BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   non basta un gyro per tenere la coda ferma.... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/293749-non-basta-un-gyro-per-tenere-la-coda-ferma.html)

Traffyc 07 agosto 13 10:55

effetti e cause

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3894033)
... schiacciano l'aria che si crea sotto creando un effetto che si chiama EFFETTO SUOLO e quindi il modello si stacca.
ciao!!

..... come temevo, era inevitabile l' OT. Volevo rimanere sul generico proprio per non creare problemi, però è vero che cosi come MI SONO ESPRESSO in realtà significa che la causa che fa alzare il modello sia l'effetto e non la forza fisica che il rotore genera... Ed è giusto precisare! - Grazie... -

Ritengo però che si ci mettiamo a spiegare come agisce e influenza il rotore nel volo andiamo OFF TOPIC e visto che stiamo nella sezione principianti spiegato questo è meglio evitare. Il post ha l'obiettivo di spiegare che il rotore influenza sulla meccanica e quindi porre il principiante ad un ragionamento logico sull' uso della coda.
Per quanto riguarda l'esempio della trottola e tutto il resto, che dire il COPIA-INCOLLA del professore (:wink:) mi sembra molto dettagliato, ma in 4 parole l EFFETTO GIROSCOPIO sul modello è lo stesso della trottola...

Traffyc 07 agosto 13 11:02

leggi bene

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3894377)
L'effetto giroscopico invece non e' quello che fa scappare la coda nella direzione opposta al senso di rotazione del rotore principale.olo! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

PS
Leggi bene :
ho detto la meccanica non la coda!
Non creiamo confusione,.:wink:
saluti

Traffyc 07 agosto 13 11:47

invece SI.

Citazione:

Originalmente inviato da Giobbanni79 (Messaggio 3894369)
Le pale del rotore di coda volendo possono essere bilanciate,e fortunatamente almeno per quelle non dobbiamo configurare alcuna curva del passo.

E invece SI!!! Pensaci bene....ma è cosi!
Certo non fai la curva sulla radio adesso ma il processo è lo stesso... adesso pensate cosi perchè i GYRO con sistema Blocco di coda o AVCS fanno tutto da soli, ( o quasi..!! :wink: ) ma prima erano meccanici..ad ogni grado del passo rotore doveva corrispondere la giusta controcoppia del ruotino...
Quindi anche il rotore di coda aveva gradi negativi e positivi durante il volo!
Esiste ancora oggi la funzione nel MENU delle radio...:wink:
..
:wink:

Giobbanni79 07 agosto 13 12:04

Nessuna spiegazione è dozzinale,ma sempre ben accetta e magari stimola la curiosità di chi la legge:wink:
Vediamo dove ci porterà questo topicB)

Giobbanni79 07 agosto 13 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3894558)
E invece SI!!! Pensaci bene....ma è cosi!
Certo non fai la curva sulla radio adesso ma il processo è lo stesso... adesso pensate cosi perchè i GYRO con sistema Blocco di coda o AVCS fanno tutto da soli, ( o quasi..!! :wink: ) ma prima erano meccanici..ad ogni grado del passo rotore doveva corrispondere la giusta controcoppia del ruotino...
..

Bè allora posso ritenermi fortunato potendomi evitare questo ulteriore sbattimento!

La vuoi sapere una curiosità??? io sul mio rex 450 monto un gyro futaba GY520 e dopo aver sostituito la squadretta del servo di coda e settato i fine corsa in volo la coda sbacchettava lentamente.Ho sudato lacrime e quasi bestemmie(non sono il tipo) e alla fine sai da cosa dipendeva???La squadretta che avevo messo era troppo lunga e il gyro non riusciva a correggere correttamente:icon_rofl può sembrare una cosa sciocca per chi ne sa più di me....bè per me è stata una scoperta:wink:

Traffyc 07 agosto 13 12:31

furbizia

Citazione:

Originalmente inviato da Giobbanni79 (Messaggio 3894578)
Bè allora posso ritenermi fortunato potendomi evitare questo ulteriore sbattimento!

La vuoi sapere una curiosità??? io sul mio rex 450 monto un gyro futaba GY520 e dopo aver sostituito la squadretta del servo di coda e settato i fine corsa in volo la coda sbacchettava lentamente.Ho sudato lacrime e quasi bestemmie(non sono il tipo) e alla fine sai da cosa dipendeva???La squadretta che avevo messo era troppo lunga e il gyro non riusciva a correggere correttamente:icon_rofl può sembrare una cosa sciocca per chi ne sa più di me....bè per me è stata una scoperta:wink:

Ciao...no!! non e una cosa sciocca,,,,,è prioritaria,,,, Una furbizia per ovviare spesso a tutti questi inconveniente col GYRO e quella di montare prima solo il servo di coda, senza GYRO, mettere la squadretta a 90°, il passo di coda a 0° e usare il foro adatto in maniera che la corsa del servo dia al ruotino di coda la stessa escursione sia a destra che sinistra senza forzare,,,,
Saremo sicuri che non ci saranno impedimenti e il GYRO lavorerà con meno GAIN e più precisamente!
Ovviamente tutto a zero, TRIM sub TRIM...gli EPA a 100%.... e dopo faremo i dovuti accorgimenti.

Traffyc 07 agosto 13 12:37

precisione

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3894558)
..

MI CORREGGO:
Quindi anche il rotore di coda HA gradi negativi e positivi durante il volo!

Aldo! 07 agosto 13 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3894598)
Ciao...no!! non e una cosa sciocca,,,,,è prioritaria,,,, Una furbizia per ovviare spesso a tutti questi inconveniente col GYRO e quella di montare prima solo il servo di coda, senza GYRO, mettere la squadretta a 90°, il passo di coda a 0° e usare il foro adatto in maniera che la corsa del servo dia al ruotino di coda la stessa escursione sia a destra che sinistra senza forzare,,,,
Saremo sicuri che non ci saranno impedimenti e il GYRO lavorerà con meno GAIN e più precisamente!
Ovviamente tutto a zero, TRIM sub TRIM...gli EPA a 100%.... e dopo faremo i dovuti accorgimenti.

Chiedo conferma...
Secondo me la posizione "centrale" (zero meccanico) deve generare qualche grado di anticoppia.
E' corretto?

Traffyc 07 agosto 13 14:26

anche.....

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 3894614)
Chiedo conferma...
Secondo me la posizione "centrale" (zero meccanico) deve generare qualche grado di anticoppia.
E' corretto?

Ciao.......
si in effetti anche questo è vero. In realtà oggi alcune meccaniche con la sqaudretta della coda a 90° ( non quella del servo ) fanno in modo che i pailini abbiano già qualche grado di incidenza... Personalmente ritengo che avere o meno 0° dei palini a centro sia una scelta personale anche correlata al tipo di GYRO che si monta. Andiamo su un altro discorso. Oggi molti giri hanno la possibilità di regolare i l LIMIT sia a destra che sinistra quindi il problema è già risolto in parte.. :wink:
Dobbiamo solo preoccuparci che la coda scivoli a dx e sx senza avere intoppi.!
Saluti

GIROSCOPIX 07 agosto 13 15:34

a mio avviso e' meglio dare la giusta controcoppia per far si che il modello anche senza blocco di coda stia fermo,in modo da far" lavorare meno "il giro in avcs.poi volare in normal per che fa riproduzioni e' anche meglio dal punto di vista del realismo di volo.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002