BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   perdita di coda e crash inspiegabile! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/309986-perdita-di-coda-e-crash-inspiegabile.html)

oscar1977 15 febbraio 14 09:52

perdita di coda e crash inspiegabile!
 
ciao a tutti, ieri ho fatto un rovinoso crash col mio raptor titan 50.il problema è il come.
poco tempo fa ho rimosso il suo giroscopio (GY401) per metterlo su un altro modello,poi ho avuto un'occasionissima in un negozio degli stati uniti e ho comperato,tramite ebay, un Logictech 6100 in combo col suo servo. ci tengo a precisare che il negozio ha tantissimi feedback e tutti positivi, e che la confezione è arrivata integra e sigillata. ho montato il tutto e dopo le varie regolazioni statiche, ieri ho provato l'elicottero.ho fatto qualche hovering per verificare sensibilità ecc, e dopo un paio di lievi aggiustamenti, ho cominciato a volare. ho volato per 10 minuti senza alcun problema, poi all'improvviso il modello ha cominciato a girare su se stesso, non molto velocemente, ma per alcuni istanti la coda non ha risposto ai comandi, poi ha ricominciato a funzionare.decido di abbassarlo e di avvicinarlo alla pista, ma ha cominciato ancora.l'ho tenuto in aria usando solo alettoni e cabra/picchia, poi ha ricominciato a rispondere la coda e quando era a neanche un metro di altezza è impazzito di nuovo, la coda si è piantata nel terreno e ho fatto crash.della coda non avanza niente, archetti dei pattini distrutti e buona parte del rotore principale andato.avessi fatto un errore io, chissenefrega, ma così, mi sono girati i marroni a manetta! secondo voi cosa può essere stato? servo difettoso che si è bruciato? era alimentato alla tensione giusta.
ciao e grazie

atomas72 15 febbraio 14 17:30

Oscar, difficile rispondere, quando si perde la coda può essere il servo della stessa, il tail bush che si svita, la uniball del leveraggio che si sgancia e molte altre cause. Quelle volte che è capitato a me è sempre stato un problema meccanico.
Quello che si può fare per ovviare ad un problema del genere è imparare intanto a fare del volo piroettato (basterebbe anche l'hovering) in maniera che se si perde la coda si ha la tranquillità e la freddezza per portarlo a terra nel miglior modo possibile.:wink:

Assodiquadri 15 febbraio 14 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 4154444)
Oscar, difficile rispondere, quando si perde la coda può essere il servo della stessa, il tail bush che si svita, la uniball del leveraggio che si sgancia e molte altre cause. Quelle volte che è capitato a me è sempre stato un problema meccanico.
Quello che si può fare per ovviare ad un problema del genere è imparare intanto a fare del volo piroettato (basterebbe anche l'hovering) in maniera che se si perde la coda si ha la tranquillità e la freddezza per portarlo a terra nel miglior modo possibile.:wink:

Quado si perde la coda l'unica cosa da fare è tirare l'autorotazione.

atomas72 15 febbraio 14 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da Assodiquadri (Messaggio 4154451)
Quado si perde la coda l'unica cosa da fare è tirare l'autorotazione.

Hai ragione, si tira l'hold, l'elicottero smette di piroettare e si fa autorotazione (se la sai fare).

oscar1977 15 febbraio 14 19:57

avete tutti ragione, mi rode solo che non è stata colpa mia.spalmare un elicottero per un errore mi va bene, ma per un guasto su di un componente nuovo, un po' mi girano....

Giobbanni79 15 febbraio 14 21:59

Le ipotesi sono 2 o il gyro é andato in tilt,o cosa forse piú probabile un falso contatto sella spinetta del servo.Se il gyro parte parte e basta ma da quello che hai detto mi viene da pensare a un problema di connessione gyro servo di coda.

Lanco 15 febbraio 14 22:21

se non sono andati il giro e il servo direi che l'inconveniente è tipico di un guasto al meccanismo: asta di rinvio del comando che è debole, supporti dell'asta che cedono e la fanno flettere per cui non ha più forza di spinta (la forza di trazione è sicura).
Difetti sui palini non dire e, neppure il blocco dei leveraggi del palini (l'inconveniente si è ripetuto).
Quanto alla spinta dell'asta di rinvio puoi controllare quanta (enorme) spinta di inerzia deve vincere e quanto resiste alla sua flessione con un esperimento a banco.

Assodiquadri 16 febbraio 14 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 4154502)
Hai ragione, si tira l'hold, l'elicottero smette di piroettare e si fa autorotazione (se la sai fare).

Adare in volo senza saper fare l'autorotazione è un po' come andare in macchina senza i freni.

oscar1977 16 febbraio 14 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 4154732)
se non sono andati il giro e il servo direi che l'inconveniente è tipico di un guasto al meccanismo: asta di rinvio del comando che è debole, supporti dell'asta che cedono e la fanno flettere per cui non ha più forza di spinta (la forza di trazione è sicura).
Difetti sui palini non dire e, neppure il blocco dei leveraggi del palini (l'inconveniente si è ripetuto).
Quanto alla spinta dell'asta di rinvio puoi controllare quanta (enorme) spinta di inerzia deve vincere e quanto resiste alla sua flessione con un esperimento a banco.

ciao, la parte meccanica era a postissimo, invece del comando con l'astina di acciaio e gli occhielli, io avevo un tubo in carbonio diretto, quindi problemi di flessione zero.credo che sia davvero il servo, dato che il giroscopio,dopo il botto era ancora acceso,mentre il servo tremolava.

Lanco 16 febbraio 14 13:04

Sì ciao,
effettivamente può essere che si sia sgranato il servo di coda in volo: qualcosa è riuscito a fare, poi ha ceduto completamente. Dipende dal tipo di servo, dai colpi precedentemente subiti ecc. Se però il servo è robusto e non ha preso grossi insulti, la rottura in volo è ipotesi improbabile (a meno che non ci sia stata una sollecitazione notevolissima -non credo-). La attuale rottura può essere dipesa dall'ultimo urto.
Quanto all'asta di carbonio diretta controlla ancora che sia integra negli attacchi alle estremità e che non faccia flessioni. A meno che tu non abbia un'asta in tubolare da più di 7 mm. non c'è differenza tra l'asta in ferro e l'asta di carbonio, cioè flettono tutt'e due.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002