![]() |
perdita di coda e crash inspiegabile! ciao a tutti, ieri ho fatto un rovinoso crash col mio raptor titan 50.il problema è il come. poco tempo fa ho rimosso il suo giroscopio (GY401) per metterlo su un altro modello,poi ho avuto un'occasionissima in un negozio degli stati uniti e ho comperato,tramite ebay, un Logictech 6100 in combo col suo servo. ci tengo a precisare che il negozio ha tantissimi feedback e tutti positivi, e che la confezione è arrivata integra e sigillata. ho montato il tutto e dopo le varie regolazioni statiche, ieri ho provato l'elicottero.ho fatto qualche hovering per verificare sensibilità ecc, e dopo un paio di lievi aggiustamenti, ho cominciato a volare. ho volato per 10 minuti senza alcun problema, poi all'improvviso il modello ha cominciato a girare su se stesso, non molto velocemente, ma per alcuni istanti la coda non ha risposto ai comandi, poi ha ricominciato a funzionare.decido di abbassarlo e di avvicinarlo alla pista, ma ha cominciato ancora.l'ho tenuto in aria usando solo alettoni e cabra/picchia, poi ha ricominciato a rispondere la coda e quando era a neanche un metro di altezza è impazzito di nuovo, la coda si è piantata nel terreno e ho fatto crash.della coda non avanza niente, archetti dei pattini distrutti e buona parte del rotore principale andato.avessi fatto un errore io, chissenefrega, ma così, mi sono girati i marroni a manetta! secondo voi cosa può essere stato? servo difettoso che si è bruciato? era alimentato alla tensione giusta. ciao e grazie |
Oscar, difficile rispondere, quando si perde la coda può essere il servo della stessa, il tail bush che si svita, la uniball del leveraggio che si sgancia e molte altre cause. Quelle volte che è capitato a me è sempre stato un problema meccanico. Quello che si può fare per ovviare ad un problema del genere è imparare intanto a fare del volo piroettato (basterebbe anche l'hovering) in maniera che se si perde la coda si ha la tranquillità e la freddezza per portarlo a terra nel miglior modo possibile.:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
avete tutti ragione, mi rode solo che non è stata colpa mia.spalmare un elicottero per un errore mi va bene, ma per un guasto su di un componente nuovo, un po' mi girano.... |
Le ipotesi sono 2 o il gyro é andato in tilt,o cosa forse piú probabile un falso contatto sella spinetta del servo.Se il gyro parte parte e basta ma da quello che hai detto mi viene da pensare a un problema di connessione gyro servo di coda. |
se non sono andati il giro e il servo direi che l'inconveniente è tipico di un guasto al meccanismo: asta di rinvio del comando che è debole, supporti dell'asta che cedono e la fanno flettere per cui non ha più forza di spinta (la forza di trazione è sicura). Difetti sui palini non dire e, neppure il blocco dei leveraggi del palini (l'inconveniente si è ripetuto). Quanto alla spinta dell'asta di rinvio puoi controllare quanta (enorme) spinta di inerzia deve vincere e quanto resiste alla sua flessione con un esperimento a banco. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Sì ciao, effettivamente può essere che si sia sgranato il servo di coda in volo: qualcosa è riuscito a fare, poi ha ceduto completamente. Dipende dal tipo di servo, dai colpi precedentemente subiti ecc. Se però il servo è robusto e non ha preso grossi insulti, la rottura in volo è ipotesi improbabile (a meno che non ci sia stata una sollecitazione notevolissima -non credo-). La attuale rottura può essere dipesa dall'ultimo urto. Quanto all'asta di carbonio diretta controlla ancora che sia integra negli attacchi alle estremità e che non faccia flessioni. A meno che tu non abbia un'asta in tubolare da più di 7 mm. non c'è differenza tra l'asta in ferro e l'asta di carbonio, cioè flettono tutt'e due. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002