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1 Allegato/i Citazione:
Questo tester va bene per misurare sia i volt di uscita dello spinotto a tre fili del regolatore che l'assorbimento del mio motore? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...DME:B:AAQ:IT:1 Per caso sai come si misurano i KV di un motore? perchè non so se il mio è 3200 o 3800. Questa è l'immagine: |
Citazione:
grazie per l'info! |
Citazione:
Forse questo va bene come amperometro: http://cgi.ebay.it/PINZA-AMPEROMETRI...QQcmdZViewItem Dovresti chiedere se funziona anche in corrente continua (quella dei nostri motori) o solo in alternata come scritto nella descrizione dell'oggetto. Ciao :wink: |
Citazione:
la pinza che tu suggerisci non va' bene preche' misura solo le correnti alternate (quella di casa ad esempio), mentre quella che usiamo comunemente nel modellismo e' a lettura di corrente continua e costa solitamente tra i 60-90 Euro. Citazione:
Alla ricevente c'e' almeno un servo attaccato e la trasmiettente e' attiva, giusto per vedere se funziona vero?:wink: |
2 Allegato/i Citazione:
Ciao biv2533, Ho trovato delle istruzioni da un altro venditore ebay, di questo tester: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...DME:B:AAQ:IT:1 legge anche l'amperaggio sia AC che DC. La massima portata di Ampere DC è pero di 20A e solo per 15 sec è possibile la lettura, dopo penso che il tester si fonda! Alla luce di ciò, pensi che sia possibile utilizzare questo tester per misurare l'assorbimento del motore che mi pare si aggiri intorno ai 13A. Forse sto sbagliando e magari essendo il regolatore di 40A in output, il tester lo fondo subito! Per favore correggimi se sbaglio, sono qui anche e soprattutto per imparare!:) Per caso non è che tu conosci il modo per calcolare i KV di un motore? Perchè non so se è 3200 o 3800. Per quanto riguarda il discorso BEC: Istruzioni non ne ho e sull'etichetta c'è scritto solo questo: Tower Pro, BMC 40A, CURRENT Standard 40A Max 60A, BATTERY Lipo 2-5 Ni-MH 6-18, FET Electric Speed Controller. In attesa di acquistare un tester, ieri sera ho provato regolatore, motore ed RX: ho collegato la batteria Ni-MH 12V 650mah al regolatore, un trasformatore con output di 12V l'ho attaccato alla RX e poi ho fatto tutti gli altri collegamenti del regolatore. Ha funzionato tutto, il motore gira, anche se è diventato subito caldissimo nell'arco di 1 minuto, forse perchè l'ho fatto girare a vuoto al massimo! Penso che questa già sia una prova che mi fa capire che il rego non ha il BEC. Aspetto il tester per un ulteriore prova! Se dovesse essere senza BEC, posso utilizzare la batteria Ni-MH a 12V e le lipo 11.1V contemporaneamente per alimentare rispettivamente RX e regolatore? Allego le seguenti immagini: |
Citazione:
Quel tester leggera' sicuramente anche la corrente continua, ma a mio avviso non e' adatto per misurare l'assorbimento dei ns. motori. I fili sono sicuramente sottodimensionati per far pasare 20 ampere continui e poi non dovrebbe essere facilissimo frapporlo tra la batteria e il motore per leggere la corrente assorbita durante il funzionamento. Io ti consiglio una pinza amperometrica che legga la DC, fa' solo quello, ma lo fa' bene. Citazione:
Dal tipo di regolatore che mi hai descritto direi che il BEC ce l'ha eccome. Esattamente sai cosa vuol dire BEC? Battery Eliminator Circuit, ovvero la ricevente viene alimentata non con una pacco apposito, ma utilizzando la stessa tensione della batteria principale per il motore e in caso di batteria sotto una certa soglia viene ridotta la potenza data al motore per preservare l'alimentazione alla ricevente. Citazione:
Comunque se tu attacchi lo spinotto a tre poli che assomiglia a quello dei servi al giusto canale delal ricevente essa si deve alimentare. Nella maggior parte delle riceventi, cio' funziona se lo attacchi rispettando la giusta polarita' naturalmente, sul canale nr.3 Vado al mare quindi ci si rilegge domenica sera (Italia permettendo) o lunedi. Buone prove. :wink: |
Citazione:
Non contento ho cercato un'altra prova e me la sono trovata: ho un piccolo motorino brushed, rimastomi da un mio vecchio giocattolo di infanzia...l'ho collegato ad un mio trasformatore con output di 5V e funziona benissimo. Quindi, collego la batteria Ni-MH 12V 650mah al regolatore, quest'ultimo al motore brushless, e il mio motorino alla spinetta del regolatore che "in linea teorica" dovrebbe dare i 5V (naturalmente per il collegamento al motorino ho semplicemente sfilato dalla spinetta i contatti positivo e negativo, rosso e nero). Beh il risultato è stato che il motorino non dava nessun segno di vita! Quindi penso che sia sicuro che non abbia il BEC! Non credi? Per quanto riguarda il discorso del tester io volevo spendere poco anche perchè non li ho proprio 70 e passa euro per la pinza amperometrica! Ne ho vista qualcuna su eBay ed il prezzo è quello e anche più! Se dovessi comprare questo tester che ti ho illustrato, dovrei frapporlo tra ESC e motore solo quando quest'ultimo è in funzione...giusto? Se no lo fondo! o mi sbaglio |
Ma è difficile dirmi come fai a suddividere le citazioni che ti interessa includere nel tuo messaggio? Mi interesserebbe saperlo, penso sia abbastanza utile e ordinato anche! |
NO, al regolatore vanno bene gli 11.1V (accetta 2-5celle lipo quindi 7.4-18.5V) MA le RX accettano normalmente 5-6V nominali, ossia 4-5celle nicd o nimh. Già 2celle lipo (7.4V nominali, in pratica 8.4V) non sono tollerate. Il fatto che non ti si sia bruciata la RX avendogli collegato un alimentatore da 12V è dovuto al breve tempo di funzionamento e all'assenza di servi collegati, credo. se il tuo regolatore è senza BEC dovrai quindi prendere o costruire un pacco di 4o5 celle tradizionali, per un eli potrebbero andare bene le ministilo AAA (da circa 750-800mah) meglio se 5celle di qualità tipo sanyo (60g circa) ciao Davide Citazione:
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Citazione:
Adesso veniamo al regolatore, perchè stai facendo un gran casino e rischi di buttar via tutto. 1) TUTTE LE RICEVENTI FUNZIONANO DAI 4,8 AI 6 Volts 2) TUTTI, CHE IO SAPPIA, I REGOLATORI SONO PREDISPOSTI PER ALIMENTARE LE RX AL VOLTAGGIO STANDARD, figuriamoci un Tower-pro, perchè non credo serva a molto un regolatore che non puoi radiocomandare: mi spiego meglio - il collegamento, come hai scoperto, è batteria->regolatore->ricevente. La ricevente succhia l'alimentazione attraverso il regolatore, ma allo stesso tempo pilota il regolatore che a sua volta fornisce i volts (credo) voluti dal pilota al motore. La prova di collegare un motorino all'uscita del regolatore per l'RX, oltre che possibilmente dannosa per il regolatore, non ti dice niente perchè il regolatore non riceve nessun segnale dal motorino "ausiliario", chiamiamolo così. Non hai bisogno di effetturare nessuna misurazione di volts, perchè, ripeto, il regolatore è fatto apposta per alimentare anche l'RX. In ogni caso, i volts si misurano con un tester, gli ampere con la "pinza amperometrica", che trovi anche da jonathan, specifica e senza dannarti su e-bay a cercare quella giusta. Ma gli ampere li devi misurare solo quando stai facendo delle prove di carico sul motore, ossia quando stai provando diverse configurazioni di pignone - corona - pale, per vedere se stai superando o meno i limiti del motore o del regolatore. L'ultima prova, se proprio, puoi farla collegando un servo alla RX e vedendo se funziona. Non ti serve, per questa prova, avere il motore collegato, e quindi non corri il rischio di bruciarlo facendolo girare a vuoto. Ma ricorda, controlla sempre che la polarità in ingresso sulla RX siano corrette !!! Spero di averti chiarito un pò le cose. Ciao |
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