BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Palini del rotore di coda che non tornano nella stessa posizione...e' normale? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/280427-palini-del-rotore-di-coda-che-non-tornano-nella-stessa-posizione-e-normale.html)

volopocomavolo 27 marzo 13 22:20

Palini del rotore di coda che non tornano nella stessa posizione...e' normale?
 
Ciao a tutti,
Ho un blade 450 3d con cui ho scaricato una decina di lipo.
E' il mio primo 450 dopo l'mcpx e ho bisogno dell'aiuto di qualcuno di piu' esperto :rolleyes:...
Appena inserita la lipo di solito controllo i movimenti dei servi in hold. Ho notato che quando agisco sul rudder portando lo stick tutto a destra e poi riportandolo al centro i palini rimangono in un posizione diversa da quella dove si fermano se porto il rudder tutto a sinistra e poi lo rimetto in posizione neutra... Non so se sono riuscito a spiegarmi... E non so se e' normale ma nella mia logica di neofita la cosa non va bene... :uhm:

Grazie a chi vorra' illuminarmi in merito! :D

rugrug 27 marzo 13 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3711539)
Ciao a tutti,
Ho un blade 450 3d con cui ho scaricato una decina di lipo.
E' il mio primo 450 dopo l'mcpx e ho bisogno dell'aiuto di qualcuno di piu' esperto :rolleyes:...
Appena inserita la lipo di solito controllo i movimenti dei servi in hold. Ho notato che quando agisco sul rudder portando lo stick tutto a destra e poi riportandolo al centro i palini rimangono in un posizione diversa da quella dove si fermano se porto il rudder tutto a sinistra e poi lo rimetto in posizione neutra... Non so se sono riuscito a spiegarmi... E non so se e' normale ma nella mia logica di neofita la cosa non va bene... :uhm:

Grazie a chi vorra' illuminarmi in merito! :D

in Avcs il servo può anche muoversi dalla posizione in cui lo lasci con lo stick

volopocomavolo 28 marzo 13 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3711555)
in Avcs il servo può anche muoversi dalla posizione in cui lo lasci con lo stick

Anche con eli a terra, a rotore fermo in hold? Io avrei detto che senza alcuna forza da contrastare i palini sarebbero sempre tornati a passo zero dopo un qualsiasi input di stick al rudder...

Panph 28 marzo 13 11:23

con il giroscopio in modalità avcs (blocco coda) è normalissimo. quando muovi lo stick, la coda deve rimanere più o meno nello stesso punto.
fai solo attenzione ad una cosa: cerca di centrarlo il più possibile prima di partire. se lo lasci in una posizione non centrale, appena darai gas e i carrelli faranno meno attrito sul terreno, l'elicottero farà uno scattino piroettando e rischi di rovinare i palini toccando per terra.
quindi mi raccomando, controllare sempre il centraggio, al massimo li tieni leggermente piegati nel verso della controcoppia :wink:

volopocomavolo 28 marzo 13 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3712130)
con il giroscopio in modalità avcs (blocco coda) è normalissimo. quando muovi lo stick, la coda deve rimanere più o meno nello stesso punto.
fai solo attenzione ad una cosa: cerca di centrarlo il più possibile prima di partire. se lo lasci in una posizione non centrale, appena darai gas e i carrelli faranno meno attrito sul terreno, l'elicottero farà uno scattino piroettando e rischi di rovinare i palini toccando per terra.
quindi mi raccomando, controllare sempre il centraggio, al massimo li tieni leggermente piegati nel verso della controcoppia :wink:

Grande panph, tutto chiaro, grazie del consiglio... Adesso ho capito il perche' dello scatto di cui parli!

Comunque proprio oggi festeggio il mio primo trimestre da elimodellista!:D 90 giorni fa volavo con un coassiale 3ch dal divano, poi solopro 328, poi solopro 127, poi arrow plus trainer evo, poi mcpx, oggi bladaccio 450! Senza di voi ero ancora sul divano, con un migliaio di euri in piu' e un migliaio di emozioni in meno! :wink:

Darkflight 28 marzo 13 12:32

Bravo, avanti così :wink::approved:. Ricorda sempre: zero meccanico in Normal (il modello deve stare fermo in hovering, senza correzioni da parte tua), poi limits e volo in AVCS, così il servo (e quindi la coda) lavora al meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002