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giuppy 07 luglio 06 02:10

Vorrei sapere come influisce la diff di A di un regolatoreBL su un motoreBL (3200KV).
 
Ciao a tutti, ho acquistato un regolatore da 40A della tower pro con max 60A e sull'etichetta c'è scritto nel campo BATTERY: Lipo 2-5, Ni-MH 6-18.

Ho acquistato pure un motore a 3200KV di colore blu con alette di raffreddamento.

Adesso mi chiedo, anche se in ritardo, se l'acquisto è stato azzeccato cioè se va bene questa accoppiata regolatore-motore di sopra e quale differenza ci sia tra un regolatore con minor o maggior amperaggio.

Non capisco infatti se è normale aver notato un notevole riscaldamento del motore, dopo una decina di secondi di giri a vuoto (cioè senza pignone) a massimo gas!
E' possibile un surriscaldamento se la corrente erogata dal regolatore è maggiore di quella assorbita dal motore?
Naturalmente parlo da inesperto in questo campo!

Poi mi faccio un'altra domanda: in questa prova ho utilizzato la batteria originale Ni-MH 12V 650mah con 10 celle, ma è possibile, per esempio, utilizzare una lipo 11.1V 2200mah con 10 celle, dal momento che l'etichetta dice Lipo 2-5?

Sarei grato se qualcuno mi spiegasse tutto ciò!

Penso che le eventuali spiegazioni potrebbero così essere utili anche a tutti coloro che non hanno dimistichezza con questi dati in ambito elettrico!

amarturini 07 luglio 06 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da giuppy
Ho acquistato pure un motore a 3200KV ...

Scusate se mi intrometto ... se qualcuno risponde, mi dite che cosa vuole dire "3200KV"?
È un indicatore della potenza del motore?
Che unità di misura è?

Grazie mille
Alberto

paologiusy 07 luglio 06 10:55

Ti rispondo io, che sono principiante come te, per tenere alta la discussione e vedere se qualcuno mi corregge così imparo di più


Citazione:

Originalmente inviato da giuppy
Ciao a tutti, ho acquistato un regolatore da 40A della tower pro con max 60A e sull'etichetta c'è scritto nel campo BATTERY: Lipo 2-5, Ni-MH 6-18.

Ho acquistato pure un motore a 3200KV di colore blu con alette di raffreddamento.

Adesso mi chiedo, anche se in ritardo, se l'acquisto è stato azzeccato cioè se va bene questa accoppiata regolatore-motore di sopra e quale differenza ci sia tra un regolatore con minor o maggior amperaggio.

Per quel che ne so io, una delle regole dell'elettricità è che una sorgente di energia (il regolatore) eroga corrente solo quanta ne viene richiesta. L'importante è che il motore non chieda più corrente di quanta il regolatore è in grado di dargli, che nel tuo caso è 40 A.

Non capisco infatti se è normale aver notato un notevole riscaldamento del motore, dopo una decina di secondi di giri a vuoto (cioè senza pignone) a massimo gas!
E' possibile un surriscaldamento se la corrente erogata dal regolatore è maggiore di quella assorbita dal motore?
Naturalmente parlo da inesperto in questo campo!

Di solito un motore scalda perchè è troppo oberato di lavoro, per assurdo al limite lo bloccassi andrebbe in corto e fonderebbe. Il fatto che scaldi a vuoto mi sembra strano, ma non ho esperienza di brushless

Poi mi faccio un'altra domanda: in questa prova ho utilizzato la batteria originale Ni-MH 12V 650mah con 10 celle, ma è possibile, per esempio, utilizzare una lipo 11.1V 2200mah con 10 celle, dal momento che l'etichetta dice Lipo 2-5?

Una lipo 11,1 V è a 3 celle, non 10, dove hai letto che è a 10 celle ?
Sarei grato se qualcuno mi spiegasse tutto ciò!

Il motore 3200KV credo voglia dire che fa 3200 giri / min per ogni volt che gli dai. Se gliene dai 12 = 12 x 3200 = 38400 giri / min - forse è per questo che scalda, nel senso che pur a vuoto, a questo regime le resistenze saumentano fino a diventare paragonabili al carico di lavoro indotto da un'elica - spero che intervenga qualcun'altro perchè mi interessa l'argomento

Penso che le eventuali spiegazioni potrebbero così essere utili anche a tutti coloro che non hanno dimistichezza con questi dati in ambito elettrico!


Martinolupo 07 luglio 06 11:04

IN carico parziale, oppure se fatti girare al massimo senza carico, sia i motori che i regolatori brushless scaldano molto.
In teoria non bisognerebbe mai far girare uin brushless a vuoto per troppo tempo.

giuppy 07 luglio 06 11:51

Ringrazio Martinolupo e paologiusy per le risposte che mi hanno dato ora ne so qualcosa in più!

Sono nuovo del forum, mi dite come si fa a rispondere alla discussione includendo nel mio messaggio quello dell'utente a cui rispondo.

giuppy 07 luglio 06 12:14

1 Allegato/i
Vorrei comprare un tester per vedere se dalla spinetta a tre fili del regolatore escono i famosi 5 volts, perchè la collego alla RX ma non da segni di vita!

Quale mi consigliate e che differenza c'è tra un tester e un altro?

Non capisco se il regolatore ha il BEC o meno, col tester penso avrò la conferma o la smentita!

Inserisco una foto del regolatore:

paologiusy 07 luglio 06 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da giuppy
Ringrazio Martinolupo e paologiusy per le risposte che mi hanno dato ora ne so qualcosa in più!

Sono nuovo del forum, mi dite come si fa a rispondere alla discussione includendo nel mio messaggio quello dell'utente a cui rispondo.

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paologiusy 07 luglio 06 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da giuppy
Vorrei comprare un tester per vedere se dalla spinetta a tre fili del regolatore escono i famosi 5 volts, perchè la collego alla RX ma non da segni di vita!

Quale mi consigliate e che differenza c'è tra un tester e un altro?

Non capisco se il regolatore ha il BEC o meno, col tester penso avrò la conferma o la smentita!

Inserisco una foto del regolatore:

Sei sicuro di non aver inserito la spinetta nella RX al contrario ? Io lo faccio sempre :fiu:

Io vado con amperaggi sotto i 10 A e mi basta un comune tester da supermercato. Con le tue batterie e il tuo motore ti ci vuole qualcosa di più professionale sennò quello da supermercato lo fondi. Vai in un negozio di elettronica (predisposto a spendere) .

gotosan 07 luglio 06 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Sei sicuro di non aver inserito la spinetta nella RX al contrario ? Io lo faccio sempre :fiu:

Io vado con amperaggi sotto i 10 A e mi basta un comune tester da supermercato. Con le tue batterie e il tuo motore ti ci vuole qualcosa di più professionale sennò quello da supermercato lo fondi. Vai in un negozio di elettronica (predisposto a spendere) .

Se devi misurare la tensione del bec ti basta quello del supermercato, cosa diversa è misurare assorbimenti da 30 A. in questo caso non ti consiglio di prendere un tester ma uno dei tanti medusa e simili che fanno questo di mestiere.

Un saluto
Riccardo

paologiusy 07 luglio 06 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan
Se devi misurare la tensione del bec ti basta quello del supermercato, cosa diversa è misurare assorbimenti da 30 A. in questo caso non ti consiglio di prendere un tester ma uno dei tanti medusa e simili che fanno questo di mestiere.

Un saluto
Riccardo

Precisazione corretta: un comune tester da supermercato non ha problemi con i Volts ma con gli Ampere.

Cos'è un medusa ?


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