli hely , forse la strada più completa e quella di conoscere hely per intero e questo secondo me offre più opportunità di conoscenza completa nel sistema flybar con più imprecisioni di pilotaggio , ma comunque capire i limiti della propria macchina , cosa che il sistema flybarless un po nasconde , senza contare le innumerevoli vibrazioni che l'elicottero produce e/o soggetto facendo impazzire il gyroscopio ... nel sistema flybarless. |
Citazione:
|
Io non capisco perché la gente continui a pensare che con una centralina flybarless sia più facile che con la flybar. Ti fai i pollici con la flybar??? Ma dai i pollici te li fai con qualsiasi sistema e per di più con il fbl riesci a rendere l' eli più reattivo che con flybar e quindi al max potrebbe essere più difficile un'eli fbl che non con flybar. Poi logico se uno usa il sistema di autostabilizzazione e' un' altra cosa. Io consiglio assolutamente un' eli fbl che è' moooolto più "malleabile" che non un flybar ed è' attuale. |
Poi chi ha imparato con flybar vuole rimanere con flybar nessuno glielo vieta, ma il presente e futuro sono altri.... |
Max, sappiamo tutti che la centralina fbl rende l'elicottero più preciso tuttavia non parlerei di differenze di reattività. Entrambi le configurazioni possono essere docili o reattive. Ciò che cambia principalmente è la differente meccanica di testa e la suscettibilità alle vibrazioni. Io penso che una macchina con flybar sia più tollerante agli sballottamenti iniziali che un principiante le farà patire. Ciò non toglie che sia possibile iniziare con soddisfazione anche con centralina fbl. L'importante è che il comune denominatore sia la presenza di un aiuto expert. |
Ciao ragazzi, allora non vorrei che questo post si trasformasse in pro flybar o pro flybarless.. non era quello lo scopo, concordo con l'amico che ha postato subito nel dire che il flybar ti puo far imparare di più le correzioni continue di assetto , ma con questo non vuol dire che uno per forza debba usare un mezzo che va meno bene.. non e' che un pilota di F1 deve avere una macchina che va dove gli pare per dimostrare che e' un buon pilota, io credo che il mezzo debba essere il più performante possibile , certo se di ha un buon controllo con un flybar sara' tutto più semplice con un flaybarless che puo aiutare un pelo certo. Ma non facciamo passare la favola che un flybarless e' molto più semplice o faccia tutto lui , in quanto da quello che ho potuto toccare con mano aiuta un pelo ma se sei un principiante un eli lo sfasci all'istatnte sia con flybarless che con flybar. Quello che cercavo di capire e' se questa leggera continua ondulazione sul ciclico sia dovuta da un set up ancora acerbo o se prorpio era il flybar ad essere cosi.. solo questo... Per il discorso che mi piace vincere facile , direi che e' tutt'altro.. ho incominciato da solo un mesetto fa con un blade 200 perso quasi per scherzo e dopo una 15ina di voli con aiuti elettronici(per fortuna che esistono adesso) ho staccato tutto apposta per imparare e credo di aver fatto molti passi in avanti nel mio piccolo, molti più di altri visti al campo che tentavano di imparare con classi superiori anche seguiti da un maestro ma che colpa del timore del mezzo o per incapacità dopo molto tempo erano ancora fermi ad hovering o poco più... quando ho usato il trex 500 la prima volta al campo mio mi hanno fatto i complimenti non credendo neanche che avessi appena incominciato a pilotare, alla prima virata con fermata in hovering frontale mi hanno detto che in tanti dopo mesi e mesi seguiti dal maestro si attentavano a fare manovre frontali..:blink: insomma nel mio piccolo credo di aver fatto i passi giusti.. cmq tornando in tema provero altri setup.. certo.. cmq che testa dovrei prendere flybarless per un trex 450 sport di preciso , mi postate un link?!? mi serve tutta la testa completa o solo alcuni particolari avendo gia la testa flybar... |
Citazione:
Sono d'accordo con te Thomas, che sia una preferenza iniziare con un sistema o l' altro, anche in base a chi ti segue, ma non sono d'accordo che con la flybar ti fai i pollici e invece con fbl no. |
Citazione:
|
Devi cambiare tutta la testa con questa, anche se qua adesso sarà esaurita http://www.elyshop.com/Lista-Prodott...et-H45162.html |
Citazione:
Esatto 😉 |
Ma eseguire il setup ad un fbl per uno che arriva da un 450 con flybar e' cosi diverso ed ostico?:blink::blink: Meccanicamente la regolazione del piatto e dei link e' pressoche' uguale o mi sono perso qualcosa ? |
ragazzi, non diciamo eresie, ho due ely flybar (t rex 700n pro e raptor 50) e due flybarless ( t rex 800n dfc e t rex 600 dfc), i flybarless li uso coi settaggi di base (3GX) senza averli smanettati al pc, e perdonano enormemente gli errori, sono moolto più precisi e sicuri, quesa cosa l'ho dimostrata al campo e molti scettici mi hanno dato ragione.perchè , a parità di condizioni di vento, col 700 flybar è più impegnativo volare che col 600 dfc molto più cattivo? perchè un drone è molto più facile ,se non elementare?fa tutto da solo!ne ho avuto uno e farlo crashare (se non ha guasti) è impossibile! |
che sia leggermente più impegnativo con un flybar ok ci sta eccome (altrimenti per cosa lo avrebbero migliorato un eli con il sistema flybarless?!? che si parli di droni pero' non ci azzecca un fico secco con quello di cui stiamo parlando... dai un vero eli flybarless a uno che non e' capace ancora di pilotare bene e conta i secondi prima che si disintegri in tutti i casi... |
Citazione:
|
Citazione:
E poi che c'entra il paragone con i multirotori (drone mi sta sulle scatole :wink: ), questi ultimi utilizzano giroscopi ed accelerometri per mantenere assetto e posizione orizzontale rispetto al terreno, barometro e gps/bussola per mantenere la posizione. Sono altra cosa, non c'entrano assolutamente nulla con il comportamento delle centraline flybarless. Sulla questione del vento hai ragione, l'elicottero con centralina fbl mantiene sempre l'assetto impartito dai comandi, da qui la sensazione di stabilità e precisione. Questo però non vuol dire che sia più facile da pilotare. Se si impara a pilotare lo si fa e basta a prescindere dalla presenza o meno della flybar. Nulla di personale in queste esternazioni, non siamo qui per dire chi ha sbagliato e chi no, siamo qui per far comprendere a chi non è del "mestiere" le differenze tra i due sistemi, senza doverci per forza dividere in due o più fazioni nemiche. Quindi calma e buon confronto senza animosità.^_^ |
Citazione:
Il fatto che una coda in avcs stia ferma piuttosto che una in normal tenda a driftare aiuta senz'altro il principiante ma non vuol dire che quest'ultimo non ci debba mettere molto del proprio per imparare a pilotare. |
Citazione:
|
Citazione:
il paragone coi droni era volutamente esagerato per rendere l'idea. comunque non voglio assolutamente dividere nessuno, è stato chiesto un parere e io ho dato il mio. ciaoo |
Citazione:
Così pace a tutti!! p.s. si chiamano multirotori e non droni p.s.1 si chiamano eli o se volete heli ma non chiamateli elY....la y non c'azzecca niente :icon_rofl |
Citazione:
Ma ancora.... Dove sta il problema se la centralina ti viene in aiuto sulla stabilita'? non mi sembra che non ti piaccia avere l'abs sulla tua automobile, eppure e' un accrocchio elettronico che potrebbe avere dei problemi, e tu potresti essere in grado ugualmente di dosare il piede sul freno fino a non far bloccare le ruote, anche in situazioni un po' critiche... :) |
Scusate questa e' la stessa cosa del link precedente?!? Puo andare bene o manca qualche leveraggio?? Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena Come mai queste invece costano di piu ?!? 450 PRO black senza elettronica FULL METAL HEAD Non sembra uguale , sotto ha piu leveraggi, le differenze dove stanno?!? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002