![]() |
Citazione:
e a una decina di piedi (+- l'altezza di un rotore da terra) è l'effetto suolo che lo "spinge" in aria? |
Citazione:
...se su un forum di cucina dico che la pasta bollita su una brace prende il nome di "carbonara" non aiuto nessun aspirante cuoco :lol: Citazione:
Citazione:
E poi...No! non e' lo stesso della trottola! Rileggi bene il copia-incolla da wikipedia, che io, che sono un principiante, ho dovuto aprire perche' confuso dalle definizioni che hai dato a fenomeni che non conoscevo bene! Comunque ti voglio ringraziare perche' mi hai dato uno stimolo ad approfondire due concetti fisici che,manche se non fondamentali per svolazzare un elimodello, fa piacere conoscere e padroneggiare! :wink: Citazione:
Comunque il mio approccio voleva essere un contributo. Si capisce che sei esperto, a differenza mia. Siccome quel poco che ho capito di eli lo devo alla generosita' di persone pazienti e competenti come te speravo che fare luce su fenomeni di cui si parla spesso potesse essere utile, magari anche a te. Nessuna voglia di fare il prof tanto che ho dovuto utilizzare wikipedia. Strumento prezioso che invito tutti ad utilizzare quando non si conosce bene un argomento! :fiu: Citazione:
|
Il rotore di elicottero e' un'ala rotante che vola con gli stessi principi di un'ala fissa: crea portanza. |
Ciao ragazzi, allora permettete un mio contributo OT per cercare di precisare meglio quanto si è detto. Quello che tiene su l'elicottero non è l'effetto suolo ma la portanza, generata dalle pale in movimento nell'aria. In certe condizioni l'effetto suolo interviene sulla portanza, modificandone gli effetti. La portanza di una pala dipende dalla velocità di rotazione, dall'incidenza (passo) e dal profilo. Negli eli rc a passo variabile il profilo è solitamente biconvesso simmetrico, per cui la portanza dipende in modo prevalente dal n° di giri e dal passo. |
rug rug Citazione:
ste sparate lo sai che non servono a nulla???? qua professori e confusionari gia ce ne stanno molti..:wink: se leggi il POST prima, proprio nella prima pagine in risposta a pocovolomapoco e stato chiarito l errore dell effetto....... Stiamo parlando di tenere la coda ferma nel setup inziale.... qui ando esigeremo notizie di virata, imbardada e cose d el genere.... sarai il primo a delucidarci... Grazie x il tuo intervento |
grazie Citazione:
straquoto!!!!!!!!!!! |
pocopocomavolo x pocopocomavolo ascolta..nulla di personale...sia chiaro? Volevo farti una sola domanda, dopodichè chiudo xke mi rendo conto che come sempre si va oltre il contenuto e l intenzione di fare qualcosa di buono per gli altri......!! Supponi di avere un elicottero senza il tubo di coda inserito e quindi senza cinghia o cardano che sia e quindi senza coda.... Dai stick GAS...il rotore inizia a girare e il passo sale.. La meccanica come si comporta??????? Come viene definito quel comportamento??? Saluti |
Citazione:
Citazione:
|
Secondo me ci stiamo facendo troppe "pippe mentali" su questo argomento. Trovato lo zero meccanico del servo di coda e impostati i fine corsa del gyro se si seguono le istruzioni di montaggio del modello il gioco è fatto:wink: |
Citazione:
:welcome: :ronf: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002